Technical Question
Moderatore: Staff md80.it
- alexblue
- Rullaggio
Technical Question
Ciao, qualcuno di voi sa rispondere a queste 2 domande?
1) If you are at 200ft decision height and you have 1 dot deflection localizer, how far in feet is it?
2) If you are at 200ft decision height and you are 1 dot deflection low on the GS how many feet?
Saluti!!
1) If you are at 200ft decision height and you have 1 dot deflection localizer, how far in feet is it?
2) If you are at 200ft decision height and you are 1 dot deflection low on the GS how many feet?
Saluti!!
- AlphaSierra
- FL 150
Re: Technical Question
basta che sai qunti gradi di delta ti porta "1 dot" out e poi fai tutto di trigonometria!
Certo ai corsi di pilotaggio insegnano tutte queste belle cose, voglio vedere se poi nella realtà hai tempo per fare questi conti

Certo ai corsi di pilotaggio insegnano tutte queste belle cose, voglio vedere se poi nella realtà hai tempo per fare questi conti

- dirk
- 10000 ft
Ma soprattutto senza conoscere la pendenza del glide non li risolverai mai... 

- noone
- 10000 ft
Più he altro dipende da quanti dot ha lo strumento! In ogni caso la full deflecton del LOC vale 2.5 gradi, che vanno divisi per i dot, poi è trigonometria....
Il GS ha invece full dflection di 07° quind ogni dot dovrebbe valere 0.35...
Penso si riferiscano a un glide di 3°
Credo che la domanda serva a darti una idea di quanto potresti essere fuori path alla DH ...
Just my two cent
Vanni
Credo che la domanda serva a darti una idea di quanto potresti essere fuori path alla DH ...
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Appe
- 05000 ft
In genere se non specifichi niente,assumi un glide di 3°...noone ha scritto:Più he altro dipende da quanti dot ha lo strumento! In ogni caso la full deflecton del LOC vale 2.5 gradi, che vanno divisi per i dot, poi è trigonometria....
Just my two cent
Vanni
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Lo scostamento dal Glide in termini di piedi o metri sará uguale con un glide di 3 o di 5 perché il "beam" ha la stessa ampiezza
David
- alexblue
- Rullaggio
Grazie per la precisazione, in effetti ho dimenticato di indicare gli altri dati:
Allora, il tutto si riferisce appunto ad un sentiero standard di 3 gradi.
Deviazione 1 dot del LOC e` di 1/2 grado (max indicazione 2.5 gradi)
Deviazione 1 dot del GS e` di 0.15 gradi (max indicazione 0.7 gradi)
boooh
Allora, il tutto si riferisce appunto ad un sentiero standard di 3 gradi.
Deviazione 1 dot del LOC e` di 1/2 grado (max indicazione 2.5 gradi)
Deviazione 1 dot del GS e` di 0.15 gradi (max indicazione 0.7 gradi)
boooh
- dirk
- 10000 ft
Se non conosci la distanza dalla sorgente del fascio però non puoi sapere lo scostamento, dato che si dice solo che siamo a 200 ft... già se si dice che sono 3° è unìaltra cosa.Tiennetti ha scritto:Lo scostamento dal Glide in termini di piedi o metri sará uguale con un glide di 3 o di 5 perché il "beam" ha la stessa ampiezza
- noone
- 10000 ft
Sei sicuro?Tiennetti ha scritto:Lo scostamento dal Glide in termini di piedi o metri sará uguale con un glide di 3 o di 5 perché il "beam" ha la stessa ampiezza
a 200ft da terra avrai una distanza dalla antenna diversa a seconda dell'angolo di glide quindi a parità di scostameto in gradi sarai più o meno lontano in metri... per il calcolo basta un poco di trigonometria...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Assolutamente d'accordo, avevo capito che volevate sapere la pendenza per calcolare lo scostamento e non per sapere, correttamente, la distanza dalla sorgentedirk ha scritto:Se non conosci la distanza dalla sorgente del fascio però non puoi sapere lo scostamento, dato che si dice solo che siamo a 200 ft... già se si dice che sono 3° è unìaltra cosa.Tiennetti ha scritto:Lo scostamento dal Glide in termini di piedi o metri sará uguale con un glide di 3 o di 5 perché il "beam" ha la stessa ampiezza
Mea culpa
David
- noone
- 10000 ft
ok ho rispolverato la trigonometria, potrei aver fatto degli enormi errori di fondo o averci preso
:
per sapere la distanza dalla antenna io userei la formula inversa del primo teorema dei triangoli rettangoli quindi:
L'ipotenusa (la distanza dalla antenna) è uguale al seno dell'angolo opposto(il glide) diviso il cateto (la DH)
per un angolo di 3° abbiamo 200ft/0.052335= 3821ft
Per quel che riguarda il Loc:
la deviazione è di 0.5° quindi dovremmo calcolare la tangente dell'angolo e moltiplicarla per la distanza dalla antenna (che rappresenta il raggio della circonferenza goniometrica) quindi tan (0.5°)x3821= 33.3ft
Stessa cosa per il glide,per il quale ogni dot secondo me vale 0.35 e non 0.15 ma facciamolo per entrambi:
per 0.15
tan(0.15)x3821=10ft
per 0.35
tan (0.35)=23.3
tornando al discorso di prima se il glide fosse di 6° la distanza sarebbe 1913ft quindi i valori di scostamento sarebbero 16ft di LOC e 5ft o 11ft di glide...
Per la conversione in metri non ti posso aiutare
Just my two cent
Vanni

per sapere la distanza dalla antenna io userei la formula inversa del primo teorema dei triangoli rettangoli quindi:
L'ipotenusa (la distanza dalla antenna) è uguale al seno dell'angolo opposto(il glide) diviso il cateto (la DH)
per un angolo di 3° abbiamo 200ft/0.052335= 3821ft
Per quel che riguarda il Loc:
la deviazione è di 0.5° quindi dovremmo calcolare la tangente dell'angolo e moltiplicarla per la distanza dalla antenna (che rappresenta il raggio della circonferenza goniometrica) quindi tan (0.5°)x3821= 33.3ft
Stessa cosa per il glide,per il quale ogni dot secondo me vale 0.35 e non 0.15 ma facciamolo per entrambi:
per 0.15
tan(0.15)x3821=10ft
per 0.35
tan (0.35)=23.3
tornando al discorso di prima se il glide fosse di 6° la distanza sarebbe 1913ft quindi i valori di scostamento sarebbero 16ft di LOC e 5ft o 11ft di glide...
Per la conversione in metri non ti posso aiutare

Just my two cent
Vanni
- sigmet
- FL 500
alexblue ha scritto:Ciao, qualcuno di voi sa rispondere a queste 2 domande?
Saluti!!
Sul middle marker 1 dot sul Loc equivale a circa 100 ft di spostamento dalla center line
1 dot sul G/S a circa 8 ft
(le massime deviazioni ammesse sotto i 300 ft sono 1 dot per il glide e 1/3 di dot per il loc ovvero piu' o meno la distanza tra la center line e il prato)
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- sigmet
- FL 500
Un interessante video in proposito
russian planes? 
2 dotalainvolo ha scritto:
Dipende a quanti DOT e' lo strumento se e' a 5 dot,la deviazione per un DOT e' pari a 0,5 gradi,altrimenti per strumenti a 2 dot e' di 1,25 gradi.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.