Holding Pattern

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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A320 Pilot
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Holding Pattern

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti .........se un aereo entra in holding a fl110 dovra mantenere 230kts di TAS o IAS ?? grazie
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air.surfer
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Re: Holding Pattern

Messaggio da air.surfer »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti .........se un aereo entra in holding a fl110 dovra mantenere 230kts di TAS o IAS ?? grazie
ias
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davymax
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Re: Holding Pattern

Messaggio da davymax »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti .........se un aereo entra in holding a fl110 dovra mantenere 230kts di TAS o IAS ?? grazie
Non è detto che devi mantenere 230 nodi. E' una velocità massima ma magari il tuo aereo quel giorno ha una speed di holding più bassa.

Giusto per completare, le velocità massime in holding sono:

- Holding speeds below FL140= 230 KIAS
- Holding speed between FL140 and FL200= 240 KIAS
- Holding speeds between FL200 and FL340= 265 KIAS
- Holding speeds above FL340= Mach 0.83

In aria turbolenta, 280 KIAS / .83 Mach.
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zittozitto

Re: Holding Pattern

Messaggio da zittozitto »

per completare l'informazione allego tabella
baci.
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davymax
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Re: Holding Pattern

Messaggio da davymax »

FAA: Utile 200 nodi max sotto i 6000 ft......

Praticamente quasi tutti i liner devono estendere i primi Flap per tenere velocità da 200 in giu, quindi holding in configurazione non clean e aumento di consumo... :roll:
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zittozitto

Re: Holding Pattern

Messaggio da zittozitto »

davymax ha scritto:FAA: Utile 200 nodi max sotto i 6000 ft......

Praticamente quasi tutti i liner devono estendere i primi Flap per tenere velocità da 200 in giu, quindi holding in configurazione non clean e aumento di consumo... :roll:
vero i grossi in clean non ce la fanno.
che li mettano in holding sopra i 6000?
o che grazie a vettoramenti ben fatti non facciano holding ?
bisognerebbe chiedere a chi ci va spesso.
alainvolo

Re: Holding Pattern

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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dirk
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Re: Holding Pattern

Messaggio da dirk »

In holding ci vai alla minimum clean, o alla max holding speed, se più bassa.
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davymax
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Re: Holding Pattern

Messaggio da davymax »

Pasquale ha scritto:
davymax ha scritto:E' una velocità massima ma magari il tuo aereo quel giorno ha una speed di holding più bassa.
Ciao davide,vorresti dire che esiste anche una velocità di holding in una determinata condizione di volo per ogni a/m?Potresti approfondire gentilmente?grazie
pasquale
La holding speed te la da l'FMC ed in genere è la minimum clean che è la velocità di minor resistenza in configurazione pulita che è anche la massima autonomia oraria per un aereo a reazione.
Se hai l'FMC che funziona, sul 737, usi quella speed. Altrimenti usi la minimum clean che setti nelle bug sull'anemometro (che sono velocità fisse), le solite 210-220-230 nodi a seconda del peso (rispettivamente sotto le 53 Tons, tra 53 e 62,8 tons e sopra i 62,8 tons).
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