Salve a tutti ho 2 domande riguardo il decollo.....
1:per la retrazione del carrello, di solito si verifica da quanto vedo che ci sia un rateo di salita positivo,ma basta anche un solo piede in positivo oppure si necessita un numero ben prestabilito di piedi al minuto in positivo ????
2:appena dopo aver lasciato il suolo,per una salita procedurale,cosa bisogna mantenere ?? un certo numero di gradi di pitch riferiti all aereo oppure una v2+ un certo numero di nodi???
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti ho 2 domande riguardo il decollo.....
1:per la retrazione del carrello, di solito si verifica da quanto vedo che ci sia un rateo di salita positivo,ma basta anche un solo piede in positivo oppure si necessita un numero ben prestabilito di piedi al minuto in positivo ????
2:appena dopo aver lasciato il suolo,per una salita procedurale,cosa bisogna mantenere ?? un certo numero di gradi di pitch riferiti all aereo oppure una v2+ un certo numero di nodi???
3:quali sono questi valori X un A320 o 737 ???
grazie mille a tutti...
1-la retrazione si fa con un "positive rate of climb" , che in decollo è di solito subito molto "cicciotto" ... c'è poco da
zanzare un liner schizza su.
2- si sale a spinta di decollo fino alla riduzione con una velocità indicata di V2+10 +15 +20 (dipende dall'aereo) e il variometro è quello che esce. in caso di piantata si mantiene la spinta di decollo fino all'accelerazione catturando V2 se non l'avevamo ancora raggiunta, mantenendo quello che abbiamo se siamo in mezzo a V2 e V2+XX e rallentando a V2+XX se avevamo guadagnato di più in velocità.
e invece il rateo di salita, come si fa a stabilire con quale rateo salire inizialmente? e poi dopo, quando, di quanto e in base a cosa si modifica tale rateo?
Big_Teo ha scritto:e invece il rateo di salita, come si fa a stabilire con quale rateo salire inizialmente? e poi dopo, quando, di quanto e in base a cosa si modifica tale rateo?
Durante il decollo non si fissa un rateo, ma si tengono delle velocità. Il rateo è il massimo ottenibile in quelle condizioni.
Ma appena si richiama il volantino per far cabrare la prua non si imposta un "assetto" pari a 10°sopra l'orizzonte artificiale dell'indicatore di assetto? Giusto? o varia a seconda della tipologia del velivolo e dlla velocità di decollo?
topgun84 ha scritto:Ma appena si richiama il volantino per far cabrare la prua non si imposta un "assetto" pari a 10°sopra l'orizzonte artificiale dell'indicatore di assetto? Giusto? o varia a seconda della tipologia del velivolo e dlla velocità di decollo?
Grazie e ciao
Te usi FS giusto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
topgun84 ha scritto:Ma appena si richiama il volantino per far cabrare la prua non si imposta un "assetto" pari a 10°sopra l'orizzonte artificiale dell'indicatore di assetto? Giusto? o varia a seconda della tipologia del velivolo e dlla velocità di decollo?
Grazie e ciao
domanda molto poco chiara: la risposta ai comandi dipende intanto dall' escursione stessa del comando e della velocità del velivolo, poi anche dalle caratteristiche della macchina...cosa vuoi sapere ?
Grazie e ciao
domanda molto poco chiara: la risposta ai comandi dipende intanto dall' escursione stessa del comando e della velocità del velivolo, poi anche dalle caratteristiche della macchina...cosa vuoi sapere ?
Quello che ha detto lui è la classica lezione sui decolli di Flight Simulator che dice di mettere un assetto di 10° e ciao. Nella realtà è un pò diverso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Grazie e ciao
Quello che ha detto lui è la classica lezione sui decolli di Flight Simulator che dice di mettere un assetto di 10° e ciao. Nella realtà è un pò diverso.
si, che usa Fs si capisce
quindi per rispondere a topgun basta dire che Fs non è volo vero, e che le procedure che si possono insegnare all’ utente medio di fs sono solo poco più di un corso accelerato per radio modellisti
Dopo il decollo si mantiene una velocità, non un assetto. Poi l'assetto e la velocità verticali sono quelli che vengono mantenendo quella velocità (almeno sui monomotori, ma credo anche sui liner, i piloti di linea possono confermare) . La lezione incorporata di FS serve per darti un modo veloce di imparare ad usare il gioco, senza che la Microsoft scriva manuali complicati e dettagliati sulle procedure di decollo di ciascun aereo, ma la realtà è diversa .
Luke3 ha scritto:Dopo il decollo si mantiene una velocità, non un assetto. Poi l'assetto e la velocità verticali sono quelli che vengono mantenendo quella velocità (almeno sui monomotori, ma credo anche sui liner, i piloti di linea possono confermare) . La lezione incorporata di FS serve per darti un modo veloce di imparare ad usare il gioco, senza che la Microsoft scriva manuali complicati e dettagliati sulle procedure di decollo di ciascun aereo, ma la realtà è diversa .
è vero che si vola una velocità, ma siamo in una fase di accelerazione, è giusto dire che esiste anche un assetto da impostare. 10° son pochi per un liner.
chiedete ad un pilota di linea se conosce la velocità da mantenere in caso di avaria motore alla V1 e poi chiedetegli a che assetto deve volare.
buona fortuna.
