vro in alta quota

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alfacharlie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
Località: LIPU

vro in alta quota

Messaggio da alfacharlie »

Quando si è in volo rettilineo uniforme in alta quota ,l'assetto dell a/m varia un po?
cioè diminuendo la densità deve aumnetar il cp e quindi l'incidenza,ma la velocità come si comporta?o meglio visto che aumenta con il quadrato non conviene aumentare la velocità invece di far aumentare l'incidenza con conseguente cambio di assetto?

grazie ciaoooo :D :D
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: vro in alta quota

Messaggio da AirGek »

Per far aumentare la velocità serve spinta e la spinta disponibile dei propuslori diminuisce con l'aumentare della quota...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: vro in alta quota

Messaggio da davymax »

alfacharlie ha scritto:Quando si è in volo rettilineo uniforme in alta quota ,l'assetto dell a/m varia un po?
cioè diminuendo la densità deve aumnetar il cp e quindi l'incidenza,ma la velocità come si comporta?o meglio visto che aumenta con il quadrato non conviene aumentare la velocità invece di far aumentare l'incidenza con conseguente cambio di assetto?

grazie ciaoooo :D :D
Beh, se non cambi la IAS a parità di peso l'incidenza è uguale a quella che avresti a bassa quota. Mantenendo la IAS costante, col diminuire della densità dell'aria avrai la TAS più alta.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Re: vro in alta quota

Messaggio da zittozitto »

andando in quota:
se voli in IAS avrai assetto costante visto che aumenta la TAS. ( la densità cambia pure per la formula della resistenza)

se voli in MACH andando in quota vai più lento (diminuisce la velocità del suono ) e aumenta l'assetto.

usiamo assetto, ma non è proprio corretto sarebbe meglio parlare di incidenza...ma visto che siamo in volo orizzontale non è così terribile.
Rispondi