I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
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I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
salve,
oggi sono stato sull'I-BIMI di alitalia, alle 0800 da PMO a FCO e sono capitate alcune cose "strane"
Premetto che io volo molto di frequente prevalentemente su 738 e su 320/319
Ero seduto al posto 03A, corsa in decollo, i motori iniziano ad emettere il calssico ronzio tipico delle prime file, ed ad un certo punto il ronzio cessa di botto, come se la manetta fosse stata portata ad idle. Non avevamo di certo raggiunto 5000ft dove si abbassa la potenza, tantopiu' che dopo un interminabile secondo (solo uno) il ronzio ritorna forte quanto prima. intanto l'aereo non è piu' in climbing, almeno apparentemente, l'acqua è abbastanza vicina, sembra quasi che stia facendo approaching e non takeoff. la salita riprende ad un rateo molto basso, per tutta la fase di corciera ci sono continue accelerazioni e decelerazioni tanto che si sente spesso una spinta che schiaccia al sedile con ronzio del motore annesso (come se il motore fosse stato portato a T/O per qualche attimo), mentre (suppongo) eravamo in fila per l'atterraggio ad FCO stessa cosa... continue accelerazioni e il solito ronzio sul motore sinistro, l'aereo che si inclina un po (per effetto dell'accelerazione) ed un modo di pilotare che ho giudicato VIOLENTO, BRUTALE...
Adesso, a parte per il takeoff, non ho mai sentito, nei numerosi voli che ho fatto nelle prime file, il ronzio del motore cosi marcato, era come se fosse overstressato per qualche momento.
Comunque atterraggio leggero come una piuma, come si addice ad un professionista alitalia, (non è ironico) e quando scendiamo dall'aereo ecco provenire dal motore sinistro (ormai spento ma con le giranti ancora in funzione) un notevole e fortissimo "SGRATTTTLESGRATTT SGRATT SGRATTTTT"
che pensate possa essere successo??
Magari qualcuno sa se I-BIMI è andato in manutenzione oppure ha avuto problemi...
oggi sono stato sull'I-BIMI di alitalia, alle 0800 da PMO a FCO e sono capitate alcune cose "strane"
Premetto che io volo molto di frequente prevalentemente su 738 e su 320/319
Ero seduto al posto 03A, corsa in decollo, i motori iniziano ad emettere il calssico ronzio tipico delle prime file, ed ad un certo punto il ronzio cessa di botto, come se la manetta fosse stata portata ad idle. Non avevamo di certo raggiunto 5000ft dove si abbassa la potenza, tantopiu' che dopo un interminabile secondo (solo uno) il ronzio ritorna forte quanto prima. intanto l'aereo non è piu' in climbing, almeno apparentemente, l'acqua è abbastanza vicina, sembra quasi che stia facendo approaching e non takeoff. la salita riprende ad un rateo molto basso, per tutta la fase di corciera ci sono continue accelerazioni e decelerazioni tanto che si sente spesso una spinta che schiaccia al sedile con ronzio del motore annesso (come se il motore fosse stato portato a T/O per qualche attimo), mentre (suppongo) eravamo in fila per l'atterraggio ad FCO stessa cosa... continue accelerazioni e il solito ronzio sul motore sinistro, l'aereo che si inclina un po (per effetto dell'accelerazione) ed un modo di pilotare che ho giudicato VIOLENTO, BRUTALE...
Adesso, a parte per il takeoff, non ho mai sentito, nei numerosi voli che ho fatto nelle prime file, il ronzio del motore cosi marcato, era come se fosse overstressato per qualche momento.
