Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Allen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
Località: Bologna

Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Allen »

Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Maxx »

Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
Volevo fare delle battute simpatiche sulle turbolenze previste dall'equipaggio in seguito alla visita del comandante al bagno, ma non le faccio perchè sarebbero fuori luogo.
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Paolo_61 »

Maxx ha scritto:
Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
Volevo fare delle battute simpatiche sulle turbolenze previste dall'equipaggio in seguito alla visita del comandante al bagno, ma non le faccio perchè sarebbero fuori luogo.
Sì, però come procedura mi sembra quanto meno singolare. Anche se, quando scappa, scappa.
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da IVWP »

garantire la separazione è importante :mrgreen:

ottima procedura Immagine
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Boeing 737-800 »

Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
forse il pilota l'ha fatto perchè non voleva che nessuno entrasse nella cabina...
BOEING 737-800
Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Almost Blue »

Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Morale: ogni volta che mi alzo ed abbandono il posto di pilotaggio, accendo il segnale di allacciare le cinture.
Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
Ultima modifica di Almost Blue il 4 giugno 2009, 19:03, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da IVWP »

Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
ma non complichiamoci la vita con le turbolenze che poi la gente legge e ci crede...in cabina c' è ancora il secondo l' aereo non va mica da solo. :wink:

però se fai così sei sicuro di avere il cesso libero :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Almost Blue »

IVWP ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
ma non complichiamoci la vita con le turbolenze che poi la gente legge e ci crede...in cabina c' è ancora il secondo l' aereo non va mica da solo. :wink:

però se fai così sei sicuro di avere il cesso libero :lol: :lol: :lol:
Cavoli, scherzaci... E' vero! Può essere anche un modo per sgomberare il gabinetto e non perdere tempo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da IVWP »

Almost Blue ha scritto:
Cavoli, scherzaci... E' vero! Può essere anche un modo per sgomberare il gabinetto e non perdere tempo.

ed io mi riferivo a quello con separazione.....quando arriva non c' è altro
traffico ad intralciare le manovre :lol: :lol: :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12714
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da AirGek »

Infatti io l'ho pensato subito, ecco come liberare il gabinetto, geniale, non c'è nulla da fare Ryanair bisogna ammirarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Allen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
Località: Bologna

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Allen »

Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Paolo_61 »

Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!
:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12714
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da AirGek »

Paolo_61 ha scritto:
Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!
:mrgreen: :mrgreen:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Paolo_61 »

AirGek ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!
:mrgreen: :mrgreen:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist :mrgreen: :mrgreen:
Ipotesi interessante. E poi magari non fanno neanche pagare le bibite al pilota, e allora beve come un cammello in volo per risparmiare quando è a terra.
Ok. Stiamo degenerando.
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist :mrgreen: :mrgreen:
scherzate ?!

nella mia check c' è per davvero...... :lol:

precedenti nella storia del VaV hanno dimostrato che è cosa buona :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12714
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist :mrgreen: :mrgreen:
scherzate ?!

nella mia check c' è per davvero...... :lol:

precedenti nella storia del VaV hanno dimostrato che è cosa buona :mrgreen:
Io un giorno sono stato a un passo da usare una bottiglietta vuota, e pensare che avevo "soddisfatto i miei bisogni corporali" come consigliano gli aeroclub :mrgreen: neanche al bagno prima di partire, ma proprio nel piazzale subito dopo aver finito il walk around, giornata intensa per i miei reni :mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:Io un giorno sono stato a un passo da usare una bottiglietta vuota, e pensare che avevo "soddisfatto i miei bisogni corporali" come consigliano gli aeroclub :mrgreen: neanche al bagno prima di partire, ma proprio nel piazzale subito dopo aver finito il walk around, giornata intensa per i miei reni :mrgreen: :mrgreen:
in uno dei primi voli in costone da neo brevettato avevo a bordo un pilota esperto per seguirmi un po’ e darmi qualche consiglio...ad un certo punto dopo due ore mi dice: "bene, sei stato bravo ma adesso atterriamo che mi scappa la pipì"
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....

Messaggio da Aldus »

Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Morale: ogni volta che mi alzo ed abbandono il posto di pilotaggio, accendo il segnale di allacciare le cinture.
Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
Infatti potrebbe succedere quello.
E se malauguratamente dovesse succede è auspicabile che poi i passeggeri diano subito la colpa al Comandante (essendo la persona di spicco sull'aereo), non all'FO.
Rispondi