Nuova "procedura" EasyJet ?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Nuova "procedura" EasyJet ?
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
tutti quelli che ho fatto finora hanno spento a parcheggio terminato...
(ne faccio 2 o 3 al giorno! direi che è una buona media!
)


Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR"
).

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
---------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Giusto oggi un Blu Panorama mi ha fatto un TOO FAR di 4,8 metri.... e voleva avere ragione lui ...davymax ha scritto:Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR").


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Guarda, a Malpensa non ne parliamo! Quando ero base MXP e ci davano il finger i docking system erano sempre in TOO FAR oppure INVALID ID (non ricordo se è giusta la scritta). Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3robygun82 ha scritto:Giusto oggi un Blu Panorama mi ha fatto un TOO FAR di 4,8 metri.... e voleva avere ragione lui ...davymax ha scritto:Potresti anche aver volato con lo stesso pilota che fa così, non per forza lo spegnimento dei motori deve essere disciplinato da procedure di compagnia. Se arrivi con buona inerzia puoi anche spegnerli mentre fai la curva per entrare allo stand (salvo quando lo stand ha il docking system, visto che spesso e volentieri ti dice "STOP" e appena ti fermi diventa "TOO FAR").
![]()

A Fiumicino non andiamo mai al finger per questione di costi, allora visto che non possono creare rogne con i docking system, si divertono a lasciare mezzi aeroportuali abbandonati al centro dello stand (non poco oltre la linea rossa, proprio al centro)

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
---------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Questo è il mio pane..maksim ha scritto:Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3![]()
Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!!

la puoi fregare se sbagli versione.. esempio, se selezioni un 767-200 e ti entra un 400 lei non se ne accorge, te ne accorgi te perchè al 400 rimane fuori la coda..


@Davimax: il TOO FAR a Malpensa è tarato dopo 1.1 metri.. una controllatina ai freni no??


-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
---------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Guarda, ti dico che moltissime volte arrivavamo, percorrevamo il tratto di avvicinamento al docking, usciva la scritta STOP, ci fermavamo e dopo compariva TOO FAR...non mi sembra tanto normale...robygun82 ha scritto:Questo è il mio pane..maksim ha scritto:Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3![]()
Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!!)..
la puoi fregare se sbagli versione.. esempio, se selezioni un 767-200 e ti entra un 400 lei non se ne accorge, te ne accorgi te perchè al 400 rimane fuori la coda..![]()
![]()
@Davimax: il TOO FAR a Malpensa è tarato dopo 1.1 metri.. una controllatina ai freni no??![]()
Comunque tranquillo, MXP mi manca un sacco...dopo che provi FCO puoi solo che apprezzare ancora di più il resto del mondo, compresa l'Africa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Si ma visto che fino a non molto tempo fà a Mxp ma maggior parte dei voli erano Alitalia avevamo deciso di inserire il dizionario Romanesco..maksim ha scritto:Così è come lo traducono a FCO...robygun82 ha scritto:Questo è il mio pane..maksim ha scritto:Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3![]()
Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!!)..
...a MXP lo traducono: "Ma ti te büscet ! Te ghe sbaglià a schiscià el butun !"![]()
...tornando serio, suppongo che ID FAILED stia per IDENTIFICATION FAILED... (identificazione del tipo di aeromobile).


Comunque si, ID FAILED vuol dirre che l'aereo che vede ( o anche la scala, il Cargo loader, la macchina) che vede non corrisponde al modello selezionato..
@davimax: se ci pensi la circonferenza di una ruota è più un metro, basta entrare un pò veloci o non frenare decisamente al momento dello stop e vai lungo di almeno 50 cm.. il problema è che in alcuni stand 50 cm son già troppi..
PS da questo punto di vista i giapponesi son impressionanti, ci potrei calibrare il docking sisstem da quanto son precisi... ci vuole il calibro per capire se son andati lunghi..


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.robygun82 ha scritto:Si ma visto che fino a non molto tempo fà a Mxp ma maggior parte dei voli erano Alitalia avevamo deciso di inserire il dizionario Romanesco..maksim ha scritto:Così è come lo traducono a FCO...robygun82 ha scritto:Questo è il mio pane..maksim ha scritto:Era stato erroneamente selezionato un tipo di aeromobile diverso dal vostro nell' impostare il semaforo ?davymax ha scritto:Una volta uno diceva di andare avanti ancora, peccato che se l'avessimo fatto avremmo ottenuto un esemplare di finger motorizzato CFM56-3![]()
Allora: se selezioni un modello differente la Guida ottica se ne accorge e ti dice ID FAILED ( tradotto: Aò ma che sei scemo, hai sbagliato gate, qui ci vien la Jal!!!)..
...a MXP lo traducono: "Ma ti te büscet ! Te ghe sbaglià a schiscià el butun !"![]()
...tornando serio, suppongo che ID FAILED stia per IDENTIFICATION FAILED... (identificazione del tipo di aeromobile).adesso dovremmo mettere quello Tetesken, ma non abbiamo avuto 5 min per farlo..
Comunque si, ID FAILED vuol dirre che l'aereo che vede ( o anche la scala, il Cargo loader, la macchina) che vede non corrisponde al modello selezionato..
@davimax: se ci pensi la circonferenza di una ruota è più un metro, basta entrare un pò veloci o non frenare decisamente al momento dello stop e vai lungo di almeno 50 cm.. il problema è che in alcuni stand 50 cm son già troppi..
PS da questo punto di vista i giapponesi son impressionanti, ci potrei calibrare il docking sisstem da quanto son precisi... ci vuole il calibro per capire se son andati lunghi..![]()
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far....davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.


Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Strano... non ci è mai stata segnalata stà cosa...
inoltre una volta al mese proviamo tutte le guide e non hanno mai presentato questo difetto...
domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
inoltre una volta al mese proviamo tutte le guide e non hanno mai presentato questo difetto...

domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".flyingbrandon ha scritto:E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far....davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far....
![]()
Ciao!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
seeee, buonaseeeraaaa!!! ciao davide1davymax ha scritto:Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".flyingbrandon ha scritto:E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far....davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far....
![]()
Ciao!

too far, confermo, vuol dire che hai superato la linea d'arresto
(allora ti manchiamo tanto??)
Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Non si finisce mai di impararemermaid ha scritto:seeee, buonaseeeraaaa!!! ciao davide1davymax ha scritto:Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".flyingbrandon ha scritto:E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far....davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far....
![]()
Ciao!![]()
too far, confermo, vuol dire che hai superato la linea d'arresto
(allora ti manchiamo tanto??)

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
In effetti la prima idea che uno ha di too far è che sei troppo lontano...
Per curiosità sono andato a vedere e c'è pure scritto sulle carte Jeppesen di Malpensa:
Per curiosità sono andato a vedere e c'è pure scritto sulle carte Jeppesen di Malpensa:
Quando una cosa si dice intuitiva...When the aircraft is correctly parked
"OK" will be displayed after a few seconds.
If the aircraft has overshot the stop-position
"T-FAR" (too far) will be displayed.
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
In effetti ti appare quando sei andato lontano, ma inteso come lungo.... se arrivi corto ti rimane sul display la barra distanziometrica...davymax ha scritto:Strano, TOO FAR è "troppo lontano", io lo intendevo "lontano dal punto di stop".flyingbrandon ha scritto:E' successo anche a me una volta...dopo lo stop....fermi....too far....davymax ha scritto: Beh, TOO FAR non vuol dire che sono arrivato lungo, caso mai che sono arrivato corto, cioè ho frenato prima. Il problema è che è successo spesso frenando precisi, cioè appena esce STOP frenata decisa e fermi.comunque too Far è che sei andato lungo....se arrivi corto non ti compare neanche lo stop....se arrivi lungo too far....
![]()
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Manco ti rispondo.....robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??


The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo???flyingbrandon ha scritto:Manco ti rispondo.....robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??![]()



- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
e una bella derapata ce la vogliamo far mancare???robygun82 ha scritto:Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo???flyingbrandon ha scritto:Manco ti rispondo.....robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??![]()
![]()
![]()

Ti!
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Guarda mermaid, io sapevo che chi riesce a far scintille con la punta dell'ala sull'asfalto mente gira per entrare in piazzola ha diritto ad una serata con la capocabina...mermaid ha scritto:e una bella derapata ce la vogliamo far mancare???robygun82 ha scritto:Non freni e dai un colpo di freno a mano ( reverse) all'ultimo???flyingbrandon ha scritto:Manco ti rispondo.....robygun82 ha scritto: domanda.... ma voi frenate quando appare STOP o iniziate a frenare prima??![]()
![]()
![]()



- giova-
- 02000 ft
- Messaggi: 496
- Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
- Località: medio campidano
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
e si e fanno anche la doppietta quando cambiano marcia,che fa vintage 

"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!!giova- ha scritto:e si e fanno anche la doppietta quando cambiano marcia,che fa vintage


- giova-
- 02000 ft
- Messaggi: 496
- Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
- Località: medio campidano
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
però occhio che non passi nessuno dietro.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Qualche volta una sbroffata di un jet me la son presa ( al minimo e da lontano, per fortuna).... in effetti non è simpatico sentire il mezzo che ondeggia..giova- ha scritto:però occhio che non passi nessuno dietro.....
- davidebretti
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
Le sgasate non si fanno... ma le sfanalate sicuramente sì, fonte un amico pilota AZ.robygun82 ha scritto: E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!!![]()

Re: Nuova "procedura" EasyJet ?
davidebretti ha scritto:Le sgasate non si fanno... ma le sfanalate sicuramente sì, fonte un amico pilota AZ.robygun82 ha scritto: E vuoi mettere sgasare quando passa una hostess carina?? altro che farlo col Porsche!!![]()
e poi fanno a chi brucia più retine agli addetti di terraa??

Eppoi vuoi mettere una bella sgasata con qualche Bum Bum da stallo del compressore??


