Procedure Luci Aeromobile
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Procedure Luci Aeromobile
Premetto che non sono poi così esperto e quindi tralascerò qualche particolare o non scriverò tutto esattamente, ma vorrei chiarire una volta per tutte le procedure per l'accensione e lo spegnimento delle varie luci di un aeromobile.
Inoltre vorrei capire se tutte queste indicazioni sono obbligatorie oppure possono variare a dicrezione del pilota, o addirittura, se vengono diramate delle specifiche direttive dalle singole compagnie aeree.
Beacon, Nav lights e Logo lights, possono o devono essere accese al parcheggio/gate, prima o una volta avviati i motori?
Le Taxi lights possono o devono essere accese prima di iniziare la taxi verso la pista e spente una volta a termine della taxi?
Le Strobe lights vanno obbligatoriamente accese prima di immettersi in pista o già una volta in pista, insieme alle Landing lights?
Le Landing lights appunto vanno spente superata una quota fissa (es. 10000 piedi) o prima, e riaccese prima di ridiscendere sotto la medesima quota o dopo?
Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
Federico
Inoltre vorrei capire se tutte queste indicazioni sono obbligatorie oppure possono variare a dicrezione del pilota, o addirittura, se vengono diramate delle specifiche direttive dalle singole compagnie aeree.
Beacon, Nav lights e Logo lights, possono o devono essere accese al parcheggio/gate, prima o una volta avviati i motori?
Le Taxi lights possono o devono essere accese prima di iniziare la taxi verso la pista e spente una volta a termine della taxi?
Le Strobe lights vanno obbligatoriamente accese prima di immettersi in pista o già una volta in pista, insieme alle Landing lights?
Le Landing lights appunto vanno spente superata una quota fissa (es. 10000 piedi) o prima, e riaccese prima di ridiscendere sotto la medesima quota o dopo?
Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
Federico
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Re: Procedure Luci Aeromobile
la beacon SEMPRE prima di accendere i motori ... nav and logo si preparano nella cockpit preparation.redbrain ha scritto:
Beacon, Nav lights e Logo lights, possono o devono essere accese al parcheggio/gate, prima o una volta avviati i motori?
le taxi per rullare e spente al gear up.redbrain ha scritto:
Le Taxi lights possono o devono essere accese prima di iniziare la taxi verso la pista e spente una volta a termine della taxi?
le strobe si accendono se messe su auto alla rotazione ... ma molti le forzano entrando in pista ( company policy )redbrain ha scritto: Le Strobe lights vanno obbligatoriamente accese prima di immettersi in pista o già una volta in pista, insieme alle Landing lights?
sugli Airbus AZ 10000ft ... ma non è legge.redbrain ha scritto: Le Landing lights appunto vanno spente superata una quota fissa (es. 10000 piedi) o prima, e riaccese prima di ridiscendere sotto la medesima quota o dopo?
ciaoredbrain ha scritto: Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
Federico
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Perfetto, grazie zittozitto. Hai chiarito completamente i miei dubbi.
Tra l'altro non sapevo della posizione "auto" delle strobes, ora so una cosa in più.
Qual'è il motivo della forzatura dell'accensione delle strobes? Maggiore visibilità dell'aereo da parte del resto del traffico?
Inoltre, per le Landing, se non è per legge la quota fissa, possono essere accese e spente in final poco prima del t/d e poco dopo il decollo? Si puo' ipoteticamente atterrare e decollare senza Landing Lights?
Tra l'altro non sapevo della posizione "auto" delle strobes, ora so una cosa in più.
Qual'è il motivo della forzatura dell'accensione delle strobes? Maggiore visibilità dell'aereo da parte del resto del traffico?
Inoltre, per le Landing, se non è per legge la quota fissa, possono essere accese e spente in final poco prima del t/d e poco dopo il decollo? Si puo' ipoteticamente atterrare e decollare senza Landing Lights?
Federico
Re: Procedure Luci Aeromobile
le strobe accese in decollo, si per aumentare la propria visibilità.redbrain ha scritto:Perfetto, grazie zittozitto. Hai chiarito completamente i miei dubbi.
Tra l'altro non sapevo della posizione "auto" delle strobes, ora so una cosa in più.
Qual'è il motivo della forzatura dell'accensione delle strobes? Maggiore visibilità dell'aereo da parte del resto del traffico?
Inoltre, per le Landing, se non è per legge la quota fissa, possono essere accese e spente in final poco prima del t/d e poco dopo il decollo? Si puo' ipoteticamente atterrare e decollare senza Landing Lights?
le ldg lights si accendo entrando in pista e si spengono uscendo. ( come la stobe ).
in volo le si accende almeno all'autorizzazione all'atterraggio... ma di solito 10000ft o TMA ... insomma quando, come in autostada, il traffico si addensa.
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Completiamo la serie anche con le position lights?
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- Ryo
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Scusate se mi intrometo.
Le procedure Jal prevedono:
Le beacon accese subito e starebbero ad indicare operazioni a bordo.
Le Nav lights e logo vengono attivate nella cockpit preparation.
Riguardo le taxi, si attivano all'inizio del taxi e si spengono al gear up.
Riguardo le strobe e landing lights si attivano sempre all'entrata in pista e la ldg lights andrebbe spenta a ft 10000 anche se in salita capita di spegnerle poco prima.
Questa nota a far capire che ogni compagnia ha procedure diverse ma le regole restano sempre quelle: beacon prima dei motori, taxi in taxi, strobe e landing lights sempre in pista e solo per le ldg lights a ft 10000.
Saluti
Le procedure Jal prevedono:
Le beacon accese subito e starebbero ad indicare operazioni a bordo.
Le Nav lights e logo vengono attivate nella cockpit preparation.
Riguardo le taxi, si attivano all'inizio del taxi e si spengono al gear up.
Riguardo le strobe e landing lights si attivano sempre all'entrata in pista e la ldg lights andrebbe spenta a ft 10000 anche se in salita capita di spegnerle poco prima.
Questa nota a far capire che ogni compagnia ha procedure diverse ma le regole restano sempre quelle: beacon prima dei motori, taxi in taxi, strobe e landing lights sempre in pista e solo per le ldg lights a ft 10000.
Saluti
Ultima modifica di Ryo il 9 giugno 2009, 16:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Procedure Luci Aeromobile
ma position lights e nav lights non sono la stessa cosa?Completiamo la serie anche con le position lights?
piuttosto non si è parlato delle runway torn off lights
...si accendono entrando in pista o quando si è autorizzati al TO?le ldg lights si accendo entrando in pista e si spengono uscendo. ( come la stobe ).
ciao
Giacomo
Re: Procedure Luci Aeromobile
le rwy turn off ... se servono, di notte ... servo per rullare e far luce.Giacomo ha scritto:
piuttosto non si è parlato delle runway torn off lights
...si accendono entrando in pista o quando si è autorizzati al TO?le ldg lights si accendo entrando in pista e si spengono uscendo. ( come la stobe ).
ciao
Giacomo
le landing entrando in pista ... che ovviamente farai se autorizzato almeno all'allineamento
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Re: Procedure Luci Aeromobile
il mio è un linguaggio ormai vecchio.... povero 80Giacomo ha scritto:ma position lights e nav lights non sono la stessa cosa?Completiamo la serie anche con le position lights?