Comunque atterraggio leggero come una piuma, come si addice ad un professionista alitalia, (non è ironico) e quando scendiamo dall'aereo ecco provenire dal motore sinistro (ormai spento ma con le giranti ancora in funzione) un notevole e fortissimo "SGRATTTTLESGRATTT SGRATT SGRATTTTT"
che pensate possa essere successo??
Magari qualcuno sa se I-BIMI è andato in manutenzione oppure ha avuto problemi...
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
si, a319 come da titolo del post.peterfly 65 ha scritto:ma i bimi non è un 319?????????????
io ho viaggiato molto su 319/320 di windjet e su 738 di ryanair. sono abituato ai motori cfm56...
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Direi che NIENTE....
Cosa significa per te volare "molto di frequente"??
Sicuramente si é trattato proprio di una riduzione di potenza
Magari avevano raggiunto un'altitudine precedentemente autorizzata e hanno dovuto fermare la salita
In disceaa uguale... si scende con poco motore e al catturare l'altitudine il motore accelera...
Curioso che sempre ti riferisci al motore SINISTRO essendo tu nella 3A, ovvero a SINISTRA in braccio al motore.... sará mica che il rumore del sinistro ti copriva il rumore del motore destro?
Lo sgratt sgratt é normale, sono le palette che si muovono dentro del loro aggancio
Fanno quel rumore perché hanno un gioco relativamente "alto" per contrarrestare le dilatazioni termiche e dinamiche dovute alla rotazione
Cosa significa per te volare "molto di frequente"??
La potenza non si riduce a 5000ft, ma molto piú in basso...Non avevamo dic erto raggiunto 5000ft dove si abbassa la potenza, tantopiu' che dopo un interminabile secondo (solo uno) il ronzio ritorna forte quanto prima
Sicuramente si é trattato proprio di una riduzione di potenza
"Rateo molto basso"?? Sapresti quantificarlo?? Le sensazioni son molto soggettive e possono portarti ad errori graviintanto l'aereo non è piu' in climbing, almeno apparentemente, l'acqua è abbastanza vicina, sembra quasi che stia facendo approaching e non takeoff. la salita riprende ad un rateo molto basso,
Magari avevano raggiunto un'altitudine precedentemente autorizzata e hanno dovuto fermare la salita
Come fai a dire che eravate giá in crociera? Magari un po' di turbolenza?la salita riprende ad un rateo molto basso, per tutta la fase di corciera ci sono continue accelerazioni e decelerazioni tanto che si sente spesso una spinta che schiaccia al sedile con ronzio del motore annesso (come se il motore fosse stato portato a T/O per brevi attimi), mentre (suppongo) eravamo in fila per l'atterraggio ad FCO stessa cosa... continue accelerazioni e il solito ronzio sul motore sinistro, l'aereo che si inclina un po (per effetto dell'accelerazione) ed un modo di pilotare che ho giudicato VIOLENTO, BRUTALE...
In disceaa uguale... si scende con poco motore e al catturare l'altitudine il motore accelera...
Curioso che sempre ti riferisci al motore SINISTRO essendo tu nella 3A, ovvero a SINISTRA in braccio al motore.... sará mica che il rumore del sinistro ti copriva il rumore del motore destro?
OverstressatoAdesso, a parte per il takeoff, non ho mai sentito, nei numerosi voli che ho fatto nelle prime file, il ronzio del motore cosi marcato, era come se fosse overstressato per qualche momento.
Comunque atterraggio leggero come una piuma, come si addice ad un professionista alitalia, (non è ironico) e quando scendiamo dall'aereo ecco provenire dal motore sinistro (ormai spento ma con le giranti ancora in funzione) un notevole e fortissimo "SGRATTTTLESGRATTT SGRATT SGRATTTTT"

