differenze di...slat..

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Typhoon
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differenze di...slat..

Messaggio da Typhoon »

ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??

e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)

Osservazione empirica...
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davymax
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Re: differenze di...slat..

Messaggio da davymax »

Typhoon ha scritto:ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??

e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)

Osservazione empirica...
Quelle che tu intendi che protudono in avanti sono i Krueger Flaps e sono fatti apposta in modo poco aerodinamico e posti (come sul 737) alla radice dell'ala per favorire lo stallo appunto della radice prima delle estremità. Un ala a freccia che stalla prima all'estremità è pericolosa.
L'altro tipo di Slat (anche se i primi che ti ho detto si chiamano Leading Edge Flaps e il modello Krueger Flaps, non sono proprio Slat), invece sono fatti per energizzare il flusso d'aria sul dorso ad alti angoli di incidenza grazie alla fessura che si crea, modificando inoltre leggermente la curvatura del profilo aumentano il coefficiente di portanza.

Dimenticavo, il fatto di scorrere o di aprirsi non è che cambia molto. Ci sono i limiti di velocità per l'estensione (per il 737-400 sono 250 KIAS, mentre per il 300 e 500 sono 230 KIAS).
Fa più fatica il ruotino del carrello anteriore che per la retrazione (controflusso) richiede 235 KIAS massimo.
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Typhoon
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Re: differenze di...slat..

Messaggio da Typhoon »

Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
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Re: differenze di...slat..

Messaggio da davymax »

Typhoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
Sul 747 non so come sia il modello e come siano fatte, dovrei guardare qualche foto ma ora non posso :mrgreen:

Riguardo a Nightmare...quando feci il type rating sul 737, nello studiare i Wing Anti-Ice quando diceva che solo gli Slat erano riscaldati e non i Krueger, per ricordarlo usavo appunto Nightmare: Freddy Krueger....cioè i Krueger erano freddi :mrgreen:

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Re: differenze di...slat..

Messaggio da Typhoon »

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Re: differenze di...slat..

Messaggio da tartan »

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Re: differenze di...slat..

Messaggio da Ospite »

Typhoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ? :laughing6: :laughing6: ) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
Kreuger Flaps parte "interna" dell'ala.
Variable Camber Flaps, parte "esterna".
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