Atterrando di traverso
Moderatore: Staff md80.it
- TheClubber
- 05000 ft
Atterrando di traverso
Lo scorso novembre atterrando ad Eindhoven con la Ryanair, notavo che il muso dell'aereo era rivolto leggermente a sinistra! Inoltre durante tutto l'avvicinamento c'erano molti scossoni... Alla fine l'aereo è effettivamente atterrato di traverso con conseguente spavento di molti passeggeri.. Informandomi ho letto che quella manovra si chiama wind shear... Infatti appena scesi dall'aereo abbiamo capito il motivo! Ora la mia domanda è questa: è una manovra che viene eseguita appositamente dal capitano per contrastare il forte vento?
- Luke3
- FL 500
Re: Atterrando di traverso
Si chiama "crab" e viene usato per gli avvicinamenti con il vento a traverso (vento laterale) con gli aeroplani più grossi. Consiste nel puntare il muso verso la direzione del vento, assumendo un angolo di deriva in modo che il muso sia si spostato rispetto all'asse pista, ma l'aereo procede parallelo ad esso come direzione di moto. Prima di toccare però si deve raddrizzare il muso: se non tocchi parallelo alla pista rischi di sottoporre il carrello a dei notevoli sforzi laterali. Se cerchi nel forum troverai molti altri topic a riguardo 

- IVWP
- FL 200
La manovra non si chiama wind shear, il wind shear è una improvvisa e violenta variazione del vento, della sua direzione ed intensità.
come ti hanno spiegato sopra, la manovra che hai visto, anzi provato, viene utilizzata propio per contrastare l' effetto del vento che altrimenti tenderebbe a "spostare" l' aereo o come si dice nel mondo aereonautico a "scarrocciarlo" .
Per contrastare questo effetto si tiene il muso orientato verso il vento (direzione opposta alle raffiche), e questa si dice "crab" .
come ti hanno spiegato sopra, la manovra che hai visto, anzi provato, viene utilizzata propio per contrastare l' effetto del vento che altrimenti tenderebbe a "spostare" l' aereo o come si dice nel mondo aereonautico a "scarrocciarlo" .
Per contrastare questo effetto si tiene il muso orientato verso il vento (direzione opposta alle raffiche), e questa si dice "crab" .
- TheClubber
- 05000 ft
Se ho capito bene se le raffiche di vento vanno verso destra, il muso dev'essere puntato verso sinistra.. Ma non ho ben chiaro il contatto con la pista: cioè il pilota deve raddrizzare il muso poco prima di toccare la pista? Perché ho visto qualche video e mi pare che l'aereo tocchi il suolo ancora di traverso'
- Boeing 737-800
- FL 150
ecco un video
http://video.libero.it/app/play?id=97b9 ... 8f989aacce

BOEING 737-800
- N176CM
- md80.it Staff
Come ti hanno detto non si tratta di wind-shear ma piuttosto di atterraggio con cross-wind. Ti consiglio di cercare nel forum usando le parole "atterraggio con vento al traverso", "crab", "cross-wind" e simili. Troverai vari thread in cui si è affrontato l'argomento. In caso di ulteriori curiosità puoi postare domande in uno di quelli. 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it