Luci bianche posteriori in atterraggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cabronte
FL 500
FL 500

Luci bianche posteriori in atterraggio

Messaggio da cabronte »

Ciao a tutti, ho questa curiosità: alcuni aerei in fase di atterraggio notturno (io vedo quelli di MXP) hanno posteriormente all'estremita delle ali (dove sono posizionate la luce rossa di sx e la verde di dx) delle luci bianche abbastanza intense, ma quello che mi chiedo è questo: siccome non tutti gli aerei le hanno accese, questo dipende dal modello dell' aereo che magari non le ha, oppure il pilota le accende dopo quando non riesco più a vedere l'aereo?
Ale
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Luci bianche posteriori in atterraggio

Messaggio da AirGek »

Penso dipenda da modello a modello, se ho capito cosa intendi mi pare che l'80 le abbia mentre il 320 o il 73 no.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ah ok, scusatemi ma mi sono dimenticato di due cose: intendo luci bianche fisse e soprattutto che funzione hanno.
Ale
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Si chiamano logo lights e servono ad illuminare la coda per far vedere la livrea.
P.S. ma non c'è mai nessuno di ryan che risponde alle domande tecniche????????????????? :D :D :D :D :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

peterfly 65 ha scritto:Si chiamano logo lights e servono ad illuminare la coda per far vedere la livrea.
Leggi bene la domanda, le luci di cui chiede sono poste alle estremità alari non in coda.
peterfly 65

AirGek ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Si chiamano logo lights e servono ad illuminare la coda per far vedere la livrea.
Leggi bene la domanda, le luci di cui chiede sono poste alle estremità alari non in coda.
Hai ragione sull'80 le luci bianche poste sull'estremita alari rivolte verso la coda si chiamano logo lights :D :D :D
peterfly 65

Poi ci sono anche le landing lights ma escono fuori dall'estremita alare
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Forse sono faretti il cui cono di luce bianca è diretto dalle estremità alari, indietro verso la deriva per illuminarla.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
peterfly 65

Almost Blue ha scritto:Forse sono faretti il cui cono di luce bianca è diretto dalle estremità alari, indietro verso la deriva per illuminarla.
E si chiamano logo light....poi se non ci credete fate come volete :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

peterfly 65 ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Forse sono faretti il cui cono di luce bianca è diretto dalle estremità alari, indietro verso la deriva per illuminarla.
Non è che non ci voglio credere, il fatto è che mi chiedo perchè dovrebbero mettere dei fari (perchè a sto punto di questo si tratta) alle estremità alari per illuminare la deriva e quindi il logo, quando si potrebbero mettere delle luci proprio presso la deriva, inoltre le luci di atterraggio non sono escono dalle estremità alari visto che li ci stanno le nav e le strobe, ma si trovano sulla fusoliera o all'estremo sulla radice alare, infine se non erro le luci che sembrano incuriosire cabronte e delle quali ho parlato riguardo all'80 sono dirette verso il basso.
peterfly 65

Sull'80 dovrebbero essere cosi poi del perche le logo sono sulle ali non lo so bisognerebbe chiedere alla casa costruttrice.
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

AirGek ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
Non è che non ci voglio credere, il fatto è che mi chiedo perchè dovrebbero mettere dei fari (perchè a sto punto di questo si tratta) alle estremità alari per illuminare la deriva e quindi il logo, quando si potrebbero mettere delle luci proprio presso la deriva, inoltre le luci di atterraggio non sono escono dalle estremità alari visto che li ci stanno le nav e le strobe, ma si trovano sulla fusoliera o all'estremo sulla radice alare, infine se non erro le luci che sembrano incuriosire cabronte e delle quali ho parlato riguardo all'80 sono dirette verso il basso.
Infatti, quelle che illuminano il timone penso siano poste sotto di questo, io intendo quelle bianche fisse poste alle estremità alari guardando l'aereo dalla parte posteriore, nel senso che appena mi è passato sopra la testa lo vedo da dietro. Ma le ha solo l'80?
Ale
peterfly 65

