737-400, quante taxi lights?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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737-400, quante taxi lights?

Messaggio da sblanzio »

Ciao a tutti
sabato sera sono andato da Fiumicino a Genova (737-400 Airone, molto bello) e ho notato una cosa che volevo chiedere a voi piloti.

Era buio e, durante il rullaggio per RWY25, poco dopo aver impegnato la taxi B, ho notato che è stata accesa una taxi-light che prima di quel momento non avevo notato. Così, guardando dal finestrino potevo vedere distintamente due "coni" di luce diretti in avanti, uno più luminoso e uno meno.
Quando siamo arrivati in prossimità al punto attesa (eravamo n. 3 in decollo), con un aereo al nostro fianco e uno già allineato sulla 25, ho notato che la taxi light piu' intensa è stata spenta, ed è rimasta solo quella piu' fioca e ho intuito che il motivo fosse l'evitare di disturbare gli occupanti dell'aereo già allineato e fermo in pista posto davanti e trasversalmente al nostro.
Una volta partiti i due voli che precedevano, ci siamo allineati e la luce piu' intensa è stata riaccesa insieme alle strobo. A quel punto ho cominciato a pensare che la luce piu' intensa fosse stata in realtà una luce di atterraggio usata in rullaggio per "vederci meglio", ma poi, iniziata la corsa da 4 - 5 secondi, si è accesa una terza luce ancora piu' intensa e con un fascio di luce piu' "stretto" e diretto verso in basso (disegnava un "ovale" a terra visibile dal mio posto, quarta fila a sinistra) che ho interpretato come luce di atterraggio accesa un po' in ritardo.

Mi potete confermare quindi che il 737-400 ha la possibilità di accendere separatamente 2 diversi tipi di luci di rullaggio a seconda delle necessità?

Grazie mille.
Colgo l'occasione per ringraziare anche gli equipaggi Airone e Alitalia che svolgono sempre un eccellente lavoro pur in condizioni occupazionali spesso non esaltanti.
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da davymax »

sblanzio ha scritto:Ciao a tutti
sabato sera sono andato da Fiumicino a Genova (737-400 Airone, molto bello) e ho notato una cosa che volevo chiedere a voi piloti.

Era buio e, durante il rullaggio per RWY25, poco dopo aver impegnato la taxi B, ho notato che è stata accesa una taxi-light che prima di quel momento non avevo notato. Così, guardando dal finestrino potevo vedere distintamente due "coni" di luce diretti in avanti, uno più luminoso e uno meno.
Quando siamo arrivati in prossimità al punto attesa (eravamo n. 3 in decollo), con un aereo al nostro fianco e uno già allineato sulla 25, ho notato che la taxi light piu' intensa è stata spenta, ed è rimasta solo quella piu' fioca e ho intuito che il motivo fosse l'evitare di disturbare gli occupanti dell'aereo già allineato e fermo in pista posto davanti e trasversalmente al nostro.
Una volta partiti i due voli che precedevano, ci siamo allineati e la luce piu' intensa è stata riaccesa insieme alle strobo. A quel punto ho cominciato a pensare che la luce piu' intensa fosse stata in realtà una luce di atterraggio usata in rullaggio per "vederci meglio", ma poi, iniziata la corsa da 4 - 5 secondi, si è accesa una terza luce ancora piu' intensa e con un fascio di luce piu' "stretto" e diretto verso in basso (disegnava un "ovale" a terra visibile dal mio posto, quarta fila a sinistra) che ho interpretato come luce di atterraggio accesa un po' in ritardo.

Mi potete confermare quindi che il 737-400 ha la possibilità di accendere separatamente 2 diversi tipi di luci di rullaggio a seconda delle necessità?

Grazie mille.
Colgo l'occasione per ringraziare anche gli equipaggi Airone e Alitalia che svolgono sempre un eccellente lavoro pur in condizioni occupazionali spesso non esaltanti.
Il 737-400 (come il 300 e il 500) ha diverse luci utilizzabili per il rullaggio e/o decollo e atterraggio.
Una luce "taxi light" sul carrello anteriore (che da passeggero non vedi), 2 luci (una a sinistra e una a destra) che illuminano più o meno a 45° a destra e sinistra che sono le "Runway Turn off lights", poi abbiamo le Landing Lights divise in Inboard (che stanno sul bordo di attacco dell'ala tra la fusoliera e il motore) e le Outboard che sono estendibili/retrattili e stanno nella capottatura degli ingranaggi dei flaps.

Durante il rullaggio a terra si usa la taxi light e le runway turn off; se è particolarmente buia la zona si accendono anche le landing lights inboard (quelle fisse). Quando ci si ferma durante il rullaggio si spegne la taxi light (per far capire ad un eventuale traffico che ci viene incontro o a cui dobbiamo dare la precedenza che siamo fermi) e se le hai accese si spengono le landing lights.
Probabilmente, nel tuo caso, le luci che vedevi prima erano le Turn off e le inboard landing lights, queste ultime spente insieme alla taxi light (che non vedevi). Per il decollo hanno riacceso le landing lights e dopo qualche secondo l'ultima luce che hai visto, le outboard (quelle estendibili) che si accendono di notte per decollo e atterraggio.
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da sblanzio »

Molto interessante!

grazie mille! :D
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da ArTiX »

davymax ha scritto: Il 737-400 (come il 300 e il 500) ha diverse luci utilizzabili per il rullaggio e/o decollo e atterraggio.
Una luce "taxi light" sul carrello anteriore (che da passeggero non vedi), 2 luci (una a sinistra e una a destra) che illuminano più o meno a 45° a destra e sinistra che sono le "Runway Turn off lights", poi abbiamo le Landing Lights divise in Inboard (che stanno sul bordo di attacco dell'ala tra la fusoliera e il motore) e le Outboard che sono estendibili/retrattili e stanno nella capottatura degli ingranaggi dei flaps.

