Numerosi i testimoni oculari della tragedia; pilota con ventennale esperienza di volo in montagna deceduto; ricoverato in terapia intensiva il passeggero.

Moderatore: Staff md80.it
non mi è chiara una parte: sgancio da parte del traino...vuol dire che lo ha sganciato il trainatore ?wing05 ha scritto:Purtroppo, un altro incidente in pochi giorni vedono un aliante coinvolto. Nel primo pomeriggio di ieri, nei pressi del Corno del Renon BZ , è precipitato un aliante biposto poco dopo lo sgancio da parte del traino.
Numerosi i testimoni oculari della tragedia; pilota con ventennale esperienza di volo in montagna deceduto; ricoverato in terapia intensiva il passeggero.
ti sembrerà anche assurdo ma in aliante si cade: su un totale di trenta campioni del mondo tre sono morti in volo ed altrettanti sono i morti tra i campioni nazionali tedeschi (meno di venti in totale)G3nd4rM3 ha scritto:Ma si sa a quanto hanno sganciato...MI sembra assurdo cadere con un aliante...cioè...cedemento strutturale?o cosa?
non necessariamente: il fatto è che in aliante, specialmente in montagna, si vola molto bassi e vicini al suolo (suolo inteso come costone o pendio, in realtà si cerca di stare alti dal fondovalle): chi è uscito vivo da incidenti racconta che semplicemente tutto avviene in un istante...prima voli, poi d' un tratto stai cadendo e non puoi farci nienteZortan ha scritto:è orribile.
comunque per non essersi lanciati e non aver lanciato allarmi per radio, mi vien da dire che il pilota è stato male.
mentalmente non accetto un crash in aliante senza un perchè chiaro.
IVWP ha scritto:non necessariamente: il fatto è che in aliante, specialmente in montagna, si vola molto bassi e vicini al suolo (suolo inteso come costone o pendio, in realtà si cerca di stare alti dal fondovalle): chi è uscito illeso da incidenti racconta che semplicemente tutto avviene in un istante...prima voli, poi d' un tratto stai cadendo e non puoi farci nienteZortan ha scritto:è orribile.
comunque per non essersi lanciati e non aver lanciato allarmi per radio, mi vien da dire che il pilota è stato male.
mentalmente non accetto un crash in aliante senza un perchè chiaro.
poi, ti lanci se hai quota e in certe situazioni anche la radio passa in secondo piano...
guarda, il "poco dopo" può essere 5 minuti o anche un quarto d' ora...il corno del Renon è a quasi 15 Km dall' aeroporto: bisognerebbe sapere che tipo di sganci fanno a Bolzano (in montagna spesso sono traini lunghi)G3nd4rM3 ha scritto:
Anche se appena dopo lo scancio del traino....mah...
anzi, devo correggere: quest’ ultimo incidente di Bolzano è il 4 negli ultimi due mesi e il terzo nell' ultimo meseIVWP ha scritto:
questo di Bolzano è il secondo incidente mortale in Italia solo nell' ultimo mese, il terzo negli ultimi due mesi
wing05 ha scritto: successivamente in un intervista ad altra tv locale il pilota del traino ha asserito di avere lasciato l aliante " nei pressi di Bressanone" ad una quota prossima ai 3000 metri, la visibilità era ottima e le condizioni pure .