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arciere
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Messaggio da arciere »

Posto qui visto che l'altro thread è passato inosservato...

Su un BDS-BLQ accade spesso di avere un FL 380 come è successo a me giorni fa con un volo Ryanair? O magari è stato effettuato soltanto perché eravamo in ritardo e ci hanno avvisati che saremmo andati un po' più veloci del solito?
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Re: FL 380

Messaggio da zittozitto »

arciere ha scritto:Posto qui visto che l'altro thread è passato inosservato...

Su un BDS-BLQ accade spesso di avere un FL 380 come è successo a me giorni fa con un volo Ryanair? O magari è stato effettuato soltanto perché eravamo in ritardo e ci hanno avvisati che saremmo andati un po' più veloci del solito?
a FL 380 non si è più veloci che a livelli inferiori ... una palla !!!

un livello altino direi ... forse questo ha permesso di evitare un po' di tempaccio.
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arciere
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Re: FL 380

Messaggio da arciere »

zittozitto ha scritto: a FL 380 non si è più veloci che a livelli inferiori ... una palla !!!
Pensavo che essendo più in alto, si consumasse meno e quindi si poteva andare più veloci...grazie per la delucidazione :wink:
zittozitto ha scritto: un livello altino direi ... forse questo ha permesso di evitare un po' di tempaccio.
Mah non saprei, ci dicevano che il meteo era ottimo ovunque...anche a me sembrava un po' altino...in ogni caso, altino per il percorso relativamente breve, o altino anche per tratte più lunghe?
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Re: FL 380

Messaggio da Maxx »

A livelli più alti semmai si consuma un pò meno, ma la crociera per un volo come il tuo è talmente breve che non porta grande beneficio. Per un volo intercontinentale invece è una quota normale.
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

Che aeroplano era?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: FL 380

Messaggio da Maxx »

tartan ha scritto:Che aeroplano era?
Dal post di Arciere:

Su un BDS-BLQ accade spesso di avere un FL 380 come è successo a me giorni fa con un volo Ryanair?
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Re: FL 380

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:Che aeroplano era?
A Tartan, indovina un po'? Era un volo RyanAir... :mrgreen:
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Re: FL 380

Messaggio da zittozitto »

Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

A me di sapere che c***o di aeroplani cià Ryanair non me n'è fregato mai gnente!
Volevo solo sapere di che aereo si tratta per fare due conti, ma adesso non lo voglio sapere più. Ciò le paturnie!
:D :) :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll:
Sceglietevi la faccetta che volete!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: FL 380

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:A me di sapere che c***o di aeroplani cià Ryanair non me n'è fregato mai gnente!
Volevo solo sapere di che aereo si tratta per fare due conti, ma adesso non lo voglio sapere più. Ciò le paturnie!
Vabbè ti aiuto, scegli fra questi tre:
737-800,737-800 e 737-800.
:mrgreen:
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

Pensavo che ciavesse 3-80.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

Che è area tecnica, questa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: FL 380

Messaggio da Zapotec »

tartan ha scritto:Che è area tecnica, questa?
meno dell'altra.... credo ;)
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Re: FL 380

Messaggio da giangoo »

what is "paturnie" exactly, sir?
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

giangoo ha scritto:what is "paturnie" exactly, sir?
Il marchese!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: FL 380

Messaggio da arciere »

"Ovviamente" era un 737-800 :)
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

arciere ha scritto:"Ovviamente" era un 737-800 :)
Marche EI-DWD.
"Ovviamente" dovrei conoscere tutte le macchine di tutte le compagnie aeree! Come minimo quelle di Rayanair! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: FL 380

Messaggio da air.surfer »

tartan ha scritto:
arciere ha scritto:"Ovviamente" era un 737-800 :)
Marche EI-DWD.
"Ovviamente" dovrei conoscere tutte le macchine di tutte le compagnie aeree! Come minimo quelle di Rayanair! :D
Ovviamente. Almeno di quelle che operano in italia. Senno' che "blu" sei? :mrgreen:
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Re: FL 380

Messaggio da araial14 »

tartan ha scritto:A me di sapere che c***o di aeroplani cià Ryanair non me n'è fregato mai gnente!
Grande!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: FL 380

Messaggio da arciere »

tartan ha scritto:
arciere ha scritto:"Ovviamente" era un 737-800 :)
Marche EI-DWD.
"Ovviamente" dovrei conoscere tutte le macchine di tutte le compagnie aeree! Come minimo quelle di Rayanair! :D
GIà... :lol: :lol: :lol:
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Re: FL 380

Messaggio da Maxx »

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

air.surfer ha scritto:
tartan ha scritto:
arciere ha scritto:"Ovviamente" era un 737-800 :)
Marche EI-DWD.
"Ovviamente" dovrei conoscere tutte le macchine di tutte le compagnie aeree! Come minimo quelle di Rayanair! :D
Ovviamente. Almeno di quelle che operano in italia. Senno' che "blu" sei? :mrgreen:
Io nun so' blu, io sò giallo oro! (che è un misto di giallo e di rosso):mrgreen:
Ultima modifica di tartan il 13 maggio 2009, 14:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: FL 380

Messaggio da Paolo_61 »

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
Il carburante per raggiungere i 300 Km lo vogliamo contare, o anche quello "è aggratis"?
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Re: FL 380

Messaggio da Maxx »

Paolo_61 ha scritto:
Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
Il carburante per raggiungere i 300 Km lo vogliamo contare, o anche quello "è aggratis"?
Sto parlando di un tratto di volo livellato da A a B ad una quota XYZ, non del trasferimento dall'aeroporto di Fiumicino a quello di Linate o da Cape Canaveral all'orbita. Famo a capisse!! :)
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
Non è detto che più in alto vai meno consumi. Per alcune macchine con certi tipi di motorizzazione esisteva ed esiste la "quota ottima di volo" che rappresenta la quota dove si consuma di meno o meglio, trattandosi di area semitecnica, dove lo "specific range" è più elevato. Al di sopra e al disotto si consuma di più. Naturalmente a parità di condizoni.
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Re: FL 380

Messaggio da arciere »

E quindi, il motivo per far volare un 738 a FL380 in una distanza così breve sembrerebbe essere il meteo, ho capito bene?
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Re: FL 380

Messaggio da zittozitto »

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
t'ha risposto pure Tartan ... ma te lo ribadisco:

volare più in alto non vuol dire consumare di meno in assoluto ... dipende ( come sempre )
volare vicino la optimum altitude è economico, volarci sopra o sotto meno.

volare fuori dalla optimum ma con un vento "favorevole" paragonato al vento della optimum può essere economico.

e per fortuna che non siamo in aerea tecnica ... sennò stasera se magnava pesce.
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Re: FL 380

Messaggio da Maxx »

zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Maxx ha scritto:A livelli più alti semmai si consuma un pò meno
pure questo non è proprio così
A parità di condizioni ovviamente! Un aereo che vola a 12.000 metri da Roma a Milano consumerà un pò meno di uno che fa la stessa rotta a 1.500, no? Se poi vola a 300 km consuma ancora meno, cioè niente!! :)
t'ha risposto pure Tartan ... ma te lo ribadisco:

volare più in alto non vuol dire consumare di meno in assoluto ... dipende ( come sempre )
volare vicino la optimum altitude è economico, volarci sopra o sotto meno.

volare fuori dalla optimum ma con un vento "favorevole" paragonato al vento della optimum può essere economico.

e per fortuna che non siamo in aerea tecnica ... sennò stasera se magnava pesce.
Era solo una curiosità, non ho nessuna pretesa di tecnicismo (e ci mancherebbe) nè di insegnare nulla a nessuno, men che mai alle persone di questo forum che capiscono sul serio delle cose di cui io sono al massimo un semplice e ignorante appassionato.
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Re: FL 380

