Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
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Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Riporto da Tiscali.it
http://notizie.tiscali.it/feeds/09/07/0 ... l?ultimora
Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
(ANSA) - LONDRA, 7 LUG - Un passeggero ripara il guasto e l'aereo decolla con solo mezz'ora di ritardo. E' successo su un volo charter della 'Thomas Cook'. Il volo, diretto da Minorca a Glasgow, era in panne a causa di un guasto meccanico ma l'uomo, un ingegnere che lavora in un'altra aerolinea, ha offerto il suo aiuto all'equipaggio per risolvere il problema. Ha, cosi', scongiurato un ritardo di otto ore, gia' annunciato dal pilota, tempo necessario alla compagnia aerea per inviare un tecnico dal Regno Unito.
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(ANSA) - LONDRA, 7 LUG - Un passeggero ripara il guasto e l'aereo decolla con solo mezz'ora di ritardo. E' successo su un volo charter della 'Thomas Cook'. Il volo, diretto da Minorca a Glasgow, era in panne a causa di un guasto meccanico ma l'uomo, un ingegnere che lavora in un'altra aerolinea, ha offerto il suo aiuto all'equipaggio per risolvere il problema. Ha, cosi', scongiurato un ritardo di otto ore, gia' annunciato dal pilota, tempo necessario alla compagnia aerea per inviare un tecnico dal Regno Unito.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
qualcuno avrà già comprato i diritti per farci un film??
Ti!
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
La AV avrà chiesto: "Scusate, c'è un ingegnere a bordo? C'è da cambiare una pala del fan."




- Luke3
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Era un ingegnere che lavora per la Thompson, compagnia con la quale la Thomas Cook ha un accordo di manutenzione reciproco. Nulla di strano da fare notizia, ma una fortuna notevole per l'equipaggio, i passeggeri e la compagnia che non hanno dovuto subire un ritardo di 8 ore 

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
giusto per curiosità....si sà che tipo di guasto era?

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
L'hanno già detto...non hai visto? Una pala del fan!87Nemesis87 ha scritto:giusto per curiosità....si sà che tipo di guasto era?

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Immagino il finale. Un AV sta preparando caffé a tutti, il capitano con le maniche della camicia un po' arrotolate sugli avambracci stringe vigorosamente la mano all'ignoto provvidenziale tecnico, e gli fa:aviation ha scritto:Riporto da Tiscali.it
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(ANSA) - LONDRA, 7 LUG - Un passeggero ripara il guasto e l'aereo decolla con solo mezz'ora di ritardo. E' successo su un volo charter della 'Thomas Cook'. Il volo, diretto da Minorca a Glasgow, era in panne a causa di un guasto meccanico ma l'uomo, un ingegnere che lavora in un'altra aerolinea, ha offerto il suo aiuto all'equipaggio per risolvere il problema. Ha, cosi', scongiurato un ritardo di otto ore, gia' annunciato dal pilota, tempo necessario alla compagnia aerea per inviare un tecnico dal Regno Unito.
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Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 7 luglio 2009, 23:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
ahahahha fanstastica 

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Beh sempre meglio della famosa frase "ehm... qualcuno di voi sa pilotare un aereo?"mauro1975 ha scritto:La AV avrà chiesto: "Scusate, c'è un ingegnere a bordo? C'è da cambiare una pala del fan."![]()
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- Maxx
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Tutto bello, ma non esistono procedure precise su CHI deve intervenire su un guasto? Capisco che era un tecnico abilitato a farlo e competente, ma ha redatto un "verbale" con cui si accerta la riparazione? Si è qualificato? Poteva farlo? E soprattutto: i tecnici della Thomas Cook viaggiano sempre con una pala del fan nel trolley????



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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Ma gli attrezzi chi glieli ha dati? Oppure era come McGyver che con un filo di ferro ci costruisce una vespa 50? 

