Cannoli Siciliani
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Cannoli Siciliani
Si stava parlando stasera a tavola di cannoli siciliani che sarebbero vietati da trasportare nel bagaglio a mano.
A me è parsa subito strana la questione e assolutamente inverosimile.
Sapete se c'è qualche divieto?
- pilotino88
- 00500 ft
Re: Cannoli Siciliani
Mi sa proprio che sono vietati.
Mi ricordo che al corso della sicurezza aeroportuale è uscito questo argomento.. degli alimenti consentiti e non.. ed è proprio uscito l'esempio dei cannoli.. Ma sinceramente non mi ricordo cosa disse..
Comunque secondo me sono vietati..
Qui sotto ci sta il riassuntino dell'Enac sui prodotti consentiti e non consentiti..
http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei ... 15090.html
Che dite? Sono trasportabili e mangiabili dai passeggieri.. o li mangeranno quelli della sicurezza??
Mi ricordo che al corso della sicurezza aeroportuale è uscito questo argomento.. degli alimenti consentiti e non.. ed è proprio uscito l'esempio dei cannoli.. Ma sinceramente non mi ricordo cosa disse..

Qui sotto ci sta il riassuntino dell'Enac sui prodotti consentiti e non consentiti..
Che dite? Sono trasportabili e mangiabili dai passeggieri.. o li mangeranno quelli della sicurezza??

Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

- Carla
- 02000 ft
in teoria il cannolo dentro è una crema, quindi sarebbe vietato...
in pratica dipende dall'addetto alla sicurezza...
in pratica dipende dall'addetto alla sicurezza...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Hanno la parte interna considerata "liquido"....quindi se ne porti un vassoio potrebbero fermartelo!Fabri88 ha scritto:Si stava parlando stasera a tavola di cannoli siciliani che sarebbero vietati da trasportare nel bagaglio a mano.

Ciao!
P.S.Fermano soprattutto se sono "separati"....cioè con il ripieno da una parte....se sono completi solitamente fanno passare!

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Il mio capo di solito ne fa incetta s non ci sono problemi a portarli in cabina.
E so pure 'bboni!
E so pure 'bboni!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- albert
- md80.it Staff
in teoria sarebbero vietati (contengono formaggio).... dipende comunque da chi trovi ai controlli... l'ultima volta che hanno provato a sequestrarcelipilotino88 ha scritto:Mi sa proprio che sono vietati.
Mi ricordo che al corso della sicurezza aeroportuale è uscito questo argomento.. degli alimenti consentiti e non.. ed è proprio uscito l'esempio dei cannoli.. Ma sinceramente non mi ricordo cosa disse..![]()

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- butterfly
- FL 300
so che alll'aeroporto di palermo spesso non li fanno passare ma l'utlima volta che son partita da punta raisi quasi tutti esibivano una "guantiera" di dolci presumo cassate o cannoli (quindi con crema di ricotta dentro)
a me nn piacciono così ho risolto il problema

La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Non ti piacciono ?butterfly ha scritto:..a me nn piacciono così ho risolto il problema

Ma è gravissimo !!!! Come fanno a non piacere i Cannoli

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- butterfly
- FL 300
eh si confesso non mangio la ricotta dolce ma nonostante questo li porto sempre in ufficio e pensa che per me è una tortura doverli riempire uno ad uno la mattina all'alba per portarli ancora croccanti
in compenso vado matta per la pasta di mandorle ed i pistacchi
p.s. so fare un'ottima crostata di mele e ricotta.....magari se dovessi venire ad un raduno la porto

in compenso vado matta per la pasta di mandorle ed i pistacchi

p.s. so fare un'ottima crostata di mele e ricotta.....magari se dovessi venire ad un raduno la porto
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
OT on:

OT off
Anche io! Yum yum!butterfly ha scritto: in compenso vado matta per la pasta di mandorle ed i pistacchi![]()
Potrei portare la mia "torta della nonna"... così il raduno-spottata diventa un picnic a bordo pistabutterfly ha scritto:p.s. so fare un'ottima crostata di mele e ricotta.....magari se dovessi venire ad un raduno la porto

OT off
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Tra crostate di mele e ricotta e torte della nonna, il prossimo raduno diventa mooolto interessante
Butterfly, Betty, lo staff vi obbliga ufficialmente a partecipare al prossimo raduno
Paolo

Butterfly, Betty, lo staff vi obbliga ufficialmente a partecipare al prossimo raduno

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Non mi hanno mai fatto problemi!
Magari al prossimo raduno ci si becca e ne porto un vassoio "sù"!