Lo sgratt sgratt é normale, sono le palette che si muovono dentro del loro aggancio
Fanno quel rumore perché hanno un gioco relativamente "alto" per contrarrestare le dilatazioni termiche e dinamiche dovute alla rotazione
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Scusa non t'offendere, ma questo passaggio mi ha fatto sorridere.fausto.m ha scritto:e quando scendiamo dall'aereo ecco provenire dal motore sinistro (ormai spento ma con le giranti ancora in funzione) un notevole e fortissimo "SGRATTTTLESGRATTT SGRATT SGRATTTTT"
che pensate possa essere successo??
Magari qualcuno sa se I-BIMI è andato in manutenzione oppure ha avuto problemi...

Comunque penso non sia proprio successo niente: dall'interno il rumore non lo "senti", lo percepisci. Quello che tu "senti" non è detto sia quello che realmente è. Ci sono molte variabili che modificano il rumore percepito dei motori, sia indotte dalle fasi del volo che fisiche: per esempio quando l'orecchio compensa hai la percezione che i rumori di fondo si abbassino poiché in quel momento c'è una defaillance uditiva. E vale anche il contrario quando "sgancia", per esempio in discesa, così tutto lo odi più nettamente e sembra siano queste cose ad aver aumentato di volume.
Quello che dici è compatibile con quest'ultima cosa vista la salita iniziale.
Il rumore durante lo sbarco?
Il motore quando scendi la scaletta è spento già da un pò, improbabile giungesse da lì, ma se così è stato la spiegazione di Tiennetti è certamente più professionale della mia.
Non fidarti delle orecchie quando sono stressate da un a pressione artificiale.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
ok. Adesso è chiaro.
Il fatto è che a me non era mai capitata questa evenienza.
Ho pensato subito che il Controllo del traffico aereo non avesse autorizzato l'am a salire piu' di un tot, e quindi non è che io mi sia preoccupato ed abbia inziato a pregare, piuttosto ho semplicemente detto: "sto comandate sarà il tipico tizio che pilota in maniera brutale (ho visto molti video di airbus pilotati così, utilizzando la modalità "managed" (il termine preciso non lo ricordo) dei comandi fly by wire)"
Invece non avevo mai sentito un rumore così forte proveniente dalle palette all'atterraggio e li mi è scattato il dubbio che il motore potesse avere, ad esempio, problemi di compressione e per questo fosse stato tenuto a bassa potenza per tutto il tragitto ad esempio a causa di un EGT eccessivamente alto.
Alla luce di tutto credo che io abbia preso un grande abbaglio, magari è stato solo un difetto di percezione sensoriale. Poi vabbè dovete mettermi nei miei panni, ho avuto sta sensazione al decollo, poi mentre eravamo in fila vicino fiumicino questi continui aggiustamenti "violenti", poi appena scesi il rumore che io dapprima non avevo sentito (lo SGRATTLE..) ma che ha insospettito un altro passeggero che è andato a chiedere cosa fosse. Quando eravamo tutti sull'autobus proprio il motore sinistro è stato riacceso ma probabilmente questo è stato fatto per evitare di usare la apu o per facilitare la riaccensione dei motori dopo (se non erro non c'e' bisogno di avviamento pneumatico tramite il congegno esterno se uno dei due motori è gia acceso). So che il motore destro non è stato acceso perchè c'era il tizio che scaricava i bagagli con il suo trattorino...
Sarà anche che non sono abituato al CFM56-5 ma al CFM56-6
per "volo di frequente" intendo 4/5 aerei al mese per 3 anni. che non è tantissimo ma nemmeno pochissimo.
grazie a tutti per le risposte.
Il fatto è che a me non era mai capitata questa evenienza.
Ho pensato subito che il Controllo del traffico aereo non avesse autorizzato l'am a salire piu' di un tot, e quindi non è che io mi sia preoccupato ed abbia inziato a pregare, piuttosto ho semplicemente detto: "sto comandate sarà il tipico tizio che pilota in maniera brutale (ho visto molti video di airbus pilotati così, utilizzando la modalità "managed" (il termine preciso non lo ricordo) dei comandi fly by wire)"
Invece non avevo mai sentito un rumore così forte proveniente dalle palette all'atterraggio e li mi è scattato il dubbio che il motore potesse avere, ad esempio, problemi di compressione e per questo fosse stato tenuto a bassa potenza per tutto il tragitto ad esempio a causa di un EGT eccessivamente alto.
Alla luce di tutto credo che io abbia preso un grande abbaglio, magari è stato solo un difetto di percezione sensoriale. Poi vabbè dovete mettermi nei miei panni, ho avuto sta sensazione al decollo, poi mentre eravamo in fila vicino fiumicino questi continui aggiustamenti "violenti", poi appena scesi il rumore che io dapprima non avevo sentito (lo SGRATTLE..) ma che ha insospettito un altro passeggero che è andato a chiedere cosa fosse. Quando eravamo tutti sull'autobus proprio il motore sinistro è stato riacceso ma probabilmente questo è stato fatto per evitare di usare la apu o per facilitare la riaccensione dei motori dopo (se non erro non c'e' bisogno di avviamento pneumatico tramite il congegno esterno se uno dei due motori è gia acceso). So che il motore destro non è stato acceso perchè c'era il tizio che scaricava i bagagli con il suo trattorino...
Sarà anche che non sono abituato al CFM56-5 ma al CFM56-6
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grazie a tutti per le risposte.
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
quoto quello che hanno detto gli altri e poi vorrei dire che dopo il decollo dalla 07 a PMO viene generalmente eseguita una virata a sinistra, durante la quale sembra che la velocità di salita diminuisca...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Il roumore chè hai sentito provenire dal motore è dovuto alle palette chè ruotano e come ti ha detto tienetti si muovono nella loro sede,dovresti preoccuparti quando tira vento e non vedi i fan girare.
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Più che i motori che fanno uno strano rumore io mi preoccuperei se non facessero alcun rumore. Mizzica non è che mi date l'indirizzo di dove comprate la strumentazione a capsula portatile?
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
e poi che fai, abbassi il finestrino per mettere fuori le prese di pressione ?AirGek ha scritto:Più che i motori che fanno uno strano rumore io mi preoccuperei se non facessero alcun rumore. Mizzica non è che mi date l'indirizzo di dove comprate la strumentazione a capsula portatile?

