MXP-comunicazioni in atterraggio

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-LUCA
00500 ft
00500 ft

MXP-comunicazioni in atterraggio

Messaggio da I-LUCA »

abito a circa 25km da MXP e il mio ricevitore è praticamente sempre sintonizzato o sulla freq. 119.00 o sulla 128.35 che le frequenze assegnate alla torre di Malpensa, la prima normalmente per la pista 35R/17L e la seconda per la 35L/17R....se però c'è poco traffico, su entrambe le frequenze ascolti la stessacosa; e mi va anche bene ascoltare il controllore perchè probabilmente setta le radio per trasmettere contemporaneamente sulle due freq.; però sento anche le srisposte del velivolo su entrambe! so che gli aerei hanno due radio, ma come funziona? chi dice al velivolo di impostare sulle due COM le due differenti frequenze che poi dicoo la stessa cosa? non ho mai sentito la torre chiedere questo...i piloti che ne sanno di quando a malpensa lavorano entrambe le piste sulla stessa freq.? inoltre secondo voi perchè la 128.35 riesco a sentirla con qualche tacca di segnale in piu rispetto all'altra??? penso che trasmettano dalla stessa posizione!!!

grazie a tutti e ciao
Luca
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Re: MXP-comunicazioni in atterraggio

Messaggio da CanarinoMannaro »

probabilmente quando senti le stesse comunicazioni sulle due frequenze, viene attivato un sistema che trasla tutto il traffico di 119.000 sull'altra frequenza, cioe' una sorta di ripetitore che ritrasmette sui 128.350 tutto quello che riceve sui 119.000

se così fosse, sui 128.350 i segnali dei vari aerei e quello della torre, avrebbero uguale intesita', mentre sui 119.000, la torre avra' un segnale e i vari aerei ne avranno altri in base alla posizione.
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

I-LUCA ha scritto: secondo voi perchè la 128.35 riesco a sentirla con qualche tacca di segnale in piu rispetto all'altra??? penso che trasmettano dalla stessa posizione!!!

quasi 10Mhz di differenza tra i due canali, non e' poco.
Se il segnale viene irradiato dalla stessa antenna (costruita per funzionare bene su tutta la banda dedicata al traffico aereo 118-136mhz), che magari e' tarata per avere centrobanda a 128MHz, e' normale che intorno a quella frequenza avra' il massimo rendimento, mentre spostandoti agli estremi, noterai dei peggioramenti.
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

trattandosi di frequenze "canalizzate" e quindi fisse ..
è probabile che per ovviare a alla cosa da te citata tu abbiano installato anche delle cavità.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
I-LUCA
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-LUCA »

wing05 ha scritto:trattandosi di frequenze "canalizzate" e quindi fisse ..
è probabile che per ovviare a alla cosa da te citata tu abbiano installato anche delle cavità.
:? non l'ho capita scusa :?

Luca
Rispondi