Magari al prossimo raduno ci si becca e ne porto un vassoio "sù"!

- Ashaman
- FL 400
Cose da pazzi. Vuol dire che la prossima volta che devo andare a Palermo lascio stare l'aereo e ci vado col traghetto o l'aliscafo da Napoli porto. 

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- Arya
- 05000 ft
Io ho sprecato un p60 per andare a PMO a fare incetta di cannoli.. ovviamente portati tutti a mano dentro un contenitore frigo
Arrivati a Roma sani e salvi.. almeno per un po' di orette, poi sono stati famelicamente addentati! GNAM!

" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

-
- FL 500
La prossima volta fanno salire i cannoli e lasiano te a terra:-)butterfly ha scritto:....
- butterfly
- FL 300
sighHartmann ha scritto:La prossima volta fanno salire i cannoli e lasiano te a terra:-)butterfly ha scritto:....

- Tony88
- 10000 ft
bè io sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere!!! 
vado a palermo 2 volte all'anno da ormai vent'anni e ogni volta ci siamo portati dietro cannoli, cassate e dolci di vario tipo e nessuno ci ha detto niente
!!!
bè comunque se non volete proprio tornare a mani vuote portatevi soltanto le scorze e poi li riempite quà!!
vi assicuro che sono ottimi lo stesso!!

vado a palermo 2 volte all'anno da ormai vent'anni e ogni volta ci siamo portati dietro cannoli, cassate e dolci di vario tipo e nessuno ci ha detto niente

bè comunque se non volete proprio tornare a mani vuote portatevi soltanto le scorze e poi li riempite quà!!

vi assicuro che sono ottimi lo stesso!!

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- struzzovolante
- 10000 ft
Purtroppo è vero, tutto ciò che non ha consistenza solida non passa.
In Italia siamo un pò più elastici, ma in europa se non è duro non passa

-
- FL 500
Ma non gli si può nemmeno dare torto.struzzovolante ha scritto:Purtroppo è vero, tutto ciò che non ha consistenza solida non passa.
Con la sicurezza non si scherza, eh!

Comunque io so una cosa.
Se un cibo tipico viene consumato al di fuori del suo paese di origine, non ha lo stesso sapore perchè l'aria diversa ne modifica le caratteristiche organolettiche.
Quindi se devo mangiare un cannolo siciliano, lo mangio a Palemmo e non ci sono santi che tengono

- Ashaman
- FL 400
Non è mica vero. Ricordo che a Napoli cominciarono il servizio di aliscafo tra Napoli porto e Palermo quando facevo il militare (o se non era cominciato da poco era una cosa comunque nuova), un bar proprio di fronte al molo Beverello prese a farsi portare i cannoli proprio da Palermo, via aliscafo, per un certo periodo di tempo.MD82_Lover ha scritto: Comunque io so una cosa.
Se un cibo tipico viene consumato al di fuori del suo paese di origine, non ha lo stesso sapore perchè l'aria diversa ne modifica le caratteristiche organolettiche.
Quindi se devo mangiare un cannolo siciliano, lo mangio a Palemmo e non ci sono santi che tengono
Ricordo che quelle volte che facevo da capomacchina per portare qualche soldato che doveva andare al distaccamento che il mio battaglione aveva a Ischia, e quelle poche volte che dovevamo invece andare proprio noi sul posto per portare magari dei materiali (caricando la Campagnola e qualche altra volta anche il camion sul traghetto), se c'era da aspettare (non si aspettava mai meno di 1 ora tonda) mi andavo ad abbuffare di cannolo... nei limiti delle mie possibilità, visto che li facevano pagare la sciocchezza di 2500 lire (al giorno d'oggi, coi rincari post-€uro, sarebbero praticamente regalati o costerebbero almeno 3 €uri... 6000 lire, all'epoca non sapevo decidermi se erano più dolci o salati).
Dio com'erano buoni... e mangiandoli poi recentemente a Palermo, il gusto non era poi tanto differente.
Forse perché Napoli e Palermo non sono poi tanto distanti?

