info meteo milano
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gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
grazie mille!
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Re: info meteo milano
Sarai con un istruttore...non ti preoccupare che sapra' valutare lui la situazione meteo....Tony88 ha scritto:gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
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Re: info meteo milano
Chette frega?!gente ho bisogno di chiedervi un parere, devo prenotare il mio primo volo per il PPL solo che le condizioni dei venti di questi giorni mi lasciano un po perplesso per quanto riguarda le turbolenze e venti in quota...sapete dirmi per caso com'è messa la situazione oggi e possibilmente domani?
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- Tony88
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Re: info meteo milano
no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno
...per questo volevo qualche info 


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Re: info meteo milano
Per quanto riguarda il vento non serve solo l'intensità dello stesso, quanto la direzione. Le fasi critiche di ogni volo sono decollo ed atterraggio e su aerei di aviazione generale (tipo cessna C-152/C-172) la componente massima laterale del vento è 12Kts. Se si superasse questa componente si rischierebbe seriamente e quantomeno sarebbe poco educativo per uno studente dimostrare quanto si è bravi pilotare in queste condizioni. Per quanto riguarda la richiesta delle direzioni venti ed intensità esistono maree di siti che mostrano gratuitamente le condizioni meteorologiche ivi compresi i venti. Più che vento in quota lo chiamerei vento sulla superficie:Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno...per questo volevo qualche info
http://www.jeppesen.com/aviation/person ... eather.jsp#
Qui puoi trovare le informazioni ma esistono anche siti italiani dedicati tipo quello dell'aeronautica:
http://www.meteoam.it/
Nella sezione: Previsioni ---> sezione Aeronautica trovi vari aiuti per comprendere cosa succederà e che vento è presente e con che componente etc.
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Re: info meteo milano
grazie mille! ho provato a vedere sul sito jeppesen e dice che domani turbolenze in questa zona non ce ne dovrebbero essere, e anche i venti sembra che si calmino...comuqnue dopo vado all'aeroclub e provo a sentire che mi dicono 

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Re: info meteo milano
E' giusto, ma è importante anche imparare a volare quando si può.air.surfer ha scritto: Prima impari che, volare quando si vuole è diverso dal volare quando si deve, meglio è.
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Re: info meteo milano
Vero...anche questa cosa la deve imparare...e l'istruttore serve a questo....lo impara da lui e non dal forumMaxx ha scritto:E' giusto, ma è importante anche imparare a volare quando si può.air.surfer ha scritto: Prima impari che, volare quando si vuole è diverso dal volare quando si deve, meglio è.

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Re: info meteo milano
a posto, prenotato per venerdì pomeriggio, speriamo in bene 

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Re: info meteo milano
Le famose ciminiere di Varedo.....Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno...per questo volevo qualche info

E' vero comunque, in questi giorni nemmeno io a Varedo ho visto paperozzi in volo.
Secondo il meteo il vento dovrebbe calare domani e dopo.
E come ti hanno detto gli altri, sei in un aeroclub, con l'istruttore, che senz'altro saprà valutare al meglio il tutto

Paolo
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Re: info meteo milano
si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia
) mi è sorta la domanda 


