Riduzione spinta di salita
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Riduzione spinta di salita
Nei miei scarsi voli ho notato la riduzione della spinta da quella di decollo a quella di salita, riduzione che terrorizza puntualmente mia moglie (ma che fa riscende???).
Una curiosità: è possibile che sul bus si senta di più?
Poi durante il decollo da Addis Abeba col b757 la riduzione è stata molto evidente. Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
Una curiosità: è possibile che sul bus si senta di più?
Poi durante il decollo da Addis Abeba col b757 la riduzione è stata molto evidente. Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
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Re: Riduzione spinta di salita
No, non scende... ci mancherebbe. Si riduce solo la potenza. La sensazione è differente fra aereo ed aereo.Gianni62 ha scritto:Nei miei scarsi voli ho notato la riduzione della spinta da quella di decollo a quella di salita, riduzione che terrorizza puntualmente mia moglie (ma che fa riscende???).
Una curiosità: è possibile che sul bus si senta di più?
Poi durante il decollo da Addis Abeba col b757 la riduzione è stata molto evidente. Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
Su quel cesso del 320 si sente molto.

- Gianni62
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Re: Riduzione spinta di salita
"Che fa riscende" è il commento di mia moglie. E io da bravo espert(ega) di volo le dico: è la riduzione alla spinta di salita...
E il decollo ET?
Air, se non ti piace l'airbus dillo chiaramente non usare perifrasi
.
E il decollo ET?
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Re: Riduzione spinta di salita
Ah... hai letto fra le righe, eh?Gianni62 ha scritto: Air, se non ti piace l'airbus dillo chiaramente non usare perifrasi.

- Gianni62
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Re: Riduzione spinta di salita
Sì, di solito definire un qualcosa "un cesso" non è che deponga molto a favore del qualcosa in questione (per esempio una ragazza).
Comunque caxate a parte non è una mia impressione che sul bus si senta di più.
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Re: Riduzione spinta di salita
E tu come lo definiresti un aereo dove se ti dimentichi di ridurre la spinta te lo scrive sul monitor?Gianni62 ha scritto:Sì, di solito definire un qualcosa "un cesso" non è che deponga molto a favore del qualcosa in questione (per esempio una ragazza).Comunque caxate a parte non è una mia impressione che sul bus si senta di più.
"Ao'! Riduci e svejate!!"

- Gianni62
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Re: Riduzione spinta di salita
Lo chiamerei... gentile?air.surfer ha scritto:E tu come lo definiresti un aereo dove se ti dimentichi di ridurre la spinta te lo scrive sul monitor?Gianni62 ha scritto:Sì, di solito definire un qualcosa "un cesso" non è che deponga molto a favore del qualcosa in questione (per esempio una ragazza).Comunque caxate a parte non è una mia impressione che sul bus si senta di più.
"Ao'! Riduci e svejate!!"
E per quanto riguarda la spinta di ET da Addis Abeba?
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Re: Riduzione spinta di salita
Credo dipenda piu' dal tipo di motore, anche perchè la riduzione di spinta è in proporzione. Comunque magari Tartan e ZittoZitto sapranno essere certamente piu' precisi. Io sono piu' bravo a fare una VOR...Gianni62 ha scritto: E per quanto riguarda la spinta di ET da Addis Abeba?

Re: Riduzione spinta di salita
e questo non lo so !!!air.surfer ha scritto:... Io sono piu' bravo a fare una VOR...Gianni62 ha scritto: E per quanto riguarda la spinta di ET da Addis Abeba?

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Re: Riduzione spinta di salita
E allora sallo.zittozitto ha scritto: e questo non lo so !!!

