Grazie per le risposte

Moderatore: Staff md80.it
in Italia vale 2 anni fino ai 40 anni, poi 1 anno finché te la rinnovanoAirGek ha scritto:Partendo dal presupposto che non riesco a digerire il fatto che le JAR attribuiscano una validità di 5 anni alla 2°classe per chi ha meno di 30 anni e qui in Italia dobbiamo essere i più fighi e farla valere solo 2 anni, mi chiedevo avendo conseguito per la prima volta la seconda classe in Italia e la licenza PPL sempre qui, invece di fare il rinnovo della seconda classe qui, posso fare la visita di 1°classe in Svizzera? Mi viene riconosciuta anche qui? Facendo la visita di 1° classe mi si rinnova automaticamente la seconda per la durata di 5 anni?
Grazie per le risposte
dovresti valutare quelle che sono le necessità e le possibilità soprattutto; se hai intenzione di andare avanti con le licenze,a questo punto ti converrebbe conseguire la prima classe e correre più che puoi.AirGek ha scritto:Intanto in questi 11 anni peferisco farla 2 volte anzichè 5, sai magari spendo i soldi della visita in qualche ora di volo, è più divertente.
Si infatti, la prima classe prima o poi la dovrò conseguire, però non mi è ancora stata data una risposta. Se prendendola qua la prima classe mi si rinnova la seconda per due anni, mentre se vado in Svizzera mi faccio la prima classe e mi si rinnova la seconda per cinque anni, me la faccio lì la visita no?jimi3500 ha scritto:dovresti valutare quelle che sono le necessità e le possibilità soprattutto; se hai intenzione di andare avanti con le licenze,a questo punto ti converrebbe conseguire la prima classe e correre più che puoi.AirGek ha scritto:Intanto in questi 11 anni peferisco farla 2 volte anzichè 5, sai magari spendo i soldi della visita in qualche ora di volo, è più divertente.
ah si,solo che non avrebbe senso visto che comunque il tuo riferimento per quel che ho capito il tuo riferimento sarà la prima.AirGek ha scritto:Si infatti, la prima classe prima o poi la dovrò conseguire, però non mi è ancora stata data una risposta. Se prendendola qua la prima classe mi si rinnova la seconda per due anni, mentre se vado in Svizzera mi faccio la prima classe e mi si rinnova la seconda per cinque anni, me la faccio lì la visita no?jimi3500 ha scritto:dovresti valutare quelle che sono le necessità e le possibilità soprattutto; se hai intenzione di andare avanti con le licenze,a questo punto ti converrebbe conseguire la prima classe e correre più che puoi.AirGek ha scritto:Intanto in questi 11 anni peferisco farla 2 volte anzichè 5, sai magari spendo i soldi della visita in qualche ora di volo, è più divertente.
scusa ma se fai la prima classe,che senso ha valutare la seconda?AirGek ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, la prima classe la dovrò fare prima o poi, dico così perchè in base a come si evolveranno certe cose il CPL non lo inizierò prima di qualche anno. Quindi invece di farmi la prima classe da rinnovare ogni anno, mi rinnovo la seconda classe fuori cosi mi vale 5 anni. Una delle domande del primo post chiedeva se andando a conseguire la PRIMA classe mi si rinnovava direttamente la SECONDA per una durata appunto di 5 anni e soprattutto se me l'accettano qui in Italia...
Si ok, ma siccome ho detto che il CPL non lo inizierò prima di qualche anno della prima classe ora come ora non me ne faccio nulla, anzi vado a conseguire una visita che dovrò rinnovare ogni anno senza avere la reale necessità di possedere quel tipo di idoneta. Se conseguendo la prima classe mi si rinnova pure la seconda per 5 anni allora posso anche pensare di farla già ora la prima ma se non mi rinnova anche la seconda tantovale che rifaccio unicamente la seconda, chiaro ora?jimi3500 ha scritto:scusa ma se fai la prima classe,che senso ha valutare la seconda?AirGek ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, la prima classe la dovrò fare prima o poi, dico così perchè in base a come si evolveranno certe cose il CPL non lo inizierò prima di qualche anno. Quindi invece di farmi la prima classe da rinnovare ogni anno, mi rinnovo la seconda classe fuori cosi mi vale 5 anni. Una delle domande del primo post chiedeva se andando a conseguire la PRIMA classe mi si rinnovava direttamente la SECONDA per una durata appunto di 5 anni e soprattutto se me l'accettano qui in Italia...
