Dal 2014 nuovò metrò per Linate

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Rob74
05000 ft
05000 ft

Dal 2014 nuovò metrò per Linate

Messaggio da Rob74 »

MILANO 18/04/2009 - Entro il 2014 il centro di Milano sarà collegato all’aeroporto di Linate con una linea metropolitana. Esclusa l’ipotesi di chiusura del “City Airport” e accantonata, per il momento, quella di un ridimensionamento, palazzo Marino va avanti con la MM 4. Il via libera è arrivato ieri dalla giunta. La squadra di Letizia Moratti ha approvato definitivamente la delibera con le indicazioni del tracciato e del costo per la realizzazione del secondo tratto dell’opera, da Sforza Policlinico a Linate aeroporto.

Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.

La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.

http://www.cronacaqui.it/news-dal-centr ... 21295.html
Ultima modifica di Rob74 il 18 aprile 2009, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Nel 2014 nuovò metrò per Linate

Messaggio da JT8D »

Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

EK412
10000 ft
10000 ft

Re: Nel 2014 nuovò metrò per Linate

Messaggio da EK412 »

JT8D ha scritto:Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).

Paolo
Molto lentamente...
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Dal 2014 nuovò metrò per Linate

Messaggio da N176CM »

tra il dire e il fare.... :roll: :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

N176CM ha scritto:tra il dire e il fare.... :roll: :roll:
...c'è di mezzo "e il" (Elio) :mrgreen:

sono assolutamente convinto che il trasporto su rotaie sia il mezzo migliore, più economico e più ecologico per collegare un aeroporto con il centro della sua città. Di sicuro è quello che preferisco se non ho un'automobile a disposizione.

Barajas e Orly sono alcuni esempi eccellenti.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

LIDT ha scritto:
N176CM ha scritto:tra il dire e il fare.... :roll: :roll:
...c'è di mezzo "e il" (Elio) :mrgreen:

sono assolutamente convinto che il trasporto su rotaie sia il mezzo migliore, più economico e più ecologico per collegare un aeroporto con il centro della sua città. Di sicuro è quello che preferisco se non ho un'automobile a disposizione.

Barajas e Orly sono alcuni esempi eccellenti.
Senza dubbio, concordo pienamente.
In particolare se il servizio operato da questi collegamenti su rotaia è efficiente, con corse frequenti e tempi di percorrenza ragionevolmente ridotti (come accade in molti aeroporti europei appunto :wink: ).
Qui da noi..... beh il collegamento ferroviario con MXP è quello che è: ogni mezz'ora, decisamente caro, e su un infrastruttura ferroviaria che non permette grande rapidità e spesso afflitta da guasti.
Su Linate speriamo in questo Metrò..... quando si farà.
Purtroppo siamo molto indietro su questo aspetto rispetto nostri partner europei.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

JT8D ha scritto:Qui da noi..... beh il collegamento ferroviario con MXP è quello che è: ogni mezz'ora, decisamente caro, e su un infrastruttura ferroviaria che non permette grande rapidità e spesso afflitta da guasti.
Su Linate speriamo in questo Metrò..... quando si farà.
Credo che sul primo fronte (MXP) qualche compagnia aerea (una a caso :mrgreen: ) stia facendo tutte le pressioni del caso per migliorare notevolmente... tempo di percorrenza <30' da dicembre e c'è chi dice aumento di frequenze da 2 a 3 all'ora da ottobre.

Sperem...
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì, con l'apertura del tunnel di Castellanza la situazione dovrebbe migliorare.
E poi si aggiungeranno, quando sarà pronto il passantino, i treni provenienti da Milano Centrale (che però da Bovisa in poi percorreranno la stessa linea di LeNord, e torniamo quindi all'indispensabile tunnel di Castellanza, indispensabile per eliminare il collo di bottiglia oggi presente).
Speriamo, certo. LH ha tutto l'interesse a fare pressioni per potenziare il collegamento ferroviario.
Vedremo cosa succederà :wink:

Paolo

Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Limosky91 ha scritto:Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?
Non sei contento? Così eviti che ti si buchino le ruote della bici!