Quelle che illuminano la coda sono sull'estremita alare questo sull'80. Parola di lupetto :D :D :D :D
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

peterfly 65 ha scritto:Quelle che illuminano la coda sono sull'estremita alare questo sull'80. Parola di lupetto :D :D :D :D
Non lo metto in dubbio, ma io le vedo anche su aerei che dalla mole potrebbero essere ad esempio dei 767 o A330 ecc... naturalmente al buio non riesco a distinguerli, quello che vorrei capire è questo: se tutti gli aerei le hanno oppure no e se vengono accese magari a discrezione del pilota. Capisco che sull' 80 servano ad illuminare la coda, ma non penso che abbiano la stessa funzione su aerei di grandi dimensioni. Scusatemi se sono un pò un rompi p..... :mrgreen:
Ale
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Le luci di cui si parlano sono le position lights

E' vero che le logo sono anch'esse sulla punta dell'ala, però da terra non si vede il faro

Anche il 737 cell'ha sulle due estremità delle ali, mentre l'A320 ne ha 1 sulla coda
David
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

AirGek ha scritto:....inoltre le luci di atterraggio non sono escono dalle estremità alari visto che li ci stanno le nav e le strobe, ma si trovano sulla fusoliera o all'estremo sulla radice alare, infine se non erro le luci che sembrano incuriosire cabronte e delle quali ho parlato riguardo all'80 sono dirette verso il basso.
Mi spiace deluderti Air Gek, forse dovresti documentarti meglio sull'80 prima di scrivere....
Guarda caso l'ottanta ha le landing lights posizionate proprio all'estremità alare, come puoi vedere bene qui:

Immagine

E le logo lights , sempre sull'0ttanta, sono proprio dove detto da peterfly.

Immagine

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

sono quelle luci che rompono ENORMEMENTE LE BALLE al pax che sta seduto dall'ala in giù, di notte a FL360 che cacchio servono ??? io con quel faro in faccia non vedo una mazza !!! (specie sul 737 rompono da morire)
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Quindi le luci in questione sono le Position light e sono collocate in posti diversi dovute al tipo e modello di aereo. Grazie ragazzi! Una domanda per JT8D: Dove hai trovato quei disegni tecnici? Sono molto interessanti!!! :mrgreen:
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

cabronte ha scritto:Una domanda per JT8D: Dove hai trovato quei disegni tecnici? Sono molto interessanti!!! :mrgreen:
Se te lo dico poi sarò costretto a eliminarti :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto:
cabronte ha scritto:Una domanda per JT8D: Dove hai trovato quei disegni tecnici? Sono molto interessanti!!! :mrgreen:
Se te lo dico poi sarò costretto a eliminarti :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
No dai!!! :mrgreen:
Ale
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

cabronte ha scritto:Quindi le luci in questione sono le Position light e sono collocate in posti diversi dovute al tipo e modello di aereo. Grazie ragazzi! Una domanda per JT8D: Dove hai trovato quei disegni tecnici? Sono molto interessanti!!! :mrgreen:
Gliel'ha date peterfly. Cosi la prossima volta gli dai piu' retta... capisciamme! ;-)
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

A ecco, buono a sapersi! :mrgreen:
Ale
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Sul 737, oltre alle luci di posizione verde e rossa, ci sono alle estremità alari 2 tipi di luci (poste sul retro della wingtip); una è la logo light che punta verso la coda per illuminare il logo e l'altra è una luce bianca fissa che sta accesa insieme alle position lights (verde, rossa e bianca sono azionate dallo stesso interruttore).

Immagine
Zortan ha scritto:sono quelle luci che rompono ENORMEMENTE LE BALLE al pax che sta seduto dall'ala in giù, di notte a FL360 che cacchio servono ??? io con quel faro in faccia non vedo una mazza !!! (specie sul 737 rompono da morire)
In genere che io sappia tutte le compagnie col 737 le spengono in salita sopra FL100 e le riaccendono in discesa sotto FL100. Può essere che se le siano dimenticate su quel volo...

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

GRAZIE DAVIDE!
Ale
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

davymax ha scritto:
In genere che io sappia tutte le compagnie col 737 le spengono in salita sopra FL100 e le riaccendono in discesa sotto FL100. Può essere che se le siano dimenticate su quel volo...

Saluts
si, infatti al ritorno da londra erano spente, ma sull'air italy (757) quando son tornato dalla grecia no, e non riuscivo a vedere nulla con stò faro in faccia.
Rispondi