grazie

Moderatore: Staff md80.it
aspettiamo qualche pilota...bobmd80 ha scritto:Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?
grazie
come sei permaloso...zittozitto ha scritto:aspettiamo qualche pilota...bobmd80 ha scritto:Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?
grazie
e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zittoair.surfer ha scritto:come sei permaloso...zittozitto ha scritto:aspettiamo qualche pilota...bobmd80 ha scritto:Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?
grazie
Lo ero. Adesso sono un cassaintegrato.zittozitto ha scritto: e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zitto
si, vere tutt'e due... comunque era stimato in funzione dei tempi necesari al raggiungimento dei 1500ft.air.surfer ha scritto:Lo ero. Adesso sono un cassaintegrato.zittozitto ha scritto: e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zitto
PS. Quando ero comandante mi dissero che con i flap a 11 si risparmiavano 7kg di carburante a decollo e credo che diminuisse anche il rumore.
Alcune compagnie lo fanno da sempre, ma si sa, in AZ sono stati sempre gli inventori del volo.Slowly ha scritto:E perchè allora non lo si fa sempre?
il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ... allora gli aeroporti richiedevano quel flap per poter portare via più peso al decollo.Slowly ha scritto:E perchè allora non lo si fa sempre?
il flap ottimo ... optimum flap ... cerca cerca ... chi cerca ...N176CM ha scritto:C'era anche un interessante thread in cui si dicuteva dell'opportunità di utilizzare i gradi intermedi ... ma non lo riesco a trovare
Non lo sapevo. Dove sta scritto?zittozitto ha scritto: il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ...
Qui si parla anche di Flap 1:N176CM ha scritto:C'era anche un interessante thread in cui si dicuteva dell'opportunità di utilizzare i gradi intermedi ... ma non lo riesco a trovare
sul mauale della douglas.air.surfer ha scritto:Non lo sapevo. Dove sta scritto?zittozitto ha scritto: il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ...
E li' ho cercato. Pagina?zittozitto ha scritto: sul mauale della douglas.
scartabello ... aho .. stavo senza fa una mazza ... e te me devi fa rimette sui libri !!!air.surfer ha scritto:E li' ho cercato. Pagina?zittozitto ha scritto: sul mauale della douglas.
Quando iniziammo ad operare con MD80, MC DOUGLAS consigliava caldamente di taxare (ormai si parla solo con neologismi) con i flap a 15 perché era il settaggio che meglio proteggeva i motori da ingestioni indesiderate. Nel contempo, allo scopo di evitare errori nel settaggio dei flap di decollo, consigliava anche di mantenere gli stessi flap anche per il decollo.air.surfer ha scritto:Non lo sapevo. Dove sta scritto?zittozitto ha scritto: il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ...
sta scritto qui sopra ...air.surfer ha scritto:E li' ho cercato. Pagina?zittozitto ha scritto: sul mauale della douglas.
tartan ha scritto:
Quando iniziammo ad operare con MD80, MC DOUGLAS consigliava caldamente di taxare (ormai si parla solo con neologismi) con i flap a 15 perché era il settaggio che meglio proteggeva i motori da ingestioni indesiderate. Nel contempo, allo scopo di evitare errori nel settaggio dei flap di decollo, consigliava anche di mantenere gli stessi flap anche per il decollo.
Noi che in AZ ci siamo inventati tutto, (tanto eravamo dell'IRI al 100% e non badavamo a spese), prima di accettare le proposte MC Douglas, abbiamo analizzato tutto il network di allora constatando che Flap 15 consentiva il trasporto del max C/C e anche un adeguato uso della spinta ridotta che ci permetteva di accedere agli sconti proposti da MC Douglas sulla manutenzione.
A questo punto fu deciso che il flap 15 poteva essere considerato il flap standard di decollo sul quale calcolare anche la spinta ridotta, inserendo però in tabella pista anche una sezione dedicata all'uso del flap ottimo qualora questo fosse stato ritenuto necessario. Che poi, grazie alle oculate politiche di investimenti e di gestone del capitale umano e non da parte dei famosi managers noti in tutto il mondo che hanno governato l'azienda ci si sia ridotti a considerare dopo, e ripeto dopo, ristrutturazioni anche dolorose, che spostare il decollo standard da 15 a 11 poteva salvare l'azienda, alora così sia e chi se ne frega.
tartan ha scritto:La scelta AZ fu di accettare i suggerimenti Douglas in quanto si ritenne degna di attenzione la possibilità che un errore in fase di decollo con lo spostamento dei flap da 15, usato per il taxi, al valore calcolato per il decollo avrebbe potuto causare danni estremamente gravi. All'epoca non si facevano, ne in AZ ne in altre compagnie, studi particolari sui consumi al decollo in funzione del flap selezionato, mentre si teneva in alta considerazione l'eventualità di possibile FOD.
fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.air.surfer ha scritto:Evidentemente studi successivi di fior fiore di controllori ed istruttori hanno dimostrato che anche con i flap a 11, non si hanno problemi di FOD.![]()
Perche non mi risulta che si rulli con i flap a 15 per poi riportarli a 11.
Il problema, a volte, sta nel fare pace col proprio cervello (quello az).
tartan ha scritto:La scelta AZ fu di accettare i suggerimenti Douglas in quanto si ritenne degna di attenzione la possibilità che un errore in fase di decollo con lo spostamento dei flap da 15, usato per il taxi, al valore calcolato per il decollo avrebbe potuto causare danni estremamente gravi. All'epoca non si facevano, ne in AZ ne in altre compagnie, studi particolari sui consumi al decollo in funzione del flap selezionato, mentre si teneva in alta considerazione l'eventualità di possibile FOD.
Che è!? una pezza a colori?zittozitto ha scritto: fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.
ora il flap 11 è buono pure per il fatto dei bassi pesi certificati.
riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.air.surfer ha scritto:Che è!? una pezza a colori?zittozitto ha scritto: fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.
ora il flap 11 è buono pure per il fatto dei bassi pesi certificati.
Dopo. Sto ancora cercando dov'è scritto che il flap di decollo è 15...zittozitto ha scritto: riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.
sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829air.surfer ha scritto:Dopo. Sto ancora cercando dov'è scritto che il flap di decollo è 15...zittozitto ha scritto: riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.
Occhio che la routine va in loopzittozitto ha scritto:sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo.zittozitto ha scritto: sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
meglio .. il tuo neurone è già sottostimato per il nuovo aereo.air.surfer ha scritto:Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo.zittozitto ha scritto: sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829![]()
Ho solo l'FCOM Douglas... ah sbrigati pure che fra un pochino non mi ricordero' piu' nemmeno come si usa.
Ma quello è un aereo per sottosviluppati mentali!!!!zittozitto ha scritto: meglio .. il tuo neurone è già sottostimato per il nuovo aereo.
E pure bene!air.surfer ha scritto:Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo.![]()