TAKE OFF FLAP 11° su MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bobmd80
00500 ft
00500 ft

TAKE OFF FLAP 11° su MD80

Messaggio da bobmd80 »

Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?

grazie :D
zittozitto

Re: TAKE OFF FLAP 11° su MD80

Messaggio da zittozitto »

bobmd80 ha scritto:Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?

aspettiamo qualche pilota...
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto:
bobmd80 ha scritto:Qualche pilota di Md80 può spiegarmi ,come e quando, si decolla con Flap a 11° anzichè 15°?

come sei permaloso... :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto:

come sei permaloso... :mrgreen:
e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zitto
:mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Dai maschero diccelo!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zitto
Lo ero. Adesso sono un cassaintegrato.

PS. Quando ero comandante mi dissero che con i flap a 11 si risparmiavano 7kg di carburante a decollo e credo che diminuisse anche il rumore.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E perchè allora non lo si fa sempre?

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: e te non puoi rispondere ... a parte il tuo attuale type rating ... non sei pilota md80 ma comandante, quindi ... ssssssssshhhhhhh ... zitto
Lo ero. Adesso sono un cassaintegrato.

PS. Quando ero comandante mi dissero che con i flap a 11 si risparmiavano 7kg di carburante a decollo e credo che diminuisse anche il rumore.
si, vere tutt'e due... comunque era stimato in funzione dei tempi necesari al raggiungimento dei 1500ft.
con flap 11 minor tempo e quindi flussometri di decollo per minor secondi = 7kg a decollo.
aggiungerei che spesso questo settaggio era anche l'ottimo ( maggiori performance ) e quindi maggiori riduzioni di spinta con EPR che davano N1 bassi, vicini a quelli della Climb ... ergo minor salto di giri e di temperatura ... il motore campa meglio.
air.surfer
FL 500
FL 500

Slowly ha scritto:E perchè allora non lo si fa sempre?
Alcune compagnie lo fanno da sempre, ma si sa, in AZ sono stati sempre gli inventori del volo.
zittozitto

Slowly ha scritto:E perchè allora non lo si fa sempre?

il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ... allora gli aeroporti richiedevano quel flap per poter portare via più peso al decollo.
oggi, che le piste son di altra dimensione, mi permetto il flap 11 ( ove studiato da un ente tecnico tipo quello del mitico Tartan ) ... ma quando la V1 diviene un problema ( leggi piste bagnate o condizioni speciali ) allora torno ad usare il flap 15 come mamma douglas diceva.

vero è anche che certe condizioni particolari richiedono l'uso di grafici e tabelle del costruttore e quindi fatte solo con 15.

AZ usa 11 ... IG usa 15
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Thank you!
SLOWLY
MD80.it Admin

N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

C'era anche un interessante thread in cui si dicuteva dell'opportunità di utilizzare i gradi intermedi ... ma non lo riesco a trovare :oops:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
zittozitto

N176CM ha scritto:C'era anche un interessante thread in cui si dicuteva dell'opportunità di utilizzare i gradi intermedi ... ma non lo riesco a trovare :oops:
il flap ottimo ... optimum flap ... cerca cerca ... chi cerca ...
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: il flap 15 è il flap scelto dalla douglas ...
Non lo sapevo. Dove sta scritto?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ecco, non mi ricordavo la dizione corretta, però so che c'entrava la SAS :wink: :D

Alcuni spunti interessanti qui , qui e qui.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

N176CM ha scritto:C'era anche un interessante thread in cui si dicuteva dell'opportunità di utilizzare i gradi intermedi ... ma non lo riesco a trovare :oops:
Qui si parla anche di Flap 1:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 46#p430446
zittozitto

air.surfer ha scritto:
sul mauale della douglas.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: sul mauale della douglas.
E li' ho cercato. Pagina?
zittozitto

air.surfer ha scritto:
scartabello ... aho .. stavo senza fa una mazza ... e te me devi fa rimette sui libri !!!
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

