Nello spazio B il VFR decade (?)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user

Nello spazio B il VFR decade (?)

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:36, modificato 1 volta in totale.
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

Messaggio da dirk »

maksim ha scritto:Io ho sempre inteso che, laddove c'è l'aggettivo "visual", questo significa che non si prendono ordini da nessun ATC
Errato, anche ai VFR, negli spazi arei controllati, vengono imposte rotte e altitudini. Il fatto che si sia in VFR impone particolari minime metereologiche (visibilità, ceiling, distanza dalle nubi), ma questo non vuol dire che non può prendere ordini dall'ATC.
maksim ha scritto:Ad esempio, durante un VISUAL APPROACH (che è possibile solo se ci sono le condizioni per farlo e, COMUNQUE, solo previa autorizzazione dell' ATC. Dico bene ?) io pilota non prendo più ordini dall' ATC: faccio fare all' aereo la strada che voglio io, basandomi su ciò che vedo con i miei occhi. Dico bene ?
No. Tu sei autorizzato ad atterrare, per la via più veloce (ed essendo speso in finale quando si è autorizzati non ci vuole uno sforzo di fantasia per capire che percorso devi fare). Non puoi metterti a fare quello che ti pare. E comunque in visual rimani comunque un traffico IFR, per cui il problema non si pone.
maksim ha scritto:Questo per rafforzare il concetto che io pilota faccio come meglio credo
No. Vuol dire che non sono obbligato ad essere sull'outer marker alla quota X, oppure a D10 alla quota Y, perchè dagli ostacoli mi separo a vista. Un pò diverso dal fare come si pare.
maksim ha scritto:In VFR, io pilota non prendo ordini da nessuno
Per carità, assolutamente FALSO. Io faccio quello che mi viene detto, e come mi viene detto.
maksim ha scritto:nessun ATC mi può "ordinare" di mantenere una altitudine/livello di volo/prua
Non è vero. Può sia darti quota o prua, oppure, più facilmente, istruirti di riportare la città di pincopallo.
maksim ha scritto:Tutto questo, si è detto nel forum, è vero TRANNE NEL CASO CHE IO MI TROVI IN UNO SPAZIO CONTROLLATO DI CLASSE BRAVO.
In quel caso, io VFR, DI FATTO, è come se cessassi di essere VFR.
None. L'unica differenza sostanziale tra per dire uno spazio aereo B e C è che nel C i VFR non sono separati dai VFR, e all'occorrenza possono chiedere un traffic avoidance advice per separarsi da loro, ma è un advice SOLO in relazione alla separazione tra i VFR , il cessnino in VFR prende comunque ordini dall'ATC: se gli viene detto non entra nello spazio aereo, e se ci è dentro va esattamente dove gli viene ordinato e come gli viene ordinato, fatto salvo evitare gli altri VFR (di cui conosce evidentemente la posizione, essendo obbligatorio il contatto radio): se proprio proprio è in una posizione per cui non riesce a identificare un traffico che è nei paraggi, chiede sto benedetto advice.

Una ramanzaina te la faccio: questi sono argomenti che non si improvvisano, si studiano. Fare interventi del genere senza un'adeguata preparazione non porta a nessun risultato. Al di là della classificazione degli spazi aerei, che di per sè ci vuole un'ora a studiare, ci sono mille altri argomenti che si intrecciano, e bisognerebbe evitare di discuterne con questa superficialità, soprattutto in area tecnica, qualora non si abbia non dico una conoscenza perfetta, ma almeno parziale dell'argomento. Niente di personale, sia chiaro.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

--------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:35, modificato 1 volta in totale.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:35, modificato 1 volta in totale.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Si. Compatibilmente con le prestazioni della macchina si.
E comunque in Italia, considerando le minime radar che sono spesso abbastanza alte, soprattutto al nord, spesso le istruzioni sono date tipo: "riporti il passo del turchino", oppure "riporti dalmine", e non avendo spesso il controllore uno schermo radar davanti, ci si affida ai riporti dei piloti per sapere quando e dove l'aereo si trova (procedurale).
Ciao
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

dirk ha scritto:Si. Compatibilmente con le prestazioni della macchina si.
E comunque in Italia, considerando le minime radar che sono spesso abbastanza alte, soprattutto al nord, spesso le istruzioni sono date tipo: "riporti il passo del turchino", oppure "riporti dalmine", e non avendo spesso il controllore uno schermo radar davanti, ci si affida ai riporti dei piloti per sapere quando e dove l'aereo si trova (procedurale).
Ciao
Ormai di enti ATS senza copertura radar sono rimasti ben pochi in italia, divero è il discorso del FIC, ma li siamo in spazi aerei non controllati. :wink:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Vero, ma pochi sono anche i VFR che operano alle minime radar nei CR italiani (almeno dove volo io), per cui il radar non può essere usato per vettoramenti...
Rispondi