Correzione Imbardata In Decollo
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Correzione Imbardata In Decollo
salve a tutti......ma perchè in decollo quando applichiamo la massima potenza bisogna dare tanto piede ??parlo di monomotori....


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- Valerio Ricciardi
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Eh, tu prova ad allineare con cura l'aeroplanetto sulla linea di mezzeria della pista, poi molla i freni, da' pure la massima potenza per la corsa di decollo, non dare minimamente piede e lascia la deriva dritta dritta precisa in mezzo; poi, con le dita rimaste sane e un laptop sulla pancia dotato di chiavetta per connessione Internet wi-fi, dal tuo bel lettone bianco nel reparto ortopedia postaci le tue impressioni...A320 Pilot ha scritto:salve a tutti......ma perchè in decollo quando applichiamo la massima potenza bisogna dare tanto piede ??parlo di monomotori....

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Perchè il flusso dell'elica non è parallelo all'aereo ma segue un andamento a spirale in senso orario. Parte dall'elica.. passa sotto e colpisce la deriva causando una imbardata in senso opposto. Poi ci sono altri efetti che contribuiscono, ma il principale è questo.
- A320 Pilot
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
ah ok .....e questo si chiamarebbe effetto aerodinamico ??e quali sono gli altri effetti dell elica( Fattore-P,Fattore Giroscopico).....? quali sono le loro differenze??...grazie


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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Ci vorrebbe uno che ci capisce...A320 Pilot ha scritto:ah ok .....e questo si chiamarebbe effetto aerodinamico ??e quali sono gli altri effetti dell elica( Fattore-P,Fattore Giroscopico).....? quali sono le loro differenze??...grazie

comunque..
Ci sono altri 2 effetti che contribuiscono, durante il decollo, ad imbardare un monomotore ad elica:
1) PFactor: Per come è costruita la pala dell'elica che scende genera piu' "spinta" di quella che sale. Il risultato è che la metà destra del disco dell'elica spinge di piu' di quello di sinistra imbardando cosi l'aereo a sinistra.
2) Coppia dell'elica. L'elica girando in senso orario, genera una rotazione uguale e contraria intorno all'asse longitudinale dell'aereo. Il risultato è che la ruota di sinistra (la maggior parte delle eliche gira in senso orario percio' la fusoliera ruotera in senso antiorario) sarà sottoposta ad un carico maggiore e quindi genererà piu' attrito causando l'imbardata a sinistra.
Se non ricordo male , l'effetto giroscopico invece, o meglio la precessione, durante il decollo non incide in maniera significativa per quanto riguarda l'imbardata.
Re: Correzione Imbardata In Decollo
diciamo che alla rotazione un pochetto si fa vivo, agendo sull'asse pitch quest'elica un pochetto di yaw ce la regala.air.surfer ha scritto: Se non ricordo male , l'effetto giroscopico invece, o meglio la precessione, durante il decollo non incide in maniera significativa per quanto riguarda l'imbardata.
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Anfatti. La precessione si manifesta quando cambia l'asse di rotazione del giroscopio-elica ma fino a quel momento e cioè durante la corsa di decollo l'asse rimane parallelo (piu' o meno).
- davymax
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Tutto il bene di questo mondo ma mi chiedo...il libro è ancora incelofanato e gli istruttori in ferie?A320 Pilot ha scritto:salve a tutti......ma perchè in decollo quando applichiamo la massima potenza bisogna dare tanto piede ??parlo di monomotori....

