Procedura Antirumore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Procedura Antirumore

Messaggio da A320 Pilot »

salve a a tutti.....volevo sapere quali fossero le azioni da compiere per eseguire una procedura antirumore......

1: è la stessa procedura uguale X tutti gli aerei ??
2: quali sono le cose da fare in un Boeing 737 o A320 per eseguire questa procedura? (intendo varie velocita dei flap e tutto il lavoro nel cockpit ...... :)

ciao e grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Procedura Antirumore

Messaggio da SIPRO1A »

Le procedure antirumore cambiano a seconda dell'aeroporto e si trovano nelle cartine pubblicate. :roll:
Possono regolare l'uso dell'APU, la quota alla quale cominciare a pulire etc.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Procedura Antirumore

Messaggio da davymax »

Praticamente in tutti gli aeroporti, salvo se riportato diversamente dalle cartine (rarissimi casi), si effettua:

decollo: V2+20, takeoff thrust, flap di decollo e carrello su.

1500 ft AGL: riduzione da takeoff thrust a climb thrust.

3000 ft AGL: accelerazione alla velocità di salita, retrazione flap.

Sul 737, fai il decollo con TOGA, tieni la V2+20, poi a 1500 ft AGL si mette N1 (che riduce a Climb thrust), poi a 3000 ft AGL si va alla minimum clean (210-220 o 230 nodi a seconda del peso) e si retraggono i flaps; una volta pulito si sale con la speed desiderata (250 nodi sotto FL100 se con restrizione altrimenti da subito con la ECON speed dell'FMC oppure, nel caso non funzionasse l'FMC, 280 nodi/.74 Mach).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Re: Procedura Antirumore

Messaggio da zittozitto »

la procedura antirumore ti porta ad allontanarti più possibile dal punto che è semsibile al rumore.
ridurre il motore a 1500ft e andare ad accelerare ( quindi momento in cui il variometro un po' si riduce ) a quote superiori ( 3000 ) ... ma potrebbe richiedere una vitrata per esempio.

in alcuni posti è richiesto far meno casino pure in atterraggio.
Rispondi