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Re: Procedure Luci Aeromobile
Sono contento di aver sucitato l'interesse con questo argomento. Quindi sull'80 le Nav e le position sono diverse? Cosa cambia in termini di visibilità vera e propria dall'esterno? (ovvero, come me ne posso accorgere dall'esterno?)
Federico
- Ayrton
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Re: Procedure Luci Aeromobile
io per esempio sotto i 10000ft accendo le recognition lights, come le landing, ma alternate, le landing le accendo solo quando autorizzato all'atterraggio o al decollo, come reminder... 


- redbrain
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Scusa ayrton,Ayrton ha scritto:io per esempio sotto i 10000ft accendo le recognition lights, come le landing, ma alternate, le landing le accendo solo quando autorizzato all'atterraggio o al decollo, come reminder...
mi spieghi meglio la differenza tra recognition lights e landing?
Federico
Re: Procedure Luci Aeromobile
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Procedure Luci Aeromobile
domandina :
quando vanno spente le strobe lights, oltre che quando non si è in pista ?
quando vanno spente le strobe lights, oltre che quando non si è in pista ?

- dream
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Re: Procedure Luci Aeromobile
in nube?zittozitto ha scritto:domandina :
quando vanno spente le strobe lights, oltre che quando non si è in pista ?
E' come usare gli abbaglianti con la nebbia.
Domanda:
sull'MD80 c'è un modo per accendere le strobe a terra?
Poi ci sono altre luci che illumunano le ali, altre sulla la fusoliera, e l'80 ha anche la possibilità di illuminare solo il lato destro dove ci sono i portelli di carico bagagli.

Ultima modifica di dream il 10 giugno 2009, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Re: Procedure Luci Aeromobile
in nube ... ma in macchina hai bisogno di veder fuori e quindi gli abbaglianti darebbero fastidio alla visibilità, in aereo che di veder fuori non c'è bisogno ... perchè le spegni ?dream ha scritto:in nube?zittozitto ha scritto:domandina :
quando vanno spente le strobe lights, oltre che quando non si è in pista ?
E' come usare gli abbaglianti con la nebbia.
- dream
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Il mio cervello lo aveva pensato il dito non l'ha scitto.
Perchè la nube riflette il lampeggio e potrebbe dare fastidio ai piloti.
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Re: Procedure Luci Aeromobile
che genere di fastidio?dream ha scritto:Il mio cervello lo aveva pensato il dito non l'ha scitto.
Perchè la nube riflette il lampeggio e potrebbe dare fastidio ai piloti.
- dream
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Re: Procedure Luci Aeromobile
accecamento momentaneo intermittente, e poi se stai cercando riferimenti visivi al suolo in una CATIIIB non è bello!
Re: Procedure Luci Aeromobile
a mia memoria ... ma posso pure sbagliare ...ehm ... si insomma, fa vomitare !dream ha scritto:accecamento momentaneo intermittente, e poi se stai cercando riferimenti visivi al suolo in una CATIIIB non è bello!

