conoscere i dati dell'aereo che passa sopra casa...
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
conoscere i dati dell'aereo che passa sopra casa...
Ciao a tutti,
spesso quando mi affaccio dalla finestra guardando in cielo vedo qualche aereo passare sopra casa e mi domando...
Chissa quale compagnia sarà? Da dove è partito? Dove è diretto?
Ora vi chiedo, esiste una maniera per saperlo? un sito in tempo reale? qualcosa? vivo a milano.
spesso quando mi affaccio dalla finestra guardando in cielo vedo qualche aereo passare sopra casa e mi domando...
Ora vi chiedo, esiste una maniera per saperlo? un sito in tempo reale? qualcosa? vivo a milano.
- neutrinomu
- FL 150
Re: conoscere i dati dell'aereo che passa sopra casa...
Purtroppo in Italia no. Esiste una specie di monitor on line dei voli in svizzera, se ne è parlato qui. In Italia invece pare che sia esplicitamente proibito dalla legge creare qualcosa di simile...
Swishhhhh! Faster than light! 

- danyc77
- 05000 ft
Si, anche se ti preciso subito che non lo possiedo e non so confermarti quanto real-time sia.palabras ha scritto:Ciao a tutti,
Devi acquistare questo aggeggio: AirNAV Radar BOX 2009.
Un utente lo vende nella sezione duty-free:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=50&t=25310
Ciao.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

- cabronte
- FL 500
LO COMPRO SUBITO!!!danyc77 ha scritto:Si, anche se ti preciso subito che non lo possiedo e non so confermarti quanto real-time sia.palabras ha scritto:Ciao a tutti,
Devi acquistare questo aggeggio: AirNAV Radar BOX 2009.
Un utente lo vende nella sezione duty-free:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=50&t=25310
Ciao.

Ale
- cabronte
- FL 500
Comunque a parte gli scherzi, siti radar in italia sono vietati! Consiglio, visto che sei di Milano visita i siti della SEA, informati googolando le varie compagnie che operano dai nostri aeroporti e munisciti di un gran bel binocolo...... ho detto un gran bel binocolo intesi!!!palabras ha scritto:Ciao a tutti,

Ale
- m.forna
- FL 450
ora faccio l'archeologo... ma davvero non c'era fr24 nel 2009?

Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
No.m.forna ha scritto:ora faccio l'archeologo... ma davvero non c'era fr24 nel 2009?![]()

- sigmet
- FL 500
Se hai un iphone scarichi l'app Flightradar Pro, inquadri l'aereo che ti sta passando sulla capoccia nell'obiettivo e hai tutte le informazioni che hai chiesto.palabras ha scritto:Ciao a tutti,
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Quando ha fatto la domanda, ancora non esisteva niente di tutto questo (quasi).sigmet ha scritto:Se hai un iphone scarichi l'app Flightradar Pro, inquadri l'aereo che ti sta passando sulla capoccia nell'obiettivo e hai tutte le informazioni che hai chiesto.palabras ha scritto:Ciao a tutti,

- sardinian aviator
- FL 500
Ma tu guarda! Quando ero piccolo (6-10 anni) abitavamo vicino Ciampino, via Appia Nuova, ed io facevo le stesse cose con un binocolo e gli orari ufficiali delle compagnie. I voli erano pochi, e non ne perdevo uno! Ma allora le compagnie erano TWA, Pan American, BEA ecc... e gli aerei il Connie, il DC6B, DC7C, ma anche lo Stratocruiser.
Circa un'ora prima dell'atterraggio passava sotto casa un autobus con bene in evidenza il logo della compagnia, con un carrello portabagagli a rimorchio ed i passeggeri in partenza per il volo di ritorno. Con quel preavviso non potevi sbagliare.
Allora si partiva dai terminal in città (a Roma via Barberini, via Bissolati...) e tutti ti guardavano salire sul bus con invidia e ammirazione, non parliamo poi all'arrivo, mancava solo che ti chiedessero l'autografo.
Scusate la digressione nostalgica
Circa un'ora prima dell'atterraggio passava sotto casa un autobus con bene in evidenza il logo della compagnia, con un carrello portabagagli a rimorchio ed i passeggeri in partenza per il volo di ritorno. Con quel preavviso non potevi sbagliare.
Allora si partiva dai terminal in città (a Roma via Barberini, via Bissolati...) e tutti ti guardavano salire sul bus con invidia e ammirazione, non parliamo poi all'arrivo, mancava solo che ti chiedessero l'autografo.

