differenze di...slat..

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Typhoon
FL 200
FL 200

differenze di...slat..

Messaggio da Typhoon »

ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??

e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)

Osservazione empirica...
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: differenze di...slat..

Messaggio da davymax »

Typhoon ha scritto:ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??

e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)

Osservazione empirica...
Quelle che tu intendi che protudono in avanti sono i Krueger Flaps e sono fatti apposta in modo poco aerodinamico e posti (come sul 737) alla radice dell'ala per favorire lo stallo appunto della radice prima delle estremità. Un ala a freccia che stalla prima all'estremità è pericolosa.
L'altro tipo di Slat (anche se i primi che ti ho detto si chiamano Leading Edge Flaps e il modello Krueger Flaps, non sono proprio Slat), invece sono fatti per energizzare il flusso d'aria sul dorso ad alti angoli di incidenza grazie alla fessura che si crea, modificando inoltre leggermente la curvatura del profilo aumentano il coefficiente di portanza.

Dimenticavo, il fatto di scorrere o di aprirsi non è che cambia molto. Ci sono i limiti di velocità per l'estensione (per il 737-400 sono 250 KIAS, mentre per il 300 e 500 sono 230 KIAS).
Fa più fatica il ruotino del carrello anteriore che per la retrazione (controflusso) richiede 235 KIAS massimo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Typhoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
Sul 747 non so come sia il modello e come siano fatte, dovrei guardare qualche foto ma ora non posso :mrgreen:

Riguardo a Nightmare...quando feci il type rating sul 737, nello studiare i Wing Anti-Ice quando diceva che solo gli Slat erano riscaldati e non i Krueger, per ricordarlo usavo appunto Nightmare: Freddy Krueger....cioè i Krueger erano freddi :mrgreen:

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

:laughing3: :laughing3: :laughing3:

il mio Flickr
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Guarda un pò se gli allegati soddisfano le tue curiosità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Typhoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
Kreuger Flaps parte "interna" dell'ala.
Variable Camber Flaps, parte "esterna".
Rispondi