Luke3 ha scritto:Per come la so io (per i bimotori) con i motori a turbina si accende 2-1, mentre con quelli a pistoni si accendono 1-2 . Potrei non essere a conoscenza di alcune eccezioni però.
Non ti so però spiegare il perchè. Credo abbia qualcosa a che fare con la posizione dei generatori, ci vorrebbe qualcuno che spiegasse meglio
I generatori, sul 737, li mettiamo in barra dopo aver acceso entrambi i motori e sempre nell'ordine (i generatori) 1-2, mai il contrario, e i motori 2-1 (salvo messe in moto senza APU visto che l'air starter si attacca a destra).
Io ricordo che è rimasto come tradizione dai tempi in cui si imbarcavano i passeggeri sui primi aerei di linea, bimotori a pistoni, in cui mettevano in moto poco prima oppure durante l'imbarco, quindi ovviamente facevano partire prima il 2.