Riviste Aeronautiche

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Simone
02000 ft
02000 ft

Riviste Aeronautiche

Messaggio da Simone »

Vorrei aprire una discussione sulle riviste di “Aviazione Civile” italiane, sicuramente riviste competenti, ma quando ci capita di andare all’estero o di andare in qualche bella edicola di città o di aeroporto e abbiamo tra le mani quelle straniere, del tipo: Germania, Regno Unito e Stati Uniti, notiamo che noi abbiamo un bel gap da colmare nei loro confronti.
Riviste veramente “corpose” e con tante bellissime foto – anche grandi. E tra l’altro, acquistabili in molte edicole.
Qui da noi non si trova più JP4 per non parlare di ARLINE. Se non gli ordini al negoziante non c’è speranza. Identica cosa potremmo dire per le riviste di Treni.

A prima vista sembra che nei paesi stranieri vi siano più appassionati, anche perché ad es. gli Spotters vengono trattati meglio. Qui da noi ti guardano in modo strano se vai a guardare aerei o treni e quasi devi farlo un po’ in sordina, quasi ti debba vergognare.

Penso certo di non scoprire l’acqua calda, forse sono anche temi scontati, mi premeva un po’ il punto sulle diverse mentalità e approcci che abbiamo nel mondo. D’altronde l’Italia non è un paese proprio piccolo piccolo.
Siete d’accordo? Non potremmo esprimere di più come paese?

Ciao,
Simone.
cabronte
FL 500
FL 500

Re: Riviste Aeronautiche

Messaggio da cabronte »

Simone ha scritto:Vorrei aprire una discussione sulle riviste di “Aviazione Civile” italiane, sicuramente riviste competenti, ma quando ci capita di andare all’estero o di andare in qualche bella edicola di città o di aeroporto e abbiamo tra le mani quelle straniere, del tipo: Germania, Regno Unito e Stati Uniti, notiamo che noi abbiamo un bel gap da colmare nei loro confronti.
Riviste veramente “corpose” e con tante bellissime foto – anche grandi. E tra l’altro, acquistabili in molte edicole.
Qui da noi non si trova più JP4 per non parlare di ARLINE. Se non gli ordini al negoziante non c’è speranza. Identica cosa potremmo dire per le riviste di Treni.

A prima vista sembra che nei paesi stranieri vi siano più appassionati, anche perché ad es. gli Spotters vengono trattati meglio. Qui da noi ti guardano in modo strano se vai a guardare aerei o treni e quasi devi farlo un po’ in sordina, quasi ti debba vergognare.

Penso certo di non scoprire l’acqua calda, forse sono anche temi scontati, mi premeva un po’ il punto sulle diverse mentalità e approcci che abbiamo nel mondo. D’altronde l’Italia non è un paese proprio piccolo piccolo.
Siete d’accordo? Non potremmo esprimere di più come paese?

Ciao,
Simone.
Penso proprio che ti sei già risposto da solo! :wink:
Ale
marco.md80
01000 ft
01000 ft

Messaggio da marco.md80 »

pensandoci,in un edicola qualunque non ho mai visto una rivista di aviazione!
se vorrei acquistarle come si deve fare?
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

volare per fortuna io ancora la trovo, JP4 mai vista una copia :shock:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Simone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simone »

marco.md80 ha scritto:pensandoci,in un edicola qualunque non ho mai visto una rivista di aviazione!
L'ideale sarebbe abbonarsi...

simone
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Simone ha scritto:
marco.md80 ha scritto:pensandoci,in un edicola qualunque non ho mai visto una rivista di aviazione!