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- struzzovolante
- 10000 ft
Ashaman ha scritto:Non è mica vero. Ricordo che a Napoli cominciarono il servizio di aliscafo tra Napoli porto e Palermo quando facevo il militare (o se non era cominciato da poco era una cosa comunque nuova), un bar proprio di fronte al molo Beverello prese a farsi portare i cannoli proprio da Palermo, via aliscafo, per un certo periodo di tempo.MD82_Lover ha scritto: Comunque io so una cosa.
[/i]).
Dio com'erano buoni... e mangiandoli poi recentemente a Palermo, il gusto non era poi tanto differente.
Forse perché Napoli e Palermo non sono poi tanto distanti?
Quoto, mi sono appena fatto una fetta di cassata e un cannolo da paura al centro di Roma. BBBONI!!!
- carlik
- FL 500
struzzovolante ha scritto:
Quoto, mi sono appena fatto una fetta di cassata e un cannolo da paura al centro di Roma. BBBONI!!!
E ce lo dici così????..............a quest'ora poi!!!!

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

- struzzovolante
- 10000 ft
Ciuri ciuri a via leonina, ci vado spesso a pranzo. Arancini e pasta con le sarde da urlo.
- carlik
- FL 500
Via leonina????struzzovolante ha scritto:Ciuri ciuri a via leonina, ci vado spesso a pranzo. Arancini e pasta con le sarde da urlo.

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

~ A. Bougeard
Non ho un blog.....

- Ashaman
- FL 400
Eh, immagino. Mi piacerebbe tornarci presto a Palermo. Ci sono stato l'estate ROVENTE di 2 anni fa, presso un amico... anche colpa mia, sono dovuto scappare per non morire... alle 8 del mattino faceva lo stesso caldo che dalle mie parti (Atripalda [AV]) alle 13:00... e la situazione peggiorava soltanto col passare dei minuti.struzzovolante ha scritto:Ciuri ciuri a via leonina, ci vado spesso a pranzo. Arancini e pasta con le sarde da urlo.

Bisogna esserci abituati... e non puoi pretendere di abituarti piombandoci in mezzo nel mese di Agosto.

Ricordo che tornando, sbarcato a Napoli alle 10:equalcosa, sull'apron di Capodichino, sotto il sole impietoso di Napoli, avviandomi verso l'uscita non ho potuto trattenermi dal pensare "ma che temperatura gradevole da queste parti"... e sapevo già che se lo avessi messo in parole i napoletani tutti avrebbero fatto la fila per linciarmi pubblicamente.

Ci devo tornare, ma di questi tempi... o magari d'autunno o inverno... ma mai più d'estate. Bellissima città Palermo, quel poco che ho visto mi ha fatto rimanere a bocca aperta e con la voglia di tornare e poterla visitare meglio, ma mizzica... troppo calda d'estate. Da quelle parti il condizionatore NON È OPZIONALE.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- MalboroLi
- 02000 ft
Ragà mi riallaccio alla vostra discussione per chiedervi un suggerimento; ho una mia amica che va pazza (chissà poi perchè
) per i cosidetti "noodles": http://en.wikipedia.org/wiki/Cup_noodles
In pratica sono spaghettini giapponesi disidratati, una volta aperti ci butti dentro acqua calda, aspetti un pò e poi li mangi. Ora, secondo voi fanno storie alla sicurezza? Tecnicamente non hanno neanche un pò di liquido, ma il contenitore fa supporre tutt'altro, almeno dalla forma (però sono disidratati). Dite che in Italia capiscono? (In Giappone spero proprio di si, è tutta roba loro....).
Me ne ha chiesti 20, devo capì quanti trolley mi servono.....

In pratica sono spaghettini giapponesi disidratati, una volta aperti ci butti dentro acqua calda, aspetti un pò e poi li mangi. Ora, secondo voi fanno storie alla sicurezza? Tecnicamente non hanno neanche un pò di liquido, ma il contenitore fa supporre tutt'altro, almeno dalla forma (però sono disidratati). Dite che in Italia capiscono? (In Giappone spero proprio di si, è tutta roba loro....).

- Ashaman
- FL 400
Li ho mangiati qualche anno fa ad una convention di anime e manga a Roma... quelli che ho mangiato io erano di qualità intermedia, guardando su internet ho appurato che ce ne sono di migliori e di peggiori. Sostanzialmente sono il panino con la mortadella del giapponese. A differenza della cucina tradizionale giapponese, non li trovai particolarmente gustosi, era solo una novità e costavano poco.MalboroLi ha scritto:Ragà mi riallaccio alla vostra discussione per chiedervi un suggerimento; ho una mia amica che va pazza (chissà poi perchè) per i cosidetti "noodles": http://en.wikipedia.org/wiki/Cup_noodles
Se devi partire dal Giappone e arrivare in Italia, non dovresti avere problemi. Da quelle parti i cup noodles sono roba di tutti i giorni (forse potresti avere problemi se te ne porti veramente molti). In quanto alla dogana in Italia... forse ti faranno problemi di dazio (se te ne porti troppi). Onestamente penso che 20 confezioni siano un po troppe, limitati ad una decina o dozzina al massimo e non dovresti avere troppi problemi.
Quelli che ho mangiato io erano grandi più o meno come una Coca Cola media al Mcdonald, ma so che esistono confezioni più piccole e anche più grandi... lo spazio occupato immagino dipenda da quali compri, oltre che quanti.
Buon appetito a te e la tua amica.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- MalboroLi
- 02000 ft
Ashaman ha scritto:Li ho mangiati qualche anno fa ad una convention di anime e manga a Roma... quelli che ho mangiato io erano di qualità intermedia, guardando su internet ho appurato che ce ne sono di migliori e di peggiori. Sostanzialmente sono il panino con la mortadella del giapponese. A differenza della cucina tradizionale giapponese, non li trovai particolarmente gustosi, era solo una novità e costavano poco.MalboroLi ha scritto:Ragà mi riallaccio alla vostra discussione per chiedervi un suggerimento; ho una mia amica che va pazza (chissà poi perchè) per i cosidetti "noodles": http://en.wikipedia.org/wiki/Cup_noodles
Se devi partire dal Giappone e arrivare in Italia, non dovresti avere problemi. Da quelle parti i cup noodles sono roba di tutti i giorni (forse potresti avere problemi se te ne porti veramente molti). In quanto alla dogana in Italia... forse ti faranno problemi di dazio (se te ne porti troppi). Onestamente penso che 20 confezioni siano un po troppe, limitati ad una decina o dozzina al massimo e non dovresti avere troppi problemi.
Quelli che ho mangiato io erano grandi più o meno come una Coca Cola media al Mcdonald, ma so che esistono confezioni più piccole e anche più grandi... lo spazio occupato immagino dipenda da quali compri, oltre che quanti.
Buon appetito a te e la tua amica.
ahah personalmente preferisco shushimi e tempura, sono tutti per lei,de gustibus

- Ashaman
- FL 400
Kitsune Soba per me preferibilmente, in mancanza allora Miso Ramen, e una volta ho assaggiato un piatto a base di anguilla alla piastra il cui nome ora non ricordo (vabbé che l'anguilla a me piace da morire a prescindere) ma che sarei pronto letteralmente ad uccidere per assaggiare di nuovo (l'ho già detto che l'anguilla mi piace, o no?).MalboroLi ha scritto: ahah personalmente preferisco shushimi e tempura, sono tutti per lei,de gustibus

Non vado sinceramente pazzo per il tempura, anche se non lo disdegno nemmeno, e uno di questi giorni mi devo levare lo sfizio di permettermi (assieme a degli amici, che il piatto è cucinato per 4 e costa anche in scala) il Sukiyaki, e mi piacerebbe che un qualche ristorante giapponese della Campania cominciasse anche a proporre il Nabemono. Tra i piatti a base di pesce crudo non ho una simpatia assoluta, mi piace piluccare sulla varietà e assaggiare tutto.