- struzzovolante
- 10000 ft
Flightradar24.com o planefinder.net ti dicono tutto quello che vuoi sapere sull'aereo che ti passa sulla testa.
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Cioè, in città c'erano i bus delle compagnie che portavano i passeggeri all'aeroporto e portavano in città altri passeggeri?sardinian aviator ha scritto:Ma tu guarda! Quando ero piccolo (6-10 anni) abitavamo vicino Ciampino, via Appia Nuova, ed io facevo le stesse cose con un binocolo e gli orari ufficiali delle compagnie. I voli erano pochi, e non ne perdevo uno! Ma allora le compagnie erano TWA, Pan American, BEA ecc... e gli aerei il Connie, il DC6B, DC7C, ma anche lo Stratocruiser.
Ma che roba fantastica.
E all'epocavolare non era cosa per tutti quindi chiaramente salire su un pullman del genere era una cosa da tramandare alle generazioni future.
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Per gli appassionati Italiani di contrail il 2010 è stato l'anno 0.m.forna ha scritto:ora faccio l'archeologo... ma davvero non c'era fr24 nel 2009?![]()
Nel 2005 già esistevano in USA sistemi di "flight tracking". Lo stesso FlightStats era nato con questo scopo. Ma era disponibile (e lo è tutt'ora) solo per i voli in USA.
Ricordo quando i miei zii andarono in USA nel 2005 ed aspettai fino oltre la mezzanotte (all'epoca ora tardissima per me) per vedere il loro volo apparire sul sito di FlightView.
Nel 2009 ci si doveva ancora affidare (per chi ha la fortuna di abitare vicino alla Svizzera) a Radar ZHAW (http://radar.zhaw.ch/radar.html) il quale perdeva molto spesso il segnale una volta varcato il confine Svizzero.
Ci si lamentava che era "vietato" che era "proibito" ecc...col senno di poi dico che semplicemente non c'era proprio disponibilità di dati.
Poi con Radarvirtuel che copre l'intera Francia ed altri posti si era allargato il campo.
Nel 2010 la nascita (o meglio, la scoperta, dato che esisteva sin dal 2007 con il nome di Flygradar.nu) di FlightRadar24 che ha rivoluzionato per sempre il flight tracking. Il boom l'ha avuto grazie ad un ossimoro, ovvero durante il blocco dei voli in Europa a causa del vulcano Islandese Eyjafjallajökull, il sito raggiunse picchi di contatti da mandarlo molte volte fuori uso per chi volesse collegarsi (...per vedere il cielo vuoto poi).
Da lì, quindi 18 mesi fa, FR24.com è diventato il punto di riferimento per chiunque voglia sapere informazioni circa un aereo che sorvola la propria abitazione.
Fino all'anno scorso la copertura era solo per l'Europa. Attualmente è coperta anche buona parte della Siberia, tutto il Golfo Persico, le Maldive, lo Sri Lanka, il Sud dell'India, la Malaysia, Singapore, Hong Kong, il Giappone, l'Australia, la Nuova Zelanda, il Brasile ed in Nordamerica le zone vicino a New York-Toronto, la Florida e la West Coast. Talvolta si vedono voli anche sul Sudafrica.
Il network è destinato ad espandersi.
- sardinian aviator
- FL 500
Cioè, in città c'erano i bus delle compagnie che portavano i passeggeri all'aeroporto e portavano in città altri passeggeri?
Esattamente, ed erano riservati ai passeggeri di quel volo. Il fatto è che il punto di raccolta era il terminal della singola compagnia (che in genere coincideva con l'agenzia di città). Almeno a Roma il pullman portava a rimorchio un carrello bagagli chiuso, che ora si vedono quasi solo attaccati ai bus turistici tedeschi. Si arrivava a Ciampino e viceversa. Le compagnie ci tenevano molto a che il loro bus fosse visibile e per questo lo dotavano di grosse scritte. Che io ricordi la cosa finì con l'apertura di FCO quando i pax si dovettero servire di autobus in comune. Poi arrivò il treno. A Londra il terminal (ormai comune) era a Cromwell Road e se non erro a New York stava alla Bus Station di Port Autority. Però la BOAC aveva bus propri.
Per rimanere da noi, ad Alghero fino a qualche anno fa l'Alitalia offriva un servizio gratuito di bus per la città e Sassari, in mancanza di altri collegamenti.
Esattamente, ed erano riservati ai passeggeri di quel volo. Il fatto è che il punto di raccolta era il terminal della singola compagnia (che in genere coincideva con l'agenzia di città). Almeno a Roma il pullman portava a rimorchio un carrello bagagli chiuso, che ora si vedono quasi solo attaccati ai bus turistici tedeschi. Si arrivava a Ciampino e viceversa. Le compagnie ci tenevano molto a che il loro bus fosse visibile e per questo lo dotavano di grosse scritte. Che io ricordi la cosa finì con l'apertura di FCO quando i pax si dovettero servire di autobus in comune. Poi arrivò il treno. A Londra il terminal (ormai comune) era a Cromwell Road e se non erro a New York stava alla Bus Station di Port Autority. Però la BOAC aveva bus propri.
Per rimanere da noi, ad Alghero fino a qualche anno fa l'Alitalia offriva un servizio gratuito di bus per la città e Sassari, in mancanza di altri collegamenti.
-
- FL 500
Io non ho capito come però.struzzovolante ha scritto:Flightradar24.com o planefinder.net ti dicono tutto quello che vuoi sapere sull'aereo che ti passa sulla testa.
Mettiamo che veda quotidianamente un aereo che vola più o meno sopra casa mia. Per capire dove va cosa faccio? Entro in casa, apro Flighradar e cerco di prendere gli aeroplanini che vedo volare più o meno in corrispondenza della mia zona?
- m.forna
- FL 450
beh difficile che ce ne siano 200 contemporaneamente sopra casa tua. di solito ce n'è solo uno che passa, e comunque segue in una direzione specificaMD82_Lover ha scritto:Io non ho capito come però.struzzovolante ha scritto:Flightradar24.com o planefinder.net ti dicono tutto quello che vuoi sapere sull'aereo che ti passa sulla testa.
Mettiamo che veda quotidianamente un aereo che vola più o meno sopra casa mia. Per capire dove va cosa faccio? Entro in casa, apro Flighradar e cerco di prendere gli aeroplanini che vedo volare più o meno in corrispondenza della mia zona?