simone
In effetti avete toccato un problema curioso.
Le riviste di aviazione nelle edicole, mancano un po'.
Molte edicole ne sono fornite; molte altre no.
Ed è un peccato perchè l'aviazione è una bellissima materia, ricca di cultura, belle foto, belle informazioni.
Negli autogrill ad esempio mi capita praticamente sempre di non trovare riviste di aviazione (e pensare che per moltissimi viaggiatori, l'autogrill rappresenta "l'edicola").
In compenso riviste di reggiseni, chiappe al vento, stupidi gossip, etc etc, si trovano sempre, dappertutto.
mah! :roll:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Purtroppo da noi la cultura aeronautica se non proprio la passione per ciò che vola è un passo indietro rispetto agli Stati Uniti ed altri paesi Europei. "Volare" si trova un pò dappertutto per fortuna, "JP4" bisogna sapere dove andare, io ormai ho la mia lista fissa di edicole dove so che vendono riviste di aviazione. "Airline" ho smesso di comprarlo perchè è troppo sfacciatamente di parte nei suoi articoli, anche se purtroppo anche ultimamente "Volare" sta assumendo un pò questo atteggiamento, diminuendo tra l'altro la quantità di contenuti tecnici, ma va ancora bene, mi diverto a leggerla.
Interessante è invece "Aviazione Sportiva", scritto molto bene e con grande competenza, ma ha un focus un pò troppo sul VDS per i miei gusti (d'altronde è nata per quello) mentre credo che sarebbe un ottimo punto di partenza per una rivista anche di aviazione generale.
Ecco cosa manca veramente in Italia: una rivista per piloti, sulle linee di "Pilot Magazine" britannico o "Plane and Pilot" americano. Bisogna vedere però se sia giustificata una simile pubblicazione, andrebbe confrontato il numero di brevettati in Italia con quelli in Gran Bretagna (con quelli USA non c'è storia, il numero superana di gran lunga anche la migliore nazione europea, ma d'altronde è un paese enorme :D )
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

Aldus ha scritto:
Simone ha scritto:

simone
In effetti avete toccato un problema curioso.
Le riviste di aviazione nelle edicole, mancano un po'.
Molte edicole ne sono fornite; molte altre no.
Ed è un peccato perchè l'aviazione è una bellissima materia, ricca di cultura, belle foto, belle informazioni.
Negli autogrill ad esempio mi capita praticamente sempre di non trovare riviste di aviazione (e pensare che per moltissimi viaggiatori, l'autogrill rappresenta "l'edicola").
In compenso riviste di reggiseni, chiappe al vento, stupidi gossip, etc etc, si trovano sempre, dappertutto.
mah! :roll:
purtroppo Aldus hai ragione...
e quello che mi dispiace è la ragione di ciò......
e cioè che molta gente si appassiona di più(e quindi si vende di più)roba di quel genere....
tremiamo ma non molliamo...
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Io conosco personalmente tanta gente, ma non conosco nessuno che gliene frega di aeronautica. Mi fa rabbia e dispiacere dire questa cosa ma purtroppo è la verità! :(
Ale
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Luke3 ha scritto:purtroppo anche ultimamente "Volare" sta assumendo un pò questo atteggiamento,
che intendi? ...nel senso che cerca di favorire una casa produttrice rispetto ad un'altra?
...a me rode molto anche il fatto che per comprarla ogni volta sono 5 eurozzi belli pieni... :x

brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

cabronte ha scritto:Io conosco personalmente tanta gente, ma non conosco nessuno che gliene frega di aeronautica. Mi fa rabbia e dispiacere dire questa cosa ma purtroppo è la verità! :(
NO!!!
7711 persone appassionate le conosci :wink: :lol:
tremiamo ma non molliamo...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

