info meteo milano

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Tony88
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info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
grazie mille!
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flyingbrandon
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Re: info meteo milano

Messaggio da flyingbrandon »

Tony88 ha scritto:gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
grazie mille!
Sarai con un istruttore...non ti preoccupare che sapra' valutare lui la situazione meteo....
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Re: info meteo milano

Messaggio da air.surfer »

gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
Chette frega?!
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno :shock: ...per questo volevo qualche info :wink:
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Re: info meteo milano

Messaggio da Markus_der_Killer »

Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno :shock: ...per questo volevo qualche info :wink:
Per quanto riguarda il vento non serve solo l'intensità dello stesso, quanto la direzione. Le fasi critiche di ogni volo sono decollo ed atterraggio e su aerei di aviazione generale (tipo cessna C-152/C-172) la componente massima laterale del vento è 12Kts. Se si superasse questa componente si rischierebbe seriamente e quantomeno sarebbe poco educativo per uno studente dimostrare quanto si è bravi pilotare in queste condizioni. Per quanto riguarda la richiesta delle direzioni venti ed intensità esistono maree di siti che mostrano gratuitamente le condizioni meteorologiche ivi compresi i venti. Più che vento in quota lo chiamerei vento sulla superficie:

http://www.jeppesen.com/aviation/person ... eather.jsp#

Qui puoi trovare le informazioni ma esistono anche siti italiani dedicati tipo quello dell'aeronautica:

http://www.meteoam.it/

Nella sezione: Previsioni ---> sezione Aeronautica trovi vari aiuti per comprendere cosa succederà e che vento è presente e con che componente etc.
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

grazie mille! ho provato a vedere sul sito jeppesen e dice che domani turbolenze in questa zona non ce ne dovrebbero essere, e anche i venti sembra che si calmino...comuqnue dopo vado all'aeroclub e provo a sentire che mi dicono :wink:
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Re: info meteo milano

Messaggio da Maxx »

air.surfer ha scritto: Prima impari che, volare quando si vuole è diverso dal volare quando si deve, meglio è. :mrgreen:
E' giusto, ma è importante anche imparare a volare quando si può.
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Re: info meteo milano

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:
air.surfer ha scritto: Prima impari che, volare quando si vuole è diverso dal volare quando si deve, meglio è. :mrgreen:
E' giusto, ma è importante anche imparare a volare quando si può.
Vero...anche questa cosa la deve imparare...e l'istruttore serve a questo....lo impara da lui e non dal forum :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

a posto, prenotato per venerdì pomeriggio, speriamo in bene :lol:
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Re: info meteo milano

Messaggio da JT8D »

Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno :shock: ...per questo volevo qualche info :wink:
Le famose ciminiere di Varedo..... :D
E' vero comunque, in questi giorni nemmeno io a Varedo ho visto paperozzi in volo.

Secondo il meteo il vento dovrebbe calare domani e dopo.
E come ti hanno detto gli altri, sei in un aeroclub, con l'istruttore, che senz'altro saprà valutare al meglio il tutto :wink:

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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia :lol: ) mi è sorta la domanda :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Markus_der_Killer »

Tony88 ha scritto:si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia :lol: ) mi è sorta la domanda :D
Beh ti posso dire che il mio primo volo è stato con raffiche di 25 nodi di headwind. appena staccate le ruote dal suolo a circa 100 ft l'aereo ha avuto un vuoto d'aria ed è "cascato". Il voletto in totale è durato mezz'ora ma mi son divertito un casino anche se purtroppo, causa turbolenza etc, l'istruttore mi ha concesso di fare solo ispezione a terra avviamento e check predecollo. Non ti preoccupare riguardo a quello l'istruttore è più che competente in merito di sicurezza in volo.
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Re: info meteo milano

Messaggio da Kappa »

Markus_der_Killer ha scritto:
Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno :shock: ...per questo volevo qualche info :wink:
Per quanto riguarda il vento non serve solo l'intensità dello stesso, quanto la direzione. Le fasi critiche di ogni volo sono decollo ed atterraggio e su aerei di aviazione generale (tipo cessna C-152/C-172) la componente massima laterale del vento è 12Kts. Se si superasse questa componente si rischierebbe seriamente e quantomeno sarebbe poco educativo per uno studente dimostrare quanto si è bravi pilotare in queste condizioni. Per quanto riguarda la richiesta delle direzioni venti ed intensità esistono maree di siti che mostrano gratuitamente le condizioni meteorologiche ivi compresi i venti. Più che vento in quota lo chiamerei vento sulla superficie:

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Beh comunque 12 kts mi sembra poco, io volo su P66 e sul manuale c'è scritto max crosswind 20 kts!
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Re: info meteo milano

Messaggio da JT8D »

Tony88 ha scritto:si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia :lol: ) mi è sorta la domanda :D
Oggi qualche paperozzo si è visto dalle nostre parti :wink:
Infatti il vento è calato moltissimo :wink:

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Re: info meteo milano

Messaggio da Luke3 »

La massima componente laterale dipende da aereo ad aereo. Sulla maggior parte dei Cessna è 12 nodi, mentre sul P66 è di 20 come indicata dal manuale. Nulla di strano, sono due aerei costruiti seguendo filosofie diverse e ciascuno con le proprie limitazioni. Avendo volato diverse volte su entrambi, posso anche capire perchè il Partenavia è meno suscettibile agli effetti del vento laterale. Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Markus_der_Killer »

@ Kappa... beh non so quant'è giovane il tuo P66. I cessna su cui volo io sono fine anni 60. e sul manuale c'è max crosswind 12 Kts.
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Re: info meteo milano

Messaggio da Luke3 »

tanto per dire, se vi interessa, il maximum crosswind componente dello Shuttle è di 15 nodi :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 15 ottobre 2009, 22:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: info meteo milano

Messaggio da Markus_der_Killer »

Luke3 ha scritto:tanto per dire se vi interessa, il maximum crosswind componente dello Shuttle è di 15 nodi :wink:
Beh son macchine particolari, grosse e molto probabilmente molto sensibili dato che la superficie laterale è elevata.... Non mi stupisce un valore così basso
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Re: info meteo milano

Messaggio da flyingbrandon »

Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno :D
Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista! :mrgreen: In tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva! :D


P.S. Prima di essere assalito escplicito che era uno "studio" vero e proprio con pronto l'alternato che avrebbe avuto quel vento frontale quindi nessun problema...abbiamo provato 4 Touch&go proprio per testarne il comportamento...da non farsi giusto per fare un giretto la domenica! :mrgreen:
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Re: info meteo milano

Messaggio da Markus_der_Killer »

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno :D
Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista! :mrgreen: In tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva! :D


P.S. Prima di essere assalito escplicito che era uno "studio" vero e proprio con pronto l'alternato che avrebbe avuto quel vento frontale quindi nessun problema...abbiamo provato 4 Touch&go proprio per testarne il comportamento...da non farsi giusto per fare un giretto la domenica! :mrgreen:
L'hai provato col comandante?
Comunque sul manuale i 12Kts indicati, come giustamente ha dimostrato Flyingbrandon col suo resoconto, non sono un limite della macchina. Sono un limite di design. Come in ogni cosa costruita da un ingegnere esistono dei criteri di progettazione che indicano certi coefficienti moltiplicativi. l'aereo dalla casa è testato a 18/20 o anche più nodi. In realtà questo valore è il 150% di quello che loro suggeriranno come massimo operativo. In questa maniera sono sicuri che anche qualora il pilota arrivi a valori poco superiori si riesca a manovrare lo stesso il velivolo. così come lo stallo. Sul 152 è indicato a 40 nodi in configurazione pulita. In realtà prima che sia stallato completamente credo di esser arrivato almeno a 30 o meno. Fan sempre parte dei coefficienti di sicurezza che l'azienda usa per tutelarsi.
D'ogni modo non ti preoccupare per il tuo volo avrai a fianco una persona capace ed esperta ad ogni situazione e se non riterrà opportuno decollare resterete a terra e ti spiegherà come funzionano le cose in volo sensazioni e quant'altro!
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Re: info meteo milano

