Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI

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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Aggiornamento:
TEHERAN- È precipitato un aereo di linea in Iran. Il Tubolev è caduto nel Nord Ovest del Paese. L'agenzia di stampa ufficiale iraniana, Irna, non ci sarebbero sopravvissuti: non è ancora chiaro quanto persone fossero a bordo. Secondo una prima ricostruzione l'aereo si è schiantato in un campo agricolo nella provincia di Qazvin, circa 200
chilometri a ovest di Teheran.
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TEHERAN- È precipitato un aereo di linea in Iran. Il Tubolev è caduto nel Nord Ovest del Paese. L'agenzia di stampa ufficiale iraniana, Irna, non ci sarebbero sopravvissuti: non è ancora chiaro quanto persone fossero a bordo. Secondo una prima ricostruzione l'aereo si è schiantato in un campo agricolo nella provincia di Qazvin, circa 200
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Questi "inaffidabilissimi" tuBolev... 

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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
arciere ha scritto:Questi "inaffidabilissimi" tuBolev...
ovviamente ho copiato e incollato senza correggere...chiedo venia.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Tranquillo non mi riferivo a te, ma al corriere, sempre un pozzo di cultura in questi casi....marmons22 ha scritto:arciere ha scritto:Questi "inaffidabilissimi" tuBolev...
ovviamente ho copiato e incollato senza correggere...chiedo venia.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
"LA COMPAGNIA- La Caspian Airlines è stata fondata nel 1993 da una joint venture tra la Russia e l'Iran. Pare che gli incidenti siano molto frequenti a causa della poca manutenzione. La compagnia ha sempre accusato gli Stati Uniti di questa situazione, perché le sanzioni impedirebbero il commercio di pezzi di ricambio."
Perdonatemi ma non capisco il nesso con gli USA.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti. 

