Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Ciao lo sapevate che le luci STROBO nell'80 si accendono soltanto quando il ruotino principale si stacca da terra ??
Io no, l'ho scoperto da poco leggendo l'aarticolo di presentazione del nuovo Maddog della LAGO!!! Ecco perchè non riuscivo a vederle mentre l'aereo percorreva la pista in fase di decollo...
Non si smette mai d' imparare dal nostro fantastico MD80.
Emanuelepilota ha scritto:Ciao lo sapevate che le luci STROBO nell'80 si accendono soltanto quando il ruotino principale si stacca da terra??
Beh, anch'io lo scopro adesso e lo trovo molto interessante. Ho sempre saputo (parlo di simulazione, ovvio ;-) ) di dover accendere le strobo per avvisare il personale di terra che si sta per iniziare la procedura di avviamento motori: ne deduco che stiamo parlando di due "set" di luci distinti?
Butto li' un'ipotesi: forse quelli di cui parlo io sono i lampeggianti rossi sopra e sotto il velivolo mentre quelli che si accendono automaticamente sono quelli bianchi alle estremita' alari e in coda?
Alora ciao si le luci che si devono accendere per avvisare della prossima messa in moto non sono le strobo ma bensì le BEACON che sono quelle rosse sopra e sotto, mentre le STROBO sono quelle bianche lampeggianti...e comunque solo nel Super80 si accendono con il ruotino staccato da terra
...Aggiungo che le Strobo che si accendono al distacco del ruotino sono opzionali, cioè il pilota può scegliere a seconda di come posiziona l'interruttore se accenderle direttamente o se aspettare che lo faccia in automatico...
Per il resto, si, le anticollision o beacon lights son quelle (rosse e lampeggianti) che devi accendere prima della messa in moto e spegnere dopo lo shutdown, mentre le strobo sono quelle (lampeggianti, bianche) che si devono accendere durante l'ingresso in pista e spegnere all'uscita della stessa.
bye!
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.
Sergio ha scritto:
Per il resto, si, le anticollision o beacon lights son quelle (rosse e lampeggianti) che devi accendere prima della messa in moto e spegnere dopo lo shutdown, mentre le strobo sono quelle (lampeggianti, bianche) che si devono accendere durante l'ingresso in pista e spegnere all'uscita della stessa.
bye!
Non hai letto cosa ho aggiunto a manu le anticollision o le beacon possono essere anche BIANCHE (vedi atr)