perchè la carenatura di guida dei flaps di questo 320 TAP è colorata di arancio? non mi è mai capitata una cosa del genere.
altra domanda: ho notato che l'alettone della semiala dx (non ho controllato anche il sx) era sempre leggermente alzato anche quando l'aereo era perfettamente livellato
due domande per chi conosce l'A320
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
due domande per chi conosce l'A320
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- araial14
- FL 500
Re: due domande per chi conosce l'A320
Cè "un certo..." Zittozitto che in quanto a conoscenza degli Airbus 320 pare sia imbattibile... Waiting for.... 

- davymax
- B737 Captain
1) Che vuoi che sia, sarà che han preso il pezzo da un aereo che aveva tutta la carenatura arancione e non hanno avuto il tempo di verniciarlo.ambrogio2000 ha scritto:perchè la carenatura di guida dei flaps di questo 320 TAP è colorata di arancio? non mi è mai capitata una cosa del genere.
altra domanda: ho notato che l'alettone della semiala dx (non ho controllato anche il sx) era sempre leggermente alzato anche quando l'aereo era perfettamente livellato
2) Può essere che l'autopilota compensa il fatto che l'aereo vola un po storto, raddrizzando le ali quindi usando gli alettoni. Sul 737 ad esempio lo sai vedendo il volantino che rimane inclinato da una parte; a questo punto usi il trim del rudder (timone di coda) finchè l'autopilota non smette di compensare con gli alettoni, quindi raddrizzando il volantino. Sul 320 te lo dirà qualcun'altro, ma credo sia più o meno la stessa cosa (a parte il fatto che non vedi il volantino, al massimo al suo posto vedi la Gazzetta stesa sul tavolino

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- araial14
- FL 500
davymax ha scritto:al massimo al suo posto vedi la Gazzetta stesa sul tavolino![]()
)

-
- 10000 ft
domanda OT, da ignorantone, perdonatemi!!araial14 ha scritto:davymax ha scritto:al massimo al suo posto vedi la Gazzetta stesa sul tavolino![]()
)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma gli speedbrakes, in volo e rispettando le dovute limitazioni, si attivano solo manualmente, oppure in certi casi l'autopilot può attivarli da sè, anche se non credo...???
fine OT.
ciaoo!!
- SIPRO1A
- FL 150
Ciao.Big_Teo ha scritto:domanda OT, da ignorantone, perdonatemi!!araial14 ha scritto:davymax ha scritto:al massimo al suo posto vedi la Gazzetta stesa sul tavolino![]()
)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma gli speedbrakes, in volo e rispettando le dovute limitazioni, si attivano solo manualmente, oppure in certi casi l'autopilot può attivarli da sè, anche se non credo...???
fine OT.
ciaoo!!
Manualmente oppure in atterraggio se armati si alzano da soli in determinate condizioni al touchdown ( spin-up, manette in idle, compressione del gear..). Però se l'ap non riesce a seguire il profilo di discesa con le sole manette in idle, sul CDU compare Drag Required che "invita" il pilota a usare gli speedbrakes . Questo per quanto riguarda il 737.

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- 10000 ft
mi accorgo di aver sbagliato a quotare ...
comunque allora, sul 73, spd brakes in manuale..
thanks.. vedremo se rispondera qualche airbussista!!!

- araial14
- FL 500
Eheheheh..........Nel forum abbiamo fior di piloti d'entrambi...Attenti a quello che dite.....Big_Teo ha scritto:mi accorgo di aver sbagliato a quotare ...![]()