Re: Riduzione spinta di salita
coumque ...
la riduzione è legata alle condizioni di densità in cui il motore si trova al momento in cui si applica la spinta di salita, ma ancora di più da quanto si sta erogando in decollo.
un aereo pesante al decollo richiede un livello di spinta maggiore e quindi, riducendo a quella di salita, il "salto" è maggiore che con un aereo di minor peso al decollo.
il cesso che ricorda al pilota che è ora di ridurre la spinta per la salita è stao istruito dal pilota stesso a farlo.
se il pilota non vuole rotture di palle può inserire nella apposita pagina delle performance un bel 3000/3000 e poi tu a 1500 metti su climb le manette ... certo che se poi ti scordi son caxxi tuoi... no ?
chi ha orecchie per intendere intenda ... gli altri in bungalow
la riduzione è legata alle condizioni di densità in cui il motore si trova al momento in cui si applica la spinta di salita, ma ancora di più da quanto si sta erogando in decollo.
un aereo pesante al decollo richiede un livello di spinta maggiore e quindi, riducendo a quella di salita, il "salto" è maggiore che con un aereo di minor peso al decollo.
il cesso che ricorda al pilota che è ora di ridurre la spinta per la salita è stao istruito dal pilota stesso a farlo.
se il pilota non vuole rotture di palle può inserire nella apposita pagina delle performance un bel 3000/3000 e poi tu a 1500 metti su climb le manette ... certo che se poi ti scordi son caxxi tuoi... no ?
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Re: Riduzione spinta di salita
semmai è il contrario.Gianni62 ha scritto: Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
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Re: Riduzione spinta di salita
ROTFL!!!!!zittozitto ha scritto: il cesso che ricorda al pilota che è ora di ridurre la spinta per la salita è stao istruito dal pilota stesso a farlo.
se il pilota non vuole rotture di palle può inserire nella apposita pagina delle performance un bel 3000/3000 e poi tu a 1500 metti su climb le manette ... certo che se poi ti scordi son caxxi tuoi... no ?
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Re: Riduzione spinta di salita
Come il contrario? Non è quello che hai scritto tu sopra o non ho capito una mazza?zittozitto ha scritto:semmai è il contrario.Gianni62 ha scritto: Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
Cioè in caso di aeroporto in quota come Bole si adotta una spinta ridotta?
Io ho capito che in caso di spinta di decollo maggiore (per es. maggior peso al decollo) il "salto" alla spinta di salita è maggiore non è così?
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Re: Riduzione spinta di salita
un bassa densità dell'aria ( caldo, umido e campo in quota ) riduce la spinta che un motore può erogare.Gianni62 ha scritto:Come il contrario? Non è quello che hai scritto tu sopra o non ho capito una mazza?zittozitto ha scritto:semmai è il contrario.Gianni62 ha scritto: Viene dal fatto che in realtà è la spinta di decollo più alta (aeroporto in quota, temperatura alta)
Grazie.
Cioè in caso di aeroporto in quota come Bole si adotta una spinta ridotta?
Io ho capito che in caso di spinta di decollo maggiore (per es. maggior peso al decollo) il "salto" alla spinta di salita è maggiore non è così?
se mi trovo in tali condizioni, non uso una spinta maggiore ... io, in decollo, uso la spinta di decollo !!! che è la massima ... che in tali condizioni è minore che al livello del mare, col freddo e umidità bassa.
altro è legare la spinta al peso dell'aereo.
se l'aereo è pesante userò il massimo della spinta disponibile altrimenti applico una riduzione della spinta che permette, in sicurezza, il decollo con pesi più bassi.
la spinta di salita è legata solo alle condizioni esterne ( leggi densità dell'aria ) e quindi va da sè ... una spinta massima al decollo e una spinta ridotta ( peso poco ) hanno diversi scarti con quella di salita.
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Re: Riduzione spinta di salita
Ok chiarissimo, grazie.
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Re: Riduzione spinta di salita
E' normale.Gianni62 ha scritto:Nei miei scarsi voli ho notato la riduzione della spinta da quella di decollo a quella di salita, riduzione che terrorizza puntualmente mia moglie (ma che fa riscende???).
In decollo si è in modalità T.O (take off).
