A319 wing detail
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
A319 wing detail
...questa mattina di ritorno da milano malpensa per fiumicino con easyjet durante il volo ho notato un dettaglio dell'ala che non avevo mai considerato, si tratta dello spazio creato tra la fine della prima parte degli spoilers, quindi partendo dall'esterno dell'ala, e i restanti due spoilers piu' vicini alla fusoliera, per intenderci il punto in cui il bordo di uscita dell'ala aumenta di superficie per finire nella fusoliera stessa.
...quello che ho notato è che questo spazio non presenta una superficie completamente liscia e non completamente piana con il resto dell'ala, assumendo una forma quasi a corona, con la base minore caratterizzata da un taglio netto e parallelo al bordo di uscita dell'ala, i due lati della corona paralleli agli spolilers mentre la parte superiore, di quella che io chiamo per la sua forma corona, caratterizzata da scanalature crescenti e decrescenti con spessore appunto superiore al piano della intera ala.
...ho allegato una foto in modo tale da poter seguire il mio ragionamento con maggiore facilità, almeno per i meno esperti credo, grazie e scusate la difficoltà nella descrizione.
nb: se ingrandite la foto quello di cui parlo è ben visibile.
...quello che ho notato è che questo spazio non presenta una superficie completamente liscia e non completamente piana con il resto dell'ala, assumendo una forma quasi a corona, con la base minore caratterizzata da un taglio netto e parallelo al bordo di uscita dell'ala, i due lati della corona paralleli agli spolilers mentre la parte superiore, di quella che io chiamo per la sua forma corona, caratterizzata da scanalature crescenti e decrescenti con spessore appunto superiore al piano della intera ala.
...ho allegato una foto in modo tale da poter seguire il mio ragionamento con maggiore facilità, almeno per i meno esperti credo, grazie e scusate la difficoltà nella descrizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cabronte
- FL 500
Re: A319 wing detail
Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?
Ale
- davymax
- B737 Captain
Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Quoto... e come quando mettono la lingua di fuori se si affiacciano al finestrino della makkina, allo stesso modo fanno quando sono in volo sull'ala!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?
- cabronte
- FL 500
Molto tecnica come risposta!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?
Ale
- davymax
- B737 Captain
Eh non siamo in area tecnica, posso permettermelocabronte ha scritto:Molto tecnica come risposta!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?

Comunque, quei ganci dovrebbero essere per legare una corda che parte dall'uscita alare di emergenza in caso di evacuazione. Sul 737-400 è così, sul 319 posso supporlo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- cabronte
- FL 500
Grazie mille!davymax ha scritto:Eh non siamo in area tecnica, posso permettermelocabronte ha scritto:Molto tecnica come risposta!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?![]()
Comunque, quei ganci dovrebbero essere per legare una corda che parte dall'uscita alare di emergenza in caso di evacuazione. Sul 737-400 è così, sul 319 posso supporlo.
Ale
-
- 10000 ft
beh il mese scorso ho volato con un 320, e guardando sul foglio dell emergenze ( per intenderci quello con i disegnini che ti dice cosa dovresti fare in casi di emergenza, che hai nella tasca davanti al tuo sedile... lo so, mi sno espresso male, ma d'altronde... non so "il termine tecnicodavymax ha scritto:Eh non siamo in area tecnica, posso permettermelocabronte ha scritto:Molto tecnica come risposta!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?![]()

- davymax
- B737 Captain
Sostegno è sicuro, l'altro viene di conseguenza visto che non vai davanti dove c'è il motore.Big_Teo ha scritto:beh il mese scorso ho volato con un 320, e guardando sul foglio dell emergenze ( per intenderci quello con i disegnini che ti dice cosa dovresti fare in casi di emergenza, che hai nella tasca davanti al tuo sedile... lo so, mi sno espresso male, ma d'altronde... non so "il termine tecnicodavymax ha scritto:Eh non siamo in area tecnica, posso permettermelocabronte ha scritto:Molto tecnica come risposta!davymax ha scritto:Per legare il cane se non c'è posto in cabina.cabronte ha scritto:Non ho capito bene questa domanda, e visto che non sò rispondere ne approfitto per farne un' altra: a cosa serve quel "gancio" a doppio occhiello di colore giallo sul dorso dell' ala?![]()
Comunque, quei ganci dovrebbero essere per legare una corda che parte dall'uscita alare di emergenza in caso di evacuazione. Sul 737-400 è così, sul 319 posso supporlo.) c'era appunto un illustrazione in linea con la descrizione data da davymax... che, non voglio dire una baggianata, ma servirebbe per " delimitare" l'area percorribile da quella non percorribile in caso di evacuazione dalle uscite alari... giusto? o puo servire come "sostegno"?
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Gli occhielli gialli sull'ala del 320 servono per questo:

Come giustamente detto da Davide
Paolo

Come giustamente detto da Davide

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- cabronte
- FL 500
hai visto come disegna bene, eh ?!cabronte ha scritto:Schemi interessantissimi. Grazie!
la butto ...jbcolory ha scritto:...questa mattina di ritorno da milano malpensa per fiumicino con easyjet durante il volo ho notato un dettaglio dell'ala che non avevo mai considerato, si tratta dello spazio creato tra la fine della prima parte degli spoilers, quindi partendo dall'esterno dell'ala, e i restanti due spoilers piu' vicini alla fusoliera, per intenderci il punto in cui il bordo di uscita dell'ala aumenta di superficie per finire nella fusoliera stessa.
sotto a quella zona ci sono i flaps.
proprio sotto a quella zona i flaps sono separati tra loro.
estendendoli ci si dovrebbe trovare uno spazio.
che questo "ricamo" non serva a lavorare sullo strato limite prima che il "buco" si generi all'estensione del flap ?
boh ...