Humor Slo-style! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

JT8D ha scritto:Sì, con l'apertura del tunnel di Castellanza la situazione dovrebbe migliorare.
E poi si aggiungeranno, quando sarà pronto il passantino, i treni provenienti da Milano Centrale (che però da Bovisa in poi percorreranno la stessa linea di LeNord, e torniamo quindi all'indispensabile tunnel di Castellanza, indispensabile per eliminare il collo di bottiglia oggi presente).
Speriamo, certo. LH ha tutto l'interesse a fare pressioni per potenziare il collegamento ferroviario.
Vedremo cosa succederà :wink:

Paolo
Aggiungerei a questo il collegamento "indiretto" che devo informarmi bene com'è e poi riporterò sulla Wikipedia Inglese (sempre che non ci sia qualche Ticinese di m***a come l'altra volta che scassa la mentula). Navetta Shuttle MXP - Busto Arsizio FS e poi treni per MI PGA, CLE e PVE.
Immagine
ImmagineImmagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

[smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
Fabri88 ha scritto:sempre che non ci sia qualche Ticinese di m***a come l'altra volta che scassa la mentula).
Immagine
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Limosky91 ha scritto:Bella notizia, ma tra il dire e il fare...vabbè ci siamo capiti. Poi mi incuriosisce questa stazione "Forlanini FS" ma...quale sarebbe? Dove sarebbe? Forse quella stazione (almeno credo sia una stazione) in costruzione in via Corelli?
Tra le varie opere per l'expo (per cui non si vedono ancora i soldi :roll: :roll: ) c'è la riqualificazione della cintura ferroviaria di Milano con l'apertura di nuove stazioni servite dai treni S. Una di queste sarà Forlanini FS presumo dove la cintura ferroviaria est (tratta Rogoredo-Lambrate per intenderci) interseca v.le Forlanini.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

JT8D ha scritto:Bene. Forse con le nuove linee previste incominceremo ad assomigliare lontanamente ad una metropoli di livello europeo (dove ci sono decine di linee metropolitane, che funzionano).

Paolo
Quando sono arrivato a Milano mi si è aperto il cuore quando ho visto che potevo attraversare la città in 20 minuti in luogo delle ore necessarie a Roma.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

temo orde di taxisti sul piede di guerra....
:knight: :knight: :knight: :knight: :knight: :knight: :knight: :knight:
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto:temo orde di taxisti sul piede di guerra....
Già...

L'economia degli autoservizi (Taxi-NCC-Autobus) che campa da anni sui mancati servizi ferroviari degli aeroporti Milanesi penso sia di proporzioni enormi.
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma certo, è sempre così, se si accontenta uno si scontenta l'altro, in tutti i campi e settori.
Ale
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Paolo_61 ha scritto:
Se hai un bagaglio ingombrante non prendi la metropolitana (già non è comodissimo il Malpensa Express che almeno ha l'apposito spazio per i bagagli).
Comunque ho i miei dubbi che riescano ad aprire la linea per il 2014, visto che hanno fatto le prospezioni archeologiche quest'inverno per la fermata De Amicis e poi hanno richiuso il tutto (fra l'altro hanno trovato una marea di resti romani).
:shock: :shock: :shock:

Io a Berlino avevo la mia solita valigia da 20kg e per raggiungere l'hotel ho preso la S-Bahn cambiando pure ad Ostkreuz. Non vedo dove sia il problema.

Sembra che solo qui in Italoia ci facciamo tutte ste menate. E abbiamo il bagaglio grosso, e il treno è lento, e di qui, e di là...
Immagine
ImmagineImmagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Fabri88 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:

Io a Berlino avevo la mia solita valigia da 20kg e per raggiungere l'hotel ho preso la S-Bahn cambiando pure ad Ostkreuz. Non vedo dove sia il problema.

Sembra che solo qui in Italoia ci facciamo tutte ste menate. E abbiamo il bagaglio grosso, e il treno è lento, e di qui, e di là...
Non è questione di italiani. In tutti i principali aeroporti macchina privata e taxi sono comunque il mezzo di trasporto preferito, per una serie di ragioni. Fra le quali la comodità.
Ti faccio un esempio personale. Per andare a MXP, se non sono carico come un mulo, prendo il treno da Cadorna, ma fino a Cadorna ci vado comunque in taxi. Se però sono carico, o se siamo in 2 o tre, vale la pena prendere il taxi fino a MXP, perché a quel punto il rapporto comodità/costo cambia.
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Fabri88 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:

Da Schonefeld S-bahn )9) con due valige, passeggino e bimbo di due anni senza problemi...in due ovviamente, non sono Hulk!
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
Rispondi