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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Tu ci scherzi, e proprio quello che ho consigliato di fare ad un mio collega, questo viaggia sempre con Ryanair e ad ogni atterraggio s'incacchia che va a schiantarsi la faccia contro lo schienale del sedile di fronte da quanto arriva sparato il 73 e glielo confermo sempre anch'io perchè quando lo vedo atterrare farà una richiamata si e no di 1 grado prima della toccata, quindi gli ho detto di portarsi un pitot e ficcarlo fuori dal finestrino per verificare a che velocità eseguono l'avvicinamento perchè ho il dubbio che i piloti Ryanair facciano un aggiornamento del corso ATPL prima di entrare in linea, la Vref non è più 1.3Vs ma 1.7VsIVWP ha scritto:e poi che fai, abbassi il finestrino per mettere fuori le prese di pressione ?AirGek ha scritto:Più che i motori che fanno uno strano rumore io mi preoccuperei se non facessero alcun rumore. Mizzica non è che mi date l'indirizzo di dove comprate la strumentazione a capsula portatile?



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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
poi dal finestrino laterale uno può orientare il Pitot, altrimenti se fai cosi diventa inattendibile :
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Occhio a riempirsi la bocca con i termini tecnici...fausto.m ha scritto:ok. Adesso è chiaro.
Il fatto è che a me non era mai capitata questa evenienza.
Ho pensato subito che il Controllo del traffico aereo non avesse autorizzato l'am a salire piu' di un tot, e quindi non è che io mi sia preoccupato ed abbia inziato a pregare, piuttosto ho semplicemente detto: "sto comandate sarà il tipico tizio che pilota in maniera brutale (ho visto molti video di airbus pilotati così, utilizzando la modalità "managed" (il termine preciso non lo ricordo) dei comandi fly by wire)"
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Problema di compressione? Alta EGT?
E tu pensi che se avessero avuto un problema tale da poter utilizzare il motore in IDLE avrebbero continuato verso la destinazione o forse sarebbero atterrati nel primo aeroporto disponibile?
Accendere il sinistro? ne sei sicuro?
Per EVITARE di usare l'APU (che brucia poco combustibile) accendiamo un motore? (che beve una cifra)
Ce senso avrebbe "facilitare" l'accensione dei motori per non avere un grupo esterno, quando abbiamo un'APU che serve proprio per queso?
Consiglio lettura approfondita di MD80.it

David
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Sei tu quello nel primo video, min**ia li porti male 17 anni, sarà che ad ogni volo siete stressati perchè è come essere in perenne avaria motoreIVWP ha scritto:poi dal finestrino laterale uno può orientare il Pitot, altrimenti se fai cosi diventa inattendibile :![]()
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Spetta spetta, cosa vedo, un certo IVWP non ha più segnato 17 anni come età ma 18, dimmi dove abiti che prendo il cessnino e vengo a tirarti le orecchie


