Procedure Luci Aeromobile

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
redbrain
05000 ft
05000 ft

Procedure Luci Aeromobile

Messaggio da redbrain »

Premetto che non sono poi così esperto e quindi tralascerò qualche particolare o non scriverò tutto esattamente, ma vorrei chiarire una volta per tutte le procedure per l'accensione e lo spegnimento delle varie luci di un aeromobile.
Inoltre vorrei capire se tutte queste indicazioni sono obbligatorie oppure possono variare a dicrezione del pilota, o addirittura, se vengono diramate delle specifiche direttive dalle singole compagnie aeree.

Beacon, Nav lights e Logo lights, possono o devono essere accese al parcheggio/gate, prima o una volta avviati i motori?
Le Taxi lights possono o devono essere accese prima di iniziare la taxi verso la pista e spente una volta a termine della taxi?
Le Strobe lights vanno obbligatoriamente accese prima di immettersi in pista o già una volta in pista, insieme alle Landing lights?
Le Landing lights appunto vanno spente superata una quota fissa (es. 10000 piedi) o prima, e riaccese prima di ridiscendere sotto la medesima quota o dopo?

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.

Federico
Federico
zittozitto

Re: Procedure Luci Aeromobile

Messaggio da zittozitto »

redbrain ha scritto:
Beacon, Nav lights e Logo lights, possono o devono essere accese al parcheggio/gate, prima o una volta avviati i motori?
la beacon SEMPRE prima di accendere i motori ... nav and logo si preparano nella cockpit preparation.
redbrain ha scritto: