cosa indicano..

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

cosa indicano..

Messaggio da Boeing 737-800 »

cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...
BOEING 737-800
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: cosa indicano..

Messaggio da davymax »

E' un promemoria, ci metti quello che vuoi, io lo uso (come molti) per il numero del volo, altri per una velocità caratteristica.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
tremiamo ma non molliamo...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

brutti ha scritto:ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
C'è sia sui classic che sugli NG.

B737 Left seat heater
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

davymax ha scritto:
brutti ha scritto:ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
C'è sia sui classic che sugli NG.
grazie...
anche per il classic e NG,anzianotti fa schifo veramente ma ieri sera non mi venivano in mente :roll: :mrgreen:
tremiamo ma non molliamo...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Boeing 737-800 ha scritto:cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...
Io ci mettevo i pax a bordo! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...
Io ci mettevo i pax a bordo! :D
Ciao!
Qualcuno prova a trimmare coi numeri :lol: :mrgreen: (i piloti che passano a sinistra per il corso comando, visto che è invertito nel volantino di sinistra :mrgreen: )

Ciau

B737 Left seat heater
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

davymax ha scritto:
Qualcuno prova a trimmare coi numeri :lol: :mrgreen: (i piloti che passano a sinistra per il corso comando, visto che è invertito nel volantino di sinistra :mrgreen: )

Ciau

auhauhauhauhauhuhauha..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:

Atterraggio Flap 30 e Vref 145 ----> metteva sul volantino 345

B737 Left seat heater
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

davymax ha scritto: Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:

Noi abbiamo le landing data card dove mettevi questi dati...pero' in effetti non e' malvagia come idea se non avessimo avuto le landing data card

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:

Noi abbiamo le landing data card dove mettevi questi dati...pero' in effetti non e' malvagia come idea se non avessimo avuto le landing data card
Si beh anche noi come tutte le compagnie le abbiamo. Era un CPT belga ex Sabena che faceva l'istruttore a BRU, questi si inventavano cose che tu manco immagini (non parlo di procedure, ma di trucchetti), del 737 sapevano tutto.

B737 Left seat heater
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

grazie x le risposte..........ora ho capito
:D :D :D 8)
BOEING 737-800
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

davymax ha scritto:Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:

Immagine
Allora Davymax ha impostato sulle rotelline 'sto 748, e bofonchia fra sé e sé, guardandolo ogni tanto,
« 748, 748, 748.... 748, 748... ... »

Passa la hostess, e gli chiede: «scusi, gradisce anche lei un po' di caffé?»
E lui, gentile:
«grazie, no, l'ho preso nemmeno mezz'ora fa, poi se ne prendo troppo mi innervosisco, 748, 748... ah, magari chieda al Comandante se ne vuole un po' lui piuttosto... 748...»

Si affaccia sulla porta del cockpit un passeggero un po' più intraprendente e chiede: « disturbo? Posso guardare? »
e Davymax, conciliante, pensando a un neofita del volo: «prego, guardi pure, basta che non tocchi nulla, però poi fra dieci minuti dovrebbe tornare a sedersi al posto suo perché dobbiamo iniziare la discesa... 748... 748... »

A un certo punto il passeggero, perplesso, nota che il numero sulla cloche è uguale a quello che il F/O ripete ogni tanto fra se' e se' come per essere sicuro di non dimenticarselo, prende il coraggio a due mani e gli fa:
«scusi, mi tolga una curiosità un po' strana, ma perché ripete sempre 748, e perché sta scritto anche su quell'indicatore numerico?»

Davymax alza gli occhi al cielo, e a voce più alta spazientito fa:

«E te pareva, puro oggi eccone 'nantro che 'nun se vo' fa' li c***i sua... 749, 749, 749...»

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 16 maggio 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: fantastica :D
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Valerio Ricciardi ha scritto: Allora Davymax ha impostato sulle rotelline 'sto 748, e bofonchia fra sé e sé, guardandolo ogni tanto,
« 748, 748, 748.... 748, 748... ... »

Passa la hostess, e gli chiede: «scusi, gradisce anche lei un po' di caffé?»
E lui, gentile:
«grazie, no, l'ho preso nemmeno mezz'ora fa, poi se ne prendo troppo mi innervosisco, 748, 748... ah, magari chieda al Comandante se ne vuole un po' lui piuttosto... 748...»

Si affaccia sulla porta del cockpit un passeggero un po' più intraprendente e chiede: « disturbo? Posso guardare? »
e Davymax, conciliante, pensando a un neofita del volo: «prego, guardi pure, basta che non tocchi nulla, però poi fra dieci minuti dovrebbe tornare a sedersi al posto suo perché dobbiamo iniziare la discesa... 748... 748... »

A un certo punto il passeggero, perplesso, nota che il numero sulla cloche è uguale a quello che il F/O ripete ogni tanto fra se' e se' come per essere sicuro di non dimenticarselo, prende il coraggio a due mani e gli fa:
«scusi, mi tolga una curiosità un po' strana, ma perché ripete sempre 748, e perché sta scritto anche su quell'indicatore numerico?»

Davymax alza gli occhi al cielo, e a voce più alta spazientito fa:

«E te pareva, puro oggi eccone 'nantro che 'nun se vo' fa' li c***i sua... 749, 749, 749...»

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grande Gigi Proietti :mrgreen:

B737 Left seat heater
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

davymax ha scritto:Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:

Immagine
Sembra un buon auspicio per la tua carriera a 4 striscie, Davy... 747-800............... :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

massimo69 ha scritto:

Immagine
Sembra un buon auspicio per la tua carriera a 4 striscie, Davy... 747-800............... :mrgreen:
Magari 8) però prima 738 :mrgreen: :P

B737 Left seat heater
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

davymax ha scritto:Magari 8) però prima 738 :mrgreen: :P
Yeah!!! :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Rispondi