Devo scrivere un report per il mio ufficio in cui illustro le principali differenze -soprattutto restrizioni- cui è vincolato un vettore aereo che faccia TPP, rispetto ad un utente privato di aereo executive.
Ho scandagliato la rete, il sito dell'ENAC e quant'altro, ma è davvero complicato.
Mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi a trovare quantomeno dei riferimenti per documentarmi.
Mi servirebbero le normative specifiche per fare un lavoro più preciso e non solo un elenco come farò di seguito, per quelle quattro cosette di cui sono già a conoscenza.
- Carburante pagato prezzo pieno dal privato, prezzo ridotto dal TPP
- Limitazioni sulla lunghezza di pista di decollo per TPP
- LImitazioni meteo per TPP
- Limitazioni su flight plan per TPP
- Assicurazione più alta per privato
- Max age per piloti TPP = 60, privato = 60 anni
- obbligo della turnazione e del riposo del crew per TPP (OPV-20)
il punto è che sono solo, come dire, degli elenchi e non c'è alcun riferimento di normativa o documento tecnico cui mi possa riferire.
Ovviamente alcune cose tipo fuel ed insurance sono solo dati e di quelli mi farebbe piacere trovare qualche dato numerico concreto, ma per le altre cose ci sono, per contro, norme cui mi possa riferire.
Insomma, se poteste aiutarmi mi fareste un gran piacere, anche solo per arricchire le mie conoscenze!
Se avete altre cose da aggiungere alla lista, costi, differenze di spese, normative e restrizioni da elencarmi, mi fareste davvero un enorme cortesia!
Grazie mille e buona giornata a tutti!