Unico problema che ho con la cucina giapponese è il costo elevato, per il resto I'm OK with it.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- MalboroLi
- 02000 ft
guarda con l'euro che ci ritroviamo cambi anche a 1->127 il costo della vita x noi europei è sceso tantissimo in giappone; una volta prendere un taxi era proibitivo, oggi con 7-800yen te la cavi egregiamente.
Domani ritorno in italia, uff
(vabbè che ci sto per lavoro, però il 日本 è sempre il 日本
)
Domani ritorno in italia, uff

(vabbè che ci sto per lavoro, però il 日本 è sempre il 日本

- Ashaman
- FL 400
Guarda che io parlavo del costo dei ristoranti giapponesi qui in Italia. A Napoli almeno, un pranzo leggero e senza troppa struttura, non meno di 40 bambole a testa, e se poi vuoi qualcosa di speciale non c'è praticamente tetto massimo. 
Certamente mi piacerebbe andare a mangiare giapponese in Giappone (a chi non farebbe piacere), ma i costi salgono ancora di più, tra aereo e hotel... e poi diciamocelo, farsi 12 ore di volo solo per una cena in ristorante giapponese mi sembra un pochettino troppo da otaku.
Anche a me piacerebbe visitare il 日本, e non solo per motivi culinari, problema è che mancano sempre 99 centesimi per mettere assieme un €uro, da queste parti.

Certamente mi piacerebbe andare a mangiare giapponese in Giappone (a chi non farebbe piacere), ma i costi salgono ancora di più, tra aereo e hotel... e poi diciamocelo, farsi 12 ore di volo solo per una cena in ristorante giapponese mi sembra un pochettino troppo da otaku.

Anche a me piacerebbe visitare il 日本, e non solo per motivi culinari, problema è che mancano sempre 99 centesimi per mettere assieme un €uro, da queste parti.

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
-
- FL 500
Kukai?!Ashaman ha scritto:Guarda che io parlavo del costo dei ristoranti giapponesi qui in Italia. A Napoli almeno, un pranzo leggero e senza troppa struttura, non meno di 40 bambole a testa, e se poi vuoi qualcosa di speciale non c'è praticamente tetto massimo.
- MalboroLi
- 02000 ft
Mica sapevo che ci stavano ristoranti 日本 a NapoliAshaman ha scritto:Guarda che io parlavo del costo dei ristoranti giapponesi qui in Italia. A Napoli almeno, un pranzo leggero e senza troppa struttura, non meno di 40 bambole a testa, e se poi vuoi qualcosa di speciale non c'è praticamente tetto massimo.

beh si, unire il lavoro al viaggio è sempre meglio

AZ785 domani alle 13.20

- Ashaman
- FL 400
Nani? Wakarimasen. Do you speak english?Hartmann ha scritto: Kukai?!

Si, che ne sono (o almeno ne conosco) un paio, tutti vicino la centralissima Via Roma e Piazza Plebiscito. Uno dei due ha cominciato come sushi bar e poi si è ingrandito.MalboroLi ha scritto: Mica sapevo che ci stavano ristoranti 日本 a Napoli
beh si, unire il lavoro al viaggio è sempre meglio
AZ785 domani alle 13.20
Eh, magari trovassi un lavoro che mi facesse viaggiare per tutto il mondo... l'ultimo che avevo (perché al momento non sto esercitando) mi faceva viaggiare per tutto... Napoli e provincia (ad assemblare PC a gente che non sapeva nemmeno settare la registrazione programmata del videoregistratore... c'era alternativamente da piangere, da ridere, da strapparsi i capelli e da tirare giù le mura a testate... non per forza in quest'ordine e non per forza uno alla volta), che non è sempre una cosa piacevole, soprattutto in alcuni quartieri periferici (molto meglio dover andare attorno Baghdad, almeno li se giri armato per autodifesa non ti dicono niente).

Buon viaggio e non fare quella faccia, hai più probabilità tu di tornare in 日本 (visto che ci lavori) che io di andarci anche solo una volta (eppure non mi butto giù).

-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
-
- FL 200
(per la domanda sui cannoli) dei miei parenti sono tornati ieri da PMO e mi hanno portato 5 cannoli e non hanno avuto nessun problema ai controlli...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."