Incidenti aerei (nel passato) a MXP
Moderatore: Staff md80.it
- cabronte
- FL 500
Incidenti aerei (nel passato) a MXP
Ciao a tutti, una mia curiosità: da quanto mi risulta (per fortuna) l' aeroporto di MXP non è stato mai teatro di incidenti aerei gravi. Qualcuno mi sa dire se è accaduto in passato qualche incidente aereo o casi di emergenza a MXP? Ciao, grazie!
Ale
- i-daxi
- FL 500
Re: Incidenti aerei (nel passato) a MXP
Ciao!
Uno è questo, siamo negli anni 30 dell'ormai passato secolo.
L'altro é questo, poi non ti sò dire ma voglio essere ottimista.
2 agosto 1968: Volo Alitalia 660. Un Douglas DC-8 si schiantò in approccio all'atterraggio vicino Malpensa a 7 miglia a nord della pista. La causa fu attribuita ad una procedura non standard nel ritardo di rilevazione del VOR radiale. Morirono 13 passeggeri dei 95 imbarcati.
2 agosto 1968: Volo Alitalia 660. Un Douglas DC-8 si schiantò in approccio all'atterraggio vicino Malpensa a 7 miglia a nord della pista. La causa fu attribuita ad una procedura non standard nel ritardo di rilevazione del VOR radiale. Morirono 13 passeggeri dei 95 imbarcati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cabronte
- FL 500
Non sapevo di questo DC-8, grazie per la info e spero anche io che questo thread duri poco! 

Ale
- i-daxi
- FL 500
Diciamo che purtroppo Linate è stato più sfortunato anche se quando la nebbia colpisce sono c...i.cabronte ha scritto:Non sapevo di questo DC-8, grazie per la info e spero anche io che questo thread duri poco!
Contiamo anche quelli dovuti alle guerre soprattutto la seconda.
-
- FL 200
qualche info in più in inglesei-daxi ha scritto:Ciao!

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680802-0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- i-daxi
- FL 500
Grazie.povvo ha scritto:qualche info in più in inglesei-daxi ha scritto:Ciao!
2 agosto 1968: Volo Alitalia 660. Un Douglas DC-8 si schiantò in approccio all'atterraggio vicino Malpensa a 7 miglia a nord della pista. La causa fu attribuita ad una procedura non standard nel ritardo di rilevazione del VOR radiale. Morirono 13 passeggeri dei 95 imbarcati.![]()
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680802-0

Bèh , c'era stato il caso del Costellation della TWA decollato da MXP, colpito da un fulmine (dicono) e precipitato in Valle Olona.. Ne han commemorato di recente il cinquantenario..cabronte ha scritto:Ciao a tutti, una mia curiosità: da quanto mi risulta (per fortuna) l' aeroporto di MXP non è stato mai teatro di incidenti aerei gravi. Qualcuno mi sa dire se è accaduto in passato qualche incidente aereo o casi di emergenza a MXP? Ciao, grazie!
Qualche anno fà un Jet privato (con a bordo un calciatore, credo Rui Costa o Recoba) , sè fatto un bell'atterraggio senza carrello anteriore.. spettacolare (visto in diretta

C'era stato poi il B777 AirFrance atterrato in emergenza per guasto ad un motore..
Gli MD-80 Alitalia col vano carrello aperto, poi, eran un'abitudine..

- cabronte
- FL 500
Si, questo me lo ricordo!robygun82 ha scritto:cabronte ha scritto:Ciao a tutti, una mia curiosità: da quanto mi risulta (per fortuna) l' aeroporto di MXP non è stato mai teatro di incidenti aerei gravi. Qualcuno mi sa dire se è accaduto in passato qualche incidente aereo o casi di emergenza a MXP? Ciao, grazie