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Concordo con maxx a me sa tanto di idiozia giornalistica...
Non credo che nessun pilota davanti a un guasto che blocca il decollo si rivolga ai passeggeri per vedere se c'è qualcuno che può dare una mano. E soprattutto faccia mettere le mani nel suo aereo da un perfetto sconosciuto.
Molto probabilmente è stata avviata una procedura standard (che non conosco) per richiedere la riparazione e qualcuno ha avuto il colpo di genio di associare la presenza del tecnico in aereoporto con la richiesta di guasto.
fatto 1+1 il tutto si è risolto rapidamente. (forse era già lì per altro intervento)
Secondo voi l'improvvisato mcGyver ha detto "Ok tutto a posto puoi mettere in moto" e il comandante ha messo in moto e via...
Non credo che nessun pilota davanti a un guasto che blocca il decollo si rivolga ai passeggeri per vedere se c'è qualcuno che può dare una mano. E soprattutto faccia mettere le mani nel suo aereo da un perfetto sconosciuto.
Molto probabilmente è stata avviata una procedura standard (che non conosco) per richiedere la riparazione e qualcuno ha avuto il colpo di genio di associare la presenza del tecnico in aereoporto con la richiesta di guasto.
fatto 1+1 il tutto si è risolto rapidamente. (forse era già lì per altro intervento)
Secondo voi l'improvvisato mcGyver ha detto "Ok tutto a posto puoi mettere in moto" e il comandante ha messo in moto e via...
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Mi pare di averla già letta... Uhm... dove?... Ah, si, a commento della notiziaValerio Ricciardi ha scritto: Immagino il finale. Un AV sta preparando caffé a tutti, il capitano con le maniche della camicia un po' arrotolate sugli avambracci stringe vigorosamente la mano all'ignoto provvidenziale tecnico, e gli fa:
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In effetti la notizia ha reso il problema in maniera troppo semplicistica, ma se quell'aereo ha decollato immagino che sia stato seguito tutto l'iter del caso.Maxx ha scritto:Tutto bello, ma non esistono procedure precise su CHI deve intervenire su un guasto? Capisco che era un tecnico abilitato a farlo e competente, ma ha redatto un "verbale" con cui si accerta la riparazione? Si è qualificato? Poteva farlo? E soprattutto: i tecnici della Thomas Cook viaggiano sempre con una pala del fan nel trolley????![]()
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Il punto è che non era uno qualunque.
Era un tecnico che lavora per la ditta che normalmente fa la manutenzione alla Thomas Cook. Si è presentato spontaneamente all'equipaggio, il quale dopo aver accertato che fosse in regola per eseguire l'intervento, lo ha lasciato fare. Immagino abbia anche firmato il QTB dopo aver riparato il guasto.
Era un tecnico che lavora per la ditta che normalmente fa la manutenzione alla Thomas Cook. Si è presentato spontaneamente all'equipaggio, il quale dopo aver accertato che fosse in regola per eseguire l'intervento, lo ha lasciato fare. Immagino abbia anche firmato il QTB dopo aver riparato il guasto.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Pensa se sbagliavano e capitava un tecnico dell'altra Thompson, quella che fa le radio:
"comandante non va una cippa ma ora senta che bassi!UNZ UNZ UNZ!!!"
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Slowly ha scritto:Pensa se sbagliavano e capitava un tecnico dell'altra Thompson, quella che fa le radio:
"comandante non va una cippa ma ora senta che bassi!UNZ UNZ UNZ!!!"

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Per la cronaca..... penso proprio che il guasto non era una pala del fan...
La sostituzione di una pala del fan non è uno scherzo e richiede anche parecchio tempo.
Paolo
La sostituzione di una pala del fan non è uno scherzo e richiede anche parecchio tempo.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Colpa mia Paolo, sono stato io, per scherzare, a tirare fuori la storia della pala del fan
La prossima volta cercherò di specificare meglio l'ironia
Sorry...

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Nessun problema, ho capito che era ironica la tua frase 
Ho solo voluto specificare, nel caso qualcuno prendesse per vera la cosa
Paolo

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
comunque a me sa tanto di minxxxxa...
o è andata diversamente e i giornali l'hanno gonfiata come loro solito come gli faceva comodo..
o è inventata di sana pianta..
scusate ma se voi foste il comandante partireste se Pinco Pallino vi sistema l'aereo?????
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scusate ma se voi foste il comandante partireste se Pinco Pallino vi sistema l'aereo?????

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
si se è un tecnico certificato che lavora per la ditta da cui ci facciamo fare di solito manutenzione
Ultima modifica di Luke3 il 9 luglio 2009, 20:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Non fermarti al titolo, leggi anche il testo.brutti ha scritto:comunque a me sa tanto di minxxxxa...
o è andata diversamente e i giornali l'hanno gonfiata come loro solito come gli faceva comodo..
o è inventata di sana pianta..
scusate ma se voi foste il comandante partireste se Pinco Pallino vi sistema l'aereo?????

Chi ha detto che era un Pinco Pallino?
A me risulta trattarsi di un tecnico certificato.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
E' come se su un aereo Alitalia identificano un guasto e si presenta in cabina un tecnico/ingegnere certificato dell'Atitech. Una botta di fortuna sicuramente, ma nulla di straordinario, non era mica il primo che passava
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
due domande mi sorgono spontanee...
quindi chiunque può presentarsi come "tecnico" e fare una riparazione su un'aereo e questo poi fare il volo...
che guasto si può sistemare in mezz'ora(comunque meno di mezz'ora) e senza attrezzi????
quindi chiunque può presentarsi come "tecnico" e fare una riparazione su un'aereo e questo poi fare il volo...
che guasto si può sistemare in mezz'ora(comunque meno di mezz'ora) e senza attrezzi????
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
magari s'era solo bruciato il fusibbbbile dell'autoradio 
Comunque anche a me sembra strano.... per lo meno a livello procedurale / di responsabilità (a meno che il guasto fosse davvero una banalità e magari comunque l'aereo fosse comunque in MEL, anche senza la riparazione)
ciao !

