cosa indicano..
Moderatore: Staff md80.it
- Boeing 737-800
- FL 150
cosa indicano..
cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...
Ciao e grazie...
BOEING 737-800
- davymax
- B737 Captain
Re: cosa indicano..
E' un promemoria, ci metti quello che vuoi, io lo uso (come molti) per il numero del volo, altri per una velocità caratteristica.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- brutti
- FL 200
ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
tremiamo ma non molliamo...
- davymax
- B737 Captain
C'è sia sui classic che sugli NG.brutti ha scritto:ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- brutti
- FL 200
grazie...davymax ha scritto:C'è sia sui classic che sugli NG.brutti ha scritto:ma c'è su tutti i 737, solo sui 737-400 solo in quelli un pò più anzianotti??
anche per il classic e NG,anzianotti fa schifo veramente ma ieri sera non mi venivano in mente

tremiamo ma non molliamo...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Io ci mettevo i pax a bordo!Boeing 737-800 ha scritto:cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
Qualcuno prova a trimmare coi numeriflyingbrandon ha scritto:Io ci mettevo i pax a bordo!Boeing 737-800 ha scritto:cosa indicano quei numeri sulla cloche del boeing 737-400??
Ciao e grazie...![]()
Ciao!

Ciau
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
davymax ha scritto:
Qualcuno prova a trimmare coi numeri![]()
(i piloti che passano a sinistra per il corso comando, visto che è invertito nel volantino di sinistra
)
Ciau
auhauhauhauhauhuhauha.....

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:
Atterraggio Flap 30 e Vref 145 ----> metteva sul volantino 345
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Noi abbiamo le landing data card dove mettevi questi dati...pero' in effetti non e' malvagia come idea se non avessimo avuto le landing data carddavymax ha scritto: Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
Si beh anche noi come tutte le compagnie le abbiamo. Era un CPT belga ex Sabena che faceva l'istruttore a BRU, questi si inventavano cose che tu manco immagini (non parlo di procedure, ma di trucchetti), del 737 sapevano tutto.flyingbrandon ha scritto:Noi abbiamo le landing data card dove mettevi questi dati...pero' in effetti non e' malvagia come idea se non avessimo avuto le landing data carddavymax ha scritto: Tornando ai numeri, sapevo di qualcuno che metteva il flap e la velocità per l'atterraggio come ad esempio:
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Boeing 737-800
- FL 150
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Allora Davymax ha impostato sulle rotelline 'sto 748, e bofonchia fra sé e sé, guardandolo ogni tanto,davymax ha scritto:Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:
« 748, 748, 748.... 748, 748... ... »
Passa la hostess, e gli chiede: «scusi, gradisce anche lei un po' di caffé?»
E lui, gentile:
«grazie, no, l'ho preso nemmeno mezz'ora fa, poi se ne prendo troppo mi innervosisco, 748, 748... ah, magari chieda al Comandante se ne vuole un po' lui piuttosto... 748...»
Si affaccia sulla porta del cockpit un passeggero un po' più intraprendente e chiede: « disturbo? Posso guardare? »
e Davymax, conciliante, pensando a un neofita del volo: «prego, guardi pure, basta che non tocchi nulla, però poi fra dieci minuti dovrebbe tornare a sedersi al posto suo perché dobbiamo iniziare la discesa... 748... 748... »
A un certo punto il passeggero, perplesso, nota che il numero sulla cloche è uguale a quello che il F/O ripete ogni tanto fra se' e se' come per essere sicuro di non dimenticarselo, prende il coraggio a due mani e gli fa:
«scusi, mi tolga una curiosità un po' strana, ma perché ripete sempre 748, e perché sta scritto anche su quell'indicatore numerico?»
Davymax alza gli occhi al cielo, e a voce più alta spazientito fa:
«E te pareva, puro oggi eccone 'nantro che 'nun se vo' fa' li c***i sua... 749, 749, 749...»

Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 16 maggio 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- IVWP
- FL 200

- davymax
- B737 Captain
Grande Gigi ProiettiValerio Ricciardi ha scritto: Allora Davymax ha impostato sulle rotelline 'sto 748, e bofonchia fra sé e sé, guardandolo ogni tanto,
« 748, 748, 748.... 748, 748... ... »
Passa la hostess, e gli chiede: «scusi, gradisce anche lei un po' di caffé?»
E lui, gentile:
«grazie, no, l'ho preso nemmeno mezz'ora fa, poi se ne prendo troppo mi innervosisco, 748, 748... ah, magari chieda al Comandante se ne vuole un po' lui piuttosto... 748...»
Si affaccia sulla porta del cockpit un passeggero un po' più intraprendente e chiede: « disturbo? Posso guardare? »
e Davymax, conciliante, pensando a un neofita del volo: «prego, guardi pure, basta che non tocchi nulla, però poi fra dieci minuti dovrebbe tornare a sedersi al posto suo perché dobbiamo iniziare la discesa... 748... 748... »
A un certo punto il passeggero, perplesso, nota che il numero sulla cloche è uguale a quello che il F/O ripete ogni tanto fra se' e se' come per essere sicuro di non dimenticarselo, prende il coraggio a due mani e gli fa:
«scusi, mi tolga una curiosità un po' strana, ma perché ripete sempre 748, e perché sta scritto anche su quell'indicatore numerico?»
Davymax alza gli occhi al cielo, e a voce più alta spazientito fa:
«E te pareva, puro oggi eccone 'nantro che 'nun se vo' fa' li c***i sua... 749, 749, 749...»
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- massimo69
- FL 150
Sembra un buon auspicio per la tua carriera a 4 striscie, Davy... 747-800...............davymax ha scritto:Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:
Immagine

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- davymax
- B737 Captain
Magarimassimo69 ha scritto:Sembra un buon auspicio per la tua carriera a 4 striscie, Davy... 747-800...............davymax ha scritto:Tiè, siccome molti non sanno di cosa si parla, questa l'ho fatta qualche mese fa su un volo per l'egitto:
Immagine

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- massimo69
- FL 150
Yeah!!!davymax ha scritto:Magariperò prima 738
![]()

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"