Retromarcia...
Moderatore: Staff md80.it
- Typhoon
- FL 200
Retromarcia...

i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- IVWP
- FL 200
Re: Retromarcia...
Ok, ma è sano per i motori ? 

Se per terra è pulito si, non è dannoso.IVWP ha scritto:Ok, ma è sano per i motori ?
- IVWP
- FL 200
graziezittozitto ha scritto:Se per terra è pulito si, non è dannoso.IVWP ha scritto:Ok, ma è sano per i motori ?
ma è una trovata del pilota o la procedura ?
da qualche parte è possibile ... in Italia ed Europa non è concesso per motivi di rumore ed altro.IVWP ha scritto:graziezittozitto ha scritto:Se per terra è pulito si, non è dannoso.IVWP ha scritto:Ok, ma è sano per i motori ?
perchè, non so se si capisce dal video, ci vuole un bel po' di spinta.
- IVWP
- FL 200
e qui mi chiedo, i motori li aveva scaldati ?zittozitto ha scritto:da qualche parte è possibile ... in Italia ed Europa non è concesso per motivi di rumore ed altro.IVWP ha scritto:graziezittozitto ha scritto:Se per terra è pulito si, non è dannoso.IVWP ha scritto:Ok, ma è sano per i motori ?
- struzzovolante
- 10000 ft
L'ho visto fare un paio di volte negli Stati Uniti. Pare sia abbastanza comune.
e qui mi chiedo ... i motori a turbina a gas ... vanno scaldati ?IVWP ha scritto:e qui mi chiedo, i motori li aveva scaldati ?zittozitto ha scritto:da qualche parte è possibile ... in Italia ed Europa non è concesso per motivi di rumore ed altro.IVWP ha scritto:graziezittozitto ha scritto:Se per terra è pulito si, non è dannoso.IVWP ha scritto:Ok, ma è sano per i motori ?
- IVWP
- FL 200
a no ?!zittozitto ha scritto:
e qui mi chiedo ... i motori a turbina a gas ... vanno scaldati ?
scusa, si vede che volo a vela

grazie
- Dysko
- 05000 ft
- Contatta:
Ma... è una mia impressione o la parte superiore del thrust reverser del motore destro non si è aperta completamente? Perchè a me è sembrato che si chiudesse solo quella inferiore, ma alla fine del video sembra muoversi anche quella superiore del motore destro... O è solo una qualche illusione ottica? 

Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
- Rob74
- 05000 ft
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come già giustamente detto in america si vede fare questa cosa, da noi è vietata.
Si è già parlato parecchie volte nel forum di questa procedura e di video simili.
Paolo
Si è già parlato parecchie volte nel forum di questa procedura e di video simili.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- FL 500
Capito che non è un auto, e forse è una domanda non pertinente, ma la visibilità posteriore durante la manovra da cosa è garantita?
- IVWP
- FL 200
fiducia negli operatori di terra ("parcheggiatori") !?MD82_Lover ha scritto:Capito che non è un auto, e forse è una domanda non pertinente, ma la visibilità posteriore durante la manovra da cosa è garantita?

-
- FL 500
Pensavo con la testa fuori dal finestrino...IVWP ha scritto:fiducia negli operatori di terra ("parcheggiatori") !?MD82_Lover ha scritto:Capito che non è un auto, e forse è una domanda non pertinente, ma la visibilità posteriore durante la manovra da cosa è garantita?

Era più figo, dai!

- IVWP
- FL 200
e si, tipo camionista con il braccio fuori che strilla al parcheggiatore: "oh, guarda un po’ se ci passo" 

- redbrain
- 05000 ft
Ma è sempre stata vietata in Italia questa manovra oppure è così regolamentata da un certo periodo? Io ero molto piccolo, ma al tempo dei Dc-9 Ati sui quali quanche volta ho volato, mi sembra, e ripeto, mi sembra, di aver assistito in prima persona a qualcosa del genere...
...a parte il fatto che, di questi tempi, presumo che sia totalmente sconveniente anche dal punto di vista del consumo carburante...
...a parte il fatto che, di questi tempi, presumo che sia totalmente sconveniente anche dal punto di vista del consumo carburante...
Federico
ovviamente non è paragonabile alla perdita di tempo e costo del Push-back.redbrain ha scritto: ...a parte il fatto che, di questi tempi, presumo che sia totalmente sconveniente anche dal punto di vista del consumo carburante...
è comunque una "procedura" più vicina ad aeromobili autosufficienti, vedi scala pax e mancanza di ULD per il baggage. ( anche se nel video questo parte da un finger )
- Gianni62
- FL 250
Io ho visto fare retromarcia a un ATR a Firenze è possibile?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- Paolo_61
- FL 500
A me è capitato di essere a bordo dell'ATR mentre faceva retro autonomamente. Nella fattispecie eravamo parcheggiati nel piazzale dalla GA di Linate (pre nuova Malpensa).Gianni62 ha scritto:Io ho visto fare retromarcia a un ATR a Firenze è possibile?
- Gianni62
- FL 250
Mi pare di ricordare che i turboprop possano fare questa manovra, Alain...?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
A Mxp, per gli Atr Alitalia ( quando c'erano
), era procedura normale in Power-back in quanto erano parcheeggiati in alcune piazzole a fondo cieco..
evidentemente era più conveniente rispetto al normale push-back..