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Re: info meteo milano
Beh ti posso dire che il mio primo volo è stato con raffiche di 25 nodi di headwind. appena staccate le ruote dal suolo a circa 100 ft l'aereo ha avuto un vuoto d'aria ed è "cascato". Il voletto in totale è durato mezz'ora ma mi son divertito un casino anche se purtroppo, causa turbolenza etc, l'istruttore mi ha concesso di fare solo ispezione a terra avviamento e check predecollo. Non ti preoccupare riguardo a quello l'istruttore è più che competente in merito di sicurezza in volo.Tony88 ha scritto:si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia) mi è sorta la domanda
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Re: info meteo milano
Beh comunque 12 kts mi sembra poco, io volo su P66 e sul manuale c'è scritto max crosswind 20 kts!Markus_der_Killer ha scritto:Per quanto riguarda il vento non serve solo l'intensità dello stesso, quanto la direzione. Le fasi critiche di ogni volo sono decollo ed atterraggio e su aerei di aviazione generale (tipo cessna C-152/C-172) la componente massima laterale del vento è 12Kts. Se si superasse questa componente si rischierebbe seriamente e quantomeno sarebbe poco educativo per uno studente dimostrare quanto si è bravi pilotare in queste condizioni. Per quanto riguarda la richiesta delle direzioni venti ed intensità esistono maree di siti che mostrano gratuitamente le condizioni meteorologiche ivi compresi i venti. Più che vento in quota lo chiamerei vento sulla superficie:Tony88 ha scritto:no no, lo chiedevo solo per il fatto che abitando a varedo (zona d'entrata per il sottovento della pista 36) sto vedendo che in questi giorni di aerei in volo non ce ne stanno...per questo volevo qualche info
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Re: info meteo milano
Oggi qualche paperozzo si è visto dalle nostre partiTony88 ha scritto:si certo paolo, lo avevo chiesto solo per, come dire, avere chiara la situazione meteo prima di andare in volo e dato questo dato di fatto (ossia non vedere velivoli che facevano passaggi radenti sopra casa mia) mi è sorta la domanda

Infatti il vento è calato moltissimo

Paolo
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Re: info meteo milano
La massima componente laterale dipende da aereo ad aereo. Sulla maggior parte dei Cessna è 12 nodi, mentre sul P66 è di 20 come indicata dal manuale. Nulla di strano, sono due aerei costruiti seguendo filosofie diverse e ciascuno con le proprie limitazioni. Avendo volato diverse volte su entrambi, posso anche capire perchè il Partenavia è meno suscettibile agli effetti del vento laterale. Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno 

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Re: info meteo milano
@ Kappa... beh non so quant'è giovane il tuo P66. I cessna su cui volo io sono fine anni 60. e sul manuale c'è max crosswind 12 Kts.
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Re: info meteo milano
tanto per dire, se vi interessa, il maximum crosswind componente dello Shuttle è di 15 nodi 

Ultima modifica di Luke3 il 15 ottobre 2009, 22:09, modificato 1 volta in totale.
- Markus_der_Killer
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Re: info meteo milano
Beh son macchine particolari, grosse e molto probabilmente molto sensibili dato che la superficie laterale è elevata.... Non mi stupisce un valore così bassoLuke3 ha scritto:tanto per dire se vi interessa, il maximum crosswind componente dello Shuttle è di 15 nodi
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Re: info meteo milano
Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista!Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora meno


P.S. Prima di essere assalito escplicito che era uno "studio" vero e proprio con pronto l'alternato che avrebbe avuto quel vento frontale quindi nessun problema...abbiamo provato 4 Touch&go proprio per testarne il comportamento...da non farsi giusto per fare un giretto la domenica!

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Re: info meteo milano
L'hai provato col comandante?flyingbrandon ha scritto:Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista!Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora menoIn tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva!
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P.S. Prima di essere assalito escplicito che era uno "studio" vero e proprio con pronto l'alternato che avrebbe avuto quel vento frontale quindi nessun problema...abbiamo provato 4 Touch&go proprio per testarne il comportamento...da non farsi giusto per fare un giretto la domenica!
Comunque sul manuale i 12Kts indicati, come giustamente ha dimostrato Flyingbrandon col suo resoconto, non sono un limite della macchina. Sono un limite di design. Come in ogni cosa costruita da un ingegnere esistono dei criteri di progettazione che indicano certi coefficienti moltiplicativi. l'aereo dalla casa è testato a 18/20 o anche più nodi. In realtà questo valore è il 150% di quello che loro suggeriranno come massimo operativo. In questa maniera sono sicuri che anche qualora il pilota arrivi a valori poco superiori si riesca a manovrare lo stesso il velivolo. così come lo stallo. Sul 152 è indicato a 40 nodi in configurazione pulita. In realtà prima che sia stallato completamente credo di esser arrivato almeno a 30 o meno. Fan sempre parte dei coefficienti di sicurezza che l'azienda usa per tutelarsi.
D'ogni modo non ti preoccupare per il tuo volo avrai a fianco una persona capace ed esperta ad ogni situazione e se non riterrà opportuno decollare resterete a terra e ti spiegherà come funzionano le cose in volo sensazioni e quant'altro!
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Re: info meteo milano
NoMarkus_der_Killer ha scritto:
L'hai provato col comandante?
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Re: info meteo milano
Si in effetti forse non mi sono espresso nel modo più felice...
Però volevo dire che con più di 12 nodi si fa!

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Re: info meteo milano
si si questo lo so, non è il primo volo che faccio con il cessnaMarkus_der_Killer ha scritto:L'hai provato col comandante?flyingbrandon ha scritto:Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista!Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora menoIn tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva!
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P.S. Prima di essere assalito escplicito che era uno "studio" vero e proprio con pronto l'alternato che avrebbe avuto quel vento frontale quindi nessun problema...abbiamo provato 4 Touch&go proprio per testarne il comportamento...da non farsi giusto per fare un giretto la domenica!
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D'ogni modo non ti preoccupare per il tuo volo avrai a fianco una persona capace ed esperta ad ogni situazione e se non riterrà opportuno decollare resterete a terra e ti spiegherà come funzionano le cose in volo sensazioni e quant'altro!

ps. flyingbrandon eri a linate questa mattina??

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Re: info meteo milano
No....sono di riposo fino a domenica....perchè?Tony88 ha scritto: si si questo lo so, non è il primo volo che faccio con il cessna![]()
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Re: info meteo milano
azz, no perchè sta mattina sono andato ad accompagnare la mia dolce metà che partiva per l'irlanda e vedendo qualche airone partire ho dett "toh vuoi vede che uno di quelli è lui???"



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Re: info meteo milano
il 172 ha 15 nodi di max demonstrated crosswind component.
Un allievo pilota alle prime armi non ha praticamente nessun senso faccia atterraggi con componenti significative di vento laterale. Non so voi, ma io ai primi voli ero già troppo impegnato a capire e controllare cose ben più facili (arrivare sui numeri, usare la pedaliera - e non dico bene, dico solo di usarla...), e da un atterraggio con 15 nodi di vento non avrei imparato niente.
Poi con il proseguire dell'addestramento diventa quasi essenziale atterrare con 8-10 nodi al traverso, e la cosa diventa anche naturale (ma anche li per capire veramente bene la tecnica un pò ci è voluto...)
my 2 cents
ciao
Un allievo pilota alle prime armi non ha praticamente nessun senso faccia atterraggi con componenti significative di vento laterale. Non so voi, ma io ai primi voli ero già troppo impegnato a capire e controllare cose ben più facili (arrivare sui numeri, usare la pedaliera - e non dico bene, dico solo di usarla...), e da un atterraggio con 15 nodi di vento non avrei imparato niente.
Poi con il proseguire dell'addestramento diventa quasi essenziale atterrare con 8-10 nodi al traverso, e la cosa diventa anche naturale (ma anche li per capire veramente bene la tecnica un pò ci è voluto...)
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ciao
Luca
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Re: info meteo milano
No no certamente non sono limit strutturali, io mi riferivo ai miei limiti personali, dettati dalla mia esperienza e dal fatto che non ricordo di essere mai atterrato con più di 15 nodi di vento al traverso.flyingbrandon ha scritto:Guarda che comunque non sono limiti strutturali...e soprattutto sono "dimostrati"....ti assicurano semplicemente che con quella componente di vento riesci a metterlo dritto senza uscire dalla pista!Luke3 ha scritto: Personalmente però, anche con il P66, con più di 12-13 nodi di vento al traverso non partirei comunque. Col Cessna ancora menoIn tutta onesta' con il 152 ho provato con 18-20 nodi (da manica a vento) e...si fa lo stesso. Mi ero pero' allineato in finale a bordo pista aspettandomi di essere spostato dal vento una volta raddrizzato...in effetti un po' di quest'effetto s'e' sentito ma non piu' di tanto....ovviamente ero a fondo corsa con tutto cio' che si muoveva!
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Certo atterrare con quel ventaccio sul 152 dev'essere un'esperienza interessante e anche divertente!

