IRS non funzionante

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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arciere
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IRS non funzionante

Messaggio da arciere »

Ho già fatto qualche ricerca, ma forse una spiegazione qui mi sarebbe più chiara.
Cos'è esattamente? In caso di malfunzionamento, qual'è la procedura da adottare?

Inolte, il Boeing 737 di quanti IRS è provvisto?
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A320 Pilot
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da A320 Pilot »

l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre .....in caso di irs fault o irs disagree,bisogna seguire le procedure sul manuale......



in pratica serve per allineare i sistemi di navigazione alle cordinate della terra, aspettiamo gli altri per una spiegazione + accurata..., io te l'ho spiegata cosi per darti un idea ,ma ci sarà sicuramente dell' altro....

ciao
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da Zapotec »

A320 Pilot ha scritto:l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre
Frase un pò ambigua... "2 giroscopi che lo compongono" ? il 737 ha due IRS (io non lo so, riporto quello che dici) mentre l'airbus ha 3 ADIRU. Ciascun ADIRU "contiene" una parte "IR" (intertial reference) composta da 3 giroscopi (laser) e 3 accelerometri, una coppia per ciascun asse. La parte "AD" (AirData) Gestisce ed elabora i dati relativi alle misurazioni di temperatura, pressione statiche,dinamiche e sensori dell'AoA (angolo d'attacco).
Ormai lo scopo principale di questi sistemi (mi pare di aver intuito) è la "misura" dell'assetto dell'aereo, mentre per la navigazione vera e propria (andare da ...a ) il riferimento principale è satellitare (GPS e relativi)

ciao !
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A320 Pilot
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da A320 Pilot »

io ho dato la risposta come me l'hanno spegata a me......la tua è molto dettagliata....infatti ho detto nel primo messaggio di aspettare i + esperti apposta....comunque grazie...
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da Zapotec »

A320 Pilot ha scritto:io ho dato la risposta come me l'hanno spegata a me......la tua è molto dettagliata....infatti ho detto nel primo messaggio di aspettare i + esperti apposta....comunque grazie...
Tranquillo... siamo in due ad aspettare gli esperti ;)
L'unica cosa "curiosa" che mi sento di riportare è quanto mi è stato raccontato per quello che sopra, alla fine "impropriamente", ho chiamato giroscopi laser.
In realtà non sono affatto "giroscopi" come si intendono classicamente. Per misurare la rotazione lungo il loro asse, sfruttanto un laser che viene inviato in un "circuito" ottico secondo due fasci : il primo fascio segue il percorso in un senso , il secondo fascio nel senso opposto. In condizioni di quiete i due fasci arrivano in un punto di misurazione con la stessa frequenza. Se il sistema viene ruotato, i due fasci arriveranno al punto di misura con una frequenza diversa, in funzione, appunto, della rotazione a cui il sistema è stato sottoposto.
L'effetto sfruttato per questa misurazione è l'effetto Sagnac (vedi Wikipedia) ;)

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Re: IRS non funzionante

Messaggio da SIPRO1A »

[
A320 Pilot ha scritto:l' IRS Sta per inertial reference system,è il sistema inerziale di bordo,il 737 ha 2 giroscopi che lo compongono ,l'airbus invece ne ha tre .....in caso di irs fault o irs disagree,bisogna seguire le procedure sul manuale......



in pratica serve per allineare i sistemi di navigazione alle cordinate della terra, aspettiamo gli altri per una spiegazione + accurata..., io te l'ho spiegata cosi per darti un idea ,ma ci sarà sicuramente dell' altro....

ciao
Il 737 è dotato di due IRS indipendenti ognuna composta da due set di giroscopi laser ed accelerometri.
L'IRS fornisce assetto, prua reale e magnetica,accelerazione, velocità verticale, GS, track, posizione e vento.
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da flyingbrandon »

Zapotec ha scritto:Ormai lo scopo principale di questi sistemi (mi pare di aver intuito) è la "misura" dell'assetto dell'aereo, mentre per la navigazione vera e propria (andare da ...a ) il riferimento principale è satellitare (GPS e relativi)

ciao !
No...per la navigazione rimangono comunque primari...GPS, VOR DME, DME-DME etc etc funzionano da "sensori" e correggono la posizione.
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da arciere »

Grazie per le delucidazioni

In ogni caso la curiosità mi è nata dopo essermi documentato su un incidente, Adam Air Flight 574 ( http://en.wikipedia.org/wiki/Adam_Air_Flight_574 ), non riuscivo a comprendere come mai un IRS non funzionante non abbia immediatamente attivato l'IRS "di riserva".