Comunque anche a me sembra strano.... per lo meno a livello procedurale / di responsabilità (a meno che il guasto fosse davvero una banalità e magari comunque l'aereo fosse comunque in MEL, anche senza la riparazione)
ciao !
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
il comandante avrà detto:
<gentili passeggeri abbiamo un problema>
il tizio si alza entra in cabina e dice:
<non c'è problema,tu mi dici quel che devo fare,e io lo faccio..>
<gentili passeggeri abbiamo un problema>
il tizio si alza entra in cabina e dice:
<non c'è problema,tu mi dici quel che devo fare,e io lo faccio..>
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
brutti ha scritto:il comandante avrà detto:
<gentili passeggeri abbiamo un problema>
il tizio si alza entra in cabina e dice:
<non c'è problema,tu mi dici quel che devo fare,e io lo faccio..>



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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
brutti ha scritto:il comandante avrà detto:
<gentili passeggeri abbiamo un problema>
il tizio si alza entra in cabina e dice:
<non c'è problema,tu mi dici quel che devo fare,e io lo faccio..>
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
brutti ha scritto:il comandante avrà detto:
<gentili passeggeri abbiamo un problema>
il tizio si alza entra in cabina e dice:
<non c'è problema,tu mi dici quel che devo fare,e io lo faccio..>



Io sono d'accordo con Zapotec...e, perplessità a parte, credo che, come al solito, certe cose vadano bene solo finchè tutto va bene.
Se però al ritorno succedeva qualcosa posso solo immaginare il mazzo tanto che avrebbero fatto al tecnico.
Ditemi in che galera devo andare, e io ci vado...

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Ma a quel tecnico avranno pagato lo straordinario? 

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
In realtà no.brutti ha scritto:due domande mi sorgono spontanee...
quindi chiunque può presentarsi come "tecnico" e fare una riparazione su un'aereo e questo poi fare il volo...
che guasto si può sistemare in mezz'ora(comunque meno di mezz'ora) e senza attrezzi????
Lui si è presentato, mostrando il tesserino; il comandante ha fatto le sue verifiche per essere certo che fosse chi diceva di essere, e solo dopo, poiché esiste un accordo di reciproca assistenza tecnica tra le due compagnie, avuto il benestare di entrambe le compagnie, il tecnico ha provveduto alla riparazione del guasto. Dopodiché è risalito a bordo, dando fiducia agli altri passeggeri sulla riparazione effettuata.

Ciao!
Alberto
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
in mezz'ora si è presentato,le due compagnie si sono contattate,hanno dato l'ok,lui ha capito il problema,lui ha risolto il problema
e poi c'è chi si lamenta dei ritardi??!!
è una battuta ,però non rieso a capire che tipo di problema potesse essere...
e gli attrezzi? e i ricambi?
oppure ha dato un pugno sugli strumenti alla Fonzie...
a volte giuro che funziona anche quello.....


e poi c'è chi si lamenta dei ritardi??!!



è una battuta ,però non rieso a capire che tipo di problema potesse essere...
e gli attrezzi? e i ricambi?
oppure ha dato un pugno sugli strumenti alla Fonzie...
a volte giuro che funziona anche quello.....
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
secondo me era lo scarico del WC che non funzionava....e hanno chiamato l'idraulico dell'altra compagniabrutti ha scritto:in mezz'ora si è presentato,le due compagnie si sono contattate,hanno dato l'ok,lui ha capito il problema,lui ha risolto il problema![]()
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e poi c'è chi si lamenta dei ritardi??!!
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è una battuta ,però non rieso a capire che tipo di problema potesse essere...
e gli attrezzi? e i ricambi?
oppure ha dato un pugno sugli strumenti alla Fonzie...
a volte giuro che funziona anche quello.....

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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
Perchè lo metti tra virgolette?brutti ha scritto:due domande mi sorgono spontanee...
quindi chiunque può presentarsi come "tecnico" e fare una riparazione su un'aereo e questo poi fare il volo...
che guasto si può sistemare in mezz'ora(comunque meno di mezz'ora) e senza attrezzi????
Se lavorassi nel mondo dell'aviazione civile e ricoprissi una posizione di rilievo (come un ingegnere manutentore ad esempio) ad ogni volo che faccio porterei con me tutti i miei certificati di abilitazione professionale in quanto, nel caso, potrei intervenire.
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Re: Gb: aereo in panne, lo ripara passeggero e decolla
l'ho messo tra virgolette per mettere in evidenza la figura della persona...non era nè per far polemica nè permettere in discussione la figura della persona...
quello che dici è vero...
però mi sembra ancora tanto strana questa vicenda...sarà che i gipornali l'hanno spiegata alla bene meglio..però...
boh........
quello che dici è vero...
però mi sembra ancora tanto strana questa vicenda...sarà che i gipornali l'hanno spiegata alla bene meglio..però...
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