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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Però i soldi per le centrifughe nucleari li trovano.L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Dovrebbero pensarci quando minacciano USA ed occidente intero...
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Come lo riporta il portale di Tiscali:
Esteri
Iran: precipita aereo, 150 le persone a bordo
15 luglio 2009.
Un aereo passeggeri Tupolev si è schiantato nel nord-ovest dell'Iran: lo dice l'agenzia ufficiale iraniana Irna, aggiungendo che si teme non ci siano sopravissuti.A bordo del velivolo c’erano 150 le persone a bordo dell'aereo e "si ritiene che tutte siano morte". Lo riferisce la televisione iraniana in lingua inglese PressTv. L'aereo, scrive l'Irna, è precipitato nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran, e si è schiantato in un'area agricola, nei pressi di un villaggio. Il velivolo, aggiunge l'agenzia "si è disintegrato”.
NB La Tupolev mi risulta costruisca tuttora ottimi aeroplani. Non vedo cosa c'entrino gli USA stavolta: ammesso che la Caspian non utilizzi ricambi adeguati, o non faccia adeguatamente manutenzione (allo stato, nulla può farmi affermare che la causa sia questa, anche se certo non me ne stupirei troppo) posso presumere che ciò avvenga per ragioni di costi; e chi non spende per ricambi russi di un Tupolev non so immaginare che ordini una flotta di A318-19-20-21 o di 737/800 nuovi di pacca.
Esteri
Iran: precipita aereo, 150 le persone a bordo
15 luglio 2009.
Un aereo passeggeri Tupolev si è schiantato nel nord-ovest dell'Iran: lo dice l'agenzia ufficiale iraniana Irna, aggiungendo che si teme non ci siano sopravissuti.A bordo del velivolo c’erano 150 le persone a bordo dell'aereo e "si ritiene che tutte siano morte". Lo riferisce la televisione iraniana in lingua inglese PressTv. L'aereo, scrive l'Irna, è precipitato nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran, e si è schiantato in un'area agricola, nei pressi di un villaggio. Il velivolo, aggiunge l'agenzia "si è disintegrato”.
NB La Tupolev mi risulta costruisca tuttora ottimi aeroplani. Non vedo cosa c'entrino gli USA stavolta: ammesso che la Caspian non utilizzi ricambi adeguati, o non faccia adeguatamente manutenzione (allo stato, nulla può farmi affermare che la causa sia questa, anche se certo non me ne stupirei troppo) posso presumere che ciò avvenga per ragioni di costi; e chi non spende per ricambi russi di un Tupolev non so immaginare che ordini una flotta di A318-19-20-21 o di 737/800 nuovi di pacca.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Ma cosa c'entrano le centrifughe nucleari? Sai cos'è un embargo?Maxx ha scritto:Però i soldi per le centrifughe nucleari li trovano.L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti.
L_P, benchè molto giovane, dimostra un'intelligenza ed una vasta cultura...bravo.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
I Tupolev non sono né americani né europei e la Russia rispetta gli embarghi come uno che va a 200 rispetta i limiti di velocità.L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti.
Sono le solite sciocchezze propagandistiche che in momenti come questo rendono ancora più evidente la loro bassezza.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
Cos'è un thread sull'embargo del sito dell'Ambasciata? On topic.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Saluti a tutti.
Video del sito dell'incidente:
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300
L'impatto ha creato un profondo cratere, purtroppo pare che non ci siano superstiti.
Il mio cordoglio per i defunti.
Giovanni
Video del sito dell'incidente:
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300
L'impatto ha creato un profondo cratere, purtroppo pare che non ci siano superstiti.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Accidenti, un vero e proprio cratere.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
E' impressionante vedere quello che resta, o meglio che non resta, dopo un incidente aereo.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Decisamente. Mi vengono in mente famosissimi episodi in cui tutti puntarono il dito sull'assenza dei detriti, invece è proprio così.
Fermo restando che non sappiamo un bel niente ancora di cause e dinamiche di impatto.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Dipende dall'incidente Paolo.Paolo_61 ha scritto:E' impressionante vedere quello che resta, o meglio che non resta, dopo un incidente aereo.
In questo caso (da quello che ci hanno mostrato le televisioni) siamo in presenza di un'area ritretta, di un profondo cratere da impatto, e di frammenti molto piccoli (praticamente l'aereo non esiste più).
Qualunque sia la dinamica speriamo che le scatole nere abbiano resistito a una simile botta, e ci possano fornire dati importanti.
Cordoglio a tutte quelle povere persone.

Che periodaccio.
Prima l'Air France, poi la Yemen, adesso la Caspian.
Tre gravi incidenti aerei in meno di 2 mesi.

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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Un pensiero alle vittime.
RIP
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Si trattava di un Tupolev 154?
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Sì, ha solo quel modello.FabrizioM ha scritto:Si trattava di un Tupolev 154?
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
già..... EP-CPGFabrizioM ha scritto:Si trattava di un Tupolev 154?


http://aviation-safety.net/database/rec ... 20090715-0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
quindi ciò vale anche per la russia??L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
E se da sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA sono da ritenersi moderni al pari di airbus o boeing, o sono un "passettino" indietro.
Cosa ne pensate?
bye
simone
E se da sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA sono da ritenersi moderni al pari di airbus o boeing, o sono un "passettino" indietro.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Ovviamente non intendo questo che è caduto, ma più in generale e soprattutto a quelli ancora tutt'oggi in produzione.Simone ha scritto:Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
quelli tutt'ora in produzione si avvicinano come avionica agli occidentali..penso.. vedi IL96 e Sukhoi partiti tra il 2006 e 2008Simone ha scritto:Simone ha scritto:Al di là dei cronici problemi di manutenzione degli aerei di fabbricazione Russa o ex sovietica o gli eventuali problemi di embargo nella suddetta area geografica, mi son sempre chiesto se questi aerei sono affidabili, sicuri (anche a riguardo dei difetti che possono avere) in relazione agli aerei occidentali.
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Re: IRAN PRECIPITA TUPOLEV TRASPORTO PASSEGGERI
..poi dubito che un comandante Iraniano si possa permettere di non far partire l' aereo ....Maxlanz ha scritto:I Tupolev non sono né americani né europei e la Russia rispetta gli embarghi come uno che va a 200 rispetta i limiti di velocità.L_P ha scritto:Purtroppo, credo a causa di un embargo, l' Iran non può acquistare nuovi aeromobili dagli USA e neanche dall' Europa per via dei componenti di costruzione americana impiegati sugli aerei. Si deve quindi accontentare di vecchi velivoli mal tenuti, e questo causa questa impressionante serie di incidenti.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Presunzione tutta da dimostrare: è il primo incidente grave della Caspian.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Che sia colpa della cattiva manutenzione sarà l'inchiesta tecnica a dirlo una volta che sarà completato.
Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.
Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.
Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.
Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Intanto sembra che siano stati recuperati i registratori di volo:
"Sono stati recuperati i registratori di volo del Tu-154M immatricolato EP-CPG di Caspian Airlines precipitato ieri in Iran. Lo annunciano fonti ufficiali iraniane precisando però che gli strumenti appaiono danneggiati. Intanto un portavoce dell’Iranian Aviation Organization ha dichiarato che nulla di anormale è stato segnalato dai piloti dell’aereo nei 16 minuti di volo dall’aeroporto di Teheran al momento dello schianto."
(Fonte: http://www.dedalonews.com)
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"Sono stati recuperati i registratori di volo del Tu-154M immatricolato EP-CPG di Caspian Airlines precipitato ieri in Iran. Lo annunciano fonti ufficiali iraniane precisando però che gli strumenti appaiono danneggiati. Intanto un portavoce dell’Iranian Aviation Organization ha dichiarato che nulla di anormale è stato segnalato dai piloti dell’aereo nei 16 minuti di volo dall’aeroporto di Teheran al momento dello schianto."
(Fonte: http://www.dedalonews.com)
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Re: Iran: precipita Tupolev della Caspian [Thread Tecnico]
Non entro ne merito di quello che hai detto, ma se ti riferisci a me io intendevo un'altra cosa.Luke3 ha scritto:Che sia colpa della cattiva manutenzione sarà l'inchiesta tecnica a dirlo una volta che sarà completato.
Non riesco a trattenermi quando sento certi discorsi tipo "l'aeromobile x non è sicuro mentre l'aeromobile y lo è". Un aereo mantenuto bene è sicuro qualunque sia il modello, almeno che non si trova un difetto di progettazione o di costruzione dovuto al modello stesso nel qual caso tutti verrebbero messi a terra ed il problema risolto (vedi i portelloni dei primi DC 10), o viene emesso un emendamento nel quale si prescrivono degli interventi da compiere per modificare un aeroplano che deve operare in certe condizioni (vedi i flaps della famiglia CRJ a basse temperature). Un A320 nuovo di fabbrica, se non mantenuto adeguatamente non è per niente sicuro, quanto un Tupolev 134 al quale non viene fatta manutenzione. Se invece al Tupolev fanno manutenzione come si deve, è sicuro quanto un 737 o una controparte occidentale, purchè venga trattato bene.
L'esempio calzante che faccio sempre è quello dell'Aeroclub di Roma, che per quanto incasinato possa essere fa la manutenzione quasi perfetta ai suoi aerei. Nessuno dei velivoli in flotta dall'FL-3 degli anni '40 al C150 del '69 al più recente F22 del 2000 hanno mai avuto problemi tecnici. L'unico incidente grave in questi anni che mi viene in mente è stato causato da un errore di valutazione dei piloti. Poi certo, ci sono aerei che si rompono più spesso di altri, ma se si riparano il problema non esiste, al massimo disagi per chi aveva prenotato l'aeroplano per il weekend e si trova una bella telefonata dalla segreteria dicendo che l'aereo è in manutenzione.
Per il resto direi che è ancora molto, troppo presto per dire qualunque cosa sulle cause, specialmente in un thread tecnico aspetterei i primi indizi e le prime ipotesi dell'indagine tecnica.