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- A320 Pilot
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
ok,e invece l'effetto giroscopico dell' elica cosa comporta ??
grazie
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Una sola precisazione, la pala discendente crea una maggior trazione perche ha un maggior angolo d'attacco dovuto al lieve nose up che ha l'aereo quando sta a terra sui carrelli (nel 172 e' molto evidente), in caso di nose down quando si e' in volo si arrivera' ad avere un maggior angolo di attacco nella pala ascendente anche se l'effetto non e' cosi' evidente perche' lo slipstream che lambisce il rudder, come ha detto air.surfer, tende a far imbardare a sinistra quindi controbilancia.
La precessione giroscopica si avverte nelle variazioni di pitch, down imbarda a sinistra, up imbarda a destra.
In decollo si avverte molto nei tailwheel ma sui tricicli si avverte ???
Comunque devi conoscere cosa si intende per precessione nei giroscopi, la forza applicata in un punto si manifesta 90' dopo nel senso di rotazione. E' un po' quella che fa curvare una moto. Ti pieghi a destra e gira a destra, non c'e' bisogno di girare il manubrio.
Ma la cosa e' un po' piu' scientifica e complessa, io l'ho detta un po' alla... azz.
Ciao.
La precessione giroscopica si avverte nelle variazioni di pitch, down imbarda a sinistra, up imbarda a destra.
In decollo si avverte molto nei tailwheel ma sui tricicli si avverte ???
Comunque devi conoscere cosa si intende per precessione nei giroscopi, la forza applicata in un punto si manifesta 90' dopo nel senso di rotazione. E' un po' quella che fa curvare una moto. Ti pieghi a destra e gira a destra, non c'e' bisogno di girare il manubrio.
Ma la cosa e' un po' piu' scientifica e complessa, io l'ho detta un po' alla... azz.
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Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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- sigmet
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Ma che ne sai tu dei monomotori??air.surfer ha scritto:Ci vorrebbe uno che ci capisce...A320 Pilot ha scritto:ah ok .....e questo si chiamarebbe effetto aerodinamico ??e quali sono gli altri effetti dell elica( Fattore-P,Fattore Giroscopico).....? quali sono le loro differenze??...grazie![]()
comunque..
Ci sono altri 2 effetti che contribuiscono, durante il decollo, ad imbardare un monomotore ad elica:
1) PFactor: Per come è costruita la pala dell'elica che scende genera piu' "spinta" di quella che sale. Il risultato è che la metà destra del disco dell'elica spinge di piu' di quello di sinistra imbardando cosi l'aereo a sinistra.
2) Coppia dell'elica. L'elica girando in senso orario, genera una rotazione uguale e contraria intorno all'asse longitudinale dell'aereo. Il risultato è che la ruota di sinistra (la maggior parte delle eliche gira in senso orario percio' la fusoliera ruotera in senso antiorario) sarà sottoposta ad un carico maggiore e quindi genererà piu' attrito causando l'imbardata a sinistra.
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Per questo ti ho evocato! (Ci vorrebbe uno che ne capisce...)sigmet ha scritto: Ma che ne sai tu dei monomotori??

E poi non fare lo sborone. Delle mie 8000 ore almeno 100 sono di monomotore...

- sigmet
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Dillo che c'hai i piedi anchilosati!!!air.surfer ha scritto:Per questo ti ho evocato! (Ci vorrebbe uno che ne capisce...)sigmet ha scritto: Ma che ne sai tu dei monomotori??
E poi non fare lo sborone. Delle mie 8000 ore almeno 100 sono di monomotore...

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Chi sa se Air Surfer mi ha mai portato a Reggio.sigmet ha scritto:(almeno sull'80 a Reggio un po di piedino lo davi...)

кαмιℓ
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Un amico mio a Reggio era piu' bravo!sigmet ha scritto: Dillo che c'hai i piedi anchilosati!!!(almeno sull'80 a Reggio un po di piedino lo davi...)

Di' la verità, ti ho stupito con le nozioni sull'elica eh?
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Piu' facile ti abbia portato qualcun'altro, qui...SIPRO1A ha scritto:Chi sa se Air Surfer mi ha mai portato a Reggio.sigmet ha scritto:(almeno sull'80 a Reggio un po di piedino lo davi...)

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
air.surfer ha scritto:
Piu' facile ti abbia portato qualcun'altro, qui...LOL!!!

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Wikipedia o il manuale di Rizzardo Trebbi?air.surfer ha scritto:
Di' la verità, ti ho stupito con le nozioni sull'elica eh?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Neanche nel 2006-2007?air.surfer ha scritto:Piu' facile ti abbia portato qualcun'altro, qui...SIPRO1A ha scritto:Chi sa se Air Surfer mi ha mai portato a Reggio.sigmet ha scritto:(almeno sull'80 a Reggio un po di piedino lo davi...)LOL!!!

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Per carità! Meglio wiki del Trebbi !!sigmet ha scritto: Wikipedia o il manuale di Rizzardo Trebbi?
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Visto che son fresco fresco di inizio PPL posso confermare quanto detto. Aggiungo anche che credo che la seconda cosa che mi ha detto l'istruttore all'inizio è stata "devi sempre dare un po di piede destro in decollo perchè l'effetto dell'elica fa imbardare un po a sinistra", il che è anche scritto sul manuale di volo jeppesen e sul trebbi, quindi era un'info facilmente reperibile! 

- air.surfer
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Grazie=Casio= ha scritto:Visto che son fresco fresco di inizio PPL posso confermare quanto detto.
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Si beh...ok...non c'era logicamente bisogno di quotarti avendo 1/1000 della tua cultura aeronautica, l'ho aggiunto giusto perchè sn fresco fresco...air.surfer ha scritto:Grazie=Casio= ha scritto:Visto che son fresco fresco di inizio PPL posso confermare quanto detto.

- air.surfer
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Re: Correzione Imbardata In Decollo
Skerzo...=Casio= ha scritto: Si beh...ok...non c'era logicamente bisogno di quotarti avendo 1/1000 della tua cultura aeronautica, l'ho aggiunto giusto perchè sn fresco fresco...

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Re: Correzione Imbardata In Decollo
air.surfer ha scritto: Skerzo...
