"nomi" delle piste

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da Santa »

sono in base all'orientamento magnetico delle piste;
la pista 27 sarà indicativamente a 270°(ovest quindi) , la 30 a 300, la 03 a 030, la 01 a 10 etc

L, R, C stanno rispettivamente per "Left", "Center", e "Right"; aggiunti al numero si usano quando c'è più di una pista parallela con lo stesso orientamento, come per esempio a fiumicino o ad amsterdam.
Nella capitale abbiamo 16L, 16C, 16R (16Lesf, 16Center, 16Right)
Nel caso ce ne fossero più di tre, le altre prenderanno il "nome" di un orientamento magnetico simile, così come quando, per evitare confusione, si ha la necessità di chiamarle con nomi diversi, come per esempio a Linate.

Stesso orientamento ma abbiamo rwy 36 e 35.

Nel caso di 5 piste parallele, per esempio orientate a nord, avremmo; 36L, 36C, 36R, 35L, 35R, anche se cono tutte 360°
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da mormegil »

Santa ha scritto:sono in base all'orientamento magnetico delle piste;
la pista 27 sarà indicativamente a 270°(ovest quindi) , la 30 a 300, la 03 a 030, la 01 a 10 etc

L, R, C stanno rispettivamente per "Left", "Center", e "Right"; aggiunti al numero si usano quando c'è più di una pista parallela con lo stesso orientamento, come per esempio a fiumicino o ad amsterdam.
Nella capitale abbiamo 16L, 16C, 16R (16Lesf, 16Center, 16Right)
Nel caso ce ne fossero più di tre, le altre prenderanno il "nome" di un orientamento magnetico simile, così come quando, per evitare confusione, si ha la necessità di chiamarle con nomi diversi, come per esempio a Linate.

Stesso orientamento ma abbiamo rwy 36 e 35.

Nel caso di 5 piste parallele, per esempio orientate a nord, avremmo; 36L, 36C, 36R, 35L, 35R, anche se cono tutte 360°

grazie :D

ma già che ci sono, io avrei un'altra domandina :oops: :oops:
I-BRMA ha scritto:


Immagine

a cosa si riferisce il cat II/III?
e T2 sta per?

:oops: :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da Santa »

CAT II/III sono le "linee di stop" dipinte in terra che si usano quando c'è molta poca visibilità :wink:

T2 è il nome di quella linea di stop, ("holding point").

In questo caso siamo, credo, a Linate, 36 è il "nome" della pista CATII/III è la caratteristica dello "stop", T2 ("Tango 2") è il suo nome.

Così sai sempre dove sei :D
Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da massimo69 »

Forse sono di coccio...ma...
Santa ha scritto:CATII/III è la caratteristica dello "stop"
Santa ha scritto:CAT II/III sono le "linee di stop"
Ci sono diverse "categorie" di stop nelle taxiway?
Mi spiego...uno stop è...uno stop! O ci sono caratteristiche che lo rendono diverso a seconda di altri fattori?

Thanks!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1302
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da noone »

massimo69 ha scritto: Ci sono diverse "categorie" di stop nelle taxiway?
Mi spiego...uno stop è...uno stop! O ci sono caratteristiche che lo rendono diverso a seconda di altri fattori?
Ciao!
Quello che si intende dire e' che quelle sono le linee di stop e i punti attesa da rispettare quando ci sono in atto le procedure di arrivo ILS CAT II o III, che richiedono che tutti i mezzi stiano piu' lontani dalle piste per evitare interferenze, viceversa le stop bar catII posono essere passate e il Taxi continuato fino alle Stop bar Standard.
Just my two cent
Vanni
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: "nomi" delle piste

Messaggio da Santa »

semplicemente, quando c'è nebbia gli aerei in attesa di entrare in pista vengono fatti fermare più lontano per non interferire con i segnali delle strumentazioni che servono agli altri per atterrare!

queste "linee di stop" sono le cat II/III e, appunto sono diverse da quelle che si usano normalmente
Rispondi