Grazie ancora.
Metti la foto della lapide (cosa certamente poco simpatica) ma almeno se mi capita di passare rendo omaggio.
- i-daxi
- FL 500
Quella sul monumento ovviamente.
La sorella di E. Fermi probabilmente andava a trovare il fratello oltre-oceano.
La sorella di E. Fermi probabilmente andava a trovare il fratello oltre-oceano.
- i-daxi
- FL 500
La disgrazia chiama nuova solidarietà
Il 26 giugno 1959 un aereo cadde su Olgiate Olona (Varese). Mezzo secolo dopo, l'iniziativa postale per sostenere l'acquisto di un veicolo intitolato alle settanta vittime
Ci sarà l'annullo, oggi dalle ore 14.30 alle 20.30, in municipio. Ricorderà la disgrazia di mezzo secolo fa ad Olgiate Olona (Varese). Ma servirà anche, associato alla cartolina e ad altre iniziative, a raccogliere fondi ed acquistare un veicolo “Ape” intitolato alla memoria delle vittime. Il mezzo verrà donato alla cooperativa sociale cittadina “Massimo Carletti”.
“Ci sono emozioni, fatti e personaggi -spiegano in Comune- che hanno segnato un'epoca. Storie che aspettano solo di essere raccontate: una di queste è il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona. La quinta peggiore sciagura dell'aviazione civile in Italia, la più grave accaduta vicino all'aeroporto di Milano-Malpensa e nella «provincia con le ali» di Varese. Una tragedia che generò enorme choc in Italia e nel mondo, segnò un paese e la sua gente miracolosamente risparmiati da conseguenze ben peggiori, cambiò vita e sorte di persone e famiglie legate alle vittime: 61 passeggeri e 9 membri di equipaggio a bordo del quadrimotore Super constellation L-1649A starliner jetstream della Trans world airlines (Twa) volo 891 Atene-Chicago colpito da un fulmine, esploso e disintegratosi in cielo, schiantatosi al suolo”.
Contestualmente sarà disponibile anche il libro “Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona” (Macchione editore, 20,00 euro). È firmato dal giornalista olgiatese Alberto Colombo, che ha accantonato i racconti verbali per basarsi sui documenti, molti dei quali finora trascurati.
http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=25602
Il 26 giugno 1959 un aereo cadde su Olgiate Olona (Varese). Mezzo secolo dopo, l'iniziativa postale per sostenere l'acquisto di un veicolo intitolato alle settanta vittime
Ci sarà l'annullo, oggi dalle ore 14.30 alle 20.30, in municipio. Ricorderà la disgrazia di mezzo secolo fa ad Olgiate Olona (Varese). Ma servirà anche, associato alla cartolina e ad altre iniziative, a raccogliere fondi ed acquistare un veicolo “Ape” intitolato alla memoria delle vittime. Il mezzo verrà donato alla cooperativa sociale cittadina “Massimo Carletti”.
“Ci sono emozioni, fatti e personaggi -spiegano in Comune- che hanno segnato un'epoca. Storie che aspettano solo di essere raccontate: una di queste è il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona. La quinta peggiore sciagura dell'aviazione civile in Italia, la più grave accaduta vicino all'aeroporto di Milano-Malpensa e nella «provincia con le ali» di Varese. Una tragedia che generò enorme choc in Italia e nel mondo, segnò un paese e la sua gente miracolosamente risparmiati da conseguenze ben peggiori, cambiò vita e sorte di persone e famiglie legate alle vittime: 61 passeggeri e 9 membri di equipaggio a bordo del quadrimotore Super constellation L-1649A starliner jetstream della Trans world airlines (Twa) volo 891 Atene-Chicago colpito da un fulmine, esploso e disintegratosi in cielo, schiantatosi al suolo”.
Contestualmente sarà disponibile anche il libro “Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona” (Macchione editore, 20,00 euro). È firmato dal giornalista olgiatese Alberto Colombo, che ha accantonato i racconti verbali per basarsi sui documenti, molti dei quali finora trascurati.
http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=25602
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cabronte
- FL 500
L' aereo coinvolto in questo disastro era l'esemplare N7313C
Ale
-
- FL 200
come precedente:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19590626-0
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19590626-0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
-
- FL 200
ne ho trovati altri due:
- http://aviation-safety.net/database/rec ... 19660218-0
- http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680802-0
- http://aviation-safety.net/database/rec ... 19660218-0
- http://aviation-safety.net/database/rec ... 19680802-0
Ultima modifica di povvo il 24 luglio 2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.
@I-daxi: che foto intendi scusa?? la lapide della signora Fermi al cimitero di Olgiate o la lapide sul luogo della tragedia??
- i-daxi
- FL 500
La seconda, Miss Fermi la faccio riposare in pace.robygun82 ha scritto:@I-daxi: che foto intendi scusa?? la lapide della signora Fermi al cimitero di Olgiate o la lapide sul luogo della tragedia??

Ok, la copio dal PC e la posto il prima possibile, sappi però che il posto è abbastanza imboscato ( fino a non molto tempo fà letteralmente imboscatoi-daxi ha scritto:La seconda, Miss Fermi la faccio riposare in pace.robygun82 ha scritto:@I-daxi: che foto intendi scusa?? la lapide della signora Fermi al cimitero di Olgiate o la lapide sul luogo della tragedia??

con la foto cercherò di dare anche qualche indicazione stradale..
- i-daxi
- FL 500
Grazie!robygun82 ha scritto:Ok, la copio dal PC e la posto il prima possibile, sappi però che il posto è abbastanza imboscato ( fino a non molto tempo fà letteralmente imboscatoi-daxi ha scritto:La seconda, Miss Fermi la faccio riposare in pace.robygun82 ha scritto:@I-daxi: che foto intendi scusa?? la lapide della signora Fermi al cimitero di Olgiate o la lapide sul luogo della tragedia??)
con la foto cercherò di dare anche qualche indicazione stradale..
Resto in attesa, al massimo mi procuro un macete

Peccato per l'imboscamento, significa che c'é molta incuria, forse troppa tanto da farci perdere la memoria.