87Nemesis87 ha scritto:
Luke3 ha scritto:purtroppo anche ultimamente "Volare" sta assumendo un pò questo atteggiamento,
che intendi? ...nel senso che cerca di favorire una casa produttrice rispetto ad un'altra?
...a me rode molto anche il fatto che per comprarla ogni volta sono 5 eurozzi belli pieni... :x
Si i 5 eurozzi non aiutano, ma per leggere qualcosa di interessante si spendono, alla fine in Italia è il migliore che c'è :D
No favorire una casa produttrice rispetto ad un'altra no. Quello è ciò che fa Airline che è sfacciatamente pro Airbus e anti Alitalia al punto di non essere più obiettivi negli articoli. Su Volare per fortuna ancora da questo punto di vista sono coerenti, il problema avviene quando si parla di argomenti un pò più "politici" vedi questioni di aeroporti, compagnie aeree ed argomenti dove appunto la politica stessa viene tirata in ballo. Basta vedere l'ultimo numero di Agosto con l'articolo sul "Miracolo Preturo" di come sono stati bravi in 3 mesi a rendere l'aeroporto di l'Aquila uno "scalo internazionale". Voglio vederli di persona questi aggiornamenti, appena riapre l'aeroclub chiedo all'istruttore di farci un salto e vedere questo nuovo aeroporto. Finora non è ancora arrivata la nuova cartina del Bottlang e sull'AIP non c'è nulla di nuovo, come ho fatto notare chiedendo info nel thread apposito in area "Aeroporti". Poi se alla fine è veramente come lo dipingono, sarò il primo a togliermi il cappello di fronte agli interventi di miglioramento (la loro urgenza poi è un altro discorso nel quale non voglio entrare).
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Luke3 ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
Si i 5 eurozzi non aiutano, ma per leggere qualcosa di interessante si spendono, alla fine in Italia è il migliore che c'è :D
No favorire una casa produttrice rispetto ad un'altra no. Quello è ciò che fa Airline che è sfacciatamente pro Airbus e anti Alitalia al punto di non essere più obiettivi negli articoli. Su Volare per fortuna ancora da questo punto di vista sono coerenti, il problema avviene quando si parla di argomenti un pò più "politici" vedi questioni di aeroporti, compagnie aeree ed argomenti dove appunto la politica stessa viene tirata in ballo. Basta vedere l'ultimo numero di Agosto con l'articolo sul "Miracolo Preturo" di come sono stati bravi in 3 mesi a rendere l'aeroporto di l'Aquila uno "scalo internazionale". Voglio vederli di persona questi aggiornamenti, appena riapre l'aeroclub chiedo all'istruttore di farci un salto e vedere questo nuovo aeroporto. Finora non è ancora arrivata la nuova cartina del Bottlang e sull'AIP non c'è nulla di nuovo, come ho fatto notare chiedendo info nel thread apposito in area "Aeroporti". Poi se alla fine è veramente come lo dipingono, sarò il primo a togliermi il cappello di fronte agli interventi di miglioramento (la loro urgenza poi è un altro discorso nel quale non voglio entrare).

ah ho capito...orientati politicamenti quindi...hai ragione l'ho letto anche io quell'articolo :wink:

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E' vero che molte edicole sono sprovviste di riviste aeronautiche. Però le più famose, come Volare, le trovi praticamente dappertutto. Anche JP4 è molto diffusa. Le edicole migliori sono quelle delle stazioni e le mega- edicole nei maxi store tipo librerie o simili presenti nei centri delle grandi città.
Ad esempio nel mio paese (35000 abitanti) trovo senza problemi Volare e JP4. In centro a Milano, ad es. Messaggerie Musicali, trovo praticamente tutto ciò che voglio, anche riviste straniere.
E a mio parere le riviste straniere (in inglese naturalmente) sono le migliori da tutti i punti di vista, decisamente da consigliare.
Non ho ancora trovato una rivista italiana al loro livello.

Sul discorso aviazione civile in Italia, rientra purtroppo tutto nella solita questione: nel nostro paese la cultura aeronautica è inesistente, e pochissimi si impegnano per diffonderla.
E la nostra mission principale è proprio questa !! Obiettivo difficile, ma con l'impegno molto si è già ottenuto e si otterrà.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Luke3 ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
ma spenderesti uguale a prenderne una straniera :wink:
JT8D ha scritto: E a mio parere le riviste straniere (in inglese naturalmente) sono le migliori da tutti i punti di vista, decisamente da consigliare.
vero 8)
nella mia più completa ignoranza, devo dire che ho sempre gradito molto di più le riviste straniere (in inglese ovviamente :P ).
avevo trovato quasi per caso "airliner world" in un viaggio che avevo fatto, e tornato a casina avevo chiesto dei numeri arretrati :bounce:
ora però è un sacco che non la leggo :(
(chiaramente, ordini fatti direttamente sul sito dato che non l'ho mai trovata qui, nemmeno a milano e nemmeno in aeroporto)

molto carina anche "airways" :P
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Simone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simone »

