Calcolo QFF

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Calcolo QFF

Messaggio da AirGek »

Conoscendo il QFU, l'elevazione della stazione e la temperatura, qualcuno sa dirmi come si calcola il QFF?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
IVWP
FL 200
FL 200

Re: Calcolo QFF

Messaggio da IVWP »

QFF: valore di pressione (di norma espresso in hPa) ricavato, secondo un algoritmo matematico, dal valore della pressione atmosferica vera rappresentativo del punto posto in verticale alla stazione al livello medio del mare. Il QFF è tuttora utilizzato per riportare il valore della pressione sulle carte meteorologiche al suolo delle stazioni del Servizio Meteorologico dell’A.M. il cui pozzetto barometrico non superi di oltre i 500 metri il livello medio del mare.

Per calcolarlo si deve applicare la formula ipsometrica di Laplace:

LOG P° = LOG P + Z/ TM + 0,003 Z

dove Tm = temperatura media della colonna d'aria della stazione di rilevamento al mare secondo l'atmosfera reale cioè:
TM = (temperatura stazione + temperatura a mare) /2

Z = altitudine geometrica del livello del pozzetto del barometro

P° = QFF

P = QFE

ciao
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:QFF: valore di pressione (di norma espresso in hPa) ricavato, secondo un algoritmo matematico, dal valore della pressione atmosferica vera rappresentativo del punto posto in verticale alla stazione al livello medio del mare. Il QFF è tuttora utilizzato per riportare il valore della pressione sulle carte meteorologiche al suolo delle stazioni del Servizio Meteorologico dell’A.M. il cui pozzetto barometrico non superi di oltre i 500 metri il livello medio del mare.

Per calcolarlo si deve applicare la formula ipsometrica di Laplace:

LOG P° = LOG P + Z/ TM + 0,003 Z

dove Tm = temperatura media della colonna d'aria della stazione di rilevamento al mare secondo l'atmosfera reale cioè:
TM = (temperatura stazione + temperatura a mare) /2

Z = altitudine geometrica del livello del pozzetto del barometro

P° = QFF

P = QFE

ciao
Lo sapevi di tuo o l'hai cercato da qualche parte? :mrgreen:
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

in teoria lo sapevo, ma per evitare di scrivere castronate ho copiato la definizione da un commento del Ten Col. Franco Colombo, capo Sezione Meteo del 41° Stormo. :wink:

ciao
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:in teoria lo sapevo, ma per evitare di scrivere castronate ho copiato la definizione da un commento del Cap. Franco Colombo, capo Sezione Meteo del 41° Stormo. :wink:

ciao
Ok, definizione di un non pilota, quindi molto interessante ma poco utile o funzionale (forse per un pilota questo intero thread è poco utile, infatti mi stupisco che l'abbia aperto proprio io), ma ora non posso non sparare una delle mie boiate: è possibile conoscere la variazione di quota causata da 1hPa in determinate condizioni di pressione e temperatura attraverso una formuletta: 96 (costante) X temperatura (in Kelvin) / pressione (hPa). Se con questa formula ricavo che ad una certa quota e con una certa temperatura la diminuzione di 1hPa ricopre tot ft, non potrei fare l'inverso, ossia sapendo quanti ft ci stanno conoscendo l'elevazione della stazione, ricavarmi quanti hPa si vanno ad aggiungere... no?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
IVWP ha scritto:in teoria lo sapevo, ma per evitare di scrivere castronate ho copiato la definizione da un commento del Cap. Franco Colombo, capo Sezione Meteo del 41° Stormo. :wink:

ciao
Ok, definizione di un non pilota, quindi molto interessante ma poco utile o funzionale (forse per un pilota questo intero thread è poco utile, infatti mi stupisco che l'abbia aperto proprio io), ma ora non posso non sparare una delle mie boiate: è possibile conoscere la variazione di quota causata da 1hPa in determinate condizioni di pressione e temperatura attraverso una formuletta: 96 (costante) X temperatura (in Kelvin) / pressione (hPa). Se con questa formula ricavo che ad una certa quota e con una certa temperatura la diminuzione di 1hPa ricopre tot ft, non potrei fare l'inverso, ossia sapendo quanti ft ci stanno conoscendo l'elevazione della stazione, ricavarmi quanti hPa si vanno ad aggiungere... no?
veramente per me sei incomprensibile :| :mrgreen:

per un pilota - quindi da un punto di vista pratico - 1 hPa è pari a circa 27 feet (8 m)

poi, salendo di quota la pressione diminuisce, quindi una variazione di 1 hPa non sarà più pari a 27 feet, ma ad esempio a 5500 m 1 hPa è pari a 47 feet (14 m)

non è questa la risposta alla tua domanda ma non ho capito cosa vuoi dire
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:
AirGek ha scritto:

ciao
veramente per me sei incomprensibile :| :mrgreen:

per un pilota - quindi da un punto di vista pratico - 1 hPa è pari a circa 27 feet (8 m)

poi, salendo di quota la pressione diminuisce, quindi una variazione di 1 hPa non sarà più pari a 27 feet, ma ad esempio a 5500 m 1 hPa è pari a 47 feet (14 m)

non è questa la risposta alla tua domanda ma non ho capito cosa vuoi dire
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, il QFF è una specie di QNH ricavato, quindi se so il QFU e che l'elevazione della stazione è 1000ft, posso usare quella formula per ricavare di quanti hPa aumenta la pressione ad una quota di 1000ft più in basso, copiato?
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ok ci hai fatto capire che ti hanno spiegato una cosa al corso.
e che min**ia te ne fai del QFF ? sei un agricoltore ?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:ok ci hai fatto capire che ti hanno spiegato una cosa al corso.
e che min**ia te ne fai del QFF ? sei un agricoltore ?
Prima di tutto non mi hanno spiegato nulla, una conoscenza mi ha passato il programma meteo dell'ATPL e me lo sto studiando per i fatti miei. Effettivamente non mi serve a nulla, infatti se hai letto uno dei miei post precedenti scrivo che mi stupisco che sia stato io stesso ad aprirlo visto che sono uno che preferisce le cose che "realmente servono" però quando ho sotto mano roba dell'ATPL mi vien voglia di capire bene tutto, so che la curiosità è donna, spero di non averti offeso con il mio quesito, e poi di questi tempi di crisi l'agricoltura sta tornando di moda quindi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi