stasera vagando come mio solito tra i siti e forum di aviazione ho dato un'occhiato alle pubblicità ai lati delle pagine dove venivano sponsorizzati corsi ATPL - CPL - TR, e chi piu ne ha piu ne metta, delle maggiori FTO europee.
Cosa che avevo già notato era che la maggior parte di queste scuole (Vedi Oxford, Atlantic Flight Training...) sono affiliate ad una o piu compagnie aeree, le quali "pescano" i nuovi cadet da formare dal di li, nel caso ce ne fosse necessità.
Ovviamente una cosa così in Italia è impensabile, figurarsi... FTO italiana + Alitalia, sarebbe bello, ma in Italia impossibile.
Il risultato? I nostri colleghi europei hanno vita più facile rispetto alla nostra, magari si dovran pagare il TR ma la loro FTO gli da una mano ad entrare.... In Italia l'unica mano che ti danno è quella per salutarti e ringraziarti di avergli lasciato 70.000€...
In alternativa c'è sempre Windjet, dove ovviamente dopo 1 anno sarai sbattuto fuori perchè c'è un altro che è disposto a pagare (il TR, il suo stipendio e gli stipendi degli altri...).
Tanto per citare alcuni esempi, Oxford Aviation Academy e Atlantic Flight Training sono associate con: British Airways, Fly Be, Thomson fly (dove l'unico modo per entrare pare esser ex allievi di OAT), e tante altre compagnie CON LE PALLE!
La critica è aperta, chi ha notizie confortanti è pregato di postarle...