In decollo normale si mantiene una velocità, in genere V2+10, fino ad un assetto massimo, in genere 20°, poi si lascia che la velocità aumenti mantenendo l'assetto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Grazie e ciao
che poi...provando a fare ciò che hai detto con il 737 di FS ti accorgi che l'aereo invece di mantenere la V2+X continua tranquillamente ad accellerare....ciò indica che le cose non sono e non possono essere così standardizzate per qualsiasi tipo di velivolo ne su FS ne tantomeno nella realtà
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
Grazie e ciao
si, che usa Fs si capisce
quindi per rispondere a topgun basta dire che Fs non è volo vero, e che le procedure che si possono insegnare all’ utente medio di fs sono solo poco più di un corso accelerato per radio modellisti
ù
Oggi il nostro A320 pilot si diletta e acquista familiarità sul 737-400 default, aereo che "spaventa" tutti gli amanti del cessnino che volerebbero solo con quello
Magari un domani comprerà il LAGO MADDOG 2008 e allora si che dovrà studiare e studiare manuali di 300 pagine! Se giocato nel modo giusto e con gli Addon giusti, il simulatore di casa MS diventa davvero qualcosa di speciale!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
zittozitto ha scritto:volo simulato ... la vogliamo finire ??!!!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
I prossimi post che parlano di volo simulato verranno immediatamente rimossi. Qui si parla solo ed esclusivamente di volo e procedure reali.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
quindi, dai vari post in questo thread ho capito che si modifica il rateo in funzione della velocita da mantenere, ho detto bene!??! quindi( vado a livello intuitivo, ma smentitemi se necessario!!!) se devo accelerare riduco l'angolo di salita, mentre se voglio mantenere tale velocità, a parità di potenza devo aumentare il rateo ( a quel punto credo che poi si diminuisca la spinta ).
ma ora mi sorge spontanea un'altra domanda: tali velocità che vengono fissate per la fase di decollo in base a cosa vengono "scelte"? d'accordo, penso certamente in base al peso, però possono eventualmente coincidere con le velocita per la retrazione dei flap?
Big_Teo ha scritto:quindi, dai vari post in questo thread ho capito che si modifica il rateo in funzione della velocita da mantenere, ho detto bene!??! quindi( vado a livello intuitivo, ma smentitemi se necessario!!!) se devo accelerare riduco l'angolo di salita, mentre se voglio mantenere tale velocità, a parità di potenza devo aumentare il rateo ( a quel punto credo che poi si diminuisca la spinta ).
ma ora mi sorge spontanea un'altra domanda: tali velocità che vengono fissate per la fase di decollo in base a cosa vengono "scelte"? d'accordo, penso certamente in base al peso, però possono eventualmente coincidere con le velocita per la retrazione dei flap?
la spinta in decollo non si riduce mai !!!
la salita che si ottiene è generata dalla spinta di decollo e un velocità di V2+15 ( il +15 è un numero airbus, non è per tutti così ) ... il variometro è quello che viene.
vero è che per raggiungere più velocemente la velocità corretta senza rosicare troppo la traiettoria di salita il pilota sa quanto impostare ( più o meno ) di assetto ... questo è molto più necessario in caso di motore inoperativo.
in che modo si determina la velocità ?
V2+15 per esempio ...
V2 è la safety speed ( minimo 1,13 Vs1g e minimo 1,1 Vmca) + 15 ( ci avvivi da solo ).
la V2 ha un valore minimo, ma non è detto che sia la velocità corretta.
cia'
Tony88 ha scritto:anche se non è inerente con le velocità, scusate comunque il piccolo OT, in base a che cosa si decide di spegnere il pack 1 & 2 per il decollo?
zittozitto ha scritto:la spinta in decollo non si riduce mai !!!
la salita che si ottiene è generata dalla spinta di decollo e un velocità di V2+15 ( il +15 è un numero airbus, non è per tutti così ) ... il variometro è quello che viene.
vero è che per raggiungere più velocemente la velocità corretta senza rosicare troppo la traiettoria di salita il pilota sa quanto impostare ( più o meno ) di assetto ... questo è molto più necessario in caso di motore inoperativo.
in che modo si determina la velocità ?
V2+15 per esempio ...
V2 è la safety speed ( minimo 1,13 Vs1g e minimo 1,1 Vmca) + 15 ( ci avvivi da solo ).
la V2 ha un valore minimo, ma non è detto che sia la velocità corretta.
cia'
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
N176CM ha scritto:Per completare la risposta alla domanda 1, che ruolo gioca nella retrazione la brakes temperature?
Cioe'?
Oltre quale temperatura è opportuno attendere il raffreddamento prima di retrarre il carrello? Quindi, in cosa consiste esattamente il check delle brake temperatures che fai subito dopo il decollo?
N176CM ha scritto:
Oltre quale temperatura è opportuno attendere il raffreddamento prima di retrarre il carrello?
Se i freni sono caldi, e le condizioni lo permettono, si lascia giu'/estrae il carrello. In pratica se davanti hai la muntagna o te pianta pure un motore, lo tiri su e stika dei freni.