Marco
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Certo che sei strana.....MD82_Lover ha scritto:Io non ho capito come però.struzzovolante ha scritto:Flightradar24.com o planefinder.net ti dicono tutto quello che vuoi sapere sull'aereo che ti passa sulla testa.
Di solito entri in casa e vai a dormire....non farci credere che passeresti prima da Flightradar...

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 500
Si che sono strana...però mi sveglio anche...ogni tanto...flyingbrandon ha scritto: Certo che sei strana.....
Di solito entri in casa e vai a dormire....non farci credere che passeresti prima da Flightradar...![]()
![]()

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
vero....quindi Flightradar lo guardi quando sei già in casa....non quando torni....MD82_Lover ha scritto:Si che sono strana...però mi sveglio anche...ogni tanto...flyingbrandon ha scritto: Certo che sei strana.....
Di solito entri in casa e vai a dormire....non farci credere che passeresti prima da Flightradar...![]()
![]()
![]()

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Sei abbastanza alta.MD82_Lover ha scritto:Io non ho capito come però.struzzovolante ha scritto:Flightradar24.com o planefinder.net ti dicono tutto quello che vuoi sapere sull'aereo che ti passa sulla testa.

-
- FL 500
flyingbrandon ha scritto: mi ha fatto sorridere l'immagine di te che , non appena aperta la porta di casa, decidessi di dedicarti alla ricerca dell'aereo sopra di te...piuttosto che trovare il luogo più' comodo per ronfare....![]()
Doveva farti sganasciare infatti, non sorridere...

Ho capito come si fa. Grazie!

- sigmet
- FL 500
"Flightradar24.com (formerly Flygradar.nu)is a flight tracking website founded in 2007 ... In 2009, the site changed the name Flygradar.nu to Flightradar24.com. ..."ciccioxx92 ha scritto:
Quando ha fatto la domanda, ancora non esisteva niente di tutto questo (quasi).

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ma copriva solo la Svezia. Ho letto anche io la storia.sigmet ha scritto:"Flightradar24.com (formerly Flygradar.nu)is a flight tracking website founded in 2007 ... In 2009, the site changed the name Flygradar.nu to Flightradar24.com. ..."ciccioxx92 ha scritto:
Quando ha fatto la domanda, ancora non esisteva niente di tutto questo (quasi).

- sigmet
- FL 500
..