In salità poi si passa in modalità CLB (climb).
Quando si passa in climb c'è una riduzione dell'EPR massimo, che si traduce in un "rilassamento" della spinta con conseguente e evidente calo "acustico".
Per dirla in parole povere si sente ad orecchio che i motori hanno ridotto la spinta.
Solo la spinta però.
La velocità dell'aereo in realtà non cambia, si mantiene uguale, anzi si incrementa sempre più sino ad arrivare alla velocità di crociera.
Re: Riduzione spinta di salita
anche a me spesso risulta difficile leggere tutti i post che precedono il mio.
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Re: Riduzione spinta di salita
Sul 727 in alcuni casi la spinta di salita era superiore alla spinta di decollo ridotta, per cui fummo costretti a limitare l'uso della spinta ridotta al valore della climb per evitare che al momento della "riduzione" si verificasse un "incremento" di spinta. Il tutto per evitare segnalazioni di errore da parte di qualcuno e contro il parere di alcuni naviganti che non intendevano dare importanza al fenomeno.
Ormai campo di ricordi!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Riduzione spinta di salita
Io ho fatto in tempo a volarci una volta sul 727.
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Re: Riduzione spinta di salita
accade tutt'oggi sul MD80 quando si fa flex 49 e fuori fa un po' freddo.tartan ha scritto:Sul 727 in alcuni casi la spinta di salita era superiore alla spinta di decollo ridotta, per cui fummo costretti a limitare l'uso della spinta ridotta al valore della climb per evitare che al momento della "riduzione" si verificasse un "incremento" di spinta. Il tutto per evitare segnalazioni di errore da parte di qualcuno e contro il parere di alcuni naviganti che non intendevano dare importanza al fenomeno.
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ma a nessuno fa nulla per evitarlo.
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Re: Riduzione spinta di salita
Non ci ho mai fatto caso. Per evitarlo bisognerebbe guardare ogni volta l'epr di climb?zittozitto ha scritto: accade tutt'oggi sul MD80 quando si fa flex 49 e fuori fa un po' freddo.
ma a nessuno fa nulla per evitarlo.
Re: Riduzione spinta di salita
non c'è altro modo purtroppo ( il francese fa da solo e pure il 777 )air.surfer ha scritto:Non ci ho mai fatto caso. Per evitarlo bisognerebbe guardare ogni volta l'epr di climb?zittozitto ha scritto: accade tutt'oggi sul MD80 quando si fa flex 49 e fuori fa un po' freddo.
ma a nessuno fa nulla per evitarlo.
eccoti tabelle in merito :
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- air.surfer
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Re: Riduzione spinta di salita
Purtroppo il carico di lavoro non permette di controllare ogni volta l'epr di salita sulle tabelle. Percio' la gente non è che non ci fa caso.. proprio non ce la fa materialmente.zittozitto ha scritto: non c'è altro modo purtroppo ( il francese fa da solo e pure il 777 )
eccoti tabelle in merito :
Re: Riduzione spinta di salita
ma infatti non è un dramma ... certo che se l'obbiettivo della flex è quello di avvicinare epr di decollo e salita per non far "soffrire" il motore alla riduzione, ridurre la spinta di decollo sotto il valore della Clib è senza senso.air.surfer ha scritto:Purtroppo il carico di lavoro non permette di controllare ogni volta l'epr di salita sulle tabelle. Percio' la gente non è che non ci fa caso.. proprio non ce la fa materialmente.zittozitto ha scritto: non c'è altro modo purtroppo ( il francese fa da solo e pure il 777 )
eccoti tabelle in merito :
il 777 riduce la climb del 10% o del 20 % per adeguarla alla take off thrust
il BUS dopo verifica degli N1, se necessario, aumenta un po' la flex ( mai capitato ?)
- air.surfer
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Re: Riduzione spinta di salita
A me lo domandi?zittozitto ha scritto: il BUS dopo verifica degli N1, se necessario, aumenta un po' la flex ( mai capitato ?)

Re: Riduzione spinta di salita
no no ... è una domanda genericaair.surfer ha scritto:A me lo domandi?zittozitto ha scritto: il BUS dopo verifica degli N1, se necessario, aumenta un po' la flex ( mai capitato ?)

- air.surfer
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Re: Riduzione spinta di salita
Ah ecco...zittozitto ha scritto: no no ... è una domanda generica