Durante il rullaggio a terra si usa la taxi light e le runway turn off; se è particolarmente buia la zona si accendono anche le landing lights inboard (quelle fisse). Quando ci si ferma durante il rullaggio si spegne la taxi light (per far capire ad un eventuale traffico che ci viene incontro o a cui dobbiamo dare la precedenza che siamo fermi) e se le hai accese si spengono le landing lights.
Probabilmente, nel tuo caso, le luci che vedevi prima erano le Turn off e le inboard landing lights, queste ultime spente insieme alla taxi light (che non vedevi). Per il decollo hanno riacceso le landing lights e dopo qualche secondo l'ultima luce che hai visto, le outboard (quelle estendibili) che si accendono di notte per decollo e atterraggio.
Ciao Davide! potresti chiarirmi in quale esatto momento accendi le Landing Lights e quando invece le spegni? Lo stesso per le Taxi, le Runway Turnoff, Wing e Wheel Well Lights. Siccome sono curioso riguardo il 737 volevo capire bene.. (comunque ho cercato, ma..), grazie anticipatamente!
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da ArTiX »

Nessuno può "illuminarmi" a riguardo? :|
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da flyingbrandon »

ArTiX ha scritto:Nessuno può "illuminarmi" a riguardo? :|
No! Così impari a chiedere espressamente a Davide....mo aspetti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da N176CM »

flyingbrandon ha scritto:
ArTiX ha scritto:Nessuno può "illuminarmi" a riguardo? :|
No! Così impari a chiedere espressamente a Davide....mo aspetti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè tu te lo ricordi ancora? :roll: :roll: :mrgreen:
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da davymax »

Premesso che alcune dipendono dalle SOP delle varie compagnie...ecco qua:

Navigation lights: sempre steady ON, steady+strobo quando si entra in pista, in volo e finchè non liberi la pista dopo l'atterraggio. (si accendono anche attraversando una pista attiva).

Anticollision light: on quando autorizzati alla messa in moto, ogni volta che i motori sono accesi, fino a quando li spegni.

Logo light: On di notte sotto FL100

Per quanto riguarda le luci principali:

Inizio rullaggio: runway turnoff lights e taxi light ON
aurotizzato al decollo: le precedenti con in più landing lights (solo inboard di giorno, inboard+outboard di notte), taxi light OFF
dopo il decollo (di notte): outboard OFF
10000ft (salita): tutte OFF (runway turn off, taxi light, inboard landing lights)
10000ft (discesa): inboard landing lights + Runway turnoff ON
Autorizzato all'atterraggio: le precedenti + outboard landing lights ON (giorno e notte)
Liberando la pista: Strobo OFF (rimangono Steady) Landing lights OFF (inboard+outboard) e taxi light ON (rimangono le Turnoff ON)
Entrando al parcheggio: taxi e turnoff lights OFF
Motori spenti: Anticollision OFF

Spero di non aver dimenticato niente :P

Ciapet
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da ArTiX »

davymax ha scritto:Premesso che alcune dipendono dalle SOP delle varie compagnie...ecco qua:

Navigation lights: sempre steady ON, steady+strobo quando si entra in pista, in volo e finchè non liberi la pista dopo l'atterraggio. (si accendono anche attraversando una pista attiva).

Anticollision light: on quando autorizzati alla messa in moto, ogni volta che i motori sono accesi, fino a quando li spegni.

Logo light: On di notte sotto FL100

Per quanto riguarda le luci principali:

Inizio rullaggio: runway turnoff lights e taxi light ON
aurotizzato al decollo: le precedenti con in più landing lights (solo inboard di giorno, inboard+outboard di notte), taxi light OFF
dopo il decollo (di notte): outboard OFF
10000ft (salita): tutte OFF (runway turn off, taxi light, inboard landing lights)
10000ft (discesa): inboard landing lights + Runway turnoff ON
Autorizzato all'atterraggio: le precedenti + outboard landing lights ON (giorno e notte)
Liberando la pista: Strobo OFF (rimangono Steady) Landing lights OFF (inboard+outboard) e taxi light ON (rimangono le Turnoff ON)
Entrando al parcheggio: taxi e turnoff lights OFF
Motori spenti: Anticollision OFF

Spero di non aver dimenticato niente :P

Ciapet
Grandissimo! proprio quello che volevo sapere, grazie mille ancora, gentilissimo! :D
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Re: 737-400, quante taxi lights?

Messaggio da davymax »

Le Wing lights quando fai il giro esterno di notte e in volo per controllare eventuale ghiaccio sulle ali, mentre la Wheel Well quando fai il giro esterno di notte per controllare i vani carrello.

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