Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
Alitalia
Chi si ricorda quando hanno cominciato a succedere i recenti grossi incidenti ferroviari?
Chi si ricorda quando c'è stata quella polemica sul macchinista singolo, polemica ovviamente incentrata sulla sicurezza delle ferrovie?
Chi c'era alla giude della Ferrovie ora Trenitalia?
A proposito di Alitalia......
Ciao a tutti
Fabrizio
Chi si ricorda quando c'è stata quella polemica sul macchinista singolo, polemica ovviamente incentrata sulla sicurezza delle ferrovie?
Ciao a tutti
Fabrizio
Re: Alitalia
Uno che è talmente specializzato nel suo ramo che con un tale curriculum non hanno potuto che mandarlo là a ripetere la sua success-story... avevo una conoscenza che lavorava per il management di allora... da far venire i capelli dritti... ho fiducia quindi che si farà un lavoro raffinato e forse "definitivo" anche in Alitalia.fabrytnix";p="36397 ha scritto:Chi si ricorda quando hanno cominciato a succedere i recenti grossi incidenti ferroviari?
Ciao a tutti
Fabrizio
- Andrea F.
- 10000 ft
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Ancora no... non vorrei fare il porta rogna ma siamo proprio alla frutta. Prova a vedere un turno di lungo per BUE ed uno di medio di 5 giorni con le sveglie alle 4 del mattino e 3/4 tratte. Se alla 4 ° tratta del 4° giorno ti pinanta motore in decollo manco te ne accorgi da quanto sei stanco. Tieni presente anche per chi si lavora. Un pilota BA o KLM alla domanda "Che fai?" lui ti risponderà "I'll fly the aircraft". In AZ il comandante risponde sicuramente.....Andrea F.";p="36403 ha scritto:che cavolo c'entra trenitalia con Alitalia? 2 robe Completamente diverse, pure i problemi sono diversi... ci sono grossi incidenti adesso in Alitalia? mah, che post stupido... i problemi sono diversi, di altra origine...
"Dunque, dispatcher, rampista, tecnico, addetto al rifornimento e poi alla fine quando tutto è a posto comincio a pensare di fare il pilota"... Niente male, proprio niente male...
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- Luluhet
- Rullaggio
- Contatta:
re: Alitalia
Questo topic infonde sicurezza in chi deve volare con Alitalia a breve...
ma è davvero così grave come dite?? Va a finire che non parto sul serio!!!!

- Andrea F.
- 10000 ft
No no Joe, so benissimo cosa intendi grazie mio padre, anche lui fa questi turni massacranti anche se non è nel 777 o 767, è nel 320, e lo stesso fa rotte tipo va a Dakar, che sono 6 ore di volo, e resta sempre attento ai comandi, e li fa pure di note questi turni, so che è massacrante, ma voglio dire, trenitalia ha problemi diversi dall'Alitalia...joefalchetto";p="36422 ha scritto:Ancora no... non vorrei fare il porta rogna ma siamo proprio alla frutta. Prova a vedere un turno di lungo per BUE ed uno di medio di 5 giorni con le sveglie alle 4 del mattino e 3/4 tratte. Se alla 4 ° tratta del 4° giorno ti pinanta motore in decollo manco te ne accorgi da quanto sei stanco. Tieni presente anche per chi si lavora. Un pilota BA o KLM alla domanda "Che fai?" lui ti risponderà "I'll fly the aircraft". In AZ il comandante risponde sicuramente.....Andrea F.";p="36403 ha scritto:che cavolo c'entra trenitalia con Alitalia? 2 robe Completamente diverse, pure i problemi sono diversi... ci sono grossi incidenti adesso in Alitalia? mah, che post stupido... i problemi sono diversi, di altra origine...
"Dunque, dispatcher, rampista, tecnico, addetto al rifornimento e poi alla fine quando tutto è a posto comincio a pensare di fare il pilota"... Niente male, proprio niente male...
Ciao
Credo che i risultati della "mano magica" del "grande risanatore" li vedremo tra un paio d'anni: se ciò che penso si avvererà non resterà che assistere all'acquiszione da parte di di Lufthansa o di KLM o allo sfascio totale nell'arco di qualche ulteriore anno.
E così avremo "brillantemente" risolto un'altro "terribile problema" dell'economia italiana.
Del resto è facile risolvere i problemi sulla pelle di chi lavora e della gente in termini di sicurezza,.
Evabbè........
Spero di sbagliarmi.
Ciao a tutti
Fabrizio
E così avremo "brillantemente" risolto un'altro "terribile problema" dell'economia italiana.
Del resto è facile risolvere i problemi sulla pelle di chi lavora e della gente in termini di sicurezza,.
Evabbè........
Spero di sbagliarmi.
Ciao a tutti
Fabrizio
- Andrea F.
- 10000 ft
Vedo che sei molto scettico nell'Alitalia, invece devo dire che per la sicurezza ne hanno molta, perchè non avranno i soldi, ma il personale non fa schifo, e succede che si cambia di aeromobile a causa di un guasto o altro...
Comunque si è sentito che la Emirates vuole fare un accordo con l'Alitalia, speriamo bene...
Comunque si è sentito che la Emirates vuole fare un accordo con l'Alitalia, speriamo bene...
-
- Team Tecnico
prendo spunto per l'episodio accadutomi qualche giorno fa.. in breve, problema riportato ad uno degli impianti di pressurizzazione-condizionamento di un m80... abbiamo fatto quasi 2 ore di ritardo per cabiare macchina, sballotati (noi crew) da un aereo ad un altro, nonostante ci fosse la possibilitià di ripartire con un solo sistema in funzione.Andrea F.";p="36449 ha scritto: ....... ma il personale non fa schifo, e succede che si cambia di aeromobile a causa di un guasto o altro....
I passeggeri, arrabbiati neri per la mancanza di informazioni al gate (cosa che fa sempre incavolare), una volta appreso il vero motivo del ritardo dalla voce del comandante, non hanno più contestato alcunchè, anzi erano tutti "sollevati" dalla scelta effettuata.
Chi sta sugli aerei la sicurezza la fa, sempre, a qualsiasi costo. Il problema sorge quando a decidere è qualcuno seduto non in un cockpit ma in un ufficio....
Re: re: Alitalia
Non è esatto: sono scettico sul futuro dell'Alitalia.Andrea F.";p="36449 ha scritto:Vedo che sei molto scettico nell'Alitalia.
Assolutamente da quotare, peccato che chi vola può decidere ben poco, eventualmente di scioperare..... forse.AviatorAZ";p="36511 ha scritto:Il problema sorge quando a decidere è qualcuno seduto non in un cockpit ma in un ufficio....
Sono proprio quelli sulle poltrone che decidono orientamenti e strategie delle aziende
Ciao

Fabrizio
Accade in qualunque settore, signori, purtroppo (posso dirlo per l'informatica). A decidere sono sempre i commerciali, non i tecnici, e chi ci rimette è il cliente...fabrytnix";p="36531 ha scritto:Non è esatto: sono scettico sul futuro dell'Alitalia.Andrea F.";p="36449 ha scritto:Vedo che sei molto scettico nell'Alitalia.
Assolutamente da quotare, peccato che chi vola può decidere ben poco, eventualmente di scioperare..... forse.AviatorAZ";p="36511 ha scritto:Il problema sorge quando a decidere è qualcuno seduto non in un cockpit ma in un ufficio....
Sono proprio quelli sulle poltrone che decidono orientamenti e strategie delle aziende
Ciao![]()
Fabrizio
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Infatti.. prova a chiedere a tuo padre cosa capiterebbe se si mettesse a fare il CPT stile BA, LH, AF o KLM giusto per citarne alcuni. Sulla Dakar andrebbe fuori ore e sulle giornate di medio da 3/4 tratte al giorno riucirebbe a farne un paio al massimo... per poi finire nuovamente fuori ore. Così non si può continuare... alla fine le pezze ce le dobbiamo sempre mettere noi, e sempre a nostro rischio, fuori dalla nostra responsabilità, dove se va tutto OK nessuno ti ringrazia, mentre se disgraziatamente sbagli ti fucilano.Andrea F.";p="36434 ha scritto: No no Joe, so benissimo cosa intendi grazie mio padre, anche lui fa questi turni massacranti anche se non è nel 777 o 767, è nel 320, e lo stesso fa rotte tipo va a Dakar, che sono 6 ore di volo, e resta sempre attento ai comandi, e li fa pure di note questi turni, so che è massacrante, ma voglio dire, trenitalia ha problemi diversi dall'Alitalia...
Scusate lo sfogo...
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Giusto..però spesso a quello suppliscono gli A/V. Tu pensa che nelle alte compagnie gli A/V non fanno la conta dei pasti, perchè non mancano mai e non sono mai sbagliati.. ti lascio immaginare il perchè. Da noi invece sono costretti a contarli, e non ci crederai, ma trovano sempre qualche cosa che non va....Max-Liea";p="36427 ha scritto:...ti sei dimenticato il catering joe....
Non che sia una cosa immane contarli, è solo per dare l'idea di come si lavora.
No words, only bad words.
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
- darth.miyomo
- Banned user
Io non metto nessuna pezza. Se si puo' fare (cioè è nelle regole ed è legale) si fà, altrimenti nisba.joefalchetto";p="36574 ha scritto:... alla fine le pezze ce le dobbiamo sempre mettere noi, e sempre a nostro rischio, fuori dalla nostra responsabilità, dove se va tutto OK nessuno ti ringrazia, mentre se disgraziatamente sbagli ti fucilano.
Ave!
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Non parlavo di illegalità, parlavo solo di fare il lavoro degli altri o per gli altri. Personalmente ho smesso, io applico la tecnica del pilota LH o similari.... "I fly the aircraft"... mi pagano per questo e questo faccio. Ad ognuno il suo mestiere e le sue responsabilità.miyomo";p="36598 ha scritto:Io non metto nessuna pezza. Se si puo' fare (cioè è nelle regole ed è legale) si fà, altrimenti nisba.joefalchetto";p="36574 ha scritto:... alla fine le pezze ce le dobbiamo sempre mettere noi, e sempre a nostro rischio, fuori dalla nostra responsabilità, dove se va tutto OK nessuno ti ringrazia, mentre se disgraziatamente sbagli ti fucilano.
Ave!
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
Probabilmente sei nella condizione di poterlo fare e ne sono contento per te, ma immagino che non sia così per tutti... non voglio assolutamente polemizzare, Joe, stiamo parlando di voi e non di me, ma se un giorno in un aeroporto non c'è qualcuno a cui competa fare una delle cose che vanno fatte e il pilota giustamente non vuole farla e altrettanto giustamente, poiché non è stata fatta, non fa partire l'aereo, purtroppo di fronte a chiunque è stato lui a creare il problema... anche se può dimostrare tutto e uscirne pulito, di fronte alla compagnia è lui che ha creato il problema, e certamente non ne ricaverà un vantaggio, se non la gratitudine dei passeggeri per aver mantenuto le condizioni di sicurezza (qualora vengano a saperlo, in caso contrario vorranno linciarlo)... io parlo solo per termini generali, sulla base di quello che accade in qualunque azienda : chi crea un problema, anche se per motivazioni giustissime, è mal visto e ne ricaverà solo svantaggi (nella migliore delle ipotesi, valutazioni inferiori - poiché esse sono pur sempre discrezionali a un qualche livello - che ne rallentano la carriera, nella peggiore... chissà...).joefalchetto";p="36602 ha scritto:Non parlavo di illegalità, parlavo solo di fare il lavoro degli altri o per gli altri. Personalmente ho smesso, io applico la tecnica del pilota LH o similari.... "I fly the aircraft"... mi pagano per questo e questo faccio. Ad ognuno il suo mestiere e le sue responsabilità.
Io sono un Database Administrator, faccio il consulente, in questo periodo ho abbastanza mercato e sono sicuro di non stare più di una settimana o due senza lavorare, quindi posso permettermi anche di mandare a c***re il mio datore di lavoro se necessario, ciocché si traduce nel fatto che non sono obbligato a sopportare ingiustizie, soprusi, mancato rispetto... ma in genere quando esprimo queste idee la gente strabuzza gli occhi, perché non sono molti nelle mie condizioni, io sono fortunato, mediamente un'altra persona deve attaccarsi al posto che ha perché altrimenti non ne trova un altro per mesi o anni...
Come ripeto, ho espresso solo considerazioni generali, ci sono le regole e ci sono le pressioni, purtroppo... spero invece per voi che tu mi smentisca per quanto riguarda la vostra categoria...
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
E questo va bene se è un caso.. ma non deve diventare la regola. Da noi è la norma anzi ci si stupisce quasi che non venga fatto dal CPT.. oramai si da per scontato.Gozer";p="36640 ha scritto:Probabilmente sei nella condizione di poterlo fare e ne sono contento per te, ma immagino che non sia così per tutti... non voglio assolutamente polemizzare, Joe, stiamo parlando di voi e non di me, ma se un giorno in un aeroporto non c'è qualcuno a cui competa fare una delle cose che vanno fatte e il pilota giustamente non vuole farla e altrettanto giustamente, poiché non è stata fatta, non fa partire l'aereo, purtroppo di fronte a chiunque è stato lui a creare il problema... anche se può dimostrare tutto e uscirne pulito, di fronte alla compagnia è lui che ha creato il problema, e certamente non ne ricaverà un vantaggio, se non la gratitudine dei passeggeri per aver mantenuto le condizioni di sicurezza (qualora vengano a saperlo, in caso contrario vorranno linciarlo)... io parlo solo per termini generali, sulla base di quello che accade in qualunque azienda : chi crea un problema, anche se per motivazioni giustissime, è mal visto e ne ricaverà solo svantaggi (nella migliore delle ipotesi, valutazioni inferiori - poiché esse sono pur sempre discrezionali a un qualche livello - che ne rallentano la carriera, nella peggiore... chissà...).joefalchetto";p="36602 ha scritto:Non parlavo di illegalità, parlavo solo di fare il lavoro degli altri o per gli altri. Personalmente ho smesso, io applico la tecnica del pilota LH o similari.... "I fly the aircraft"... mi pagano per questo e questo faccio. Ad ognuno il suo mestiere e le sue responsabilità.
Io sono un Database Administrator, faccio il consulente, in questo periodo ho abbastanza mercato e sono sicuro di non stare più di una settimana o due senza lavorare, quindi posso permettermi anche di mandare a c***re il mio datore di lavoro se necessario, ciocché si traduce nel fatto che non sono obbligato a sopportare ingiustizie, soprusi, mancato rispetto... ma in genere quando esprimo queste idee la gente strabuzza gli occhi, perché non sono molti nelle mie condizioni, io sono fortunato, mediamente un'altra persona deve attaccarsi al posto che ha perché altrimenti non ne trova un altro per mesi o anni...
Come ripeto, ho espresso solo considerazioni generali, ci sono le regole e ci sono le pressioni, purtroppo... spero invece per voi che tu mi smentisca per quanto riguarda la vostra categoria...
Classica la frase del rampista che quando arrivi ti chiede: "ma come non avete avvisato della scala che mancava?". quando magari sono due masi che questo a/m viaggia così e l'informativa viene mandata a tutti. Solo che nessuno la legge. Ma allora perchè io mi devo preoccupare di chiamare in anticipo e lui non si deve predere la briga di leggere le info?
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
Et voilàdodullo";p="37030 ha scritto:Il management può essere di qualsiasi estrazione ma il suo compito è quello di stabilire le strategie, di ottimizzare i processi, di portare un'azienda in attivo o di consolidare il fatturato e di aumentarne la redditività.
Pensi che tutto questo un tecnico saprebbe farlo meglio? Io credo di no. Personalmente, nella mia carriera, mi sono innamorato di soluzioni tecniche assolutamente vantaggiose per i sistemi che progetto, ma il management mi ha stoppato perché allo stato attuale non competitive da un punto di vista economico.
Il problema è che oggi si valuta in modo poco approfondito il lavoro di un manager. Basta tagliare qualche voce di spesa in modo scriteriato, far quadrare il bilancio alla bene e meglio e qualsiasi persona è diventata un grande manger.
E' quello che è accaduto con il Sig. Cimoli. Ha fatto un lavoro apparentemente buono sulle ferrovie, nel senso che il bilancio è tornato in attivo, ma se provate a prendere i treni vi accorgerete di quanto magagne nasconde questo risanamento.
La cosa agghiacciante è che lo sta facendo anche con Alitalia...

Il punto è che nelle compagnie se vai ad intaccare la sicurezza (e ci sono molti modi per intaccare la sicurezza di una linea aerea) le mandi allo sfascio.
Il punto è che non si vede subito: gli effetti di certi "correttivi", si vedono inevitabilmente dopo un po' di tempo.
Continuo a sperare di sbagliarmi.
Ciao

Fabrizio
Preciso che sono d'accordo con te sul fatto che un tecnico non saprebbe fare il manager, ma stranamente è sempre quest'ultimo che pretende di sapere cosa è meglio in entrambi gli ambiti...dodullo";p="37030 ha scritto:Chi ti parla è un tecnico, però non posso darti completamente ragione. Nelle società serie chi decide non è il commerciale, ma il management. Il management può essere di qualsiasi estrazione ma il suo compito è quello di stabilire le strategie, di ottimizzare i processi, di portare un'azienda in attivo o di consolidare il fatturato e di aumentarne la redditività.Gozer";p="36533 ha scritto:Accade in qualunque settore, signori, purtroppo (posso dirlo per l'informatica). A decidere sono sempre i commerciali, non i tecnici, e chi ci rimette è il cliente...
Pensi che tutto questo un tecnico saprebbe farlo meglio? Io credo di no. Personalmente, nella mia carriera, mi sono innamorato di soluzioni tecniche assolutamente vantaggiose per i sistemi che progetto, ma il management mi ha stoppato perché allo stato attuale non competitive da un punto di vista economico.
Il problema è che oggi si valuta in modo poco approfondito il lavoro di un manager. Basta tagliare qualche voce di spesa in modo scriteriato, far quadrare il bilancio alla bene e meglio e qualsiasi persona è diventata un grande manger.
E' quello che è accaduto con il Sig. Cimoli. Ha fatto un lavoro apparentemente buono sulle ferrovie, nel senso che il bilancio è tornato in attivo, ma se provate a prendere i treni vi accorgerete di quanto magagne nasconde questo risanamento.
La cosa agghiacciante è che lo sta facendo anche con Alitalia...
Comunque la catena è lunga e funziona sempre secondo le stesse regole : se un tecnico fa cose che un commerciale non condivide, alla lunga il tecnico verrà sostituito, vale per il commerciale sul manager e per il manager sul proprietario.
Non sono invece d'accordo sul fatto che l'obiettivo del management sia sempre quello che hai espresso : spesso il risultato che conta è quello a breve scadenza o quello che fa più notizia, non quello più solido e duraturo, quasi mai quello coerente con gli interessi della clientela... purché questa non ne sia resa consapevole...
Re: Alitalia
Non si puo' paragonare Trenitalia a Alitalia. Proprio no.fabrytnix";p="36397 ha scritto:Chi si ricorda quando hanno cominciato a succedere i recenti grossi incidenti ferroviari?
Ciao a tutti
Fabrizio
Ho viaggiato su un Intercity Plus (nome tanto altisonante quanto inspiegabile) per 9 ore, senza aria condizionata, con i finestrini bloccati o rotti, senza bagni (guasti su quasi tutte le carrozze, tranne quella di prima classe), con un sovraffollamento da carro bestiame (gente coricata sulle valigie in corridoio). Freni che si surriscaldavano rendendo l'aria irrespirabile all'interno degli scompartimenti. Arrivato a destinazione con un'ora di ritardo.
Per fortuna ora i passeggeri per Trenitalia non sono piu' tali ma "gentile clientela".
No, non e' possibile un paragone.
-
- Banned user
Cimoli non va bene, quello precedente non andava bene, il precedente ancora l'ha portata al fallimento possibile che AZ non riesce a trovare un AD decente?
Non pensate che ci sia dietro lo Stato che questa Compagnia vuole affondarla per privatizzarla ed effettuare tagli di personale e di stipendi?
Joefalchetto non so a che sindacato appartieni comunque i tuoi colleghi piloti di Anpac sostengono Cimoli, quindi visto che il sindacato più grande questo AD qualcosa gli avrà promesso, no?
w_airfrance
Non pensate che ci sia dietro lo Stato che questa Compagnia vuole affondarla per privatizzarla ed effettuare tagli di personale e di stipendi?
Joefalchetto non so a che sindacato appartieni comunque i tuoi colleghi piloti di Anpac sostengono Cimoli, quindi visto che il sindacato più grande questo AD qualcosa gli avrà promesso, no?
w_airfrance
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Mah, guarda, cosa ha promesso non lo so. Di sicuro ci sono parecchie cose che non mi convincono. Io sono iscritto in UGL, questo contratto non mi piace, continuo a sostenere che se si tira la corda questa, prima o poi, si spezza.w_airfrance";p="40151 ha scritto:Cimoli non va bene, quello precedente non andava bene, il precedente ancora l'ha portata al fallimento possibile che AZ non riesce a trovare un AD decente?
w_airfrance
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
-
- Banned user
E secondo te che succede se si spezza? Sembra un pò una storia senza fine. Nel senso che in Italia purtoppo negli ultimi anni di aziende fallite ce ne sono state davvero tante, anche delle più piccole di cui i giornali non parlano, ma che hanno lasciato a casa dipendenti con stipendi molto più basse di Alitalia ma anche loro con famiglie a carico.
In AZ di liceziamenti escutivi ancora non ce ne sono stati, giusto Joe? Per il momento sono su carta.
Come pensi che si risolverà questa ormai infinita vicenda.
Anche lo sciopero di settembre è stato mimimizzato dai media, un trafiletto su Repubblica e qualche istante sui TG.
che ne pensi?
w_airfrance
In AZ di liceziamenti escutivi ancora non ce ne sono stati, giusto Joe? Per il momento sono su carta.
Come pensi che si risolverà questa ormai infinita vicenda.
Anche lo sciopero di settembre è stato mimimizzato dai media, un trafiletto su Repubblica e qualche istante sui TG.
che ne pensi?
w_airfrance
-
- 01000 ft
ummmm....eterni dubbi