[quote=]Dove sta scritto?[/quote]
Andiamo bene :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

air.surfer ha scritto:
Quando iniziammo ad operare con MD80, MC DOUGLAS consigliava caldamente di taxare (ormai si parla solo con neologismi) con i flap a 15 perché era il settaggio che meglio proteggeva i motori da ingestioni indesiderate. Nel contempo, allo scopo di evitare errori nel settaggio dei flap di decollo, consigliava anche di mantenere gli stessi flap anche per il decollo.
Noi che in AZ ci siamo inventati tutto, (tanto eravamo dell'IRI al 100% e non badavamo a spese), prima di accettare le proposte MC Douglas, abbiamo analizzato tutto il network di allora constatando che Flap 15 consentiva il trasporto del max C/C e anche un adeguato uso della spinta ridotta che ci permetteva di accedere agli sconti proposti da MC Douglas sulla manutenzione.
A questo punto fu deciso che il flap 15 poteva essere considerato il flap standard di decollo sul quale calcolare anche la spinta ridotta, inserendo però in tabella pista anche una sezione dedicata all'uso del flap ottimo qualora questo fosse stato ritenuto necessario. Che poi, grazie alle oculate politiche di investimenti e di gestone del capitale umano e non da parte dei famosi managers noti in tutto il mondo che hanno governato l'azienda ci si sia ridotti a considerare dopo, e ripeto dopo, ristrutturazioni anche dolorose, che spostare il decollo standard da 15 a 11 poteva salvare l'azienda, alora così sia e chi se ne frega.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
zittozitto

air.surfer ha scritto:
sta scritto qui sopra ... :mrgreen: ... così smetto di rileggermi tutto.
air.surfer
FL 500
FL 500

Anfatti.. mi ricordavo che Douglas non aveva un flap di decollo ma un range di flap e che i 15 fossero scelta az.
Del resto i manuali della casa costruttrice non sono mai andati bene e si è sempre cercato di metterci del proprio. Cosi'..tanto per dare un senso alle riunioni istruttori e controllori.
Il risultato è evidente con la faccenda del 320 AP e AZ.. ma questa è un'altra storia.
Per la faccenda dei flap a 11 stendiamo un velo pietoso. Se è vero che con 15 si consuma di piu' ma non si incorre in FOD è altrettanto vero che con i flap a 11 si risparmiano 7 kg ma, se tanto mi da tanto, aumentano le probabilità di FOD con le conseguenze che tutti conosciamo.

Tristess....

tartan ha scritto:
Quando iniziammo ad operare con MD80, MC DOUGLAS consigliava caldamente di taxare (ormai si parla solo con neologismi) con i flap a 15 perché era il settaggio che meglio proteggeva i motori da ingestioni indesiderate. Nel contempo, allo scopo di evitare errori nel settaggio dei flap di decollo, consigliava anche di mantenere gli stessi flap anche per il decollo.
Noi che in AZ ci siamo inventati tutto, (tanto eravamo dell'IRI al 100% e non badavamo a spese), prima di accettare le proposte MC Douglas, abbiamo analizzato tutto il network di allora constatando che Flap 15 consentiva il trasporto del max C/C e anche un adeguato uso della spinta ridotta che ci permetteva di accedere agli sconti proposti da MC Douglas sulla manutenzione.
A questo punto fu deciso che il flap 15 poteva essere considerato il flap standard di decollo sul quale calcolare anche la spinta ridotta, inserendo però in tabella pista anche una sezione dedicata all'uso del flap ottimo qualora questo fosse stato ritenuto necessario. Che poi, grazie alle oculate politiche di investimenti e di gestone del capitale umano e non da parte dei famosi managers noti in tutto il mondo che hanno governato l'azienda ci si sia ridotti a considerare dopo, e ripeto dopo, ristrutturazioni anche dolorose, che spostare il decollo standard da 15 a 11 poteva salvare l'azienda, alora così sia e chi se ne frega.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