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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
puoi atterrare a LILC o a LILN o, se ti danno il permesso, a LIMCAirGek ha scritto:Sei tu quello nel primo video, min**ia li porti male 17 anni, sarà che ad ogni volo siete stressati perchè è come essere in perenne avaria motoreIVWP ha scritto:poi dal finestrino laterale uno può orientare il Pitot, altrimenti se fai cosi diventa inattendibile :![]()
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
A me basta la via di casa tuaIVWP ha scritto:puoi atterrare a LILC o a LILN o, se ti danno il permesso, a LIMCAirGek ha scritto:Sei tu quello nel primo video, min**ia li porti male 17 anni, sarà che ad ogni volo siete stressati perchè è come essere in perenne avaria motoreIVWP ha scritto:poi dal finestrino laterale uno può orientare il Pitot, altrimenti se fai cosi diventa inattendibile :![]()
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
vai tranquillo allora, che c' è un campo da calcio e un paio di campi agricoli grandi come l' aeroporto da qui parto io (denominato portaerei); ma ce l' hai il reverse, vero ?AirGek ha scritto:A me basta la via di casa tuaIVWP ha scritto:puoi atterrare a LILC o a LILN o, se ti danno il permesso, a LIMCAirGek ha scritto:Sei tu quello nel primo video, min**ia li porti male 17 anni, sarà che ad ogni volo siete stressati perchè è come essere in perenne avaria motoreIVWP ha scritto:poi dal finestrino laterale uno può orientare il Pitot, altrimenti se fai cosi diventa inattendibile :![]()
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
No no, non hai capito, se io voglio la tua via è perchè ci poggio le ruote sulla tua via, non su qualche campo presso la tua via, non ti preoccupare per i reverser, una volta al suolo apro lo sportello e metto giù il piede, vedi il reverser




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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Ok, il piede è il tuo e il brevetto ancheAirGek ha scritto:No no, non hai capito, se io voglio la tua via è perchè ci poggio le ruote sulla tua via, non su qualche campo presso la tua via, non ti preoccupare per i reverser, una volta al suolo apro lo sportello e metto giù il piede, vedi il reverser![]()
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ho timore per l' integrità strutturale, in particolare l' estremità alari; rischi qualcosa del genere:

su questo è stato scritto di tutto, certe scemate assurde tipo "aliante cade per avaria", "l' ultraleggero compie atterraggio d' emergenza".....
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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Guarda col 152 quando devo fare atterraggi corti li faccio stile portaerei quindi basta che esci, installi una "manica a vento" e ti goda lo spettacolo.
Poi per il decollo ci pensiamo dopo che usciamo dal bar 


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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
e di sicuro è il bar che aiuta un pilota ad azzardare cose similiAirGek ha scritto:Guarda col 152 quando devo fare atterraggi corti li faccio stile portaerei quindi basta che esci, installi una "manica a vento" e ti goda lo spettacolo.Poi per il decollo ci pensiamo dopo che usciamo dal bar

per la manica a vento, arrangiati come noi volovelisti

fronde degli alberi, colonne di fumo e specchi d' acqua danno tutte le informazioni che servono


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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
Eh mizzica, vengo a farti visita, ti offro uno spettacolo che se lo dico a Tony Scott mi paga per usare la scena nel sequel di Top Gun, l'unica cosa che ti chiedo è una manichetta a vento (per me puoi pure prendere un calzino e farlo a strisce rosse) e tu mi neghi anche questo, certo non sapete cosa sia l'accoglienza e l'ospitalità voi volovelisti, e poi vi lamentate dei motoristi che non fanno le chiamate all'aria






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Re: I-BIMI airbus a319 alitalia 15/04/2009
tasto destro due volte e ho intensità e direzione del ventoAirGek ha scritto:Eh mizzica, vengo a farti visita, ti offro uno spettacolo che se lo dico a Tony Scott mi paga per usare la scena nel sequel di Top Gun, l'unica cosa che ti chiedo è una manichetta a vento (per me puoi pure prendere un calzino e farlo a strisce rosse) e tu mi neghi anche questo, certo non sapete cosa sia l'accoglienza e l'ospitalità voi volovelisti, e poi vi lamentate dei motoristi che non fanno le chiamate all'aria![]()
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del logger....roba da volovelisti

però va bene, un calzino magari lo trovo.....e se non sbaglio deve essere bucato, giusto ?!
