Nello spazio B il VFR decade (?)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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maksim
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Nello spazio B il VFR decade (?)

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dirk
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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

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maksim ha scritto:Io ho sempre inteso che, laddove c'è l'aggettivo "visual", questo significa che non si prendono ordini da nessun ATC
Errato, anche ai VFR, negli spazi arei controllati, vengono imposte rotte e altitudini. Il fatto che si sia in VFR impone particolari minime metereologiche (visibilità, ceiling, distanza dalle nubi), ma questo non vuol dire che non può prendere ordini dall'ATC.
maksim ha scritto:Ad esempio, durante un VISUAL APPROACH (che è possibile solo se ci sono le condizioni per farlo e, COMUNQUE, solo previa autorizzazione dell' ATC. Dico bene ?) io pilota non prendo più ordini dall' ATC: faccio fare all' aereo la strada che voglio io, basandomi su ciò che vedo con i miei occhi. Dico bene ?
No. Tu sei autorizzato ad atterrare, per la via più veloce (ed essendo speso in finale quando si è autorizzati non ci vuole uno sforzo di fantasia per capire che percorso devi fare). Non puoi metterti a fare quello che ti pare. E comunque in visual rimani comunque un traffico IFR, per cui il problema non si pone.
maksim ha scritto:Questo per rafforzare il concetto che io pilota faccio come meglio credo
No. Vuol dire che non sono obbligato ad essere sull'outer marker alla quota X, oppure a D10 alla quota Y, perchè dagli ostacoli mi separo a vista. Un pò diverso dal fare come si pare.
maksim ha scritto:In VFR, io pilota non prendo ordini da nessuno
Per carità, assolutamente FALSO. Io faccio quello che mi viene detto, e come mi viene detto.
maksim ha scritto:nessun ATC mi può "ordinare" di mantenere una altitudine/livello di volo/prua
Non è vero. Può sia darti quota o prua, oppure, più facilmente, istruirti di riportare la città di pincopallo.
maksim ha scritto:Tutto questo, si è detto nel forum, è vero TRANNE NEL CASO CHE IO MI TROVI IN UNO SPAZIO CONTROLLATO DI CLASSE BRAVO.
In quel caso, io VFR, DI FATTO, è come se cessassi di essere VFR.
None. L'unica differenza sostanziale tra per dire uno spazio aereo B e C è che nel C i VFR non sono separati dai VFR, e all'occorrenza possono chiedere un traffic avoidance advice per separarsi da loro, ma è un advice SOLO in relazione alla separazione tra i VFR , il cessnino in VFR prende comunque ordini dall'ATC: se gli viene detto non entra nello spazio aereo, e se ci è dentro va esattamente dove gli viene ordinato e come gli viene ordinato, fatto salvo evitare gli altri VFR (di cui conosce evidentemente la posizione, essendo obbligatorio il contatto radio): se proprio proprio è in una posizione per cui non riesce a identificare un traffico che è nei paraggi, chiede sto benedetto advice.

Una ramanzaina te la faccio: questi sono argomenti che non si improvvisano, si studiano. Fare interventi del genere senza un'adeguata preparazione non porta a nessun risultato. Al di là della classificazione degli spazi aerei, che di per sè ci vuole un'ora a studiare, ci sono mille altri argomenti che si intrecciano, e bisognerebbe evitare di discuterne con questa superficialità, soprattutto in area tecnica, qualora non si abbia non dico una conoscenza perfetta, ma almeno parziale dell'argomento. Niente di personale, sia chiaro.
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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

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maksim
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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

Messaggio da dirk »

Si. Compatibilmente con le prestazioni della macchina si.
E comunque in Italia, considerando le minime radar che sono spesso abbastanza alte, soprattutto al nord, spesso le istruzioni sono date tipo: "riporti il passo del turchino", oppure "riporti dalmine", e non avendo spesso il controllore uno schermo radar davanti, ci si affida ai riporti dei piloti per sapere quando e dove l'aereo si trova (procedurale).
Ciao
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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

Messaggio da jasair »

dirk ha scritto:Si. Compatibilmente con le prestazioni della macchina si.
E comunque in Italia, considerando le minime radar che sono spesso abbastanza alte, soprattutto al nord, spesso le istruzioni sono date tipo: "riporti il passo del turchino", oppure "riporti dalmine", e non avendo spesso il controllore uno schermo radar davanti, ci si affida ai riporti dei piloti per sapere quando e dove l'aereo si trova (procedurale).
Ciao
Ormai di enti ATS senza copertura radar sono rimasti ben pochi in italia, divero è il discorso del FIC, ma li siamo in spazi aerei non controllati. :wink:
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Re: Nello spazio B il VFR decade (?)

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Vero, ma pochi sono anche i VFR che operano alle minime radar nei CR italiani (almeno dove volo io), per cui il radar non può essere usato per vettoramenti...
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