Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marmons22
00500 ft
00500 ft

Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da marmons22 »

Fonte Corriere della Sera

http://www.corriere.it
Maxlanz
FL 300
FL 300

Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI

Messaggio da Maxlanz »

:cry:

Ciao
Massimo
marmons22
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marmons22 »

Aggiornamento:

TEHERAN- È precipitato un aereo di linea in Iran. Il Tubolev è caduto nel Nord Ovest del Paese. L'agenzia di stampa ufficiale iraniana, Irna, non ci sarebbero sopravvissuti: non è ancora chiaro quanto persone fossero a bordo. Secondo una prima ricostruzione l'aereo si è schiantato in un campo agricolo nella provincia di Qazvin, circa 200
chilometri a ovest di Teheran.
http://www.corriere.it
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Questi "inaffidabilissimi" tuBolev... :roll:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
marmons22
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marmons22 »

arciere ha scritto:Questi "inaffidabilissimi" tuBolev... :roll:

ovviamente ho copiato e incollato senza correggere...chiedo venia.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

marmons22 ha scritto:
arciere ha scritto:Questi "inaffidabilissimi" tuBolev... :roll:

ovviamente ho copiato e incollato senza correggere...chiedo venia.
Tranquillo non mi riferivo a te, ma al corriere, sempre un pozzo di cultura in questi casi....
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

La COmpagnia è la Caspian
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

"LA COMPAGNIA- La Caspian Airlines è stata fondata nel 1993 da una joint venture tra la Russia e l'Iran. Pare che gli incidenti siano molto frequenti a causa della poca manutenzione. La compagnia ha sempre accusato gli Stati Uniti di questa situazione, perché le sanzioni impedirebbero il commercio di pezzi di ricambio."

Perdonatemi ma non capisco il nesso con gli USA.
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti. :cry:
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti. :cry:
Però i soldi per le centrifughe nucleari li trovano.
Holden
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Holden »

Dovrebbero pensarci quando minacciano USA ed occidente intero...
Embargo guadagnato con grande merito.
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Come lo riporta il portale di Tiscali:

Esteri
Iran: precipita aereo, 150 le persone a bordo
15 luglio 2009.
Un aereo passeggeri Tupolev si è schiantato nel nord-ovest dell'Iran: lo dice l'agenzia ufficiale iraniana Irna, aggiungendo che si teme non ci siano sopravissuti.A bordo del velivolo c’erano 150 le persone a bordo dell'aereo e "si ritiene che tutte siano morte". Lo riferisce la televisione iraniana in lingua inglese PressTv. L'aereo, scrive l'Irna, è precipitato nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran, e si è schiantato in un'area agricola, nei pressi di un villaggio. Il velivolo, aggiunge l'agenzia "si è disintegrato”.

NB La Tupolev mi risulta costruisca tuttora ottimi aeroplani. Non vedo cosa c'entrino gli USA stavolta: ammesso che la Caspian non utilizzi ricambi adeguati, o non faccia adeguatamente manutenzione (allo stato, nulla può farmi affermare che la causa sia questa, anche se certo non me ne stupirei troppo) posso presumere che ciò avvenga per ragioni di costi; e chi non spende per ricambi russi di un Tupolev non so immaginare che ordini una flotta di A318-19-20-21 o di 737/800 nuovi di pacca.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

Maxx ha scritto:
L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti. :cry:
Però i soldi per le centrifughe nucleari li trovano.
Ma cosa c'entrano le centrifughe nucleari? Sai cos'è un embargo?

L_P, benchè molto giovane, dimostra un'intelligenza ed una vasta cultura...bravo.

Imperterrito
Immagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

:(
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

I Tupolev non sono né americani né europei e la Russia rispetta gli embarghi come uno che va a 200 rispetta i limiti di velocità.
Sono le solite sciocchezze propagandistiche che in momenti come questo rendono ancora più evidente la loro bassezza.