cioè se per il PPL ci vuole la seconda classe, se hai la prima sei ben oltre i requisiti minimi.
se prendi la prima classe,la seconda la accartocci e ci fai un 3 punti al canestro.
non so se mi spiego?
chiaro lo sei sempre stato.AirGek ha scritto:Si ok, ma siccome ho detto che il CPL non lo inizierò prima di qualche anno della prima classe ora come ora non me ne faccio nulla, anzi vado a conseguire una visita che dovrò rinnovare ogni anno senza avere la reale necessità di possedere quel tipo di idoneta. Se conseguendo la prima classe mi si rinnova pure la seconda per 5 anni allora posso anche pensare di farla già ora la prima ma se non mi rinnova anche la seconda tantovale che rifaccio unicamente la seconda, chiaro ora?jimi3500 ha scritto:scusa ma se fai la prima classe,che senso ha valutare la seconda?AirGek ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, la prima classe la dovrò fare prima o poi, dico così perchè in base a come si evolveranno certe cose il CPL non lo inizierò prima di qualche anno. Quindi invece di farmi la prima classe da rinnovare ogni anno, mi rinnovo la seconda classe fuori cosi mi vale 5 anni. Una delle domande del primo post chiedeva se andando a conseguire la PRIMA classe mi si rinnovava direttamente la SECONDA per una durata appunto di 5 anni e soprattutto se me l'accettano qui in Italia...
cioè se per il PPL ci vuole la seconda classe, se hai la prima sei ben oltre i requisiti minimi.
se prendi la prima classe,la seconda la accartocci e ci fai un 3 punti al canestro.
non so se mi spiego?
jimi3500 ha scritto:Sei sicuro che la seconda decade? Perchè un mio collega tempo fa ha conseguito la prima classe e si è fatto rinnovare la seconda, la prima la lasciata scadere e ha continuato a volare con la seconda...AirGek ha scritto:Si ok, ma siccome ho detto che il CPL non lo inizierò prima di qualche anno della prima classe ora come ora non me ne faccio nulla, anzi vado a conseguire una visita che dovrò rinnovare ogni anno senza avere la reale necessità di possedere quel tipo di idoneta. Se conseguendo la prima classe mi si rinnova pure la seconda per 5 anni allora posso anche pensare di farla già ora la prima ma se non mi rinnova anche la seconda tantovale che rifaccio unicamente la seconda, chiaro ora?jimi3500 ha scritto:scusa ma se fai la prima classe,che senso ha valutare la seconda?AirGek ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, la prima classe la dovrò fare prima o poi, dico così perchè in base a come si evolveranno certe cose il CPL non lo inizierò prima di qualche anno. Quindi invece di farmi la prima classe da rinnovare ogni anno, mi rinnovo la seconda classe fuori cosi mi vale 5 anni. Una delle domande del primo post chiedeva se andando a conseguire la PRIMA classe mi si rinnovava direttamente la SECONDA per una durata appunto di 5 anni e soprattutto se me l'accettano qui in Italia...
non so se mi spiego?
chiaro lo sei sempre stato.
il problema è che,nel momento in cui consegui la prima classe,è a quella che fai riferimento seguendo quindi i limiti e le normative che la caratterizzano (rinnovi annuali etc...)e la seconda decade. detto questo il mio consiglio è:leggi le JAR e se la cosa ti conviene vai in svizzera e fai lì la seconda classe.
mica scherzavo....se la fai all' estero, dopo i 30 ogni quanto va rinnovata ?AirGek ha scritto:Intanto in questi 11 anni peferisco farla 2 volte anzichè 5, sai magari spendo i soldi della visita in qualche ora di volo, è più divertente.
se allora lo fai per le spese: fino ai 50 sei in attivo, fino ai 65 sei in pari, ma poi vai in perdita...MarcoBCN ha scritto:Validità seconda classe:
- 60 mesi fino all'età di 30 anni
- 24 mesi fino all'età di 50 anni
- 12 mesi fino all'età di 65 anni
- 6 mesi per età superiori ai 65
*tuttavia un certificato medico rilasciato prima del compimento del 30° anno di età non è valido per esercitare i privilegi della propria licenza dopo il 32° anno.
Questo è quanto riportano le JAR!
Ciao!
Marco