Ma se io facessi così?
Moderatore: Staff md80.it
- DotMark
- 02000 ft
Ma se io facessi così?
Una domnda.
Se io facessi il PPL in Italia, spendendo circa 11.000 euro e poi andassi a fare le ore di riempimento in USA (costo circa 10.000 euro credo di aver letto), una volta tornato in Italia, che cosa dovrei ancora fare per arrivare al frozen?
E in USA quanto tempo ci si impiegherebbe all'incirca per fare le ore di riempimento? in un mese si riesce a fare?
Perchè così facendo si arriverebbe a spendere inizialmente:
11000 euro per il PPL in italia
10000 euro per le ore di riempimento in USA ( + non so, 2000 euro per le spese di vitto, alloggio e voli ?)
Quindi siamo a 25000 euro circa,arrotondando per eccesso. Una volta tornato in Italia che altro mancherebbe? Altre ore di volo da rifare? Quali esami? Corso MCC?
Se io facessi il PPL in Italia, spendendo circa 11.000 euro e poi andassi a fare le ore di riempimento in USA (costo circa 10.000 euro credo di aver letto), una volta tornato in Italia, che cosa dovrei ancora fare per arrivare al frozen?
E in USA quanto tempo ci si impiegherebbe all'incirca per fare le ore di riempimento? in un mese si riesce a fare?
Perchè così facendo si arriverebbe a spendere inizialmente:
11000 euro per il PPL in italia
10000 euro per le ore di riempimento in USA ( + non so, 2000 euro per le spese di vitto, alloggio e voli ?)
Quindi siamo a 25000 euro circa,arrotondando per eccesso. Una volta tornato in Italia che altro mancherebbe? Altre ore di volo da rifare? Quali esami? Corso MCC?

- I-DISE
- 02000 ft
- DotMark
- 02000 ft
Re: Ma se io facessi così?
Ok, ma al di là della cifra iniziale per il PPL che era un esempio...
riguardo le altre domande che mi dici?
riguardo le altre domande che mi dici?

-
- 05000 ft
10000 euro per riempimento ore in USA è tantissimo, la NCB Aviation fa il pacchetto di 100 ore su C150 a meno di 6000 dollari!
- DotMark
- 02000 ft
Ok ragazzi...meglio ancora...Kappa ha scritto:10000 euro per riempimento ore in USA è tantissimo, la NCB Aviation fa il pacchetto di 100 ore su C150 a meno di 6000 dollari!

Ma aldilà di questi prezzi iniziali del quale avevo un'idea...per il resto che mi dite?
Una volta fatto il riempimento e tornato in italia che mi aspetta?

- I-SCDX
- Banned user
PRIVATE PILOT’S LICENCE - PPL(A) (50hrs - 40hrs dual/10hrs solo)
MODULE 1B
Structured hour building (100hrs - 10hrs dual/90hrs solo)
NB. Can be flown after Module 2 ATPL Ground School.
MODULE 2
ATPL GROUND SCHOOL
ATPL GROUND SCHOOL Distance Learning n/a
MODULE 3
COMMERCIAL PILOT’S LICENCE APPROVED COURSE - CPL(A) (25hrs dual)
MODULE 3B
MULTI-ENGINE CLASS RATING - MECR (6hrs dual)
MODULE 4
MULTI-ENGINE INSTRUMENT RATING - IR(A) (55hrs dual)
MODULE 5
MUTI-CREW CO-OPERATION - MCC &
JET ORIENTATION COURSE - JOC (40hrs - 20hrs P1/20hrs P2)
MODULE 6
TYPE RATING on BOEING 737NG or AIRBUS A320
A grosso modo questo.
MODULE 1B
MODULE 2
ATPL GROUND SCHOOL
MODULE 3
COMMERCIAL PILOT’S LICENCE APPROVED COURSE - CPL(A) (25hrs dual)
MODULE 3B
MULTI-ENGINE CLASS RATING - MECR (6hrs dual)
MODULE 4
MULTI-ENGINE INSTRUMENT RATING - IR(A) (55hrs dual)
MODULE 5
MODULE 6
TYPE RATING on BOEING 737NG or AIRBUS A320
A grosso modo questo.

-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- DotMark
- 02000 ft
Grazie.
Quindi una volta tornato dal riempimento dovrei fare la teoria ATPL. E prendere il CPL facendo altre 25 h di volo...Giusto?
Dopodichè ME, IR, MCC...
Hhhmm...no, a conti fatti ci metterei molto più tempo, senza risparmiare realmente qualcosa...
Quindi una volta tornato dal riempimento dovrei fare la teoria ATPL. E prendere il CPL facendo altre 25 h di volo...Giusto?
Dopodichè ME, IR, MCC...
Hhhmm...no, a conti fatti ci metterei molto più tempo, senza risparmiare realmente qualcosa...

- I-SCDX
- Banned user
DotMark ha scritto:Grazie.
Dopodichè ME, IR, MCC...
col modulare intendi??
ci sono programmi compresi di hour bulding che durano 6/7 mesi per avere l'ATPL frozen!

-PPL Elifriulia F.T.O
- DotMark
- 02000 ft
Si, più che altro stavo guardando anche il lato modulare perchè impegnando meno tempo alla volta, mi permette di lavorare senza stravolgere la mia vita...I-SCDX ha scritto:DotMark ha scritto:Grazie.
Dopodichè ME, IR, MCC...
col modulare intendi??
ci sono programmi compresi di hour bulding che durano 6/7 mesi per avere l'ATPL frozen!
Devo vedere.
Mi riassumete per favore il tutto, partendo dal PPL come prima ma aggiungendo anche i costi medi e i relativi tempi? Mi fareste un grosso favore...

- I-SCDX
- Banned user
DotMark ha scritto:Si, più che altro stavo guardando anche il lato modulare perchè impegnando meno tempo alla volta, mi permette di lavorare senza stravolgere la mia vita...I-SCDX ha scritto:DotMark ha scritto:Grazie.
Dopodichè ME, IR, MCC...
col modulare intendi??
Devo vedere.
Mi riassumete per favore il tutto, partendo dal PPL come prima ma aggiungendo anche i costi medi e i relativi tempi? Mi fareste un grosso favore...
visto che non ho nulla da fare ti accontento vah

ti copio il programma generale della Cabair,sia quello in Spagna,sia quello in UK...l'avevo richiesto tempo fa.
FULL-TIME MODULAR JAR FROZEN ATPL - BOURNEMOUTH
MODULE 1
PRIVATE PILOT’S LICENCE - PPL(A) (50hrs - 40hrs dual/10hrs solo) From £6,000 + VAT
MODULE 1B
From £9,000 + VAT
MODULE 2
ATPL GROUND SCHOOL Full-time £2,600 + VAT
MODULE 3
COMMERCIAL PILOT’S LICENCE APPROVED COURSE - CPL(A) (25hrs dual) £5,000 + VAT
MODULE 3B
MULTI-ENGINE CLASS RATING - MECR (6hrs dual) £2,400 + VAT
MODULE 4
MULTI-ENGINE INSTRUMENT RATING - IR(A) (55hrs dual) £12,000 + VAT
MODULE 5
£3,000 + VAT
TOTAL PACKAGE From £40,000 + VAT
Package discount £2,500 From £37,500 + VAT
MODULE 6
TYPE RATING on BOEING 737NG or AIRBUS A320 POA
NOTES:
- Prices shown are not intended as an accurate quotation, but as a guide only.
- Prices are normally exclusive of landing fees, test fees, exam fees, accommodation and fuel surcharges.
- Prices presume C-152 training aircraft or equivalent. (Upgrades to 4-seat aircraft available upon request)
- Please ask for a specific personal quotaton when appropriate.
- Incentives will apply for those committing to the programme.
- For candidates who wish to take a Flying Instructor Rating, employment opportunities exist with Cabair in the UK and overseas.
- Finance may be available for selected candidates
FULL-TIME MODULAR JAR FROZEN ATPL - REQUENA, SPAIN
MODULE EUROS
MODULE 1
PRIVATE PILOT’S LICENCE - PPL(A) (50hrs - 40hrs dual/10hrs solo) From €7,550 NO VAT
MODULE 1B
NB. Can be flown after Module 2 ATPL Ground School).
From €12,000 NO VAT
MODULE 2
ATPL GROUND SCHOOL Full-time n/a
ATPL GROUND SCHOOL Distance Learning €2,450 NO VAT
MODULE 3
COMMERCIAL PILOT’S LICENCE APPROVED COURSE - CPL(A) (25hrs dual) €6,500 NO VAT
MODULE 3B
MULTI-ENGINE CLASS RATING MECR (6hrs dual) €3,000 NO VAT
MODULE 4
MULTI-ENGINE INSTRUMENT RATING - IR(A) (55hrs dual) €15,000 NO VAT
MODULE 5
€4,000 NO VAT
TOTAL PACKAGE From €50,500 NO VAT
Package discount €3,000 From €47,500 NO VAT
MODULE 6
TYPE RATING on BOEING 737NG or AIRBUS A320 POA
NOTES:
- Prices shown are not intended as an accurate quotation, but as a guide only.
- Prices are normally exclusive of landing fees, test fees, exam fees, accommodation and fuel surcharges.
- Prices presume C-152 training aircraft or equivalent. (Upgrades to 4-seat aircraft available upon request)
- Please ask for a specific personal quotaton when appropriate.
- Incentives will apply for those committing to the programme.
- For candidates who wish to take a Flying Instructor Rating, employment opportunities exist with Cabair in the UK and overseas.
- Finance may be available for selected candidates.
- Fees for courses conducted in Spain are payable in Euros.
-PPL Elifriulia F.T.O
- I-SCDX
- Banned user
Poi ne ho altri...basta chiedere
Sai,non provenendo da una famiglia miliardaria preferisco fare i conti gia un annetto prima!

Sai,non provenendo da una famiglia miliardaria preferisco fare i conti gia un annetto prima!
-PPL Elifriulia F.T.O
- Rixx
- 01000 ft
io ti posso dire che secondo mè conviene un sacco fare il percorso a step, per 3 motivi:
1- Spendi meno (si parla di cifre intorno ai 5-10 mila euro in meno)
2- diluisci la spesa in più tempo
3- assimili meglio le varie nozioni e se fai riempimento all' estero ti fai un' esperienza che ti servirà molto.
io personalmente ho fatto così;
PPL in italia circa 9000 euro tutto compreso
Riempimento alla NCB in Ohio circa 7000 euro tutto compreso
e adesso penso all' ATPL modulare a Professione Volare, che dovrebbe essere 30000 euro.
se ci fai i conti un integrato ti costa non meno di 55 mila euro (a PV credo vogliano 60k) mentre io facendo così andro a spendere sui 46 mila.
però se vuoi tutto e subito e ai le finanze diponibili è un' altro paio di maniche anche se io farei comunque così.
1- Spendi meno (si parla di cifre intorno ai 5-10 mila euro in meno)
2- diluisci la spesa in più tempo
3- assimili meglio le varie nozioni e se fai riempimento all' estero ti fai un' esperienza che ti servirà molto.
io personalmente ho fatto così;
PPL in italia circa 9000 euro tutto compreso
Riempimento alla NCB in Ohio circa 7000 euro tutto compreso
e adesso penso all' ATPL modulare a Professione Volare, che dovrebbe essere 30000 euro.
se ci fai i conti un integrato ti costa non meno di 55 mila euro (a PV credo vogliano 60k) mentre io facendo così andro a spendere sui 46 mila.
però se vuoi tutto e subito e ai le finanze diponibili è un' altro paio di maniche anche se io farei comunque così.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
- DotMark
- 02000 ft
Per ATPL modulare...intendi fare le ore mancanti per il CPL, ATPL teorico,ME, IR, MCC...Dici che questo è compreso nei 30.000?Rixx ha scritto: e adesso penso all' ATPL modulare a Professione Volare, che dovrebbe essere 30000 euro.

-
- 00500 ft
Credo che intenda l'esame del commerciale (Cpl) più lo strumentale (Ir) e l'Atpl teorico.
- SaturnV
- 05000 ft
Scusate ma adesso quanto ci si puo' mettere a prendere un PPL in Italia ?
E in America quanto tempo ci si mette per convertire la licenza JAA e poter fare il riempimento ore mancanti ?
E in America quanto tempo ci si mette per convertire la licenza JAA e poter fare il riempimento ore mancanti ?
- Rixx
- 01000 ft
Per ATPL modulare intendo CPL IR ME, tutto sui 30k, l' unica cosa che manca è l' MCC che dovrò valutare dove farlo.
Amio parere fare i brevetti a "step" conviene sotto tutti i punti di vista, tenete sempre presente che se iniziate un corso integrato poi se vi trovate male con la scuola o per qualsiasi altra ragione voleste cambiare NON potete farlo mentre col modulare potete cambiare come e quando volete, oltretutto facendo un corso modulare alla fine avrete anche piu ore a log.
Per il riempimento in USA è semplicissimo, per convertire la licenza vai su lsito della FAA e scarichi un modulo da compilare e lo invii con le copie dei dicumenti richiesti alla sede FAA a cui fa riferimento la scuola dove farai le ore e poi in 2 settimane ti arriva una lettera a casa dove ti dicono se la tua licenza è possibile convertirla o no (controllano solo che tu gli mandi documenti veri).
una volta arrivato in America vai alla sede FAA a cui ai mandato la richiesta e li farai un colloquio con un' ispettore che ti farà domande stupidissime giusto per vedere se sai un pò di inglese (questo serve per poterti autorizzare o meno a volare da solo).
i tempi per fare 100 ore in USA in genere sono sui 30 45 giorni, io sono rimasto alla NCB 40 giorni e ci sono arrivato a brucio a causa del tempo ma è un caso limite.
Amio parere fare i brevetti a "step" conviene sotto tutti i punti di vista, tenete sempre presente che se iniziate un corso integrato poi se vi trovate male con la scuola o per qualsiasi altra ragione voleste cambiare NON potete farlo mentre col modulare potete cambiare come e quando volete, oltretutto facendo un corso modulare alla fine avrete anche piu ore a log.
per un PPL dipende tantissimo dalla scuola e dalla tua disponibilità, io ci ho messo un' anno perchè lavoravo e poi ho aspettato 2 mesi l' ENAC per l' esame.Scusate ma adesso quanto ci si puo' mettere a prendere un PPL in Italia ?
Per il riempimento in USA è semplicissimo, per convertire la licenza vai su lsito della FAA e scarichi un modulo da compilare e lo invii con le copie dei dicumenti richiesti alla sede FAA a cui fa riferimento la scuola dove farai le ore e poi in 2 settimane ti arriva una lettera a casa dove ti dicono se la tua licenza è possibile convertirla o no (controllano solo che tu gli mandi documenti veri).
una volta arrivato in America vai alla sede FAA a cui ai mandato la richiesta e li farai un colloquio con un' ispettore che ti farà domande stupidissime giusto per vedere se sai un pò di inglese (questo serve per poterti autorizzare o meno a volare da solo).
i tempi per fare 100 ore in USA in genere sono sui 30 45 giorni, io sono rimasto alla NCB 40 giorni e ci sono arrivato a brucio a causa del tempo ma è un caso limite.
- Rixx
- 01000 ft
questo è il link del documento che dovete compilare per fare richiesta di conversione della licenza.
http://www.faa.gov/licenses_certificate ... y61-75.pdf
Ah! dimenticavo, loro dopo il colloquio rilasciano un foglio da allegare alla licenza JAA dove dicono che puoi volare in USA, una volta tornato a casa mi sono trovato nella buchetta delle lettere una busta proveniente dall' FAA e dentro c' era la licenza nuova di zecca!!
quindi adesso ho il PPL sia JAA che FAA e tutte le abilitazioni che farò sul mio PPL saranno automaticamente valide anche sulla licenza FAA.
l' unica sfiga è che se cambio il numero di licenza JAA quella americana non vale più poichè è vincolata a quel numero.
http://www.faa.gov/licenses_certificate ... y61-75.pdf
Ah! dimenticavo, loro dopo il colloquio rilasciano un foglio da allegare alla licenza JAA dove dicono che puoi volare in USA, una volta tornato a casa mi sono trovato nella buchetta delle lettere una busta proveniente dall' FAA e dentro c' era la licenza nuova di zecca!!

l' unica sfiga è che se cambio il numero di licenza JAA quella americana non vale più poichè è vincolata a quel numero.
-
- 02000 ft
e se lo facessi con il type?Rixx ha scritto: .... l' unica cosa che manca è l' MCC che dovrò valutare dove farlo.
- AirGek
- FL 500
Mi sa che devi già averlo per iniziare il type...jimi3500 ha scritto:e se lo facessi con il type?Rixx ha scritto: .... l' unica cosa che manca è l' MCC che dovrò valutare dove farlo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- DotMark
- 02000 ft
Non è detto.AirGek ha scritto:Mi sa che devi già averlo per iniziare il type...jimi3500 ha scritto:e se lo facessi con il type?Rixx ha scritto: .... l' unica cosa che manca è l' MCC che dovrò valutare dove farlo.
Molto spesso ti viene offerto l'MCC insieme al TR...

- dirk
- 10000 ft
Non si può fare un TR su una macchina multicrew senza aver fatto l'MCC.
-
- 02000 ft
appunto.DotMark ha scritto:Non è detto.AirGek ha scritto:Mi sa che devi già averlo per iniziare il type...jimi3500 ha scritto:e se lo facessi con il type?Rixx ha scritto: .... l' unica cosa che manca è l' MCC che dovrò valutare dove farlo.
Molto spesso ti viene offerto l'MCC insieme al TR...

- Rixx
- 01000 ft
il problema è che se non hai l MCC nessuna compagnia ti prende in cosiderazione, quindi nessuno ti offre un posto anche pagandoti da solo il Type se non hai già l' MCC.e se lo facessi con il type?
Chi ti offre l' MCC+Type sono ditte che fanno solo Type Rating e sicuramente fare un corso MCC sulla macchina sulla quale poi lavorerai sarebbe il top, ma adesso come adesso non conviene assolutamente fare un type e poi sperare di essere assunti, questo discorso poteva essere valido fino a un' anno fà...
- DotMark
- 02000 ft
Hai ragione. Io infatti parlando di MCC+TR mi riferivo proprio all'ipotesi del prenderlo da "privato".Rixx ha scritto:il problema è che se non hai l MCC nessuna compagnia ti prende in cosiderazione, quindi nessuno ti offre un posto anche pagandoti da solo il Type se non hai già l' MCC.e se lo facessi con il type?
Chi ti offre l' MCC+Type sono ditte che fanno solo Type Rating e sicuramente fare un corso MCC sulla macchina sulla quale poi lavorerai sarebbe il top, ma adesso come adesso non conviene assolutamente fare un type e poi sperare di essere assunti, questo discorso poteva essere valido fino a un' anno fà...
In ogni caso non conviene davvero fare il TR e basta senza uno straccio di contratto.

- Rixx
- 01000 ft
fino a due anni fà si poteva fare, conosco qualche ragazzo che lo ha fatto (tra cui il mio ex istruttore) e è stato assunto nel giro di pochissimo tempo, ma adesso che nessuno assume piloti fare un type equivale a spararsi nelle balle.
sicuramente se il type te lo fai da solo spendi molto meno che a farlo tramite una compagnia (Windjet 60k TR+LT - Ryan Air) ma come dicevo prima poi chi ti assume con un Type a zero ore?
sicuramente se il type te lo fai da solo spendi molto meno che a farlo tramite una compagnia (Windjet 60k TR+LT - Ryan Air) ma come dicevo prima poi chi ti assume con un Type a zero ore?
- I-AINC
- FL 200
Ragazzi non esiste solo la lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Basta 737 o A320, ci sono anche altri aerei in giro e non esiste il TR solo a questi due qui... Anche perchè ora il mercato è saturo e quindi sono soldi buttati al vento.
Per quanto riguarda il 3d di DotMark, non hai scoperto l'acqua calda
Fatti il PPL qui (per cosi poco non conviene andare in USA) e con 8000-9000€ te lo fai. Dopodichè fatti il riempimento dove cavolo vuoi, australia, USA, italia, nepal... Torni qua con le tue 150h TT e inizi il corso Modulare (CPL IR MEP). Una volta preso il tutto (ATPL frozen) penseremo ad eventuale MCC e TR se proprio il mercato è messo male...
Step by step!

Basta 737 o A320, ci sono anche altri aerei in giro e non esiste il TR solo a questi due qui... Anche perchè ora il mercato è saturo e quindi sono soldi buttati al vento.
Per quanto riguarda il 3d di DotMark, non hai scoperto l'acqua calda

Step by step!

Mattia - Learjet 45 driver
- DotMark
- 02000 ft
Mai uscirono dalla mia bocca le parole:- Ho scoperto l'acqua calda!-I-AINC ha scritto:Ragazzi non esiste solo la lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!![]()
Per quanto riguarda il 3d di DotMark, non hai scoperto l'acqua caldaFatti il PPL qui (per cosi poco non conviene andare in USA) e con 8000-9000€ te lo fai. Dopodichè fatti il riempimento dove cavolo vuoi, australia, USA, italia, nepal... Torni qua con le tue 150h TT e inizi il corso Modulare (CPL IR MEP). Una volta preso il tutto (ATPL frozen) penseremo ad eventuale MCC e TR se proprio il mercato è messo male...
Step by step!

Tutt'altro...Però visto che non mi era molto chiaro il percorso modulare volevo avere altre info...
Ma una volta tornato dopo il riempimento, quante altre ore di volo ed esami (e quanti soldi

- Rixx
- 01000 ft
una volta fatto il riempimeto se fai un ATPL modulare circa 30mila euro e 2 esami(teoria e pratica)
- Rixx
- 01000 ft
concordo che non esiste solo la linea, ma allora sapresti dirci quali altri lavori ti portano stipendi paragonabili a quelli che si prendono in linea? no perchè possiamo raccontarcela fino a un certo punto, ma i soldi spesi per le licenze in un modo o nell' altro dovranno pure rientrarci in tasca.... non credo che uno si faccia l' ATPL per poi trainare striscioni a 30 euro l' oraRagazzi non esiste solo la lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!

-
- 05000 ft
Sicuramente l'atpl non lo prendi per quello, ma allo stato attuale delle cose devi valutare anche quello + un lavoro fuori dal contesto aeronautico...Rixx ha scritto:concordo che non esiste solo la linea, ma allora sapresti dirci quali altri lavori ti portano stipendi paragonabili a quelli che si prendono in linea? no perchè possiamo raccontarcela fino a un certo punto, ma i soldi spesi per le licenze in un modo o nell' altro dovranno pure rientrarci in tasca.... non credo che uno si faccia l' ATPL per poi trainare striscioni a 30 euro l' oraRagazzi non esiste solo la lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Se sei fortunato, o altri "Metodi" entri in linea subito sennò devi fare la gavetta!
- DotMark
- 02000 ft
Minch! Ma 30000 euro per fare un pò di ore di volo più gli esami?Rixx ha scritto:una volta fatto il riempimeto se fai un ATPL modulare circa 30mila euro e 2 esami(teoria e pratica)
Il riempimento ore all'estero non serve proprio a non dover pagare ste fucilate?
Si arriva dal riempimnto con 150h circa,giusto?E per arrivare a 195 ne mancano 45 circa...Più le abilitazioni e gli esami fan 30.000 euro?
A sto punto conviene l'integrato...

- Rixx
- 01000 ft
guarda il discorso è semplice, è vero che devi fare "solo" 45 ore di volo nel modulare ma considera che sono quasi tutte IFR e molte sono su bimotore (sul bimotore è un attimo spendere almeno 450 euro ora), poi il corso teorico sono 650 ore in aula e considera che solo quello costa circa 6/7k euro.
alla fine un integrato lo paghi sui 60k... se leggi sopra vedi che ti ho fatto i conti e col modulare è facile risparmiare.
tieni anche in considerazione che col modulare esci con minimo 190 ore di volo a log, mentre con l' integrato ne fai attorno alle 180.
alla fine un integrato lo paghi sui 60k... se leggi sopra vedi che ti ho fatto i conti e col modulare è facile risparmiare.
tieni anche in considerazione che col modulare esci con minimo 190 ore di volo a log, mentre con l' integrato ne fai attorno alle 180.
- I-AINC
- FL 200
Credo tu voglia percorrere la mia stessa strada quindi mi è facile risponderti correttamente, così sarai un po piu certo di cio che ti aspetta!DotMark ha scritto:Mai uscirono dalla mia bocca le parole:- Ho scoperto l'acqua calda!-I-AINC ha scritto:Ragazzi non esiste solo la lineaaaaaaaa!!!!!!!!!!![]()
Per quanto riguarda il 3d di DotMark, non hai scoperto l'acqua caldaFatti il PPL qui (per cosi poco non conviene andare in USA) e con 8000-9000€ te lo fai. Dopodichè fatti il riempimento dove cavolo vuoi, australia, USA, italia, nepal... Torni qua con le tue 150h TT e inizi il corso Modulare (CPL IR MEP). Una volta preso il tutto (ATPL frozen) penseremo ad eventuale MCC e TR se proprio il mercato è messo male...
Step by step!![]()
Tutt'altro...Però visto che non mi era molto chiaro il percorso modulare volevo avere altre info...
Ma una volta tornato dopo il riempimento, quante altre ore di volo ed esami (e quanti soldi) mi separano dal frozen??
Tornato dal riempimento avrai circa 150h di volo (non meno). Dopodichè devi fare altre 80h di volo presso una FTO per il tuo ATPL/f, e queste saranno tutto ciò che non hai mai fatto prima, ovvero IFR e MEP. Anche alcune ore di VFR che dovrai comunque fare all'esame del commerciale.
Tutto questo per la modica cifra di 30.000€ circa...

- DotMark
- 02000 ft
Grazie!!
Quindi alla fine dei conti:
PPL all'Aeroclub Torino: 10.500 euro + 500 euro ca iscrizione
Riempimento USA:tra i 5000 e i 7000 euro
CPL e ATPL teorico alla TFS: 34.000 euro circa
TOT. Tra i 50.000 euro e i 52.000 euro senza MCC. Quindi con MCC circa 54.000/56.000 euro
Se andassi in USA tipo alla Skymates a fare tutto spendere tra ATPL e vitto alloggio circa 50.000 euro con MCC
Rimanendo in Italia a fare un integrato spenderei tra i 55.000 e i 57.000 euro con MCC
Visto da questo punto di vista il modulare è quello che rappresenta la spesa media e l'esperienza media.Avendo la necessità di lavorare posso fare comunque dell'esperienza all'estero per ben 100h di riempimento senza dover stravolgere la mia vita...
Un'ultima domanda: una volta tornato in Italia potrei fare l'ATPL teorico con il distance learning presso un FTO e le ore di volo necessarie in un altro FTO?
Comunque valuterò seriamente questa ipotesi.Non mi sembra affatto male.
Quindi alla fine dei conti:
PPL all'Aeroclub Torino: 10.500 euro + 500 euro ca iscrizione
Riempimento USA:tra i 5000 e i 7000 euro
CPL e ATPL teorico alla TFS: 34.000 euro circa
TOT. Tra i 50.000 euro e i 52.000 euro senza MCC. Quindi con MCC circa 54.000/56.000 euro
Se andassi in USA tipo alla Skymates a fare tutto spendere tra ATPL e vitto alloggio circa 50.000 euro con MCC
Rimanendo in Italia a fare un integrato spenderei tra i 55.000 e i 57.000 euro con MCC
Visto da questo punto di vista il modulare è quello che rappresenta la spesa media e l'esperienza media.Avendo la necessità di lavorare posso fare comunque dell'esperienza all'estero per ben 100h di riempimento senza dover stravolgere la mia vita...
Un'ultima domanda: una volta tornato in Italia potrei fare l'ATPL teorico con il distance learning presso un FTO e le ore di volo necessarie in un altro FTO?

- I-AINC
- FL 200
Qui non ti so rispondere, comunque credo di si... Non è mai bello passare da una scuola all'altra ma credo si possa fare.DotMark ha scritto:Un'ultima domanda: una volta tornato in Italia potrei fare l'ATPL teorico con il distance learning presso un FTO e le ore di volo necessarie in un altro FTO?
PS: se poi uno non ha molta disponibilità economica ma tanto tempo da potersi permettere, si può fare anche SOLO teoria ATPL che costa 5-6000€ e poi con calma la parte pratica in una FTO a scelta... La teoria dell'ATPL vale 7 anni entro i quali bisogna fare la parte pratica..direi che c'è tempo