...colpa della teconlogia???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sdm89
00500 ft
00500 ft

...colpa della teconlogia???

Messaggio da sdm89 »

L'altro giorno parlavo con un amico il quale sorridendo sosteneva che "ormai i piloti di linea non fanno più nulla, giocano con un computer che fa muovere l'aereo"..è una frase che non mi stupisce più sentire, non è nè il primo nè sarà l'ultimo a pronunciarla..beh questo va a lui e a tutti quelli che la pensano come lui (che purtroppo son tanti):

bellissimo video secondo me..

saluti a tutti
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: ...colpa della teconlogia???

Messaggio da JT8D »

sdm89 ha scritto:L'altro giorno parlavo con un amico il quale sorridendo sosteneva che "ormai i piloti di linea non fanno più nulla, giocano con un computer che fa muovere l'aereo"..è una frase che non mi stupisce più sentire, non è nè il primo nè sarà l'ultimo a pronunciarla..beh questo va a lui e a tutti quelli che la pensano come lui (che purtroppo son tanti):

saluti a tutti
Il tuo amico sicuramente non capisce un tubo di aviazione e non ha la minima idea di cosa faccia un pilota :D
Mandalo qui da noi a imparare qualcosa :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Almeno non è un complottista, è un ignorante ma è solo un ignorante e non un ignorante complottista o un complottista ignorante. :shock: :roll: :| :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

sdm89 ha scritto:L'altro giorno parlavo con un amico il quale sorridendo sosteneva che "ormai i piloti di linea non fanno più nulla, giocano con un computer che fa muovere l'aereo"..è una frase che non mi stupisce più sentire, non è nè il primo nè sarà l'ultimo a pronunciarla..beh questo va a lui e a tutti quelli che la pensano come lui (che purtroppo son tanti):

saluti a tutti
Miii, fa impressione...
comunque non è un video "di risposta" ideale, considerato che l'md80 è se ho ben capito forse il liner più "tradizionale" ancora in corcolazione.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
sdm89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da sdm89 »

Valerio Ricciardi ha scritto:

saluti a tutti
Miii, fa impressione...
comunque non è un video "di risposta" ideale, considerato che l'md80 è se ho ben capito forse il liner più "tradizionale" ancora in corcolazione.
si probabilmente hai ragione solo che mi è capitato questo video tra le mani e ho ripensato alle parole dell'amico mio :P
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Non è mettendo un video che potrai far valere la tua opinione, come hai visto nel video che hai linkato si sta eseguendo un atterraggio manuale su un md80. Il tuo amico potrebbe benissimo farsi un giro su youtube anche lui e risponderti con un video di un A320 che esegue un autoland il che è funzionale alle sue motivazioni. Una cosa è certa, la tecnologia ha ridotto il carico di lavoro dell'equipaggio, sia per diminuire la fatica operazionale, sia per sottrarlo da compiti che un computer sa fare molto meglio e molto più velocemente, il tutto con l'unico scopo di migliorare ulteriormente la già elevata sicurezza del volo.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

AirGek ha scritto:Non è mettendo un video che potrai far valere la tua opinione, come hai visto nel video che hai linkato si sta eseguendo un atterraggio manuale su un md80. Il tuo amico potrebbe benissimo farsi un giro su youtube anche lui e risponderti con un video di un A320 che esegue un autoland il che è funzionale alle sue motivazioni. Una cosa è certa, la tecnologia ha ridotto il carico di lavoro dell'equipaggio, sia per diminuire la fatica operazionale, sia per sottrarlo da compiti che un computer sa fare molto meglio e molto più velocemente, il tutto con l'unico scopo di migliorare ulteriormente la già elevata sicurezza del volo.
Anche perche se un A320 ha fuori uso l'autoland, dovrà per forza atterrare manualmente, e i piloti devono essere in grado di svolgere questa procedura!
Ale
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

cabronte ha scritto:
AirGek ha scritto:Non è mettendo un video che potrai far valere la tua opinione, come hai visto nel video che hai linkato si sta eseguendo un atterraggio manuale su un md80. Il tuo amico potrebbe benissimo farsi un giro su youtube anche lui e risponderti con un video di un A320 che esegue un autoland il che è funzionale alle sue motivazioni. Una cosa è certa, la tecnologia ha ridotto il carico di lavoro dell'equipaggio, sia per diminuire la fatica operazionale, sia per sottrarlo da compiti che un computer sa fare molto meglio e molto più velocemente, il tutto con l'unico scopo di migliorare ulteriormente la già elevata sicurezza del volo.
Anche perche se un A320 ha fuori uso l'autoland, dovrà per forza atterrare manualmente, e i piloti devono essere in grado di svolgere questa procedura!
Vabbè, non è proprio cosi, l'autoland lo si fa in determinate condizioni meteo e per mantenere la certificazione del velivolo e dell'equipaggio (non perchè il pilota non c'ha voglia :mrgreen: ), se queste condizioni avverse sono presenti sull'aeroporto di destinazione e l'autoland non è disponibile non si atterra ma si procede all'alternato. Il mio era un esempio riguardante l'atterraggio perchè l'utente che ha aperto questo post ha linkato un video di questa manovra, ma mi sembra ovvio, che qualunque pilota è in grado di portare a terra manualmente la propria macchina, a prescindere dalla quantità di automazioni di cui dispone.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

AirGek ha scritto:
cabronte ha scritto:
ma mi sembra ovvio, che qualunque pilota è in grado di portare a terra manualmente la propria macchina, a prescindere dalla quantità di automazioni di cui dispone.
Certo, proprio questo intendevo! Ci mancherebbe, ho usato parole semplici riferendomi al suo amico!
Ale
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

JT8D ha scritto:
Il tuo amico sicuramente non capisce un tubo di aviazione e non ha la minima idea di cosa faccia un pilota :D
Mandalo qui da noi a imparare qualcosa :mrgreen:

Paolo
Non sono d'accordo...

...secondo me va diviso il ragionamento tra "background" e "volo"...mi spiego meglio...i piloti che volano su macchine tecnologicamente avanzate hanno (ovviamente) una conoscenza teorica di tutti gli impianti ed una manualità sulla macchina eccellenti e sono in grado di portare l'aereo manualmente in condizioni di gravi avarie...diverso è, a parer mio, il lavoro che il pilota fa durante un volo che non presenta particolari problemi (meteo, atc o sull'aereo stesso).

Prendo a modello Air.Surfer (che spero possa dire la sua :wink: )...mentre sull'MD80 passava buona parte del volo a "pilotare" ed una parte minore a "monitorare"...ora sul 320 passa molto più tempo a "monitorare" l'operato dell'aereo ed una parte minore a "pilotare"....questo lasciando come premessa ovvia ciò che ho scritto sopra, cioè che su entrambi gli aerei sarebbe comunque in grado di pilotarlo manualmente in sicurezza anche con diversi sistemi in avaria.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

saluti a tutti
Bastasse giocare con un computer per condurre un aereo, io a quest'ora che ho anni di esperienza sui simulatori dovrei essere pilota di linea.
Magari fosse così facile pilotare un liner. :D
Rispondi