Nuova "procedura" EasyJet ?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da maksim »

-------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da mermaid »

tutti quelli che ho fatto finora hanno spento a parcheggio terminato... :roll: (ne faccio 2 o 3 al giorno! direi che è una buona media! :mrgreen: )
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR" :mrgreen: ).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da maksim »

---------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

davymax ha scritto:Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR" :mrgreen: ).
Giusto oggi un Blu Panorama mi ha fatto un TOO FAR di 4,8 metri.... e voleva avere ragione lui ... :twisted: :twisted:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

robygun82 ha scritto:
davymax ha scritto:Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR" :mrgreen: ).
Giusto oggi un Blu Panorama mi ha fatto un TOO FAR di 4,8 metri.... e voleva avere ragione lui ... :twisted: :twisted:
Guarda, a Malpensa non ne parliamo! Quando ero base MXP e ci davano il finger i docking system erano sempre in TOO FAR oppure INVALID ID (non ricordo se è giusta la scritta). Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3 :mrgreen:

A Fiumicino non andiamo mai al finger per questione di costi, allora visto che non possono creare rogne con i docking system, si divertono a lasciare mezzi aeroportuali abbandonati al centro dello stand (non poco oltre la linea rossa, proprio al centro) :roll:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da maksim »

---------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

maksim ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3 :mrgreen:
Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?
Questo è il mio pane..

Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!! :mrgreen: )..

la puoi fregare se sbagli versione.. esempio, se selezioni un 767-200 e ti entra un 400 lei non se ne accorge, te ne accorgi te perchè al 400 rimane fuori la coda.. :wink: :mrgreen:

@Davimax: il TOO FAR a Malpensa è tarato dopo 1.1 metri.. una controllatina ai freni no?? :mrgreen: :mrgreen:
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da maksim »

---------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

robygun82 ha scritto:
maksim ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3 :mrgreen:
Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?
Questo è il mio pane..

Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!! :mrgreen: )..

la puoi fregare se sbagli versione.. esempio, se selezioni un 767-200 e ti entra un 400 lei non se ne accorge, te ne accorgi te perchè al 400 rimane fuori la coda.. :wink: :mrgreen:

@Davimax: il TOO FAR a Malpensa è tarato dopo 1.1 metri.. una controllatina ai freni no?? :mrgreen: :mrgreen:
Guarda, ti dico che moltissime volte arrivavamo, percorrevamo il tratto di avvicinamento al docking, usciva la scritta STOP, ci fermavamo e dopo compariva TOO FAR...non mi sembra tanto normale...

Comunque tranquillo, MXP mi manca un sacco...dopo che provi FCO puoi solo che apprezzare ancora di più il resto del mondo, compresa l'Africa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

maksim ha scritto:
robygun82 ha scritto:
maksim ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3 :mrgreen:
Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?
Questo è il mio pane..

Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!! :mrgreen: )..
Così è come lo traducono a FCO...
...a MXP lo traducono: "Ma ti te büscet ! Te ghe sbaglià a schiscià el butun !" :)
...tornando serio, suppongo che ID FAILED stia per IDENTIFICATION FAILED... (identificazione del tipo di aeromobile).
Si ma visto che fino a non molto tempo fà a Mxp ma maggior parte dei voli erano Alitalia avevamo deciso di inserire il dizionario Romanesco.. :mrgreen: adesso dovremmo mettere quello Tetesken, ma non abbiamo avuto 5 min per farlo.. :P
Comunque si, ID FAILED vuol dirre che l'aereo che vede ( o anche la scala, il Cargo loader, la macchina) che vede non corrisponde al modello selezionato..

@davimax: se ci pensi la circonferenza di una ruota è più un metro, basta entrare un pò veloci o non frenare decisamente al momento dello stop e vai lungo di almeno 50 cm.. il problema è che in alcuni stand 50 cm son già troppi..
PS da questo punto di vista i giapponesi son impressionanti, ci potrei calibrare il docking sisstem da quanto son precisi... ci vuole il calibro per capire se son andati lunghi.. :oops: :oops:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

robygun82 ha scritto:
maksim ha scritto:
robygun82 ha scritto:
maksim ha scritto:
davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3 :mrgreen:
Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?
Questo è il mio pane..

Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!! :mrgreen: )..
Così è come lo traducono a FCO...
...a MXP lo traducono: "Ma ti te büscet ! Te ghe sbaglià a schiscià el butun !" :)
...tornando serio, suppongo che ID FAILED stia per IDENTIFICATION FAILED... (identificazione del tipo di aeromobile).
Si ma visto che fino a non molto tempo fà a Mxp ma maggior parte dei voli erano Alitalia avevamo deciso di inserire il dizionario Romanesco.. :mrgreen: adesso dovremmo mettere quello Tetesken, ma non abbiamo avuto 5 min per farlo.. :P
Comunque si, ID FAILED vuol dirre che l'aereo che vede ( o anche la scala, il Cargo loader, la macchina) che vede non corrisponde al modello selezionato..

@davimax: se ci pensi la circonferenza di una ruota è più un metro, basta entrare un pò veloci o non frenare decisamente al momento dello stop e vai lungo di almeno 50 cm.. il problema è che in alcuni stand 50 cm son già troppi..
PS da questo punto di vista i giapponesi son impressionanti, ci potrei calibrare il docking sisstem da quanto son precisi... ci vuole il calibro per capire se son andati lunghi.. :oops: :oops:
Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far.... :| comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

Strano... non ci è mai stata segnalata stà cosa...

inoltre una volta al mese proviamo tutte le guide e non hanno mai presentato questo difetto... :?

domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far.... :| comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far.... :mrgreen:
Ciao!
Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da mermaid »

davymax ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far.... :| comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far.... :mrgreen:
Ciao!
Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".
seeee, buonaseeeraaaa!!! ciao davide1 :mrgreen:
too far, confermo, vuol dire che hai superato la linea d'arresto

(allora ti manchiamo tanto??)
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davymax »

mermaid ha scritto:
davymax ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far.... :| comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far.... :mrgreen:
Ciao!
Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".
seeee, buonaseeeraaaa!!! ciao davide1 :mrgreen:
too far, confermo, vuol dire che hai superato la linea d'arresto

(allora ti manchiamo tanto??)
Non si finisce mai di imparare :mrgreen: Mi mancate un sacco!!!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da dirk »

In effetti la prima idea che uno ha di too far è che sei troppo lontano...
Per curiosità sono andato a vedere e c'è pure scritto sulle carte Jeppesen di Malpensa:
When the aircraft is correctly parked
"OK" will be displayed after a few seconds.
If the aircraft has overshot the stop-position
"T-FAR" (too far) will be displayed.
Quando una cosa si dice intuitiva...
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

davymax ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far.... :| comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far.... :mrgreen:
Ciao!
Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".
In effetti ti appare quando sei andato lontano, ma inteso come lungo.... se arrivi corto ti rimane sul display la barra distanziometrica...
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da flyingbrandon »

robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
Manco ti rispondo..... :twisted: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

flyingbrandon ha scritto:
robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
Manco ti rispondo..... :twisted: :mrgreen:
Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da mermaid »

robygun82 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
Manco ti rispondo..... :twisted: :mrgreen:
Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e una bella derapata ce la vogliamo far mancare??? :mrgreen:
Ti!
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
Manco ti rispondo..... :twisted: :mrgreen:
Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e una bella derapata ce la vogliamo far mancare??? :mrgreen:
Guarda mermaid, io sapevo che chi riesce a far scintille con la punta dell'ala sull'asfalto mente gira per entrare in piazzola ha diritto ad una serata con la capocabina... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da giova- »

e si e fanno anche la doppietta quando cambiano marcia,che fa vintage :twisted:
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

giova- ha scritto:e si e fanno anche la doppietta quando cambiano marcia,che fa vintage :twisted:
E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da giova- »

però occhio che non passi nessuno dietro.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

giova- ha scritto:però occhio che non passi nessuno dietro.....
Qualche volta una sbroffata di un jet me la son presa ( al minimo e da lontano, per fortuna).... in effetti non è simpatico sentire il mezzo che ondeggia..
Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da davidebretti »

robygun82 ha scritto: E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!! :mrgreen: :mrgreen:
Le sgasate non si fanno... ma le sfanalate sicuramente sì, fonte un amico pilota AZ. :D
anonymous12345

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?

Messaggio da anonymous12345 »

davidebretti ha scritto:
robygun82 ha scritto: E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!! :mrgreen: :mrgreen:
Le sgasate non si fanno... ma le sfanalate sicuramente sì, fonte un amico pilota AZ. :D

e poi fanno a chi brucia più retine agli addetti di terraa?? :mrgreen:

Eppoi vuoi mettere una bella sgasata con qualche Bum Bum da stallo del compressore?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi