Dal 2014 nuovò metrò per Linate
Moderatore: Staff md80.it
- Rob74
- 05000 ft
Dal 2014 nuovò metrò per Linate
MILANO 18/04/2009 - Entro il 2014 il centro di Milano sarà collegato all’aeroporto di Linate con una linea metropolitana. Esclusa l’ipotesi di chiusura del “City Airport” e accantonata, per il momento, quella di un ridimensionamento, palazzo Marino va avanti con la MM 4. Il via libera è arrivato ieri dalla giunta. La squadra di Letizia Moratti ha approvato definitivamente la delibera con le indicazioni del tracciato e del costo per la realizzazione del secondo tratto dell’opera, da Sforza Policlinico a Linate aeroporto.
Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.
La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.
http://www.cronacaqui.it/news-dal-centr ... 21295.html
Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.
La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.
http://www.cronacaqui.it/news-dal-centr ... 21295.html
Ultima modifica di Rob74 il 18 aprile 2009, 15:36, modificato 1 volta in totale.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: Nel 2014 nuovò metrò per Linate
Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- EK412
- 10000 ft
Re: Nel 2014 nuovò metrò per Linate
Molto lentamente...JT8D ha scritto:Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).
Paolo
- N176CM
- md80.it Staff
- LIDT
- FL 200
Re: Dal 2014 nuovò metrò per Linate
...c'è di mezzo "e il" (Elio)N176CM ha scritto:tra il dire e il fare....![]()

sono assolutamente convinto che il trasporto su rotaie sia il mezzo migliore, più economico e più ecologico per collegare un aeroporto con il centro della sua città. Di sicuro è quello che preferisco se non ho un'automobile a disposizione.
Barajas e Orly sono alcuni esempi eccellenti.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Senza dubbio, concordo pienamente.LIDT ha scritto:...c'è di mezzo "e il" (Elio)N176CM ha scritto:tra il dire e il fare....![]()
![]()
sono assolutamente convinto che il trasporto su rotaie sia il mezzo migliore, più economico e più ecologico per collegare un aeroporto con il centro della sua città. Di sicuro è quello che preferisco se non ho un'automobile a disposizione.
Barajas e Orly sono alcuni esempi eccellenti.
In particolare se il servizio operato da questi collegamenti su rotaia è efficiente, con corse frequenti e tempi di percorrenza ragionevolmente ridotti (come accade in molti aeroporti europei appunto

Qui da noi..... beh il collegamento ferroviario con MXP è quello che è: ogni mezz'ora, decisamente caro, e su un infrastruttura ferroviaria che non permette grande rapidità e spesso afflitta da guasti.
Su Linate speriamo in questo Metrò..... quando si farà.
Purtroppo siamo molto indietro su questo aspetto rispetto nostri partner europei.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Limosky91
- FL 300
Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- EK412
- 10000 ft
Credo che sul primo fronte (MXP) qualche compagnia aerea (una a casoJT8D ha scritto:Qui da noi..... beh il collegamento ferroviario con MXP è quello che è: ogni mezz'ora, decisamente caro, e su un infrastruttura ferroviaria che non permette grande rapidità e spesso afflitta da guasti.
Su Linate speriamo in questo Metrò..... quando si farà.

Sperem...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sì, con l'apertura del tunnel di Castellanza la situazione dovrebbe migliorare.
E poi si aggiungeranno, quando sarà pronto il passantino, i treni provenienti da Milano Centrale (che però da Bovisa in poi percorreranno la stessa linea di LeNord, e torniamo quindi all'indispensabile tunnel di Castellanza, indispensabile per eliminare il collo di bottiglia oggi presente).
Speriamo, certo. LH ha tutto l'interesse a fare pressioni per potenziare il collegamento ferroviario.
Vedremo cosa succederà
Paolo
E poi si aggiungeranno, quando sarà pronto il passantino, i treni provenienti da Milano Centrale (che però da Bovisa in poi percorreranno la stessa linea di LeNord, e torniamo quindi all'indispensabile tunnel di Castellanza, indispensabile per eliminare il collo di bottiglia oggi presente).
Speriamo, certo. LH ha tutto l'interesse a fare pressioni per potenziare il collegamento ferroviario.
Vedremo cosa succederà

Paolo

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Non sei contento? Così eviti che ti si buchino le ruote della bici!Limosky91 ha scritto:Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?
Humor Slo-style!

- Fabri88
- FL 400
Aggiungerei a questo il collegamento "indiretto" che devo informarmi bene com'è e poi riporterò sulla Wikipedia Inglese (sempre che non ci sia qualche Ticinese di m***a come l'altra volta che scassa la mentula). Navetta Shuttle MXP - Busto Arsizio FS e poi treni per MI PGA, CLE e PVE.JT8D ha scritto:Sì, con l'apertura del tunnel di Castellanza la situazione dovrebbe migliorare.
Vedremo cosa succederà
Paolo
- araial14
- FL 500
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
Fabri88 ha scritto:sempre che non ci sia qualche Ticinese di m***a come l'altra volta che scassa la mentula).

- N176CM
- md80.it Staff
Tra le varie opere per l'expo (per cui non si vedono ancora i soldiLimosky91 ha scritto:Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Quando sono arrivato a Milano mi si è aperto il cuore quando ho visto che potevo attraversare la città in 20 minuti in luogo delle ore necessarie a Roma.JT8D ha scritto:Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).
Paolo
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Fabri88
- FL 400
Già...mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
L'economia degli autoservizi (Taxi-NCC-Autobus) che campa da anni sui mancati servizi ferroviari degli aeroporti Milanesi penso sia di proporzioni enormi.
- Paolo_61
- FL 500
Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).
- cabronte
- FL 500
Ma certo, è sempre così, se si accontenta uno si scontenta l'altro, in tutti i campi e settori.mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ale
- Fabri88
- FL 400
Paolo_61 ha scritto:Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).

Io a Berlino avevo la mia solita valigia da 20kg e per raggiungere l'hotel ho preso la S-Bahn cambiando pure ad Ostkreuz. Non vedo dove sia il problema.
Sembra che solo qui in Italoia ci facciamo tutte ste menate. E abbiamo il bagaglio grosso, e il treno è lento, e di qui, e di là...
- Paolo_61
- FL 500
Non è questione di italiani. In tutti i principali aeroporti macchina privata e taxi sono comunque il mezzo di trasporto preferito, per una serie di ragioni. Fra le quali la comodità.Fabri88 ha scritto:Paolo_61 ha scritto:Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).![]()
![]()
![]()
Io a Berlino avevo la mia solita valigia da 20kg e per raggiungere l'hotel ho preso la S-Bahn cambiando pure ad Ostkreuz. Non vedo dove sia il problema.
Sembra che solo qui in Italoia ci facciamo tutte ste menate. E abbiamo il bagaglio grosso, e il treno è lento, e di qui, e di là...
Ti faccio un esempio personale. Per andare a MXP, se non sono carico come un mulo, prendo il treno da Cadorna, ma fino a Cadorna ci vado comunque in taxi. Se però sono carico, o se siamo in 2 o tre, vale la pena prendere il taxi fino a MXP, perché a quel punto il rapporto comodità/costo cambia.
-
- 02000 ft
Da Schonefeld S-bahn )9) con due valige, passeggino e bimbo di due anni senza problemi...in due ovviamente, non sono Hulk!Fabri88 ha scritto:Paolo_61 ha scritto:Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).![]()
![]()
![]()
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"