Recentemente mi è capitato, mentre stavo in volo e in contatto con la mia twr, di sentire arrivare in frequenza un aereo che dichiarava di avere poco carburante a bordo - e pertanto richiedeva di poter atterrare rapidamente.
Ovviamente la torre facilitava le operazioni, e dopo un pò il mezzo tornava nuovamente in frequenza dichiarando, tra l'altro in maniera "simpatica", che nel serbatoio erano rimasti 10 litri...
Al di là dei commenti sulla pianificazione e sulla fortuna, la mia domanda è se l'ente di controllo, in questi casi, non sia obbligata ad aprire un incident/accident sull'accaduto, mi pareva di aver letto di si ma non sono sicuro.
thks,
volo con carburante al minimo
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Luca
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Re: volo con carburante al minimo
Se era un traffico VFR oppure IFR ma non adibito a trasporto pubblico passeggeri non ha nessun obbligo in tal senso, la quantità di carburante è discrezione del PIC, non ci sono riserve o minimi legali, che io sappia...
Re: volo con carburante al minimo
se fosse acaduto ad un liner avresti sentito le urla in frequenza del pilota che viene privato della pelle !!!
ovviamente un volo di Aviazione Generale è meno controllato.
vero è che se dichiari emergenza son catzi !!!
si verificherà la motivazione di tale situazione che si è generata, per capire se è stato un errore o una scelta sbagliata oppure una necessità.
ovviamente un volo di Aviazione Generale è meno controllato.
vero è che se dichiari emergenza son catzi !!!
si verificherà la motivazione di tale situazione che si è generata, per capire se è stato un errore o una scelta sbagliata oppure una necessità.
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Re: volo con carburante al minimo
Beh le FAR specificano per il VFR una riserva finale di 30 minuti o 45 minuti di notte per il VFR.
Le EU OPS 1.255 obbligano ad una riserva finale di 45 minuti per i motori a pistoni e 30 per quelli a turbina. Questo però in aggiunta al carburante per l'alternato, per il rullaggio ed il contingency fuel.
Io preferisco avere un'ora di riserva, scendo ai minimi 45 minuti se proprio sarebbe scomoda la pianificazione altrimenti.
Le EU OPS 1.255 obbligano ad una riserva finale di 45 minuti per i motori a pistoni e 30 per quelli a turbina. Questo però in aggiunta al carburante per l'alternato, per il rullaggio ed il contingency fuel.
Io preferisco avere un'ora di riserva, scendo ai minimi 45 minuti se proprio sarebbe scomoda la pianificazione altrimenti.
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Re: volo con carburante al minimo
Le JAR OPS (o EU OPS) però non si applicano al socio che si fa il giretto la domenica pomeriggio...
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Re: volo con carburante al minimo
Nel momento in cui un aereo dichiara priorità o emergenza l'ATC fa una segnalazione di "inconveniente/inconveniente grave" (a seconda del tipo di priorità, sempre per le emergenze); tale segnalazione viene poi inviata ad ENAC e ad ANSV che decideranno se, come, quando e perchè effettuare maggiori verifiche ed analisi sull'accaduto.