La scelta AZ fu di accettare i suggerimenti Douglas in quanto si ritenne degna di attenzione la possibilità che un errore in fase di decollo con lo spostamento dei flap da 15, usato per il taxi, al valore calcolato per il decollo avrebbe potuto causare danni estremamente gravi. All'epoca non si facevano, ne in AZ ne in altre compagnie, studi particolari sui consumi al decollo in funzione del flap selezionato, mentre si teneva in alta considerazione l'eventualità di possibile FOD.
air.surfer
FL 500
FL 500

Evidentemente studi successivi di fior fiore di controllori ed istruttori hanno dimostrato che anche con i flap a 11, non si hanno problemi di FOD. :mrgreen:
Perche non mi risulta che si rulli con i flap a 15 per poi riportarli a 11.
Il problema, a volte, sta nel fare pace col proprio cervello (quello az).

tartan ha scritto:La scelta AZ fu di accettare i suggerimenti Douglas in quanto si ritenne degna di attenzione la possibilità che un errore in fase di decollo con lo spostamento dei flap da 15, usato per il taxi, al valore calcolato per il decollo avrebbe potuto causare danni estremamente gravi. All'epoca non si facevano, ne in AZ ne in altre compagnie, studi particolari sui consumi al decollo in funzione del flap selezionato, mentre si teneva in alta considerazione l'eventualità di possibile FOD.
zittozitto

air.surfer ha scritto:Evidentemente studi successivi di fior fiore di controllori ed istruttori hanno dimostrato che anche con i flap a 11, non si hanno problemi di FOD. :mrgreen:
Perche non mi risulta che si rulli con i flap a 15 per poi riportarli a 11.
Il problema, a volte, sta nel fare pace col proprio cervello (quello az).

tartan ha scritto:La scelta AZ fu di accettare i suggerimenti Douglas in quanto si ritenne degna di attenzione la possibilità che un errore in fase di decollo con lo spostamento dei flap da 15, usato per il taxi, al valore calcolato per il decollo avrebbe potuto causare danni estremamente gravi. All'epoca non si facevano, ne in AZ ne in altre compagnie, studi particolari sui consumi al decollo in funzione del flap selezionato, mentre si teneva in alta considerazione l'eventualità di possibile FOD.
fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.
ora il flap 11 è buono pure per il fatto dei bassi pesi certificati.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.
Che è!? una pezza a colori? :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: fod o non fod ... con le performance sugli aeroporti dove AZ operava con i pesi certificati di allora ... con 15 si andava via bene.
Che è!? una pezza a colori? :mrgreen:
riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.
Dopo. Sto ancora cercando dov'è scritto che il flap di decollo è 15... :mrgreen:
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: riguardati un po di tabelle e vedi su quante in dry rwy c'è 11 sull'optimum.
Dopo. Sto ancora cercando dov'è scritto che il flap di decollo è 15... :mrgreen:
sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

zittozitto ha scritto:sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
Occhio che la routine va in loop :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo. :mrgreen:
Ho solo l'FCOM Douglas... ah sbrigati pure che fra un pochino non mi ricordero' piu' nemmeno come si usa.
zittozitto

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: sta scritto qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 29#p509829
Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo. :mrgreen:
Ho solo l'FCOM Douglas... ah sbrigati pure che fra un pochino non mi ricordero' piu' nemmeno come si usa.
meglio .. il tuo neurone è già sottostimato per il nuovo aereo.
air.surfer
FL 500
FL 500

zittozitto ha scritto: meglio .. il tuo neurone è già sottostimato per il nuovo aereo.
Ma quello è un aereo per sottosviluppati mentali!!!! :mrgreen:
(quindi perfetto per me ed il mio neurone)
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

air.surfer ha scritto:Eh... ma io non ho tartan a casa, magna troppo. :mrgreen:
E pure bene!
Rispondi