Ciao
Massimo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Cos'è un thread sull'embargo del sito dell'Ambasciata? On topic.
SLOWLY
MD80.it Admin

gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio

Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]

Messaggio da gtoffolon »

Saluti a tutti.
Video del sito dell'incidente:
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300
L'impatto ha creato un profondo cratere, purtroppo pare che non ci siano superstiti.
Il mio cordoglio per i defunti.
Giovanni
Giovanni
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Accidenti, un vero e proprio cratere.
SLOWLY
MD80.it Admin

Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

E' impressionante vedere quello che resta, o meglio che non resta, dopo un incidente aereo.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Decisamente. Mi vengono in mente famosissimi episodi in cui tutti puntarono il dito sull'assenza dei detriti, invece è proprio così.
Fermo restando che non sappiamo un bel niente ancora di cause e dinamiche di impatto.
SLOWLY
MD80.it Admin

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Paolo_61 ha scritto:E' impressionante vedere quello che resta, o meglio che non resta, dopo un incidente aereo.
Dipende dall'incidente Paolo.
In questo caso (da quello che ci hanno mostrato le televisioni) siamo in presenza di un'area ritretta, di un profondo cratere da impatto, e di frammenti molto piccoli (praticamente l'aereo non esiste più).
Qualunque sia la dinamica speriamo che le scatole nere abbiano resistito a una simile botta, e ci possano fornire dati importanti.

Cordoglio a tutte quelle povere persone. :(

Che periodaccio.
Prima l'Air France, poi la Yemen, adesso la Caspian.
Tre gravi incidenti aerei in meno di 2 mesi. :(
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Un pensiero alle vittime.
RIP
FabrizioM
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FabrizioM »

Si trattava di un Tupolev 154?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

FabrizioM ha scritto:Si trattava di un Tupolev 154?
Sì, ha solo quel modello.

Ciao
Massimo
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

FabrizioM ha scritto:Si trattava di un Tupolev 154?
già..... EP-CPG
Immagine
Immagine
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20090715-0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

quindi ciò vale anche per la russia??
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Simone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simone »

Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
E se da sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA sono da ritenersi moderni al pari di airbus o boeing, o sono un "passettino" indietro.
Cosa ne pensate?

bye
simone
Simone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simone »

Simone ha scritto:Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
E se da sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA sono da ritenersi moderni al pari di airbus o boeing, o sono un "passettino" indietro.
Cosa ne pensate?

bye
simone
Ovviamente non intendo questo che è caduto, ma più in generale e soprattutto a quelli ancora tutt'oggi in produzione.

simone
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
Cosa ne pensate?

bye
simone

Ovviamente non intendo questo che è caduto, ma più in generale e soprattutto a quelli ancora tutt'oggi in produzione.

simone
quelli tutt'ora in produzione si avvicinano come avionica agli occidentali..penso.. vedi IL96 e Sukhoi partiti tra il 2006 e 2008 :wink:
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

Maxlanz ha scritto:
I Tupolev non sono né americani né europei e la Russia rispetta gli embarghi come uno che va a 200 rispetta i limiti di velocità.
Sono le solite sciocchezze propagandistiche che in momenti come questo rendono ancora più evidente la loro bassezza.

Ciao
Massimo
..poi dubito che un comandante Iraniano si possa permettere di non far partire l' aereo ....
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Presunzione tutta da dimostrare: è il primo incidente grave della Caspian.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Che sia colpa della cattiva manutenzione sarà l'inchiesta tecnica a dirlo una volta che sarà completato.

Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.

Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Intanto sembra che siano stati recuperati i registratori di volo:

"Sono stati recuperati i registratori di volo del Tu-154M immatricolato EP-CPG di Caspian Airlines precipitato ieri in Iran. Lo annunciano fonti ufficiali iraniane precisando però che gli strumenti appaiono danneggiati. Intanto un portavoce dell’Iranian Aviation Organization ha dichiarato che nulla di anormale è stato segnalato dai piloti dell’aereo nei 16 minuti di volo dall’aeroporto di Teheran al momento dello schianto."
(Fonte: http://www.dedalonews.com)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Simone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simone »

Luke3 ha scritto:Che sia colpa della cattiva manutenzione sarà l'inchiesta tecnica a dirlo una volta che sarà completato.

Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.

Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.
Non entro ne merito di quello che hai detto, ma se ti riferisci a me io intendevo un'altra cosa.
Rispondi