- Ayrton
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Re: Procedure Luci Aeromobile
esattozittozitto ha scritto:a mia memoria ... ma posso pure sbagliare ...ehm ... si insomma, fa vomitare !dream ha scritto:accecamento momentaneo intermittente, e poi se stai cercando riferimenti visivi al suolo in una CATIIIB non è bello!



- redbrain
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Il cosiddetto effetto stroboscopico, lo si studia anche in medicina, crea disorientamento e appunto nausea.
Come in discoteca insomma, và.
Come in discoteca insomma, và.

Federico
- redbrain
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Re: Procedure Luci Aeromobile
Ad ogni modo, grazie a tutti ragazzi per le risposte che avete dato. Vorrei solo delle delucidazioni giusto per il piacere personale (nonchè a questo punto anche per completezza del thread) quando mi trovo al gate e guardo il mio aereo, oppure quando mi trovo a spottare accanto a LIN, per riconoscere l'attivazione di tutte queste apparecchiature: potreste quindi anche spiegarmi come si riconoscono dall'esterno tutte le varie luci? Il loro colore, la loro frequenza, dove sono localizzate e quante sono?
...se non è troppo, eh...
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Federico
Re: Procedure Luci Aeromobile
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- dream
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Re: Procedure Luci Aeromobile
redbrain ha scritto: potreste quindi anche spiegarmi come si riconoscono dall'esterno tutte le varie luci? Il loro colore, la loro frequenza, dove sono localizzate e quante sono?
...se non è troppo, eh...![]()
qui trovi qualcosa, ciao
http://www.hilmerby.com/md80/md_light.html
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Re: Procedure Luci Aeromobile
ho appena studiato Human Performance and Limitations e sia l'istruttore che il manuale dicono che è preferibile spegnerle in nube a causa degli effetti che può provocare (nausea, disorientamento ecc)alainvolo ha scritto:Io non ho mai visto ne' sentito che un aeromobile commerciale spenga le strobe in nube;almeno da OM nostro non e' previsto.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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Re: Procedure Luci Aeromobile
atalanta89 ha scritto:ho appena studiato Human Performance and Limitations e sia l'istruttore che il manuale dicono che è preferibile spegnerle in nube a causa degli effetti che può provocare (nausea, disorientamento ecc)alainvolo ha scritto:Io non ho mai visto ne' sentito che un aeromobile commerciale spenga le strobe in nube;almeno da OM nostro non e' previsto.

- Ayrton
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Re: Procedure Luci Aeromobile
beh, di sicuro non lo troverai nell'OM o nelle SOP, ma nei corsi di Human Factor e Human Performance...vuoi dire che non li fate? o vuoi dire che nessun comandante che vola da voi, in anni e anni di esperienza, non ha mai sentito questa cosa?alainvolo ha scritto:Io non ho mai visto ne' sentito che un aeromobile commerciale spenga le strobe in nube;almeno da OM nostro non e' previsto.
me par strano...

- davymax
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Re: Procedure Luci Aeromobile
E vabbè, sta in Bulgaria, se gli fa i corsi una stangona bionda sai che ci capisce Alain di quello che sta dicendo....avrà in mente solo quell'ortaggio giallino...Ayrton ha scritto:beh, di sicuro non lo troverai nell'OM o nelle SOP, ma nei corsi di Human Factor e Human Performance...vuoi dire che non li fate? o vuoi dire che nessun comandante che vola da voi, in anni e anni di esperienza, non ha mai sentito questa cosa?alainvolo ha scritto:Io non ho mai visto ne' sentito che un aeromobile commerciale spenga le strobe in nube;almeno da OM nostro non e' previsto.
me par strano...

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Re: Procedure Luci Aeromobile
le strobo danno veramente sensazione di nausea???
va bene, sul fatto che danno disorientamento non ci piove
ma la nausea sinceramente non mi è mai venuta in discoteca 



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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Procedure Luci Aeromobile
in discoteca sei a 8.000 piedi?
dico 8.000 o una quota qualsiasi....
dico 8.000 o una quota qualsiasi....
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- dream
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Re: Procedure Luci Aeromobile
se sei d'accordo sul fatto che danno disorientamento, non puoi pensare che non diano nausea, volando in nube non hai riferimenti esterni e perdi la percezione dello spazio.Tony88 ha scritto:le strobo danno veramente sensazione di nausea???va bene, sul fatto che danno disorientamento non ci piove
ma la nausea sinceramente non mi è mai venuta in discoteca
Non hai mai provato a guidare per molte ore nella nebbia? Io ne venivo fuori sballato

articolo, e sito, interessante
http://www.avioculture.com/?p=178
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Re: Procedure Luci Aeromobile
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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