sid

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aldo finazzi
Rullaggio
Rullaggio

sid

Messaggio da aldo finazzi »

Buonasera, vorrei sapere se un pilota che non rispetta correttamente la sid assegnata (non entriamo nel merito del perche' non l'ha fatto ...), puo' essere perseguibile e quindi sanzionato?
Grazie per l'attenzione.
aldo
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: sid

Messaggio da air.surfer »

aldo finazzi ha scritto:Buonasera, vorrei sapere se un pilota che non rispetta correttamente la sid assegnata (non entriamo nel merito del perche' non l'ha fatto ...), puo' essere perseguibile e quindi sanzionato?
Grazie per l'attenzione.
aldo
Viene sanzionata la compagnia che poi sanziona il pilota (scherzo)... a meno che, il pilota non dichiari che in quel momento una turbolenza oppure uno stormo di paduli non lo ha costretto a cambiare rotta. :mrgreen:
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

mi collego all'argomento,per non aprire un altro thread, per togliermi anche io una curiosita'.l'anno scorso,il pilota di un saab 2000 in atterraggio a Firenze ,durante una riattaccata con scarsa visibilita', non sapeva effettuare la manovra di missed approach.tant'e' che il controllore lo ha severamente rimproverato,dopo ovviamente avergli fornito le istruzioni necessarie (che peraltro ha dovuto ripetere per 2 volte).in casi come questi non vengono presi seri provvedimenti verso il pilota?Non parlo solo di provvedimenti da parte della compagnia.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

:shock: chi lo ha dato il brevetto a questo pilota???? com'è possibile che un pilota non sappia fare una procedura di missed approach??? :shock: cosa stava facendo mentre gliela spiegavano??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

anche io ritenevo fosse impossibile.La sola risposta plausibile e' che non avessero le carte a portata di mano,cosa peraltro molto grave,specie quando si effettua un avvicinamento con scarsa visibilita' e non si conosce a memoria la procedura.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

coach ha scritto:anche io ritenevo fosse impossibile.La sola risposta plausibile e' che non avessero le carte a portata di mano,cosa peraltro molto grave,specie quando si effettua un avvicinamento con scarsa visibilita' e non si conosce a memoria la procedura.
...a me pare che la procedura di missed approach siano pubblicate su ognuna delle carte di avvicinamento e riportano la esatta spiegazione della procedura...
Sarei curioso di capire l'esatte comunicazioni t/b/t...
Just my two cent
Vanni
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

All'epoca lavoravo in aeroporto,come oua, e nella stanza dei ros e del capo turno c'e' la radio impostata sulle frequenze radar e torre.quindi ho sentito con le mie orecchie!il pilota,una volta riattaccato ha chiesto se la virata fosse a dx o a sin.allora il controllore ha risposto di procedere come pubblicato .il pilota ha riformulato la domanda,allorche' il controllore,giustamente seccato, prima gli ha fornito le istruzioni dopodiche' gli ha detto (molto incaz.) che era tenuto a saper effettuare un missed approach.questo e' quanto.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

Ah pero![/quote]

Piu' o meno fu quello che dissi io all'epoca
:mrgreen:
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

Le SID sono procedure che si eseguono dopo il decollo, quindi con la possibilità di avere ostacoli nelle vicinanze.
Seguendo il percorso pubblicato il pilota ha la certezza di essere garantito da tutti gli ostacoli con delle separazioni minime inferiori a quelle di settore o di aerovia, inoltre è necessario che piloti e controllori parlino la stessa lingua,nel senso che il CTA deve sapere sempre dove si trova il pilota. Se qualcuno non segue i percorsi pubblicati senza averlo prima concordato con il CTA rischia di andare in conflitto con qualcuno autorizzato in precedenza.
Il problema quindi non è la sanzione di cui non interessa niente a nessuno, è un "banale" problema di sicurezza.
Per quanto riguarda la seconda parte del thread, secondo me cazziare un pilota in riattaccata che ti dice di non conoscere la procedura non mi sembra un comportamento troppo smart,chi lavora in questo mondo sa che dare giudizi su cose accadute ad altri è sempre sconveniente perchè un giorno o l'altro il momento del co****one capita a tutti,poi nello specifico di Firenze ci possono essere decine di motivi per cui il pilota non fosse a conoscenza della procedura. In quel caso il compito del CTA è di assistere il più possibile il pilota, non di cazziarlo. Eventuali rimostranze si fanno a terra a motori spenti.
Resta il fatto, che come in tutte le categorie lavorative c'è chi fa un lavoro ma avrebbe dovuto farne un altro, quando un pilota scarso e un controllore scarso si incontrano possono dare vita a scene ben peggiori di quella descritta in precedenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mark P
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Mark P »

lorann ha scritto:Le SID sono procedure che si eseguono dopo il decollo, quindi con la possibilità di avere ostacoli nelle vicinanze.
Seguendo il percorso pubblicato il pilota ha la certezza di essere garantito da tutti gli ostacoli con delle separazioni minime inferiori a quelle di settore o di aerovia, inoltre è necessario che piloti e controllori parlino la stessa lingua,nel senso che il CTA deve sapere sempre dove si trova il pilota. Se qualcuno non segue i percorsi pubblicati senza averlo prima concordato con il CTA rischia di andare in conflitto con qualcuno autorizzato in precedenza.
Il problema quindi non è la sanzione di cui non interessa niente a nessuno, è un "banale" problema di sicurezza.
Per quanto riguarda la seconda parte del thread, secondo me cazziare un pilota in riattaccata che ti dice di non conoscere la procedura non mi sembra un comportamento troppo smart,chi lavora in questo mondo sa che dare giudizi su cose accadute ad altri è sempre sconveniente perchè un giorno o l'altro il momento del co****one capita a tutti,poi nello specifico di Firenze ci possono essere decine di motivi per cui il pilota non fosse a conoscenza della procedura. In quel caso il compito del CTA è di assistere il più possibile il pilota, non di cazziarlo. Eventuali rimostranze si fanno a terra a motori spenti.
Resta il fatto, che come in tutte le categorie lavorative c'è chi fa un lavoro ma avrebbe dovuto farne un altro, quando un pilota scarso e un controllore scarso si incontrano possono dare vita a scene ben peggiori di quella descritta in precedenza
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

QUOTO QUOTO QUOTO......

ENAV...ente nazionale ASSISTENZA AL VOLO

che risate quando dissi all'attuale presidente Dell'ENAV, che avrei fatto il corso di brevetto PPL con questa frase:

"Presidente tra poco inizierò il corso di brevetto PPL, mi dispiace procurarvi del fastidio" il mio tono ironico fu evidente ma lui si indispettì un pò... :mrgreen:

CIAOOOO
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
aldo finazzi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da aldo finazzi »

...scusate... mi sembra che si e' usciti un po' fuori tema....
lo so' cosa sono le Sid e a cosa servono ed il motivo per cui bisogna rispettarle... e poi non e' vero che non interessa a nessuno... la mia domanda era solo: se un pilota non rispetta una Sid puo' essere perseguito e quindi sanzionato? Non entro nel merito del perche' (avra' avuto le sue buone ragioni e ne dara' conto a chi di dovere).
Grazie per l'attenzione.aldo.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

aldo finazzi ha scritto:...scusate... mi sembra che si e' usciti un po' fuori tema....
lo so' cosa sono le Sid e a cosa servono ed il motivo per cui bisogna rispettarle... e poi non e' vero che non interessa a nessuno... la mia domanda era solo: se un pilota non rispetta una Sid puo' essere perseguito e quindi sanzionato? Non entro nel merito del perche' (avra' avuto le sue buone ragioni e ne dara' conto a chi di dovere).
Grazie per l'attenzione.aldo.
Può essere fatta una segnalazione dagli enti di controllo e verrà inviata ad ENAC ed ANSV i quali decideranno se proseguire nella valutazione ed approfondimento di ciò che è avvenuto o meno.
Rispondi