(spero sia la sezione giusta dove postare, altrimenti spostate dove ritenete più opportuno...)
da Il Giorno - Varese
Si formeranno a Case Nuove i futuri tecnici dell'aeronautica
<<Il ''polo aeronautico'' a Case Nuove fa un altro passo avanti nella strada che porterà la sua realizzazione. Domani in Regione Lombardia è previsto un incontro a cui parteciperà anche il sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, per l'organizzazione degli argomenti da trattare in sede di segreteria tecnica: un accordo di programma porterà alla realizzazione della ''scuola di formazione aeronautica''. L'incontro in Regione segna un importante passo nella creazione della segreteria tecnica che dovrà poi lavorare alla realizzazione dell'accordo quadro di programma, da definire entro il prossimo 30 novembre. Una serie di step sono indispensabili in questa fase di avvio.
Nello scorso agosto la giunta regionale ha deliberato in merito alla promozione dell'accordo finalizzato alla realizzazione di un polo per la formazione ed il lavoro dedicato ai settori aeronautico, della logistica e dei trasporti a Case Nuove, individuando quali aderenti accanto alla Regione stessa e al Comune di Somma Lombardo, anche una serie di enti direttamente interessati e coinvolti in prima persona quali l'Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese, la Fondazione Politecnico di Milano, L'università degli studi dell'Insubria, la Malpensa Logistica Europa spa, l'Associazione Sportiva dilettantistica Air Vergiate 'Alessandro Passaleva', il Consorzio per la Formazione Logistica Internodale, l'Isis di Gallarate, l'Isis JC Maxwell di Milano, Obiettivo Lavoro spa e Lufthansa Technik. Enti che daranno il loro contributo fondamentale a questo istituto di formazione aeronautica che sorgerà proprio a ridosso di Malpensa, in una zona abbandonata proprio per la sua prossimità allo scalo.
La realizzazione del polo di formazione e lavoro ha le sue premesse in un protocollo sottoscritto dal Comune di Somma L. con gli altri enti aderenti in aprile. La promozione del polo aeronautico si inserisce in un progetto molto ampio quale strumento di sviluppo e innovazione per il sistema aeroportuale. Progetto, tra l'altro, che si inquadra perfettamente nella progettazione di quel ''terminal civile'' che l'Amministrazione comunale sommese intende realizzare nella frazione di Case Nuove, sottoposta a delocalizzazione perchè oggi incompatibile con la residenza. Il progetto del polo formativo aeronautico diventa dunque una fondamentale base di sviluppo per il territorio ed un modo intelligente e utile per sfruttare in modo costruttivo il patrimonio degli immobili rimasti vuoti dopo la delocalizzazione.>>
Polo Aeronautico
Moderatore: Staff md80.it
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Polo Aeronautico
Ti!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20831
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Polo Aeronautico
Notizia senz'altro molto positiva. Questo polo di eccellenza valorizzerà ancora di più l'area di Malpensa. Molto bene 
Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 6 giugno 2008, 20:02
Re: Polo Aeronautico
si sa qualcosa in merito?
non riesco a trovare notizie più recenti
non riesco a trovare notizie più recenti
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Polo Aeronautico
ho postato in info-sea aeroportimilano , in Aeroportititon ha scritto:si sa qualcosa in merito?
non riesco a trovare notizie più recenti
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &start=105
Ti!