Ringrazio gli interventi preziosi e interessanti giunti fino ad ora. Volevo rilanciare chiedendo se un Paese come il ns. - forse - non potrebbe esprimere di più.
Aldus, dice che "abbiamo toccato un problema curioso", direi "penoso" e anche piuttosto fondamentale. E mi riferisco - prendendola un po' alla larga - alla omologazione culturale (che parolona!) a cui siamo sottoposti da qualche anno. Se anni fa anche nel mio piccolo paese 14.000 anime, con un po' di edicole non era difficile trovare "JP4", ora nemmeno a parlarne. Si trova solo "VOLARE".
C'era una bella edicola all'interno di un grosso centro comm.le - sempre al mio paese, (n.d.r. vicino all'Ikea - ma questo non c'entra) - fornitissima di un po' di riviste non solo italiane ma anche straniere. Poi il Supermercato del Centro ha incominciato a vendere le riviste e l'edicola ha praticamente chiuso. Voi pensate che il Supermercato abbia venduto le stesse competenti riviste che vendeva l'edicola. Ma ovviamente No! Perchè oggi i Supermercati cercano di non avere merce in giacenza così, come per i cd musicali, tendono da avere solo quelli che vendono. E la stessa cosa vale per le riviste. E qui mi ricollego al discorso di Aldus "sui reggiseni ecc." dell'Autogrill.
Anche nelle edicole della Metropolitana di Milano, non si trovano più facilmente ARLINE o JP4, come una volta.

Passando invece al tema delle riviste a mio avviso - non entrando nel merito della competenza: le giudico tutte competenti. Rispetto alla tedesca "flug reveue" o alla britannica "airports" che ho fra le mani, noto - sempre a mio avviso - che:
- VOLARE - è una rivista che non parla molto di aviazione commercaiale (quella che a me interessa);
- JP4 - è divisa in due (civile e militare) ed inoltre non con molte foto (sempre rispetto alle riviste di cui sopra) e con articoli in pillole, che "lasciano il tempo che trovano", del tipo la società X, la Compagnia Y, ha un nuovo Amm.re Delegato (e chi se ne....) capisco se si parla di Sea, Adr, Air France, ecc....Ma quando si parla di piccole società.... Questo è per dire che mi sembra che a volte ci sia un po' di "aria fritta".
- AIRLINE - di questa rivista sono discutibili, secondo me, le sue scelte fotografiche, nonché la loro fattura. A volte sono proprio brutte. E' interessante quello che ha a proposito scritto Luca, sulle posizioni che prende la rivista. Se vuole aggiungere ancora qualcosa per chiarirci meglio le idee.

Direi comunque che globalmente per foto, grafica e forse anche i contenuti, sono migliori nelle riviste straniere. Per lo meno non solo per qualità, ma anche per quantità (di pagine fitte-fitte).

x ora mi fermo qui.

ciao,
simone
P.S. Preturo: International Airport ?! Ma non è atterrato neanche un Capo di Governo del G8-G14!! La pista è sempre corta! Ma che l'hanno fatto a fare....
Nickel01
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da Nickel01 »

CIao,
se non trovate le riviste in edicola o comunque in varie edicole della vostra zona è sempre possibile contattare la redazione e far presente questo problema. Un pò come quando si telefona ai gestori telefonici per dirgli che nella zona in cui si abita il cellulare non prende. Faranno le loro ricerche e semmai invieranno delle copie di riviste verso quella zona. Almeno così dovrebbe funzionare almeno per JP4. Scrivendoci su a volte mi è capitato di essere in redazione e parlare anche di questo.
Ciao,
Riccardo
Rispondi