evidentemente era più conveniente rispetto al normale push-back..
l'ATR come molti turboprop, può far ruotare le pale dell'elica ( bada bene non invertire il senso di rotazione !!! ) in modo da invertire il passo ed ottenere un elica che produce la trazione diretta posteriormente.Gianni62 ha scritto:Io ho visto fare retromarcia a un ATR a Firenze è possibile?
- innox
- 02000 ft
Giusto per conoscenza, il "reverse taxy" o la "retro", è una procedura normale per un "airlift" (C-27J/C-130J)
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
- redbrain
- 05000 ft
Quindi mi dici che il push-back ha un costo più elevato ancora? Io credevo che con i reverse a potenza elevata ci fosse un consumo piuttosto imponente. Non lo sapevo... Purtroppo non ho dimestichezza con i costi delle operazioni aeroportuali...zittozitto ha scritto: ovviamente non è paragonabile alla perdita di tempo e costo del Push-back.
è comunque una "procedura" più vicina ad aeromobili autosufficienti, vedi scala pax e mancanza di ULD per il baggage. ( anche se nel video questo parte da un finger )

Ad ogni modo, sai da quando è vietata la manovra per i jet commerciali?
Federico
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sì, i turboelica la fanno normalmente, portando le pale ad un calettamento negativo. E' frequente anche in Italia vedere gli ATR o simili fare il Pushback con i reverse: a MXP si vedevano spesso gli ATR AZ fare questa manovra.Gianni62 ha scritto:Mi pare di ricordare che i turboprop possano fare questa manovra, Alain...?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- neutrinomu
- FL 150
Domanda stupida....
Perché non dotare i carrelli di motorini (magari elettrici) per poter fare questa manovra (senza bisogno di usare i reverse). Non sono un ingegnere e non so quanto ciò comporterebbe in termini di peso e di costi di manutenzione però magari non serve un motore molto potente e il vantaggio sarebbe appunto di abbattere i costi (e i tempi) di push-back...

Perché non dotare i carrelli di motorini (magari elettrici) per poter fare questa manovra (senza bisogno di usare i reverse). Non sono un ingegnere e non so quanto ciò comporterebbe in termini di peso e di costi di manutenzione però magari non serve un motore molto potente e il vantaggio sarebbe appunto di abbattere i costi (e i tempi) di push-back...
Swishhhhh! Faster than light! 

- Ashaman
- FL 400
Per citare quanto ho letto in inglese sul forum CalClassic: Non esistono domande stupide, solo silenzi beoti.neutrinomu ha scritto:Domanda stupida....![]()

Il problema qui io credo sia di peso e convenienza. Non credo ci sarebbero molte linee aeree che accetterebbero una riduzione di carico pagante (i motori elettrici pesano...) ad un prezzo superiore (...costano...) e anche una complicazione nelle revisioni (...e vanno tenuti in ordine), solo per fare a meno del trattorino di pushback.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
le scale e l'apu ... una bella piazzola e vai.
ma perchè dover parcheggiare al finger e avere tutte ste noie ? per il comfort dei passegeri.
ma perchè dover parcheggiare al finger e avere tutte ste noie ? per il comfort dei passegeri.
- Ashaman
- FL 400
Non è nemmeno sempre una questione di finger. Alle volte, anche senza finger, i parcheggi per aerei sono fronte a muro, o fronte a spiazzo erboso non adatto a rullaggio, come ad esempio gran parte dei parcheggi degli aerei nell'aeroporto a me più vicino, LIRN.zittozitto ha scritto:le scale e l'apu ... una bella piazzola e vai.

E quando non puoi andare avanti, come in questi casi, puoi solo tornare indietro. Sono pochi comunque gli aerei certificati in grado di effettuare powerback legalmente, anche se le regole dell'aeroporto lo permette. Tra gli aerei con motori sotto le ali e ad ali basse mi sembra il solo 757 credo sia certificato (che io suppi almeno), mentre tutti gli altri no. Per non parlare poi delle probabilità di un powerback senza danni in un 737 dalla serie 300 in avanti, con quei motori così bassi.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 09#p361646neutrinomu ha scritto:Domanda stupida....![]()

- Typhoon
- FL 200
Maaaa non c'era uno che spostava un concorde tirandolo per la corda???

i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
-
- 01000 ft
dai segni che si vedono per terra sembra che in quell'aeroporto sia una procedura standard 

- Almost Blue
- FL 150
Ho letto che sfruttando i reverse da un lato e spingendo con i motori del lato opposto, il C-17 Globemaster può ruotare normalmente da solo di 180° in uno spazio largo solo 27 metri. Non ho trovato nessun video in proposito, in compenso, a retromarcia ci va eccome...
http://www.youtube.com/watch?v=GNRXAHas ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=n8OSDGRCivw
http://www.youtube.com/watch?v=GNRXAHas ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=n8OSDGRCivw
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- neutrinomu
- FL 150
Eheheh, grazie! Avete visto che non ero poi così visionario?Zapotec ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 09#p361646neutrinomu ha scritto:Domanda stupida....![]()

Swishhhhh! Faster than light!