Messaggio da tartan »

arciere ha scritto:E quindi, il motivo per far volare un 738 a FL380 in una distanza così breve sembrerebbe essere il meteo, ho capito bene?
Io non lo so. Non ho detto che il 738 ha una quota ottima. Il mio intervento era generico sull'affermazione, generica, che più in alto si va e meno si consuma. Ripeto in senso generico. Siccome che non conosco la macchina Ryanair, intendendo con questo che non conosco il tipo di motorizzazione (anche se mi dite che motori ha, seguito a non conoscerlo), non posso affermare che non esiste una quota ottima e neanche che esiste, quindi non posso neanche dire che il fattore meteo sembrerebbe essere il motivo. Magari era l'unico livello disponibile subito.
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Re: FL 380

Messaggio da Zapotec »

dal punto di vista più "tecnico" se ne era parlato qui

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

ciao ciao !
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Re: FL 380

Messaggio da neutrinomu »

Giusto una curiosità... ma esiste un FL massimo oltre il quale normalmente i liner (concorde a parte, of course...) non volano perché non sarebbe sicuro o semplicemente perché... non 'gna fanno? :mrgreen:
Può dipendere dal tipo di aereo? E' regolato dalle norme di navigazione?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
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Re: FL 380

Messaggio da arciere »

neutrinomu ha scritto:Giusto una curiosità... ma esiste un FL massimo oltre il quale normalmente i liner (concorde a parte, of course...) non volano perché non sarebbe sicuro o semplicemente perché... non 'gna fanno? :mrgreen:
Può dipendere dal tipo di aereo? E' regolato dalle norme di navigazione?
Il FL dipende da vari fattori. Dal carico dell'aereo (tra gli altri, più carburante si consuma, più si diventa "leggeri", più si può volare in alto), dal tipo di aereo e motori (ovviamente), dal traffico...poi come già detto prima non sempre succede che "più in alto si vola meglio è"...
Spero di non aver detto cavolate....
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Re: FL 380

Messaggio da zittozitto »

arciere ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Giusto una curiosità... ma esiste un FL massimo oltre il quale normalmente i liner (concorde a parte, of course...) non volano perché non sarebbe sicuro o semplicemente perché... non 'gna fanno? :mrgreen:
Può dipendere dal tipo di aereo? E' regolato dalle norme di navigazione?
Il FL dipende da vari fattori. Dal carico dell'aereo (tra gli altri, più carburante si consuma, più si diventa "leggeri", più si può volare in alto), dal tipo di aereo e motori (ovviamente), dal traffico...poi come già detto prima non sempre succede che "più in alto si vola meglio è"...
Spero di non aver detto cavolate....
ci sono massime quote per : certificazione ( spesso legato alla massima pressione differenziale ), peformance motore ( service ceiling ) e aerodinamiche ( buffet onset ).
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Re: FL 380

Messaggio da neutrinomu »

zittozitto ha scritto:
ci sono massime quote per : certificazione ( spesso legato alla massima pressione differenziale ), peformance motore ( service ceiling ) e aerodinamiche ( buffet onset ).
Ah, questa della massima pressione differenziale non la sapevo. Credevo che la pressione a 10-12mila metri fosse talmente prossima allo zero per cui, almeno per per quanto riguardasse gli sforzi sulla fusoliera, facesse poca differenza volare a 12mila metri o nello spazio intersellare :mrgreen: . Ho imparato una cosa nuova... Naturalmente immaginavo che ci fossero invece problemi legati all'aerodinamica e alle performance motore...

Diciamo che più che altro ero curioso di conoscere la quota indicativa sopra la quale è molto improbabile veder volare un liner... chessò... 13.000 metri?
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Re: FL 380

Messaggio da dirk »

Alcuni dei più moderni executive hanno come ceiling operativo FL510. Chiaro che non ci possono arrivare al peso massimo al decollo, ma solo dopo uno step climb.
Se non ricordo male il 737 NG ha come ceiling operativo FL410, tanto per dare un valore indicativo.
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