(P.S. Ammetto di non essermi documentato su wikipedia, ma ho semplicemente visto una puntata di Air Crash Investigation al riguardo)
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da davymax »

Allora, prima di tutto, siamo in area "Flight Operations" (che è area Tecnica del Forum) quindi come ben sapete dovrebbero rispondere prima i membri dello staff Tecnico oppure utenti non dello staff solo se la risposta che stanno per dare è praticamente certa.

Veniamo alle correzioni:

Gli IRS del 737 sono 2 (credo ci siano inoltre opzioni per il terzo ma in genere lasciano 2 e ci aggiungono il GPS per l'aggiornamento della posizione). Sono indipendenti (quindi non c'è nessun IRS "di riserva").
Sono composti ognuno da 3 Giroscopi laser e 3 accelerometri.

Gli IRS forniscono la prua e la posizione (dopo opportuno allineamento e inserimento a mano della posizione iniziale), che verrà aggiornata dai dati VOR/DME, DME/DME, LOC/DME o (se installato sul Classic) del GPS. Forniscono inoltre, interfacciandosi con gli ADC (air data computer) i dati riguardanti GS, TAS, Vento, vertical speed ecc.

Riguardo all'incidente Adam Air, un guasto ad un IRS non butta giu un aereo.
Si effettua la non normal checklist e si continua a navigare con l'IRS che rimane mentre l'altro, se si è riusciti a recuperarlo, può continuare a dare le funzioni di Assetto e prua (che va aggiornata) dopo che si è tenuto l'aereo livellato e senza accelerazioni per almeno 30 secondi.
In quel caso ci sono state mancanze (come in tutti gli incidenti, una serie di concause) da parte della compagnia aerea (addestramento dei piloti), dell'Ente Indonesiano per l'aviazione civile (pochi controlli alle tante compagnie low cost indonesiane, visto che portavano soldi), maltempo ecc.

Saluti
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da arciere »

Grazie Davymax, chiarissimo.

Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da flyingbrandon »

arciere ha scritto:Grazie Davymax, chiarissimo.

Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?
:shock: :shock: cioè? in che senso ??
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da arciere »

flyingbrandon ha scritto:
arciere ha scritto:Grazie Davymax, chiarissimo.

Volevo fare una domanda lampo, perché un po' OT dato l'argomento ma non vorrei aprire una discussione solo per questo. La "tendenza" naturale del 737 ad avere un rollio verso destra, non ha niente a che vedere con l'IRS, esatto?
:shock: :shock: cioè? in che senso ??
Sul filmato di Air Crash Investigation, citando alcuni esperti, si dice "This plane has a natural tendency to roll to the right"
Praticamente, dopo l'IRS "non funzionante", l'equipaggio ha impostato l'IRS da NAV mode ad ATTITUDE mode (se ho capito bene, per "ri-tararlo"). Facendo così, si è ovviamente disconnesso l'autopilot, ma il capitano istintivamente ha zittito il cicalino che lo avvisava.
In questo modo, senza autopilot, e con i piloti che in realtà pensavano a risolvere il problema e non a pilotare (credevano inconsciamente che il pilota automatico fosse ancora attivato), l'aereo cominciava a subire un "classico" rollio verso destra quasi impercettibile, circa 1° al secondo. Quando l'equipaggio si è accorto di quello che stava succedendo, anziché livellare immediatamente, ha iniziato ad alzare il muso, peggiorando la situazione.

Chiedo scusa se ho fatto un po' di confusione, ho riassunto brevemente quello che sono riuscito a capire da air crash!
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da Tiennetti »

Non é un rollío naturale dell'aereo, é una questione che per quanto un aereo puó essere perfettamente trimmato, a lungo andare assume una tendenza a cabrare/picchiare o rollare a sinistra o destra
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da davymax »

La tendenza a rollare a destra era appunto di quell'aereo specifico non di tutti i 737 8)
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Re: IRS non funzionante

Messaggio da arciere »

davymax ha scritto:La tendenza a rollare a destra era appunto di quell'aereo specifico non di tutti i 737 8)
Ok...non mi era chiaro il significato di THIS....grazie a tutti :wink:
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