gestione stallo
Moderatore: Staff md80.it
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
gestione stallo
vi è mai capitato di perdere il ocntrollo dell'aeromobile durante uno stallo? (con e senza flap)

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: gestione stallo
No perdere il controllo mai.
Giusto la prima volta in assoluto che l'ho provato mi si è abbassata l'ala sinistra quando l'aereo ha stallato ma l'ho subito ripreso con un pò di piede destro. Alla fine gli stalli non sono niente di che
Poi vabbè sono entrato in vite diverse volte, ma intenzionalmente, con un aereo acrobatico ed istruttore acrobatico per imparare come funzionava, ad entrarne ed uscirne. Quella si che è divertente
Giusto la prima volta in assoluto che l'ho provato mi si è abbassata l'ala sinistra quando l'aereo ha stallato ma l'ho subito ripreso con un pò di piede destro. Alla fine gli stalli non sono niente di che

Poi vabbè sono entrato in vite diverse volte, ma intenzionalmente, con un aereo acrobatico ed istruttore acrobatico per imparare come funzionava, ad entrarne ed uscirne. Quella si che è divertente

- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
a me ieri è successo che si è inclinata l'ala sinistra, anche se ho usato il piede destro (volantino fermo ovviamente) ha fatto una vite e mi sn praticamente pietrificato
era tipo 2 o 3 ore di volo che mi addestravo allo stallo


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: gestione stallo
che aereo era?
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
c-152

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12715
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: gestione stallo
Se l'aereo è entrato in vite stavi già scoordinato prima di stallare e comunque non è che devi affondare il piede nel pedale per contrastare un eventuale caduta d'ala. In ogni caso ottimo che ti sia successo in addestramento con il tuo istruttore e non più avanti, magari solista. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
infatti avevo contrastato leggermente con il timone...riguardo allo scoordinamento mi stallava sempre cosi ieri perchè c'era un bel pò di vento, credo sia questa la causa principale perchè anche quando ero in navigazione venivo sballottato ovunque, speriamo che non ricapiti 


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12715
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: gestione stallo
In ogni caso la procedura di rimessa la conosci e l'hai pure vista, se ti dovesse ricapitare saprai che fare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
eh si, vabè che poi avoglia di riprovare xD

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: gestione stallo
No mai ma...mi pare strano che tu abbia fatto un giro di vite con un 152 per uno stallo....anche se scoordinato....non è che al posto di dare un po' di piede hai tirato un calcio alla pedaliera???alexion89 ha scritto:vi è mai capitato di perdere il ocntrollo dell'aeromobile durante uno stallo? (con e senza flap)

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: gestione stallo
oppure involontariamente hai cercato istintivamente di recuperare anche con un pò di volantino...

- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
il 152 un po di acrobazione le fà poi io nn ho fatto una vite completaflyingbrandon ha scritto:No mai ma...mi pare strano che tu abbia fatto un giro di vite con un 152 per uno stallo....anche se scoordinato....non è che al posto di dare un po' di piede hai tirato un calcio alla pedaliera???alexion89 ha scritto:vi è mai capitato di perdere il ocntrollo dell'aeromobile durante uno stallo? (con e senza flap)![]()
Ciao!

riguardo al volantino l'ho tenuto dritto ma ad un certo punto quando mi sono pietrificato invece di dare motore ho solo abbassato il volantino e leggermente inclinato ma quasi niente

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: gestione stallo
E meno male, dare motore quando si sta entrando in vite è la cosa peggiore che puoi fare, si da solo dopo quando la rotazione è ferma. Per il resto l'unica spiegazione è probabilmente la pallina fuori centro quando hai stallato. L'istruttore nel debriefing cosa ha detto?
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
io nn ho dato motore quando sono entrato in vite (mezza vite) dato che ero pietrificato, l'istruttore ha detto che non è stato niente di che devo solo abituarmi agli sbalzi di quota ma in linea di massima li gestisco bene, questa è stata la prima volta che mi sono mezzo avvitato

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: gestione stallo
Come prossima cosa ti consiglio di andare a fare spin training con un istruttore di acrobazia su un aereo acro. Non solo è interessantissimo ma ti diverti un sacco!!
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: gestione stallo
appena fattibile lo faro!! grazie 


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance