breve,medio,lungo raggio
Moderatore: Staff md80.it
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
breve,medio,lungo raggio
Chi mi sa dire quali sono i confini in termini di ore o miglia tra:
- breve, medio, lungo, lunghissimo raggio ?
Grazie
- breve, medio, lungo, lunghissimo raggio ?
Grazie
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: breve,medio,lungo raggio
forse
breve e medio:voli nazionali
lungo: voli internazionali
lunghissimo: voli intercontinentali
per quanto riguarda le miglie non te lo saprei dire..

breve e medio:voli nazionali
lungo: voli internazionali
lunghissimo: voli intercontinentali
per quanto riguarda le miglie non te lo saprei dire..

BOEING 737-800
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: breve,medio,lungo raggio
Breve raggio: è già ora di scendere?
Medio raggio: bel voletto.
Lungo raggio: ma quando cavolo si arriva.
E' una classificazione personale, ma più o meno corrisponde.
Medio raggio: bel voletto.
Lungo raggio: ma quando cavolo si arriva.
E' una classificazione personale, ma più o meno corrisponde.
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: breve,medio,lungo raggio
Io ho trovato questo:
ATR-72 890 nm
737-800 3.060 nm
767-300 3.950 nm
747-400 7260 nm
ATR-72 890 nm
737-800 3.060 nm
767-300 3.950 nm
747-400 7260 nm
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4206
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: breve,medio,lungo raggio
Nei tempi in cui gli aerei erano sempre tirati dalle eliche e queste erano collegate ad un motore per aviazione che era di tipo radiale a ciclo Otto, 3000nm erano lungo raggio, e il volo tra Napoli e New York era già un lunghissimo raggio, da compiere con almeno uno stop intermedio per rifornimento (nei DC6). 
Nei tempi dei turbofan, e se mi consenti sempre l'uso di LIRN come esempio (è il mio aeroporto di riferimento) cortissimo è un Napoli-Palermo, corto è un Napoli-Milano, medio è un Napoli-Londra, medio-lungo è un Napoli-New York, lungo è un Napoli-Tokyo, lunghissimo... devi fare almeno uno scalo, quindi fai Sydney.

Nei tempi dei turbofan, e se mi consenti sempre l'uso di LIRN come esempio (è il mio aeroporto di riferimento) cortissimo è un Napoli-Palermo, corto è un Napoli-Milano, medio è un Napoli-Londra, medio-lungo è un Napoli-New York, lungo è un Napoli-Tokyo, lunghissimo... devi fare almeno uno scalo, quindi fai Sydney.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: breve,medio,lungo raggio
Così poco il 767-300?Almost Blue ha scritto:Io ho trovato questo:
ATR-72 890 nm
737-800 3.060 nm
767-300 3.950 nm
747-400 7260 nm
Ale
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: breve,medio,lungo raggio
dipende dalle motorizzazioni e dalla versione, l'ER arriva fino a Cubacabronte ha scritto:Così poco il 767-300?Almost Blue ha scritto:Io ho trovato questo:
ATR-72 890 nm
737-800 3.060 nm
767-300 3.950 nm
747-400 7260 nm

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: breve,medio,lungo raggio
Ah ecco, già così i conti mi tornano!Atr72 ha scritto:dipende dalle motorizzazioni e dalla versione, l'ER arriva fino a Cubacabronte ha scritto:Così poco il 767-300?Almost Blue ha scritto:Io ho trovato questo:
ATR-72 890 nm
737-800 3.060 nm
767-300 3.950 nm
747-400 7260 nm
Ale
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Re: breve,medio,lungo raggio
OK, mi spiego meglio:
Un volo di tre ore , come viene considerato dagli addetti ai lavori: breve o medio raggio? E fin dove arriva il breve?
Un volo da 6 ore: è medio, o già lungo viaggio?
Gli A380 ed alcuni A340/500, hanno copiuto e compiono voli di lunghissimo raggio, mi sembra sulle 18 ore, specialmente quando fanno i record non-stop.
Ci siamo capiti.
Un volo di tre ore , come viene considerato dagli addetti ai lavori: breve o medio raggio? E fin dove arriva il breve?
Un volo da 6 ore: è medio, o già lungo viaggio?
Gli A380 ed alcuni A340/500, hanno copiuto e compiono voli di lunghissimo raggio, mi sembra sulle 18 ore, specialmente quando fanno i record non-stop.
Ci siamo capiti.