Messaggio da flyingbrandon »

Markus_der_Killer ha scritto:
L'hai provato col comandante?
No
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Re: info meteo milano

Messaggio da Kappa »

Si in effetti forse non mi sono espresso nel modo più felice... :P
Però volevo dire che con più di 12 nodi si fa!
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

Markus_der_Killer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno :D
Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista! :mrgreen: In tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva! :D


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Comunque sul manuale i 12Kts indicati, come giustamente ha dimostrato Flyingbrandon col suo resoconto, non sono un limite della macchina. Sono un limite di design. Come in ogni cosa costruita da un ingegnere esistono dei criteri di progettazione che indicano certi coefficienti moltiplicativi. l'aereo dalla casa è testato a 18/20 o anche più nodi. In realtà questo valore è il 150% di quello che loro suggeriranno come massimo operativo. In questa maniera sono sicuri che anche qualora il pilota arrivi a valori poco superiori si riesca a manovrare lo stesso il velivolo. così come lo stallo. Sul 152 è indicato a 40 nodi in configurazione pulita. In realtà prima che sia stallato completamente credo di esser arrivato almeno a 30 o meno. Fan sempre parte dei coefficienti di sicurezza che l'azienda usa per tutelarsi.
D'ogni modo non ti preoccupare per il tuo volo avrai a fianco una persona capace ed esperta ad ogni situazione e se non riterrà opportuno decollare resterete a terra e ti spiegherà come funzionano le cose in volo sensazioni e quant'altro!
si si questo lo so, non è il primo volo che faccio con il cessna :D
ps. flyingbrandon eri a linate questa mattina?? :mrgreen:
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Re: info meteo milano

Messaggio da flyingbrandon »

Tony88 ha scritto: si si questo lo so, non è il primo volo che faccio con il cessna :D
ps. flyingbrandon eri a linate questa mattina?? :mrgreen:
No....sono di riposo fino a domenica....perchè? :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

azz, no perchè sta mattina sono andato ad accompagnare la mia dolce metà che partiva per l'irlanda e vedendo qualche airone partire ho dett "toh vuoi vede che uno di quelli è lui???" :lol: :lol:
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Re: info meteo milano

Messaggio da lucams »

il 172 ha 15 nodi di max demonstrated crosswind component.

Un allievo pilota alle prime armi non ha praticamente nessun senso faccia atterraggi con componenti significative di vento laterale. Non so voi, ma io ai primi voli ero già troppo impegnato a capire e controllare cose ben più facili (arrivare sui numeri, usare la pedaliera - e non dico bene, dico solo di usarla...), e da un atterraggio con 15 nodi di vento non avrei imparato niente.

Poi con il proseguire dell'addestramento diventa quasi essenziale atterrare con 8-10 nodi al traverso, e la cosa diventa anche naturale (ma anche li per capire veramente bene la tecnica un pò ci è voluto...)

my 2 cents

ciao
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Re: info meteo milano

Messaggio da Luke3 »

flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno :D
Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista! :mrgreen: In tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva! :D


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No no certamente non sono limit strutturali, io mi riferivo ai miei limiti personali, dettati dalla mia esperienza e dal fatto che non ricordo di essere mai atterrato con più di 15 nodi di vento al traverso. :wink:
Certo atterrare con quel ventaccio sul 152 dev'essere un'esperienza interessante e anche divertente! :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Tony88 »

ho fatto il volo!!! è stato stupendo!! :mrgreen: tirare su quel cessnino e poi riportarlo giù è un'esperienza magnifica, ora voglio imparare a farlo senza l'aiuto dell'istruttore però !!! :mrgreen: :mrgreen:
il volo comunque è stato splendido a parte dopo la virata in controbase che da li ai 10 min successivi avevo la bocca di un secco pazzesco :shock: :evil: , nessuna turbolenza e un panorama magnifico...anche se c'era un bel po di foschia e con il sole che stava tramontando vi lascio immaginare com'era la visibilità :wink:
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Re: info meteo milano