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Re: info meteo milano
ho fatto il volo!!! è stato stupendo!!
tirare su quel cessnino e poi riportarlo giù è un'esperienza magnifica, ora voglio imparare a farlo senza l'aiuto dell'istruttore però !!!

il volo comunque è stato splendido a parte dopo la virata in controbase che da li ai 10 min successivi avevo la bocca di un secco pazzesco
, nessuna turbolenza e un panorama magnifico...anche se c'era un bel po di foschia e con il sole che stava tramontando vi lascio immaginare com'era la visibilità 



il volo comunque è stato splendido a parte dopo la virata in controbase che da li ai 10 min successivi avevo la bocca di un secco pazzesco



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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: info meteo milano
Io volo su un Robin DR 400 e la demonstrated crosswind è di ben 22 kts, non male a qnt pare! 

- Luke3
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Re: info meteo milano
Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL!Tony88 ha scritto:ho fatto il volo!!! è stato stupendo!!tirare su quel cessnino e poi riportarlo giù è un'esperienza magnifica, ora voglio imparare a farlo senza l'aiuto dell'istruttore però !!!
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il volo comunque è stato splendido a parte dopo la virata in controbase che da li ai 10 min successivi avevo la bocca di un secco pazzesco![]()
, nessuna turbolenza e un panorama magnifico...anche se c'era un bel po di foschia e con il sole che stava tramontando vi lascio immaginare com'era la visibilità

Mica male come limite!=Casio= ha scritto:Io volo su un Robin DR 400 e la demonstrated crosswind è di ben 22 kts, non male a qnt pare!
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Re: info meteo milano
Quoto in pieno e tra l'altro è la mia ora preferita per volare perchè a quell'ora la vista è uno spettacolo!!Luke3 ha scritto:Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL!
E io che ancora lo critico sto Robin!!Luke3 ha scritto: Mica male come limite!
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Re: info meteo milano
il Robin è un bel velivolo=Casio= ha scritto:E io che ancora lo critico sto Robin!!Luke3 ha scritto: Mica male come limite!
spesso criticato, anche per la potenza ridotta (ridotta per quello che in Italia è il suo principale utilizzo, cioè il traino) ma comodo e discretamente veloce...
se la giornata non è troppo soleggiata è davvero piacevole volarci
poi non è mica come il cesnino: ha la barra ed i flap manuali, e gran parte della costruzione è in legno tela

volare al limite delle effemeridi è bellissimo, ho fatto parecchi voli scuola sul tardi ed era un orario veramente calmo...poi il sole che cala dietro i monti è davvero uno spettacolo=Casio= ha scritto:Quoto in pieno e tra l'altro è la mia ora preferita per volare perchè a quell'ora la vista è uno spettacolo!!Luke3 ha scritto:Immagino la visibilità parecchio scarsa, ma spesso in quelle condizioni i panorami e le visuali che vengono a crearsi sono mozzafiato, facendo da cornice a voli che non si scordano facilmente. Complimenti per il primo volo e in bocca al lupo per il resto della parte pratica del PPL!
peccato che per definizione è l' orario che chiude la giornata volatoria
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Re: info meteo milano
ahh, da te Markus non me l' aspettavo !!Markus_der_Killer ha scritto: Beh ti posso dire che il mio primo volo è stato con raffiche di 25 nodi di headwind. appena staccate le ruote dal suolo a circa 100 ft l'aereo ha avuto un vuoto d'aria ed è "cascato". Il voletto in totale è durato mezz'ora ma mi son divertito un casino anche se purtroppo, causa turbolenza etc, l'istruttore mi ha concesso di fare solo ispezione a terra avviamento e check predecollo. Non ti preoccupare riguardo a quello l'istruttore è più che competente in merito di sicurezza in volo.
basta con sti vuoti d' aria.
sei quasi un pilota, incomincia ad imparare che zone dove l' aria manca non ne trovi: usa la terminologia specifica

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Re: info meteo milano
Cosa vuol dire "non è mica come il cesnino"?IVWP ha scritto:
poi non è mica come il cesnino: ha la barra ed i flap manuali, e gran parte della costruzione è in legno tela![]()


Lo sai benissimo che il cessnino è l'aereo più bello del mondo!
Non fartelo ripetere

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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: info meteo milano
BESTEMMIAAirGek ha scritto: Lo sai benissimo che il cessnino è l'aereo più bello del mondo!
Non fartelo ripetere
