"cleared to land" ad Albenga?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
"cleared to land" ad Albenga?
Ciao a tutti
su un altro forum di aviazione simulata un utente ha scritto di avere ascoltato delle comunicazioni reali sull'aeroporto di Albenga in cui, durante un avvicinamento strumentale, la torre di Albenga avrebbe dato, in inglese, l'istruzione "cleared to land".
Visto che, a quanto ne so, Albenga può dare solo informazioni e non autorizzazioni, è possibile una cosa simile? Possibile svista del controllore?
Mi è stato spiegato che per quanto riguarda la clearance IFR in partenza Albenga, dopo aver contattato via filo Genova, passa al traffico la clearance preceduta dalle parole "Genova cleared you to....", ma in questo caso, per l'autorizzazione all'atterraggio, credo che Genova non c'entri proprio.
Secondo la vostra esperienza qual è la terminologia più usata per comunicare all'aeromobile in IFR che può atterrare in un caso come quello di Albenga? Forse "land at your discretion", oppure "landing is approved"?
grazie a tutti!
su un altro forum di aviazione simulata un utente ha scritto di avere ascoltato delle comunicazioni reali sull'aeroporto di Albenga in cui, durante un avvicinamento strumentale, la torre di Albenga avrebbe dato, in inglese, l'istruzione "cleared to land".
Visto che, a quanto ne so, Albenga può dare solo informazioni e non autorizzazioni, è possibile una cosa simile? Possibile svista del controllore?
Mi è stato spiegato che per quanto riguarda la clearance IFR in partenza Albenga, dopo aver contattato via filo Genova, passa al traffico la clearance preceduta dalle parole "Genova cleared you to....", ma in questo caso, per l'autorizzazione all'atterraggio, credo che Genova non c'entri proprio.
Secondo la vostra esperienza qual è la terminologia più usata per comunicare all'aeromobile in IFR che può atterrare in un caso come quello di Albenga? Forse "land at your discretion", oppure "landing is approved"?
grazie a tutti!
- Luke3
- FL 500
Re: "cleared to land" ad Albenga?
Premetto di non essere mai stato personalmente ad Albenga e di non conoscere eventuali procedure particolari all'aeroporto, ma ho la cartina sottomano. L'ente responsabile è Albenga Information. Stando al nominativo quindi è un AFIS, quindi può appunto rilasciare solo informazioni, non autorizzazioni, quelle di atterraggio incluse. Quindi o l'utente ha capito male oppure il controllore ha avuto una svista. La fraseologia corretta come hai detto prima sarebbe qualcosa del tipo: "I-ABCD no reported traffic, land at discretion, wind xxx xx knots"
Ultima modifica di Luke3 il 27 agosto 2009, 18:49, modificato 1 volta in totale.
- A320 Pilot
- 10000 ft
albenga è un atz a regolamentazione speciale..........

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- 01000 ft
io ci sono stato alcune volte anche in IFR e per l'atterraggio non ho mai avuto l'autorizzazione all'atterraggio ma l'atterraggio a discrezione... per quanto riguarda lo start-up e la clearance di rotta confermo che chiedono al radar di genova l'autorizzazione dato che sono loro in contatto con il controllo d'aerea di milano
- A320 Pilot
- 10000 ft
ah ok.......perchè il mio prof.di circolazione aerea ci ha detto che è un atz a regolamentazione speciale.............
ma se hai ricevuti l'atterraggio a discrezione probabilmente nn lo è ........

- Outermarker
- 01000 ft
Anche in un'ATZ a regolamentazione speciale, un'ente AFIS non può rilasicare autorizzazioni o impartire istruzioni, se non per conto di un'ente ATC, quindi la frase "Clear to land" era inappropriata. Per esperienza posso dire che qualche volta può capitare, se l'operatore è novellino o poco avvezzo alla fonia inglese, che non venga in mente subito la parolina corretta in quella determinata circostanza, e che di conseguenza venga utilizzata quella più conosciuta. In quel caso "Cleared to land" invece di "Landing at own discrection".A320 Pilot ha scritto:ah ok.......perchè il mio prof.di circolazione aerea ci ha detto che è un atz a regolamentazione speciale.............
Anche la parola "approved" è considerata autorizzazione, quindi non può essere usata da enti non ATC.
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- A320 Pilot
- 10000 ft
si ,ma in un atz a regolamentazione speciale l'ente no è un afis è la TWR..........e comunque le autorizzazioni clear for take-off e clear to land ti vengono rilasciate..........si chiama a regolamentazione speciale appunto perchè è un atz di spazio G al di fuori do un CTR che puo rilasciare autorizzazioni di decolle e atterraggio....

- A320 Pilot
- 10000 ft
certo, un operatore afis puo sbagliare .......pero bisogna contare che per diventare operatore AFIS devi fare il corso enav.......

-
- 05000 ft
Non è obbligatorio fare il corso enav, basta dare un esame presso ENAC che rilascia la Licenza di Operatore Radiotelefonista di Stazione Aeronautica.A320 Pilot ha scritto:certo, un operatore afis puo sbagliare .......pero bisogna contare che per diventare operatore AFIS devi fare il corso enav.......