Messaggio da =Casio= »

Io volo su un Robin DR 400 e la demonstrated crosswind è di ben 22 kts, non male a qnt pare! :D
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Re: info meteo milano

Messaggio da Luke3 »

Tony88 ha scritto:ho fatto il volo!!! è stato stupendo!! :mrgreen: tirare su quel cessnino e poi riportarlo giù è un'esperienza magnifica, ora voglio imparare a farlo senza l'aiuto dell'istruttore però !!! :mrgreen: :mrgreen:
il volo comunque è stato splendido a parte dopo la virata in controbase che da li ai 10 min successivi avevo la bocca di un secco pazzesco :shock: :evil: , nessuna turbolenza e un panorama magnifico...anche se c'era un bel po di foschia e con il sole che stava tramontando vi lascio immaginare com'era la visibilità :wink:
Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL! :wink:
=Casio= ha scritto:Io volo su un Robin DR 400 e la demonstrated crosswind è di ben 22 kts, non male a qnt pare! :D
Mica male come limite!
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Re: info meteo milano

Messaggio da =Casio= »

Luke3 ha scritto:Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL! :wink:
Quoto in pieno e tra l'altro è la mia ora preferita per volare perchè a quell'ora la vista è uno spettacolo!!
Luke3 ha scritto: Mica male come limite!
E io che ancora lo critico sto Robin!!
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Re: info meteo milano

Messaggio da IVWP »

=Casio= ha scritto:
Luke3 ha scritto: Mica male come limite!
E io che ancora lo critico sto Robin!!
il Robin è un bel velivolo
spesso criticato, anche per la potenza ridotta (ridotta per quello che in Italia è il suo principale utilizzo, cioè il traino) ma comodo e discretamente veloce...

se la giornata non è troppo soleggiata è davvero piacevole volarci

poi non è mica come il cesnino: ha la barra ed i flap manuali, e gran parte della costruzione è in legno tela 8)
=Casio= ha scritto:
Luke3 ha scritto:Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL! :wink:
Quoto in pieno e tra l'altro è la mia ora preferita per volare perchè a quell'ora la vista è uno spettacolo!!
volare al limite delle effemeridi è bellissimo, ho fatto parecchi voli scuola sul tardi ed era un orario veramente calmo...poi il sole che cala dietro i monti è davvero uno spettacolo

peccato che per definizione è l' orario che chiude la giornata volatoria
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Re: info meteo milano

Messaggio da IVWP »

Markus_der_Killer ha scritto: Beh ti posso dire che il mio primo volo è stato con raffiche di 25 nodi di headwind. appena staccate le ruote dal suolo a circa 100 ft l'aereo ha avuto un vuoto d'aria ed è "cascato". Il voletto in totale è durato mezz'ora ma mi son divertito un casino anche se purtroppo, causa turbolenza etc, l'istruttore mi ha concesso di fare solo ispezione a terra avviamento e check predecollo. Non ti preoccupare riguardo a quello l'istruttore è più che competente in merito di sicurezza in volo.
ahh, da te Markus non me l' aspettavo !!

basta con sti vuoti d' aria.

sei quasi un pilota, incomincia ad imparare che zone dove l' aria manca non ne trovi: usa la terminologia specifica

:mrgreen:
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Re: info meteo milano

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
poi non è mica come il cesnino: ha la barra ed i flap manuali, e gran parte della costruzione è in legno tela 8)
Cosa vuol dire "non è mica come il cesnino"? :evil: :evil:
Lo sai benissimo che il cessnino è l'aereo più bello del mondo!
Non fartelo ripetere :evil:
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Re: info meteo milano

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto: Lo sai benissimo che il cessnino è l'aereo più bello del mondo!
Non fartelo ripetere :evil:
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