Normalmente i check al simulatore sono divisi in due parti.
Ecco, a caso , una sessione di A320..
LOS (Line Oriented Simulator)
Normal Ops
Tailpipe alla messa in moto
Decollo
RA2 FAULT
ecam...
TCAS RA
durante la salita: AC BUS #1 FAULT
ecam..
Rientro ILS
Stick & Rudder
Decollo
ENGINE FIRE a 130 kt con V1 138
Interruzione ed evacuazione.
Decollo
BirdStrike e damage #1
Rientro ad un motore.
G/A one engine.
Riposizionamento in finale all engines
Atterraggio con 30 nodi al traverso.
air.surfer ha scritto:Normalmente i check al simulatore sono divisi in due parti.
Ecco, a caso , una sessione di A320..
LOS (Line Oriented Simulator)
Normal Ops
Tailpipe alla messa in moto
Decollo
RA2 FAULT
ecam...
TCAS RA
durante la salita: AC BUS #1 FAULT
ecam..
Rientro ILS
Stick & Rudder
Decollo
ENGINE FIRE a 130 kt con V1 138
Interruzione ed evacuazione.
Decollo
BirdStrike e damage #1
Rientro ad un motore.
G/A one engine.
Riposizionamento in finale all engines
Atterraggio con 30 nodi al traverso.
interessante, RA2 Fault cos'è?
ma da quando tutto questo interesse al 320?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Atr72 ha scritto:
interessante, RA2 Fault cos'è?
ma da quando tutto questo interesse al 320?
Mah... dovrebbe essere un radioaltimetro.
danke
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
air.surfer ha scritto:
Stick & Rudder
Decollo
ENGINE FIRE a 130 kt con V1 138
Interruzione ed evacuazione.
Decollo
BirdStrike e damage #1
Rientro ad un motore.
G/A one engine.
Riposizionamento in finale all engines
Atterraggio con 30 nodi al traverso.
E il motore #1 lo hai riparato in volo?
Vabbe' che hai uno Zaku...
air.surfer ha scritto:
Anfatti... e la AC 1 FAULT non viene a caso......
così salta il RA1 e senza due RA tirando giù il carrello va in direct law
complimenti air.surfer, sono contento per la tua nuova avventura
com'è stato il passaggio dal tratttore al disco volante?
E il passaggio tra il volantino e il joystick?
Paolo_61 ha scritto:
Air, non facevano più in fretta a scrivere quello che funziona ancora?
Eh eh! Hai visto che alla fine della riga bianca c'è una freccetta verde? Significa che c'è ancora un'altra pagina. Poi devi prendere il manuale perchè ci sono pure cose che non sono disponibili ma non sono segnate dall'ecam.
Sti franzosi manco er formaggio sanno fare, figuriamoci gli aerei!
zittozitto ha scritto:
ma tu la essential feed su alternate la conosci ?
Si. E' un pulsante con una lucina ALTN.
Per evitare di sembrare toto' e peppino, non fai prima a dirmi dove vuoi arrivare?
Cosi evitiamo qualche post, và...
zittozitto ha scritto:
ma tu la essential feed su alternate la conosci ?
Si. E' un pulsante con una lucina ALTN.
Per evitare di sembrare toto' e peppino, non fai prima a dirmi dove vuoi arrivare?
Cosi evitiamo qualche post, và...
Ma scusa eh?Zittozitto lo conosci...lui fa le cose chiano chiano...e poi a quest'ora va a casa.Ti tocca aspettare domani mi sa...
MD82_Lover ha scritto:
Ma scusa eh?Zittozitto lo conosci...lui fa le cose chiano chiano...e poi a quest'ora va a casa.Ti tocca aspettare domani mi sa...
zittozitto ha scritto:
ma tu la essential feed su alternate la conosci ?
guarda che con la ac ess non recuperi alcun RA visto che l'RA1 è alimentato da AC1 e l'RA2 è alimentato da AC2
per tanto se RA2 è in avaria prima del decollo,e l'AC1 va in avaria dopo,perdi anche il RA1 e dell'ac ess te ne fai ben poco
controlla sui systemn le alimentazioni dei RA capitola navigation del fcom 1
Zapotec ha scritto:Cioè con AC ESS FEED si possono alimentare i bus AC1 e AC2 ma anche in questo caso i RA rimangono disalimentati ?
allora se perdi l'ac1 puoi alimentare l'ac ess con l'ac2 ma l'ac1 rimane disalimentata per tanto l'ra1 è disalimentato
l'ra2 invece era in avaria da mel quindi sei senza entrambi gli ra
zittozitto ha scritto:
ma tu la essential feed su alternate la conosci ?
guarda che con la ac ess non recuperi alcun RA visto che l'RA1 è alimentato da AC1 e l'RA2 è alimentato da AC2
per tanto se RA2 è in avaria prima del decollo,e l'AC1 va in avaria dopo,perdi anche il RA1 e dell'ac ess te ne fai ben poco
controlla sui systemn le alimentazioni dei RA capitola navigation del fcom 1
non controllo sui Systems, ste cosucce le conosco benino.
infatti, se leggi la risposta che ho dato al Surfista, ho detto che rimani senza RAs e quindi ti trovi con la dual RA fault che da cap. 4 ti ricorda la menata del Direct Law when gear down ... insomma stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
la mia domanda, rivolta al Surfero, era se conoscesse la AC ESS FEED ... visto che Noi, grazie alle modifiche che stanno facendo e agli enhanced che già son così, quel bottoncino non lo tocchiamo praticamente più.
zittozitto ha scritto:
non controllo sui Systems, ste cosucce le conosco benino.
infatti, se leggi la risposta che ho dato al Surfista, ho detto che rimani senza RAs e quindi ti trovi con la dual RA fault che da cap. 4 ti ricorda la menata del Direct Law when gear down ... insomma stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
la mia domanda, rivolta al Surfero, era se conoscesse la AC ESS FEED ... visto che Noi, grazie alle modifiche che stanno facendo e agli enhanced che già son così, quel bottoncino non lo tocchiamo praticamente più.
Ah.. mo' ho capito. Si, sapevo che era in corso la modifica... adesso lo fa da solo e non bisogna spingere il bottoncino.
Senti un po', m'è venuto un dubbio... il max rec fl che salta fuori dalla pagina perf in caso di engine failure, non è il FL LRC, vero?
Ah.. e studia un po' di piu' sui systems, eh?
ROTFL!